Visualizza la versione completa : sì ok ma il boxer???
sì, la F800GS è proprio bella... cerchio 21', peso contenuto, linea accattivante... ma il boxer?
Spiego: prima di prendere la moto attuale ammetto che ste due protuberanze sporgenti mi parevano bruttine... poi mi ci sono abituato e adesso le trovo addirittura belle, nella loro sfrontatezza.. "sì sono un boxerone bmw e sono diverso da tutti!" :lol:
Ma il punto non è questo!
Il punto è che a me viaggiare con ste due tette sporgenti dà un appagante senso di sicurezza.. so che se dovessi sdraiarmi ho buone probabilità che la gamba non rimanga schiacciata dal peso della moto.
Ecco, ho una mezza scimmia per il nuovo 800, ma penso di sentirmi "nudo", meno protetto, meno sicuro per farla breve.
Son corbellerie? A me pare d'aver letto più d'una volta pareri autorevoli, anche su questo forum, che proprio la presenza del cilindrone abbia evitato diverse volte danni sostanziali alle gambe....
E' stato detto più o meno tutto sui pro e contro del nuovo modello (cerchi/catena/peso/serbatoio/consumi...) ma sul minor effetto protettivo - non so quanto reale e quanto psicologico - di un motore tradizionale rispetto al nostro boxerone... il silenzio? Chell'è? Una fisima solo mia?
ps: cmq, in ottica lunghe percorrenze, con quel parabrezzino là davanti si fa poca strada... almeno io che sò piuttosto altuccio......
fredbulsara
07-11-2007, 15:08
...secondo me hai ragione.
Io condivido questa tua sensazione di "protezione"....magari è una sensazione virtuale senza nessun reale attinenza, visto che cmq parliamo del mezzo più pericoloso da guidare....
...però tant'è......io me la tengo !
...cmq bell'argomento...sono curiosio degl'altri commenti...
Boxer, tutto il resto è noia.
Una BMW non boxer NON è una BMW. E' solo una moto come tante altre...
PUNTO. :eek::eek:
io invece penso che i cilindroni sporgenti possono essere un pericolo, se ti resta la gamba sotto te la spaccano, se ti metti a traverso in curva e di istinto dai una zampata stile fuoristrada dai una stincata violentissima e dolorosa al cilindro, per me sono molto piu' un impaccio che una protezione. Il fascino etc. e' altra storia,c'e' chi e' sensibile e chi no....io molto poco.
marktbike
07-11-2007, 15:21
A me il boxer piace, ma se parliamo di aspetti pratici, non c'e' da rimpiangerne l'assenza. Pensare di avere un motore come paracolpi non mi sembra veramente rassicurante...
IL laureato
07-11-2007, 15:27
secondo me le protezioni tubolari fanno da protezione...
i cilindri fanno da cilindri...
assolutamente in linea con emmegey.
sarò un talebano ma per me una bmw ha il boxer e il cardano tutto il resto è altra roba....che poi casomai va benissimo....ma sempre altra roba rimane.
Ma infatti, chi si farà l'800Gs comprerà una bella moto , ma il suo pensiero sarà rivolto verso il boxer...
Secondo me non toglieranno mai il Boxer dalla produzione, altrimenti faranno la fine della Porsche, quando voleva abbandonare il motore " tradizionale " Boxer...non la conprava più nessuno e hanno dovuto rimettere in vendita la " vecchia " Porsche " .;)
stefano58
07-11-2007, 15:51
La mia firma è il mio pensiero.
Secondo me non toglieranno mai il Boxer dalla produzione, altrimenti faranno la fine della Porsche, quando voleva abbandonare il motore " tradizionale " Boxer...non la conprava più nessuno e hanno dovuto rimettere in vendita la " vecchia " Porsche " .;)
Ch'ha provato anche la BMW a togliere di produzione il boxer ... poi ha dovuto far uscire i 4 valvole!! ;)
Comunque i cilindroni offroad creano qualche problema: la moto va scelta in funzione dell'utilizzo che se ne vuole fare ....
absolute beginner
07-11-2007, 16:01
A me del boxer non frega una sega.
Guido una BMW perchè è una tipologia di moto che si confà alle mie esigenze, è sicura, ed ha un equilibrio unico che la rende facile e divertente anche per chi è una pippa in motocicletta.
Se tale equilibrio si raggiunge anche con altre architetture motoristiche, ben venga.
Il Boxer, di per sè non è che mi faccia impazzire.
Al minimo "suona" come un dindarolo, sdin sdeng sdang, concerto per iniettori e valvole...
Senza una remus, laser et similia, in accelerazione fa un rumore degno di una panda 30...
In una BMW apprezzo sicuramente di più telelever e cardano che non il motore boxer.
Lamps!
Col boxer col cavolo che passi di qui ;)
http://www.transalp.de/forum/pics/pic72078.jpg
absolute beginner
07-11-2007, 16:04
Col boxer col cavolo che passi di qui ;)
http://www.transalp.de/forum/pics/pic72078.jpg
Anche senza boxer.
A meno de non bucasse cor gasolio. :lol:
Lamps!
premesso che non sono un fan del "rumore" (per me uno scarico aperto su un boxer è un non senso ...per star stretti), se di acustica si parla il bicilindrico rotax fa un rumore che pare un trattorino tosaerba....altrochè panda.
A me il senso di protezione quei due cosi lì davanti me lo danno.
Col paracilindri tubolare ancora di più.
di tette che danno sicurezza ce ne sono anche altre...comunque w il boxer!!!
X fluido:
Di là ci passano pochissime persone...qua stiamo parlando di cose normali...
Per fare cose particolari occorrono moto particolari...
Se metti una di quelle a fare un viaggio di 6.000 km per l'Europa...:confused:
Flying*D
07-11-2007, 16:25
Si ma poi hanno capito l'antifona e hanno creato un modello differente e l'hanno venduto con un motore completamente diverso.. il Cayenne..
e la nuova 4 porte avra' lo stesso successo...
Anche BMW prima o poi fara' lo stesso passo, l'importante e' non fare una moto "boxer" con un'altro motore...:cool:
absolute beginner
07-11-2007, 16:27
premesso che non sono un fan del "rumore" (per me uno scarico aperto su un boxer è un non senso ...per star stretti), se di acustica si parla il bicilindrico rotax fa un rumore che pare un trattorino tosaerba....altrochè panda.
Probabile...
Sinceramente non ricordo che rumore facesse l'F800S quando l'ho provato un anno e mezzo fa.
Certo che se non sembra cadere a pezzi al minimo è già un pezzo avanti...:lol:
Lamps!
A me le tette sono sempre piaciute, forever Boxer:eek:
eppoi il rotax non ti tiene i piedi al caldo.
Probabile...
Certo che se non sembra cadere a pezzi al minimo è già un pezzo avanti...:lol:
ma questa è blasfemia! :lol::lol:
ps a me quella sensazione "adessomisismontatuttoappenamettolaprima" la da il bicilindrico ducati...però poi va che è na bellezza
X fluido:
Di là ci passano pochissime persone...qua stiamo parlando di cose normali...
Per fare cose particolari occorrono moto particolari...
Se metti una di quelle a fare un viaggio di 6.000 km per l'Europa...:confused:
Ovviamente d'accordissimo
Era solo per punzecchiarvi :cool:
GStefano
07-11-2007, 16:41
Anche a me i cilindroni danno sicurezza e la volta che una Lybra mi ha abbordato lateralmente (sfondandosi lo sportello) mi hanno salvato le gambe.
Peraltro nel traffico è una vera rottura e ugualmente in off (per non parlare degli stinchi, i primi tempi).
Anche a me all'inizio non esaltavano le "protuberanze" ma nel complesso la R è la moto che preferisco.
Il boxer comunque ti prende un po' alla volta, almeno per me.
E dopo la prima scivolata la mia gamba lo apprezza moltissimo :eek:
guido una BMW perchè fa figo, perchè fa status sociale e quando vado all'affe auer mi guardano tutti e sono abonato a riders che è troppo ganzo!!! hasta Rolex siempre
07-11-2007, 16:55
a me il boxer piace perche' lo guida anche un incapace come me!
a me il boxer piace perche' lo guida anche un incapace come me!
come potete leggere in firma, la mia esperienza (se così si può chiamare) a livello di moto è moooooooolto limitata.
Ma davvero altri tipi di moto sono così' ostici? e se si, lo sono solo per un pivello come me o anche per chi di moto ha già una certa esperienza?
Facilità di guida col boxer? non credo propio, sono ingombranti, pesanti, cambio di marmo, tirano a dx..ma avete mai provato una giappo? si l'avete provata, allora non raccontiamoci cazz@te!
neoelica_bis
07-11-2007, 18:23
mmmm..mah, io di endurone ne ho guidate un po', ma il baricentro basso del boxer mi ha consquistato. va in pega facile facile, mi fo' delle pieghe in sicurezza che mi sento un vero pilotone....
altre moto dal bic frontemarcia le ho avute tipo il tdm...a livello baricentro ed agilità nulla di paragonabile.
eppoi... a me me piasce!
absolute beginner
07-11-2007, 18:42
Facilità di guida col boxer? non credo propio, sono ingombranti, pesanti, cambio di marmo, tirano a dx..ma avete mai provato una giappo? si l'avete provata, allora non raccontiamoci cazz@te!
Parla per il 1150...:lol:
Scherzi a parte, le giappo le ho provate (una ce l'ho in garage e la uso molto meno rispetto al GS) e sono moolto meno facili di una BMW...
Ovviamente non c'entra il boxer e l'architettura del motore però se arrivo lungo in curva col GS grazie al telelever freno ed inserisco la moto "pinzata" e buonanotte ai suonatori, se mi succede con la ZRX 1200 R comincio a pregare...
Il Boxer aiuta ad abbassare il baricentro, ok... ma il segreto della moto a prova di pippa de coccio sono telelever e paralever
Lamps!
stiamo parlando di due moto giustamente diverse... ed aggiungo io, finalmente.
con l'800 hai una moto che mancava da tempo. cilindrata normale, pochi consumi, poco peso, pochi ingombri... una catena, più leggerezza. Insomma una moto che può anche essere usata per dei raid su terreni molto difficili.
Il GS boxe è una cosa a parte ormai diventata una stradale. Ricordiamoci la prima GS, prima di venire massacrata dall'elettronica, era una moto piccola. Si aveva due cilindri sporgenti ma era abbastanza leggera, aveva le forcelle... insomma, era una moto che ancora oggi gira molto meglio in fuoristrada rispetto alle nuove che ora sono praticamente delle supersortive con un cerchio da 19 pollici.
Nessuna delle due elimenerà l'altra. sono due cose diverse.
...certo che notare il nuovo 1200 con 100 cavalli e gomme da strada e cerchi in lega e 10000 cagate elettroniche... mi fa parecchia tristezza.
07-11-2007, 19:43
@ Emi
saranno sicuramente ingombranti e pesanti ma una volta in marcia questo peso ed ingombro non lo senti piu'.
A me il boxer non manca :cool:
07-11-2007, 19:45
nemmeno a me!
c'è l'ho:lol:
Cavallopazzo
07-11-2007, 20:24
Sarò un tradizionalista, un conservatore o come pare a voi ma la BMW "vera" deve avere un motore boxer raffreddato ad aria e trasmissione cardanica; mettiamoci tutta l'elettronica che vogliamo, ma le due costanti boxer + cardano devono rimanere; se la BMW non capisce questo e comincia a produrre solo moto giapponesizzate, in breve sarà destinata a perdere ampie quote di mercato; ma non credo che i tedeschi siano così fessi.
Quando sei su una moto con il boxer sei inequivocabilmente su una BMW e sei in sella a una moto moderna ma che ha nei sui geni un pezzo di storia (e che storia); quando non c'è sotto il boxer sei solo su una moto, una delle tante, bella quanto vuoi, ma senza carisma, senza fascino.
Boxer, tutto il resto è noia.
quoto in toto
restano solo le moto russe e ukraine
....eppoi il boxer ha il muso schiacciato....
flavioff
08-11-2007, 00:41
...a me piace guardarlo mentre guido,di tanto in tanto ,ovvio...;non è un caso che prenda più volentieri la rr...e poi è vero dà sicurezza.
08-11-2007, 07:29
io starei piu' attento a guardar davanti, quando guidi :lol:
io invece penso che i cilindroni sporgenti possono essere un pericolo, se ti resta la gamba sotto te la spaccano, se ti metti a traverso in curva e di istinto dai una zampata stile fuoristrada dai una stincata violentissima e dolorosa al cilindro, per me sono molto piu' un impaccio che una protezione. Il fascino etc. e' altra storia,c'e' chi e' sensibile e chi no....io molto poco.
Ti straquoto........ chi trova bello esteticamente il motore boxer ha il gusto dell'orrido........qualsiasi moto sembra di 30 anni fa, per non parlare poi di moto snelle e leggere tipo HP2 o Megamoto cui sembra che abbiano messo il motore di un altra moto, veramente un pugno in un occhio naturalmente IMHO
mickywild
08-11-2007, 09:40
Ti straquoto........ chi trova bello esteticamente il motore boxer ha il gusto dell'orrido........qualsiasi moto sembra di 30 anni fa, per non parlare poi di moto snelle e leggere tipo HP2 o Megamoto cui sembra che abbiano messo il motore di un altra moto, veramente un pugno in un occhio naturalmente IMHO
Condivido le opinioni di tutti,ma criticare il boxer bmw
forse...rimane un opinione,
intramontabile è la parola giusta e poi se non ricordo male un signore
ci ha vinto anche la dakar....
absolute beginner
08-11-2007, 10:23
Ellamadò...
Mo' non esageriamo...
Non facciamo del boxer un moloch, ma non esageriamo nemmeno nel senso opposto.
Il Giessino io ce l'avevo ma non è che il rotax, con quel suo aspetto di motore della moto de Barbie e Ken, sembrasse 'sto trionfo di tecnologia, modernità e bellezza...
E lo stesso vale per il rotax bicilindrico in linea...
Meno male che l'hanno verniciato di nero sulla GS800 perchè sulla F800S/ST gridava vendetta...
Lamps!
a leggervi... per fortuna che bmw non ha fatto le prime moto a carbone con propulsione a vapore... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
abso, circa la verniciatura in grigio peg perego del motore f800 ti ricordi che e' stata la prima cosa che abbiamo rilevato tutti, faceva proprio apparire la moto "triste"
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |