Visualizza la versione completa : Parti in carbonio
ho modo di far produrre delle parti in carbonio per le nostre moto
si tratta di un'azienda che lavora ai massimi livelli per imbarcazioni a vela ed altro
il calco viene fatto al laser in 3d sul pezzo da riprodurre
controllo numerico ecc...............
se qualcuno è interessato ci occorrono almeno 8 persone per ogni pezzo in modo da ammortizzare i costi dello stampo
cerchiamo di vedere cosa esce fuori e poi vi comunico i prezzi
le cose da riprodurre possono essere in pratica tutte
io avevo pensato di fare il codino della HP2
andrea cominetti
05-11-2007, 20:45
Io pensavo parafango ant plastica serbatoio e codino quasi quasi anche le due plastiche laterali serbatoio cosa ne pensi para cilindri :lol::lol:
se troviamo il numero si può fare qualsiasi cosa
ripeto almeno 8 persone per pezzo
la butto lì....i fianchetti in alluminio del GS? neri/carbonio devono essere 'na figata!
(per internderci quelli dove appoggiano le ginocchia)
quanto ti piacerà sto carbonio! hai trovato pure la dritta per farti fare qualsiasi cosa! ma non è che ci fai anche colazione!:lol: magari la tazza in carbonio non sarebbe male!:lol::lol::lol::lol::!::arrow::arrow::!:
Se fanno la tazzina da caffè col piattino io la compro!:lol:
infatti dicendo un cazzata sto sognando di bere il caffè su una tazzina di carbonio, oppure una bella tazza........LA VOGLIO!!
se si riuscissero a fare le parti verniciate del gs1200 a meta' prezzo di quelle reperibili in germania, che tu conosci bene, probabilmente trovi anche piu' di 8 potenziali clienti.
Anche secondo me sarebbe una buona idea realizzare i fianchetti quelli dove si appoggiano le ginocchia....
se si riuscissero a fare le parti verniciate del gs1200 a meta' prezzo di quelle reperibili in germania, che tu conosci bene, probabilmente trovi anche piu' di 8 potenziali clienti.
credo che il prezzo finale sarà piu basso di quelli di certo
però ciò che costa è lo stampo iniziale il cui prezzo dovrebbe essere sugli 800
Pacifico
06-11-2007, 13:06
Quoto Aspes..
Io ti consiglierei di individuare i primi pezzi che possano raggiungere il massimo interesse... appunto quelli del GS...
Magari provando subito con il copriserbatoio ed aprire un 3ad dedicato alle adesioni....
800€ euro per lo stampo mi sembrano un pò tanti, ma se il numero dei richiedenti supera la decina, diventa sopportabile...
Perchè non verifichi il prezzo per 10 pezzi del copriserbatoio del GS e ci dai il costo finale... iniziamo da qualcosa, altrimenti qui tutti vogliono tutto..
Non credi? ;)
si hai ragione
verifico per 10 pezzi cosa esce fuori come prezzo
prendo un pezzo del gs come esempio
parafango post r1150r/rockster/gs1150
parafango post r1150r/rockster/gs1150
Interessante.... :arrow: :arrow: :arrow:
Altro che 8-10!
i fianchetti originali di alluminio sono molto complicati da fare in carbonio perche' hanno gli attacchi dalla forma piuttosto elaborata,almeno uno dei due.
Le parti verniciate sono abbastanza lineari(becco e copriserbatoio), il difficile probabilmente e' riprodurre quelle asole del becco che vanno a incastro sui due spunzoni (mi sono espresso barbaramente ma spero si capisca)
aggiungo a me stesso, un elichista qui di genova aveva provato usando i miei pezzi a fare il calco, non e' facilissimo.Non dimentichiamo ,sempre riferendosi ai pezzi verniciati del gs , che bisogna anche riprodurre l'incastro sotto il copriserbatoio per la guancetta di allluminio, gli incastri tra i due pezzi e le alette laterali di incastro dei fianchetti, il tutto con ottima precisione dimensionale se no montare il tutto diventa una pena a forza di adattamenti. Il prezzo finale,considerato gli 800 euro di far gli stampi, meno di cento di pezze di carbonio, e un guadagno per chi fa tutto l'ambaradan del 100% (normale in questi settori voluttuari) potrebbe essere sui 400 euro per i due pezzi, la meta' circa di quanto si trova in commercio, io perlomeno sarei disposto a pagare non oltre questa cifra.Che probabilmente e' tale da avere anche un po' di piu' di 10 potenziali clienti. Se Pepot fa le sue verifiche potrebbe poi lanciare l'operazione in grande stile su qde, il parafango di muschio fu un successo, si potrebbe replicare.
devo insisto DEVO non frequentare più Qde.........
Un'altra:arrow:zza, voglio anch'io le parti verniciate del Gs 1200 in carbonio..... ma poi diventeremmo carboniosi?
Carlo
Il carbonio mi piace moltissimo, (tazzine a parte), se fate un gruppo per alcune parti del GS 1200 scrivetelo su questo 3ad.
Motopoppi
07-11-2007, 13:28
Molto interessante ... per il GS...
andrea cominetti
07-11-2007, 14:28
per PEPOT
qui alla fine tutti GSSSisti ma HP 2 ??????:mad::mad::mad::mad:
vero................. ed io che volevo fare la mia full carbon..........
Pacifico
08-11-2007, 12:41
Pepot... se fai i primi pezzi di GS, Copriserbatoio, Parafango ant, e parafango a filo post... avrai ordini per un lavoro di due anni... ;)
Sempre se il prezzo è mooooolto concorrenziale.. :D
COPRIVALVOLE IN CARBONIO , si intonano su tutte le colorazioni :!::!::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek :
Non deve essere difficilissimo produrli ................;)
forse magari sarebbe meglio proporre una serie di articoli divisi per tipologia, GS R etc......sennò tra breve si arriverà a centinaia di pagine....
vedo con cosa posso iniziare
per fare i calchi gli occorrono i pezzi
ho disponibili una megamoto, una hp2 ed un gs
Matzugoro
08-11-2007, 16:47
Io credo che alla fine non siano molto economici...a meno che tu non faccia fare centinaia di pezzi per tipologia. Innanzi tutto devi fornire il particolare originale che vuoi replicare in fibra, meglio sarebbe avere il cad originale...ma non si può avere tutto dalla vita ;). Fatto questo bisogna fare un operazione di reverse engineering con uno scanner laser (costa un botto), poi devi decidere di che materiale fare lo stampo. Tieni presente che la fibra viene "cotta" dai 100° ai 200° e oltre (dipende dalla fibra) in autoclave, per cui lo stampo lo puoi far fare o in resina epossidica o addirittura in acciaio. Una tavola spessore 100mm di resina epossidica arriva a costare anche 1000€, figurati uno stampo in acciaio (C45 per rimanere sull'economico), dipende da quante "repliche" devi fare. Poi devi mettere la lavorazione dello stampo in macchina utensile, 80/90€ l'ora per una fresatrice a 5 assi. Ovvio che dipende dalla complessità della figura che vuoi realizzare. Il carbonio parte dai 40€/mq spessore 0,7mm...credo che un paio di mm minimo li devi considerare.
Nel caso di un fianchetto ti puoi permettere di avere la parte interna "brutta", ma per le parti che necessitano di essere belle da entrambi i lati devi ricorrere ad un controstampo, per pressare il materiale contro lo stampo.
Non è cosi semplice...;)
Spero di non aver smontato nessuno :)
come ho detto la ditta specilizzata che conosco ha uno scanner laser
mica farei io la cosa...........
in pratica il pezzo viene scannerizato in 3d
poi viene tagliato sempre tramite un pc un cubo di polistirolo sulla base dello scanner
infinise su equesto viene fatto lo scanner
questo sistema è molto sofisticato e costoso si usa nella nautica
alla fine è perfetto
Matzugoro
08-11-2007, 16:57
Pepot, perdona, ma il sistema che dici tu va bene per la vetroresina...non per la fibra di carbonio ad alta temperatura (e quindi alta resistenza). Il polistirolo che dici tu è il FOAM. ;)
Dimenticavo, ci sono particolari che hanno degli inserti metallici (filetti) per essere fissati agli altri componenti della moto. Ovviamente questi richiedono maggiori accorgimenti e quindi...sono più costosi.
Pepot, perdona, ma il sistema che dici tu va bene per la vetroresina...non per la fibra di carbonio ad alta temperatura (e quindi alta resistenza). Il polistirolo che dici tu è il FOAM. ;)
Dimenticavo, ci sono particolari che hanno degli inserti metallici (filetti) per essere fissati agli altri componenti della moto. Ovviamente questi richiedono maggiori accorgimenti e quindi...sono più costosi.
non sono un tecnico .................hai ragione
mi è stato spiegato in maniera in maniera dozzinale
Matzugoro
08-11-2007, 17:23
Pepot, sia chiaro che non era mia intenzione correggerti o smorzare gli entusiasmi del gruppo. Spero tu non me ne voglia...l'ho fatto solo perchè è il mio lavoro quotidiano e volevo essere d'aiuto. Ci sono metodi e materiali meno costosi ma in linea di massima il procedimento è quello che ho descritto.
Posso darti qualche nominativo di aziendine che producono particolari in fibra conto terzi, cosi gli scrivi e gli spieghi quello che vorresti ottenere, loro poi ti proporranno la soluzione migliore. ;)
Intanto..........le
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Ballano,maledette loro...
Pepot, sia chiaro che non era mia intenzione correggerti o smorzare gli entusiasmi del gruppo. Spero tu non me ne voglia...l'ho fatto solo perchè è il mio lavoro quotidiano e volevo essere d'aiuto. Ci sono metodi e materiali meno costosi ma in linea di massima il procedimento è quello che ho descritto.
Posso darti qualche nominativo di aziendine che producono particolari in fibra conto terzi, cosi gli scrivi e gli spieghi quello che vorresti ottenere, loro poi ti proporranno la soluzione migliore. ;)
si grazie..................;)
Matzugoro
09-11-2007, 09:06
Pepot...hai MP ;)
Interessato a parafanghino posteriore per la eSSe che dovrebbe andare bene anche sulla RR 1100 e 1150(ha attacco sulla pinza del freno post.
Vediamo se si arriva ad essere in otto.
gianluca72
09-11-2007, 19:54
...lo forma di polistirolo serve per realizzare lo stampo, che come è stato detto può essere realizzato, con resine epossidiche, con accaio o con il
prolab65!!!!!! una sorta di plastilina.
parafango post r1150r /esse
penso siamo gia tre...........
Matzugoro
12-11-2007, 09:19
...lo forma di polistirolo serve per realizzare lo stampo, che come è stato detto può essere realizzato, con resine epossidiche, con accaio o con il
prolab65!!!!!! una sorta di plastilina.
Spiacente Gianluca ma il Prolab65 serve per la fibra a bassa temperaura. Sopra gli 80° subisce deformazioni importanti...;)
Il FOAM (tipo di polistirolo) serve a contenere i costi dello stampo che, se fatto in questo materiale, diventa "usa e getta", in pratica lo utilizzi 1/2 volte al max.;)
L'unica soluzione, se si vuole risparmiare il più possibile, è realizzare lo stampo in acciaio...dipende da quanti pezzi dovete fare...ovviamente. Se i pezzi sono pochi..potreste usare il Lab973, resina poliuretanica della stessa ditta del Prolab. Serve comunque qualcuno che abbia esperienza in merito e che possieda:
1) Tastatore laser per rilevare il pezzo da produrre in fibra (reverse engineering).
2) Fresatrice a controllo numerico (meglio se 5 assi)
3) Reparo di laminazione (stesura fibra su stampo)
4) Autoclave
In Italia questo è il più grosso: http://www.atrgroup.it/
Ma ce ne sono altri più piccoli e sicuramente più disponibili a fare piccole quantità. :) Ne ho girati un paio a Pepot....;)
gianluca72
12-11-2007, 11:21
...mi documenterò meglio la prossima volta.......:!::!:per qunato riguarda la "persona" che potrebbe realizzare gli oggetti, possiede tutti i macchinari necessari da te citati, l'ing. realizza alberi ed appandici per le barche di coppa america (team shosholoza), parti speciali per la motonautica, ecc.ecc.
Matzugoro
12-11-2007, 11:40
Ma figurati Gianluca. Ci siamo un pò dentro anche noi...;) Anche se andiamo più sul motorizzato (su ruote) :)
Se fanno la tazzina da caffè col piattino io la compro!:lol:
qui hanno fatto tutto il banco bar :D:D:D
(P.S. è il barettino della concessionaria Ferrari di Lugano per cui ho progettato il sistema di illuminazione programmabile a leds)
paolobmw
16-11-2007, 12:48
..perchè non provare per un cupolino per la megamoto...
..perchè non provare per un cupolino per la megamoto...
io ci sono per tutto quello che volete sull'hp2
paolobmw
16-11-2007, 14:31
..bravissimo.. aiutami a trovare un bel cupolino per la MEGAMOTO in carbonio......by by
vi farò sapere
sono in attesa di risposte
Ciao Pepot,
interessato anch'io alle parti verniciate del GS 1200, in carbonio.
Mi puoi tenere informato pf ?
grazie
ciao,
anche io sarei interessato al parafango posteriore per r 1150 r.
stavo guardando ieri su mr boxer il prezzo era di 217 euro .
se la cosa non costa un botto si può fare.
fatemi sapere resto in attesa grazie
Quindi le tazzine e i piattini già esistono?:lol:
Il Veterinario
17-11-2007, 02:32
vero................. ed io che volevo fare la mia full carbon..........
essisti,ci siete??
Ciao
Pure io!!!
Pezzi interessanti per la esse?
Il parafanghino posteriore già ce l'ho....pensavo a parti della carrozzeria in generale
essisti,ci siete??
E io che volevo fare il bravo quest'anno... ok essista presente!
santisteban
17-11-2007, 22:27
parafango post r1150r /esse
penso siamo gia tre...........
avete il quarto !!!
ci provo...
se qualcuno è interessato anche a qualunque pezzo per il K12R...io mi associo ;)
Per R1200R ,parafango post e puntale sotto motore, mi sa che trovare un po' di ragazzi (spilorici come me), non si fatica...
ZIOBATO, dove sei finito, che si parla di nuove soluzioni?!?!? :)
paolobmw
26-02-2008, 15:02
...cerco un puntale in carbonio per la megamoto..
Il Veterinario
26-02-2008, 15:46
Ho disponibili parti della 1100 S per i calchi...
Ciao
io sono interessato ai parateste in carbonio per 1150.monospark
e relative viti
Anch'io Sono Interessato Ai Coprivalvole Per 1200 Gs (2008)............mi Piacerebbe Anche Il Coprialternatore Ed Il Copromotorino Di Avviamento..................che Sulla Nuova Gs Manca!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |