Visualizza la versione completa : Comparativa caschi jet
Forse i 3 migliori jet in commercio
se non altro tra i piu costosi
- Shoei j Wing
- Arai SZ/F
- Shuberth J1
Per la verità il top aperto dell'arai è il Ram III che però pare sia un attimo piu rumoroso per via della presa d'aria aggiuntiva.
Arai e Shoei sono diretti concorrenti.....parliamo in pratica quasi dello stesso prodotto per via delle notevoli somiglianze.
poche davvero le differenze che contraddistinguono i 2 caschi.
Entrambi hanno una calzata molto confortevole ed interni molto curati.
Shoei forse è un attimo piu confortevole ed anche piu morbido al tatto.
Trasmette una maggiore sensazione di confort
Lo shoei però con visiera alzata provoca un fruscio aerodinamico che l'arai non fa per nulla.
Una volta chiusi sono molto simili. Le due visiere sono lunghe allo stesso modo; il meccanismo di apertura dell'arai sembra piu pratico: basta spingere verso l'esterno il lato sinistro e la visiera si alza in scioltezza. Il meccanisco dello Shoei, invece, mi è sembrato un attimo meno scorrevole.
Le prese d'aria dell'arai sono visivamente più sportive e forse gradevoli rispetto al diretto concorrente ma questa è una questione di gusti.
Schubert, invece, merita un discorso a parte: è realmente un integrale ma privo di mento. Ciò sia in considerazione del peso, sia dell'ingombro, sia della silenziosità.
Per questo motivo, visto che non sopporto gli integrali forse è quello che preferisco di meno anche se per chi fa molta autostrada è certamente e senza dubbio alcuno quello da preferire.
qualche considerazione:
il piu' pesante: lo schubert
il piu' leggero: lo shoei
il piu' silenzioso: lo schubert in assoluto
il piu' comodo: lo schoei
il piu' morbido: negli interni lo shoei
il piu' silenzioso con visiera aperta: l'arai mentre gli altri hanno fruscii causati dalla visiera
il piu' opprimente con il caldo: lo schubert
il piu' fresco con il caldo: l'arai
il piu' pratico nell'apertura: l'arai
Ps: lo schuberth è in vendita qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=145096
aggiunta qualche considerazione
Mauro Venturini
15-11-2007, 09:55
Merito anch'io un piccolo piccolo spazio con un piccolo adesivo sul uno di quei bei 3 caschi?
Almeno su 1 ho adirittura facciamo su tutti e 3.
Guarda che scherzo, non voglio rovinarti il tuo capolavoro.
Bellissimo post, complimenti, sempre preciso, essenziale, e nel contempo molto tecnico.
Un salutone Mauro
ciao mauro
lo shoei che ho preso da te in questo momento è da segnika
speriamo davvero che non mi scriva sopra lagunaseca :lol:
Mauro Venturini
15-11-2007, 10:04
aggiunta qualche considerazione
Lo SHOEI e molto piu` pratico e veloce nel sostituire la visiera, in quanto puoi portarti via la visiera trasparente e di giorno usare una scura, e alla sera sostituirla da quanto semplice e veloce che e`la sostituzione, in quanto non ha le placche laterali, che tra l'altro ARAI e` stato uno degli unici ad usarle ancora.
Scusa Pepot se ho precisato questa cosa.
Un saluto Mauro
Adesso chiamo Segnika e lo corrompo, e ti ritorna indietro il casco con una sola mega scritta.
fredbulsara
15-11-2007, 12:16
ciap Pepot,
ho lo Shoei J-Wing da sei mesi e confermo esattamente tutte le considerazioni su questo prodotto! Sei stato perfetto !
Aggiungerei che la chiusura a doppio anello è spettacolare e mi dà un senso di sicurezza che non avevo con la chiusura a scatto del precedente casco integrale (X-Lite X601).
ciao e complimenti
sono contento che ti trovi d'accordo con me
lo shoei l'ho tenuto solo 2 giorni in testa ma sono bastati per farmi capire la qualità........come detto adesso è da segnika per diventare unico
il mio modello (il bianco in italia è recente) ha anche un nuovo sistema per evitare che il laccetto svolazzi.....molto ben fatto
la chiusura con doppio anello, invece, è presente anche sull'arai
Mauro Venturini
15-11-2007, 14:16
sono contento che ti trovi d'accordo con me
lo schoei l'ho tenuto solo 2 giorni in testa ma sono bastati per farmi capire la qualità........come detto adesso è da segnika pèer diventare unico
il mio modello (il bianco in italia è recente) ha anche un nuovo sistema per evitare che il laccetto svolazzi.....molto ben fatto
la chiusura con doppio anello, invece, è presente anche sull'arai
Sicuramente sara` unico sopratutto quando ti ritornera` con la mega scritta Lagunaseca WLF
E per cortesia togli quella C dal nome shoei, non e` mica uno schuberth.
Naturalmente scherzo.
Un abbraccio
XFREDBULSARA
Sei stato sfortunato perche` dal 701 in su` montano tutti il doppio anello, io mi sgolo a spiegare oltre alla sicurezza quanto e` piu` comodo d'estate, essendo in tessuto con il sudore non ti da` nessun fastidio al contrario al gancio automatico che con il caldo infastidisce sempre.
Ottimo acquisto, se ti servono ricambi o suggerimenti fammi pure un fischio, essendo riv. uff. ti rispondo sempre in garanzia.
Un salutone Mauro
fredbulsara
15-11-2007, 14:24
Grande Mauro...... grazie x l'offerta la terrò presente !!!!!
complimenti per il "parco caschi", che scelta che hai ...
complimenti per il "parco caschi", che scelta che hai ...
questi sono solo i jet :lol:
poi ci sono quelli aperti :lol:
e poi quelli chiusi :lol:
Mauro Venturini
15-11-2007, 16:39
Ho spedito quella cosa a Vittorio, dopo dimmi se non merita veramente, oggi lo riguardato e credo che poche cose abbiano un buon rapporto qualita`/prezzo.
Spero che Vittorio venga da te a mostrartelo appena gli arriva.
Complimenti per l'ufficio, di caschi ne ho tanti anch'io.
E` l'ufficio che mi manca.
Non vedo piu` la M.B. in argento.
Ciao Mauro
Non vedo piu` la M.B. in argento.
Ciao Mauro
visto l'interesse ho pensato di non mostrarla :lol:
costa piu dei 3 caschi messi assieme :lol:
Leonardo L'Americano
14-12-2007, 01:45
hai mai provato SZ RAM III ?
spero che non è rumoroso ! ( dovrebbe arrivare domani dopo 2 mesi ! )
Bel lavoro, complimenti! :D
Unica cosa che non ho ben capito: dici che Schubert é come un integrale per peso e ingombro (quindi in senso negativo?), e silenziosità (quindi positivo?).
E' cosi?
Considerazione puramente estetica: l'Arai con la colorazione a scacchi é veramente il top! :)
Unica cosa che non ho ben capito: dici che Schubert é come un integrale per peso e ingombro (quindi in senso negativo?), e silenziosità (quindi positivo?).
sono 2 facce della stessa medaglia :cool:
mi spiego meglio
io non sopporto gli integrali ...mi danno un senso di oppressione ........
dopo poco devo levarli..............mi sento isolato da ciò che mi circonda.......
lo schuberth, per me, ha il pregio di essere un get come visuale ma ha il difetto di essere ingombrante ed opprimente come un integrale
A mio parere anche il suomy nomad meriterebbe di essere menzionato. :)
A mio parere anche il suomy nomad meriterebbe di essere menzionato. :)
si ma ho fatto una comparativa con i caschi che posseggo
adesso lo vado a comprare e integro :lol:
Ziofrenk
14-12-2007, 12:38
si ma ho fatto una comparativa con i caschi che posseggo
adesso lo vado a comprare e integro :lol:
Questa e' vera abnegazione alla giusta causa :D:D:D
un ex tk
14-12-2007, 12:38
Arai: lo utilizzo da 1 anno, nelle mezze stagioni per spostamenti brevi esattamnte il retrò come in figura.
Non lo cambierei con nessun altro, per calzata (per la mia "capa" naturalmente) e qualità generale. Provo un senso di libetà alla testa che non ho provato con nessun altro casco.
E' vero che è un po' rumoroso, ma fa entrare una quantità di aria che permette di non soffrire il caldo anche con oltre 30°.
La D una volta presa la mano è la chiusura migliore.
La visiera non è il massimo della tecnologia, fa un po' rumore, ma la trovo comodissima.
E poi il retrò è bellissimo, il che non guasta.
Pensavo lo avessi ma non avessi piu' spazio sulla scrivania per fotografarlo... :lol:
Io ho un SZ/F e un nomad, e alla fine uso sempre il nomad, ha una calzata piu' avvolgente e mi fa sudare meno d'estate.
L'arai esteticamente e' piu' bello pero'. :)
Ma la mentoniera del J1 che vedo non utilizzi, in caso di caduta è efficace?
Vorrei comprarmi un jet ma non mi sento sicuro. Il J1 mi piace
Ma la mentoniera del J1 che vedo non utilizzi, in caso di caduta è efficace?
Vorrei comprarmi un jet ma non mi sento sicuro. Il J1 mi piace
non l'ho mai collaudato per fortuna
i test dicono che lo sia
se ti interessa nel caso il mio è in vendita
slow_ahead
16-12-2007, 21:24
posso essere in disaccordo con te ..o mio facitore di scimmie??
lo schubet J1 ha caratteristiche "tecnologiche" sconosciute agli altri. a parte la silenziosità che giustamente gli riconosci ne cito solo alcune:
1) con l'archetto (leggerissimo) inserito il "girocollo-mento" è costruttivamente fermo e sicuro come quello di un integrale
2) la visiera, oltre ad essere ampissima, e' un piccolo capolavoro con i sui scatti, la posizione ventilata city, lo spazio superiore per tenerla sempre pulita dal vapore, i piccoli deflettori per non farla vibrare
3) il raffrescamento estivo garantito da presa d'aria di dimensioni non comuni e dai tre "canali" sopra la testa con l'estattore sul retro.
4) calzata compatta, completa "similintegrale" anche se abbastanza fresca col caldo....
insomma, la mia opinione e' che tale casco sia un compromesso che -una volta tanto- prende il meglio delle tecnologie da mescolare e non il peggio di ciascuna
gli altri caschi che tu citi li ho solo visti ni negozio ..ottimi jet, davvero ottimi, ma jet e basta; il J2 e' invece jet con sicurezza da integrale...
te lo appoggio
non sei in disaccordo con me per nulla.... anzi...........
ho evidenziato i punti da te esposti ma, per me, sono allo stesso tempo anche dei difetti.......
il fatto è che non esiste il casco "unico"......
occorre avere almeno 2-3 caschi per poter coprire tutte le esigenze di un motociclista
fortunatamente posso permettermi piu di un casco per ogni stagione......
quindi escludo il j1 che non è un casco da poter usare in città con il caldo .........impossibile...........
molto meglio l'arai o il premier in carbonio
ripeto è un gran casco ma non per l'uso prevalente che ne faccio io
Ziofrenk
16-12-2007, 22:56
Peccato che OGK non possieda l' omologazione europea , sarebbe stato interaante confrontarlo con gli altri 3 !
se riesco a trovarlo ad un buon prezzo inserirò anche questo nella comparativa :lol:
battubelin
17-12-2007, 00:45
molto bello lo studio!
complimenti!!
Parlo per i caschi che ho: il premier secondo me non é paragonabile all'Arai, il livello delle finiture é nettamente inferiore. Lo uso solo in città con la Vespa, l'unico punto di superiorità che gli riconosco (ovviamente) é la leggerezza.
Per quello che riguarda gli altri, l'Arai ha un sistema di prese d'aria sia sulla visiera che sulla calotta che mi sembra eccezionale. A volte anche d'estate sono costretto a tenerlo chiuso perché il flusso d'aria mi risulta eccessivo! Rovescio della medaglia: con le feritoie aperte é uno dei caschi più rumorosi che abbia provato, per avere un pò di silenzio devo stare dentro la bolla d'aria del parabrezza.
Comunque ha una calzata che per la mia testa é ottima, una vera pantofola.
cecco ma del premier hai qullo della foto o il modello senza visiera che ho anche io?
Leonardo L'Americano
17-12-2007, 13:20
il Premier caduto dallo sgabello del bar si è rotta la calotta ! ( l'hanno cambiato in garanzia )
un caso o capita ??:confused:
Scusa il ritardo, io ho quello da trial con la visierina di plastica nera, non é quello in foto?
Scusa il ritardo, io ho quello da trial con la visierina di plastica nera, non é quello in foto?
tu hai questo che ho anche io
è molto diverso
Sorry, é vero, non l'ho sottomano e mi sono sbagliato! ;)
se lo trovo vi farò sapere.............
desideriogs
18-12-2007, 01:05
tu hai questo che ho anche io
scusate l'intromissione,ma vedo che siete esperti e magari potreste darmi un consiglio...
sto guardandomi in giro per trovare un casco jet aperto,da usare in città nel periodo estivo,in quanto il mio schuberth concept è,a mio parere,un po' "impegnativo"nell'uso cittadino,cioè caldo,pesante,ingombrante:confused:spesso sono costretto ad alzare la mentoniera,cosa che non mi piace,anche se vado piano
vorrei un casco con un buon rapporto qualità-prezzo,non voglio spendere troppo;)dopo aver girato qualche negozio,ho salvato il premiere della foto sopra e questo hebo,da trial.potreste consigliarmi qualche modello in alternativa a questi 2?dei bell che mi dite?non ho letto discussioni al riguardo,fanno ca@@@re?
scusate l'intromissione,ma vedo che siete esperti e magari potreste darmi un consiglio...
sto guardandomi in giro per trovare un casco jet aperto,da usare in città nel periodo estivo,in quanto il mio schuberth concept è,a mio parere,un po' "impegnativo"nell'uso cittadino,cioè caldo,pesante,ingombrante:confused:spesso sono costretto ad alzare la mentoniera,cosa che non mi piace,anche se vado piano
vorrei un casco con un buon rapporto qualità-prezzo,non voglio spendere troppo;)dopo aver girato qualche negozio,ho salvato il premiere della foto sopra e questo hebo,da trial.potreste consigliarmi qualche modello in alternativa a questi 2?dei bell che mi dite?non ho letto discussioni al riguardo,fanno ca@@@re?
anche questo
http://www.hjchelmets.com/prdc_ac3_carbon.htm
Prova anche questo se lo trovi, l'ho visto dal vero e non mi sembra fatto male:
givi (http://www.puntomoto.com/contents/media/GV-H104-AG766E%20Givi%2010-4%20Air%20titanio%20INT1.jpg)
desideriogs
18-12-2007, 14:35
di hjc non ho ancora visto niente di simile nei negozi,dovrò cercare meglio
il casco givi mi piace,ma ha la visiera,invece lo vorrei aperto,più pratico
grazie a cecco e pepot per le dritte,ciao
se ti interessa nel caso il mio è in vendita
Grazie pepot, ma o prenderei nuovo;)
andreawake
18-12-2007, 22:12
Ehi pepot a milano ho visto un casco jet da UUUUrlo. Era marchiato Vemar e aveva il microfono incorporato carenato, tipo quelli da rally. Costava 530 eurizzini. Ma l'ho cercato sul sito e non ce l'hanno in catalogo. Il problema è che era da Corso Como 10....il negozio dei fighetti a milano.Ne sai qualcosa?
eccolo..................
è vecchio ...del 2006...costava 330
dovrebbero fare dei mega sconti
comunque mi è sempre piaciuto molto anche se dal vivo non ho mai avuto modo di vederlo
andreawake
18-12-2007, 22:48
Era nero. Dal vivo è stupendo. Minchia non te ne scappa una...:rolleyes::rolleyes:
Era nero. Dal vivo è stupendo. Minchia non te ne scappa una...:rolleyes::rolleyes:
immagino fosse bello..........
però non può costare 500 e passa
ne costa 330 ed adesso credo sia fuori produzione per cui non dico che dovrebbero regalarlo ma quasi.......
non ha mai avuto successo perchè forse troppo automobilistico
se a suo tempo lo vessi trovato lo avrei comprato
andreawake
18-12-2007, 22:56
Ti ripeto era da Corso Como 10....lì un paio di calzini te li fanno pagare 120 €€€
azzzzzzzzzzzzzzzz domani pomeriggio sono a milano
se mi libero ci faccio un salto e chiedo come mai lo vendono al doppio
però forse pensandoci bene mi pare di ricordare che ci fosse il modello con micrifono incorporato e quello senza
desideriogs
19-12-2007, 00:49
corso como 10 non è un negozio di abbigliamento da moto e tantomeno vende caschi:confused:
se eccezionalmente dovesse mettere in vendita un qualsiasi capo o oggetto di questo genere,sicuramente si tratta di pezzi particolari,come il casco in questione,che costeranno già una cifra se acquistati in un negozio specializzato:mad:
lì il ricarico sarà ancora più pesante,allineato all'acquirente-tipo di corso como,che entra in negozio,vede il casco,gli piace,lo compra:( e chissenefrega se magari da pogliani o union-bike costa la metà...:lol:
Karlo1200S
09-05-2008, 21:41
Cosa ne dite di questo, hjc ac-3 carbon?
sono in attesa di riceverlo
ti faccio sapere a breve
Karlo1200S
10-05-2008, 11:32
L'ho provato oggi, sembra fatto molto bene e costa un 25% in meno dell'sz/f, ma rispetto all'arai come calzata è troppo stretto al ivello di guance e quindi per un uso intenso molto meno confortevole (almeno per la mi faccia...) mentre come peso sono più o meno uguali; avendomelo rubato, mi sa che mi compro un altro sz/f
Karlo1200S
13-05-2008, 10:26
Alla fine fo ripreso questo... nuova colorazione frost grey che si abbina molto bene al grigio granito del k1200s e dell' rt1200...:arrow::arrow::arrow:
pagato 400€, più 50€ visiera mezza scura
Presi due settimane fa per me e zav due Arai Ram III colore silver frost a 320 euro l'uno comprese spese di spedizione.:D:D
Presi due settimane fa per me e zav due Arai Ram III colore silver frost a 320 euro l'uno comprese spese di spedizione.:D:D
Dove l'hai presi?
http://www.hobbymoto.ch
te lo consiglio... precisi e soprattutto sicuri.... unica piccola nota stonata un po lenti nelle spedizioni. per capirci a loro arrivato il bonifico oggi te lo spediscono tra una settimana...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |