Entra

Visualizza la versione completa : Attraversare l'Algeria o no?

grayling
05-11-2007, 11:01
Buongiorno a tutti.
Stiamo incominciando a pensare ad un giro in nord Africa, senza strafare, giro stradale. Le mete principali Tunisia e Marocco, ma in mezzo c'è l'Algeria. Ho sentito un po' di pareri, ma mi piacerebbe avere soprattutto il vostro, di chi c'è stato o ne sa.
La domanda è la seguente: che si fa con l'Algeria? la si attraversa o è meglio evitare? e se fosse da evitare, ci sono traghetti di collegamento tra Tunisia e Marocco?
Grazie a tutti per l'attenzione!

R72
05-11-2007, 23:35
non ci passa + neanche la pa-dak...

ankorags
05-11-2007, 23:55
Dal sud algerino "forse" ci passi, a Tamanrasset ci si arriva, ma arrivare addirittura in Marocco la vedo dura!!!

Informatevi molto bene prima di fare cacchiate....magari contatta agenzie viaggi tipo Avventure nel Mondo ;)

andela
06-11-2007, 11:29
Se ti puzza la vita puoi provare.:confused::confused:

ROBYGS
06-11-2007, 11:33
L'importante è non viaggiare mai ma mai di notte! E non accamparsi in luoghi isolati. Poi a mio parere non ne vale la pena attraversarla perchè ci sono problemi per passare dalla frontiera algerina a quella del marocco (anche se in quei posti le cose cambiano quasi quotidianamente!!!).

Emocromo
06-11-2007, 12:31
La tua idea era venuta anche a me: traghetto Genova-Tangeri, poi lungocosta fino a Tunisi per rientrare in traghetto.
Poi però, parlando con un amico marocchino, anche lui appassionato di viaggi (in macchina...), mi ha fortemente sconsigliato l'Algeria. Dice che non è sicura, ne per la moto ne per le persone...
Ora non so se tale suo consiglio sia dettato dalla rivalità tra marocco ed algeria, ma il modo con cui ha cercato di convincermi nel desistere dal progetto, mi ha fatto sorgere il sospetto che di verità ne abbia detta....
Quindi, visti i consigli di Mohammad "Maradona" (per la somiglianza facciale, la stazza, nonchè la passione per il calcio) Grini, ho accantonato l'idea di traversare l'Algeria e mi metterò in attesa di tempi migliori....

grayling
07-11-2007, 18:45
Scusate se non ho ringraziato prima, ma ero in giro per lavoro...
Bene, mi pare di capire che non passeremo dall'Algeria. Ho già parlato con gli altri compagni di viaggio e abbiamo optato per il solo Marocco.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Ciao

Sack!
07-11-2007, 21:10
parlo del natale appena passato.
dalla tunisia si passava senza nessun problema, tranquillamente.
obbligatoria la guida che ti acompagna.
quindi occorre prendere contatti prima con qualcuno. pieno di posti di blocco e la guida ogni volta deve mostrare documenti di tutti.
noi siamo entrati dalla zona di tozeur, non ricordo il nome del posto della dogana, ma c'è solo quella.
poi abbiamo fatto rotta decisa a sud e siamo arrivati a djanet. alberghi quasi fatiscenti. strade (?).... come possono essere in una zona che atraversa o fiancheggia il deserto....
panorama sempre meraviglioso.
verso il tassili poi è stupendo.
abbiamo provato a fare la contrabbandieri direzione tamaranset. e siamo mestamente rigirati perchè con le nostre leggere moto (vedi mia firma..)... e soprattutto con la nostra indubbia capacità di guida ( ehm ehm...) non ci siamo riusciti. sono comunque 700 km di piste e sabbia....
anche sapendo fare era comunque una prova che io almeno non avevo voglia di "provare"...
ma se posso questo natale ci ritorno e faccio la parte che da nord va a tamaranset passando per l'altra strada.:arrow::arrow:
p.s. non avventurarsi mai mai mai di notte sulle strade. noi abbiamo dormito in terra in un cortile di una postazione di polizia perchè c'era il rischio... predoni del deserto ... che non sono gente che viaggia col cammello e urla..
siccome era già buio la polizia ci ha bloccato e ci ha fatto stare li fino alla mattina dopo..
dall'algeria al marocco non ne ho idea, ma se qualcuno sa di più.... mi interessa..
di più non so... spero di essermi capito...:):)

grayling
14-11-2007, 11:21
Ormai si è deciso che si farà solo il Marocco, anche perchè con solo 12-14 giorni a disposizione, secondo me, è meglio vedere il più possibile uno solo dei tre stati.
Premesso che faremo perlopiù asfalto, con puntate in un paio di erg (Merzouga e zona limitrofa), consigliate di portare i tassellati? Può essere che faremo tutto via terra, quindi potremmo montali alla fine della Spagna.
Oppure anche le solite Anakee vanno bene?

Lone Land
22-11-2007, 10:56
La frontiera Algeria-Marocco è che io sappia chiusa per i turisti da tempo immemorabile.
In Algeria NON SI PUO' GIRARE SENZA GUIDA CHE TI ACCOMPAGNA.

Informazioni dettagliate ed aggiornate le potete trovare su www.sahara.it ;)