Entra

Visualizza la versione completa : datemi delle dritte su questo "lavoretto"

soloboxer
09-11-2007, 09:10
Allora.....
premesso che ho gia' fatto varie ricerche nei vecchi post e contattato in privato qualche altro forumista, ho deciso di aprire questo thread per lasciar traccia di un argomento che magari puo' tornare utile a qualcuno.
Il "lavoretto" di cui in oggetto consiste nel montare l'interruttore luci in una moto che ne e' sprovvista.
Girando semplicemente l'accensione il faro si illumina, ci deve essere qualcosa nel blocchetto accensione che comandi il rele' delle luci.
Una volta procurato il relativo blocchetto manopola dx con l'interruttore luci come si deve procedere?
Ho fatto delle prove:
1- ho staccato il connettore del blocchetto dx (senza int.), giro l'accensione e il faro si illumina
2-ho staccato il rele' luci, giro l'accensione e si illumina solo la posizione (ovvio)
Come si puo' procedere per installare il blocchetto con l'interruttore?

Ho notato che lo spinotto (femmina) del cablaggio del blocchetto dx attuale
(senza interruttore) si innesta in una presa in cui ci sono dei piolini (maschi) non sfruttati dallo spinotto femmina, chissa' perche'.

Ciao e grazie a tutti coloro che parteciperanno a questa discussione ;)

Mostro
09-11-2007, 12:15
non vorrei dire una castroneria ma credo che il codice della strada preveda l'obbligo delle luci anabbagliati sempre accese per i motoveicoli, ergo se lo spegni saresti multabile e forse ti potrebbero pure mandare al collaudo come per gli scarichi... :(

soloboxer
09-11-2007, 12:20
ok lo so, l'interruttore era solo per far lavorare meglio un ballast di prossimo montaggio

bissio
09-11-2007, 14:06
anche io c'ho provato...ho smontato più volte blocchetti e serbatoio per capire dove "innestare " il cavo dell'interruttore luci originale ( ho comprato anche io un blocco comandi destro con l'interruttore per sostituire il mio senza) ma i connettori sono diversi ... Alla fine ho optato per un interruttore fissato sul "cruscotto" , appena a sx del gruppo spie . Così quando giro la chiave ed accendo la moto il ballast rimane inattivo; poi, prima di muovermi aziono l'interruttore ed il fanale si accende.

ciao

bissio

soloboxer
09-11-2007, 15:05
anche io c'ho provato...ho smontato più volte blocchetti e serbatoio per capire dove "innestare " il cavo dell'interruttore luci originale ( ho comprato anche io un blocco comandi destro con l'interruttore per sostituire il mio senza) ma i connettori sono diversi ... Alla fine ho optato per un interruttore fissato sul "cruscotto" , appena a sx del gruppo spie . Così quando giro la chiave ed accendo la moto il ballast rimane inattivo; poi, prima di muovermi aziono l'interruttore ed il fanale si accende.

ciao

bissio
dove hai "interrotto" l'alimentazione?

bissio
09-11-2007, 15:24
ho interrotto il cavo alimentazione anabbagliante che nel mio caso è diventato il cavo alimentazione ballast .

ciao

bissio

soloboxer
09-11-2007, 15:36
non mi convince molto quest'idea....
preferirei interrompere a monte del rele'

bissio
09-11-2007, 15:46
avrei voluto anche io ma per fare ciò o trovavo lo schema elettrico dell'Adv 2005 ( non si trova, neanche in bmw lo "mollano" ) oppure tiri un cablaggio nuovo dedicato ! oppurre, come me, metti l'interruttore su quel cavo,tanto in ogni caso è protetto con fusibile ed è sotto chiave.

ciao

bissio

soloboxer
09-11-2007, 15:54
fusibile da quanto? sotto chiave in che senso?

soloboxer
09-11-2007, 16:08
bissio... e se "intorrompessi" proprio il cavo che sta sotto al blocchetto d'accensione che da corrente al fanale? di sicuro e' a monte del rele' accensione
il problema e' individuarlo.... forse

bissio
09-11-2007, 16:21
anche, ma appunto rimane il problema di capire qual'è....;)

ciao

bissio

sercar2
10-11-2007, 00:00
bissio foto?del'interruttorino?

bissio
10-11-2007, 11:48
oggi pomeriggio esco con la moto e dato che è una splendida giornata farò un po di foto dell'interruttore e dei ballast per mostrare la loro sistemazione.

ciao

bissio

jack69bis
10-11-2007, 17:28
attendo con ansia anch'io.
Grassie

soloboxer
10-11-2007, 20:22
anche, ma appunto rimane il problema di capire qual'è....;)

ciao

bissio
staccato il connettore del blocchetto accensione e studiato la continuita' con tester.
ebbene girando la chiave nelle diverse posizioni si capisce qual'e' il cavo 12v e il ruolo delgli altri cavi.
quello degli anabaglianti e' proprio quello di fianco al rosso 12v.
credo che questo sara' il mio punto di partenza.

sercar2
10-11-2007, 20:29

mmmm ............e cioe'........

soloboxer
10-11-2007, 20:35
l'interruttore per i fari lo mettero qui a monte del rele' luci, lontano da assorbimenti di una certa entita' (ad es. giusto prima dell'alimentazione faro)
non volgio rischiare di "friggere" qualcosa ;)

sercar2
10-11-2007, 20:40
interessante..............il tutto x evitare di accendere e spegnere 100 di volte in piu lo xeno............
a che interruttore hai pensato deve essere stagno...dove lo metteresti e poi........riusciresti........ nel caso la scimmia vada avanti a fare deel foto..........nn ho ben capito a che cavetto ti riferisci sottoil blocchetto accensione.........

soloboxer
10-11-2007, 22:36
come interruttore userei il solito bmw (quello che montavano nella vecchia serie)
il blocchetto d'accensione ha un cavo (di 5 fili) con uno spinotto che si innesta sotto il serbatoio

jack69bis
11-11-2007, 09:03
Tieni conto che il blocchetto bmw costa sui 180 eurozzi (chiamiamolo 2001) ed ha i connettori tondi mentre quelli nuovi (2004) hanno i connettori a spillo, quindi dovresti connetterli tutti a mano senza usare il connettore originale.
Forse conviene far un interuttore che interrompa il cavo sotto all'accensione.

soloboxer
11-11-2007, 10:01
attualmente non ho ancora il blocchetto con l'interruttore luci a disposizione.
male che va o utilizzo solo la predisposizione dell'interruttore oppure con dei mammut in serie me li ricollego tutti al nuovo connettore

jack69bis
11-11-2007, 10:04
Magari lo trovi su ebay o usato, io l'avevo preso nuovo, poi vista la differenza di attacchi ho desistito e l'ho restituito.

soloboxer
11-11-2007, 22:39
staccato il connettore del blocchetto accensione e studiato la continuita' con tester.
ebbene girando la chiave nelle diverse posizioni si capisce qual'e' il cavo 12v e il ruolo delgli altri cavi.
quello degli anabaglianti e' proprio quello di fianco al rosso 12v.
modifica:

mi sto orientando verso la creazione dell'interruttore fari andando ad interrompere l'alimentazione del rele' luci. L'altro cavo che avevo individuato di sicuro va ad alimentare piu' di un qualcosa.

Comunque mi tovo in: work in progress

bissio
12-11-2007, 19:19
bissio foto?del'interruttorino?

ecco la foto....ne ho fatte alcune ma sono uscite tutte male...spero si capisca.

ciao

bissio

soloboxer
18-11-2007, 22:39
anche questa fatica e' andata a finire bene...:-o
ho finalmente installato l'interruttore luci, di cui la mukka ne era originariamente sprovvista, così decido io quando darci i +12v :)
ringrazio pubblicamente Muttley (grande ;)) che mi ha girato il suo vecchio blocchetto dx luci
ho dovuto recuperare lo spinotto originale, perche' diverso, interrotto l'alimentazione anabbaglianti prima del rele' e dato l'alimentazione della posizione direttamente dal connettore del cavo blocco accensione.
funziona tutto! :-o
tra un po' arriva un bel ballast! :arrow:

:cool: