PDA

Visualizza la versione completa : R1200GS-ADV ...Akrapovic: con o senza DBkiller?

slow_ahead
02-11-2007, 23:00
...poco tempo fa ho tolto la (mitica) cIentralina perche' mi pareva che, in città, con il freddo, i risultati non fossero eccellenti. Mi sembrava che minimo e altro fossero "non conformi"

Senza la cientralina -con temperatura aria intorno ai 16 gradi- la moto era molto piu' ruvida" :-o

..sembrava davvero peggio senza la cIentralina. :-o

poi mi e' venuto in mente che nonavevo MAI provato l'Akra con DBkiller (sia con che senza cIentralina)

allora ho mntato il DBKiller ..e, di nuovo...: un'altra moto!!! :!:

ritrovato tutto quello che avevo perso ai bassi:D

buco un filino piu' avvertibile prima dei 3000 e intorno ai 4000 (piu' o meno...) :-o

pepot
04-11-2007, 22:40
e che cazzz
sono secoli ch mi sgolo a dire che senza db killer si perde
credevo lo avessi
non per nulla sulla mia li ho modificati ma non tolti

slow_ahead
04-11-2007, 22:44
sorry peppo...

non ti avevo letto...

confermo counque che Akra -no cientralina- e DBkiller si va da dio...

adesso voglio provare con la "nuova" FRK (no, non so nulla :lol::lol: e non ho detto nulla :lol::lol:) e CON il DBKiller... probabilmente si ottien il meglio...

pepot
04-11-2007, 22:45
ecco bravo prova e dopo vedi che è il top

Fabio
05-11-2007, 09:39
sorry peppo...

adesso voglio provare con la "nuova" FRK (no, non so nulla :lol::lol: e non ho detto nulla :lol::lol:) e CON il DBKiller... probabilmente si ottien il meglio...

Scusate, sono lento:lol:...cosa significa "NUOVA" FRK?:arrow:

mickywild
05-11-2007, 13:18
Pepot,mi dici che modifica posso fare al mio db killer,anche foto se ne hai,grazie

pepot
05-11-2007, 14:41
Scusate, sono lento:lol:...cosa significa "NUOVA" FRK?:arrow:
quelle che verranno presentate a milano
sono per i nuovi motori da 110 cV

Fabio
05-11-2007, 15:21
Ah, ecco. Grazie. Quindi per la mia plasticosa da soli 100 cv va ancora bene la "vecchia"...;)

Luponero
05-11-2007, 16:06
Bella notizia Pepot, la nuova viene distribuita sempre da Andreani?
Solo a me non cambia una mazza se tolgo o metto il Db killer mortacci de pippo!

Mone
05-11-2007, 19:06
ah me oggi hanno detto se togli il cat in la moto va molto meglio e recuperi in basso, secondo voi?

pepot
05-11-2007, 19:11
Ah, ecco. Grazie. Quindi per la mia plasticosa da soli 100 cv va ancora bene la "vecchia"...;)
esattamente

pepot
05-11-2007, 19:12
Bella notizia Pepot, la nuova viene distribuita sempre da Andreani?
Solo a me non cambia una mazza se tolgo o metto il Db killer mortacci de pippo!
esattamente ............
mi pare strano per la seconda cosa

pepot
05-11-2007, 19:14
ah me oggi hanno detto se togli il cat in la moto va molto meglio e recuperi in basso, secondo voi?
ci sono parecchie campane
- senza cat ma con scarico di serie ed frk pare sia la soluzione migliore
- senza cat, con scarico diverso da quello di serie ed frk pare perda un poco ai bassi ma guadagni moltissimo dopo i 4500

Alexetadv
05-11-2007, 20:03
e dopo aver cambiato, Y e scarico la FRK dà molto poco confrontata con una rimappatura della centralina o anche una autoprogrammabile wunderlich

Luponero
05-11-2007, 22:45
Pepot cosa avrebbe di diverso la "nuova" FRK e come la si riconosce materialmente dalla "vecchia"?

pepot
05-11-2007, 22:48
Pepot cosa avrebbe di diverso la "nuova" FRK e come la si riconosce materialmente dalla "vecchia"?
è leggermente piu grande esternamente
è specifica per i nuovi motori
dovrebbe uscire in 2 versioni:
- una per moto di serie
- una per moto con scarico non di serie e Y senza cat
quella vecchia per i 1150 ed i 1200 resta comunque in commercio

Luponero
05-11-2007, 22:57
Grazie Pepot, sempre puntuale!

pepot
05-11-2007, 22:58
quella della r1200r l'ho provata visto che mio fratello ha quella moto :lol:

Luponero
05-11-2007, 23:03
Quella nuova? Che mi dici?

pepot
05-11-2007, 23:05
si la nuova
in configurazione con moto di serie
non puoi non sentirla............:lol:

Luponero
05-11-2007, 23:07
Dove la trovo? Ho visto il sito di Andreani ma c'è la "vecchia"!

pepot
05-11-2007, 23:13
Dove la trovo? Ho visto il sito di Andreani ma c'è la "vecchia"!
ma le mie sono chicche..................ovviamente
viene presentata a milano
come faccio ad averla???
censured...........................

Luponero
05-11-2007, 23:18
Già perchè non c'ho pensato, voi 007 sempre fortunati:arrow::arrow:.......!
Appena hai qualche notizia avvisami, grazie.

pepot
05-11-2007, 23:21
Già perchè non c'ho pensato, voi 007 sempre fortunati:arrow::arrow:.......!
Appena hai qualche notizia avvisami, grazie.
la commercializzazione credo dopo il salone o da gennaio
al salone maurizio sarà da andreani e gli chiedo dettagli

Alexetadv
06-11-2007, 14:43
luponero,

anche la nuova non fa gran che, se intendi cambiare Y e scarico è meglio se ti indirizzi verso una "Centralina" e non un simulatore di temperatura come la FRK (variatore di resistenza), tieni presente che se la utilizzi tutto l'anno, le prestazioni si abbassano durante l'inverno, proprio perchè si appiattisce lo spread su cui lavora la FRK.

Alexetadv
06-11-2007, 14:51
altra cosa spiacevole che succede in inverno, (mi è capitato gia 3-4 volte) se acceleri di brutto, dopo aver proceduto a regimi bassi, si spegne il motore. una di queste volte mi è capitato in sorpasso, NON E' AFFATTO PIACEVOLE

mambo
06-11-2007, 15:23
se acceleri di brutto, dopo aver proceduto a regimi bassi, si spegne il motore. NON E' AFFATTO PIACEVOLE

puoi spiegarti meglio ? con la FRK ?

Mone
06-11-2007, 17:12
ma la y figaroli cosa costa? e soprattutto come potrei fare ad ordinarla?

cpelle
06-11-2007, 21:17
da Oggi ho il gs in questa configurazione ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ragazzi ho una moto nuova, strepitosa :wav::wav::wav::wav::wav:

Alla faccia di mamma bmw ed del "nuovo" gs

Provate
Carlo

Alexetadv
06-11-2007, 22:26
la FRK lavora cambiando il valore di resistenza che arriva dalla sonda della temperatura dell'air-box, diciamo non proprio come una resistenza in linea, ma aumenta questo valore a richiesta del motore, in modo non proprio lineare, anche perchè questo valore deve essere gestito dalla ECU della moto,.......
succede che a valori di temperatura bassi che si tramutano in un alto valore di resistenza incrementato ulteriormente dalla FRK provochi qualche buco di erogazione e quindi il bloccco del motore, non capita spesso, ma capita.

Alexetadv
06-11-2007, 22:34
da Oggi ho il gs in questa configurazione ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ragazzi ho una moto nuova, strepitosa

Alla faccia di mamma bmw ed del "nuovo" gs

Provate
Carlo

Non vorrei toglierti l'entusiasmo, ma l'hai confrontata con un GS con la centralina rimappata, Y, filtro, scarico aperto????
se la tua impenna anche in seconda con il serbatoio pieno in accelazione allora siete alla pari:D, .........invece penso che manco in prima riesci a impennarla di solo gas...........:(

ho provato un adventure con questa configurazione e .............con il pieno in piena accerazione quasi si alzava anche in terza

pepot
06-11-2007, 22:37
la FRK lavora cambiando il valore di resistenza che arriva dalla sonda della temperatura dell'air-box, diciamo non proprio come una resistenza in linea, ma aumenta questo valore a richiesta del motore, in modo non proprio lineare, anche perchè questo valore deve essere gestito dalla ECU della moto,.......
succede che a valori di temperatura bassi che si tramutano in un alto valore di resistenza incrementato ulteriormente dalla FRK provochi qualche buco di erogazione e quindi il bloccco del motore, non capita spesso, ma capita.
mai sentito di qualcuno a cui si è spenta la moto

Alexetadv
06-11-2007, 22:41
forse perchè dalle tue parti non fa freddo quanto qui

pepot
06-11-2007, 23:24
hai ragione........ qui quando fa freddo, ed ancora non è arrivato, siamo sempre una manciata di gradi sopra lo zero
comunque mi informo......

Alexetadv
06-11-2007, 23:58
guarda che non serve poi tanto freddo, l'ultima volta che mi è capitato è stata una sera freddina di 15 giorni fa, sotto i 5° in Slovenia, rilascio e riaccelero per entrare al distributore, perdita immediata di potenza motore fermo. prima della FRK mai successo. come ripeto sono rare le volte ma purtroppo succede, e da quando mi è capitato in sorpasso non sono più tanto tranquillo. era stato comfermato anche da Maurizio, che poteva essere sicuramente imputabile alla FRK.

cpelle
07-11-2007, 09:48
Non vorrei toglierti l'entusiasmo, ma l'hai confrontata con un GS con la centralina rimappata, Y, filtro, scarico aperto????
se la tua impenna anche in seconda con il serbatoio pieno in accelazione allora siete alla pari:D, .........invece penso che manco in prima riesci a impennarla di solo gas...........:(

ho provato un adventure con questa configurazione e .............con il pieno in piena accerazione quasi si alzava anche in terza
Io invece ho provato un Gs Std con il motore del 1200 Sbk e si impennava di sesta con il serbatoio pieno ed i pesi da sub sul becco...:lol::lol::lol:
cmq a parte gli scherzi (sarà l'aria sicula...)proprio ieri in accelerazione di seconda con 3/4 di serbatoio pieno mi son trovato su una ruota come ai miei lontani 16 anni :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol:

Mone
07-11-2007, 13:40

ma centralina originale rimappata o centralina aggiuntiva?

cpelle
07-11-2007, 13:54
Aggiuntiva frk venduta da Andreani.

Fabio
07-11-2007, 14:21
Aggiuntiva frk venduta da Andreani.
Quindi, Cpelle, se ho capito bene, la configurazione che hai e che va così bene è: akra con dbkiller (magari modificato) e centralina FRK?;)

Alexetadv
07-11-2007, 14:28
ma centralina originale rimappata o centralina aggiuntiva?

le migliori prestazioni non si hanno con la FRK, neanche con la famigerata "NUOVA" che possiede Pepot, ma con una RIMAPPATURA ADEGUATA.

Mone
07-11-2007, 14:30
le migliori prestazioni non si hanno con la FRK, neanche con la famigerata "NUOVA" che possiede Pepot, ma con una RIMAPPATURA ADEGUATA.
quindi tu consigli di andare da una che se ne intende e far rimappare l'originale! il tutto accopagnato da filtro e scarico completo

Alexetadv
07-11-2007, 14:38
Ooooooooooooooooooooooo YES!!!

e soppressori sonde lambda

Alexetadv
07-11-2007, 14:54
ripeto la FRK non serve a chi cerca le "PRESTAZIONI"
la FRK è giusto un aiutino a chi non vuole intraprendere cambiamenti radicali, e si accontenta di quel pò in più, la FRK non modifica la mappatura originale, ma la inganna facendo credere che la temperatura dell'aria sia inferiore, quindi più densa, costringendo la ECU ad adeguare la mandata, non sò se questo influisca anche sull'anticipo, ma penso di si,.... é un simulatore venduto a caro prezzo,..... se si pensa che cose tipo i soppressori di sonda lambda costano sui 40-50 euro l'uno, ....fate voi i calcoli.

cpelle
07-11-2007, 16:12
Quindi, Cpelle, se ho capito bene, la configurazione che hai e che va così bene è: akra con dbkiller (magari modificato) e centralina FRK?;)
Esatto, per la precisione il db killer l'ho tagliato alla fine (il famigerato tappo) ed al suo posto ho fatto saldare una vite anti-paletta...

briscola
07-11-2007, 16:29
.

allora ho mntato il DBKiller ..e, di nuovo...: un'altra moto!!! :!:

ritrovato tutto quello che avevo perso ai bassi:D

ma Slow.....Slow.....Slow........:)

Alexetadv
07-11-2007, 16:40
e diglielo anche tu!!!! Briscola
se vogliono possono anche aumentare un pò di più l'effetto della FRK aggiungendo una resistenza aggiuntiva, accoppiata alla FRK, ma sempre fermi rimangono.

Luponero
07-11-2007, 17:03
Si Alex ma chi ti mette le mani sulla centralina della R1200?
Io non ho trovato nessuno, appena sentono BMW alzano tutti le mani!

cpelle
07-11-2007, 17:52
forse perchè dalle tue parti non fa freddo quanto qui
Ma la famigerata FRK non l'aveva progettata e collaudata un certo Maurizio della concessionaria Bmw di Udine ? :rolleyes:
Forse in quartieri diversi avete temperature diverse....;)

Alexetadv
07-11-2007, 18:13
Ma la famigerata FRK non l'aveva progettata e collaudata un certo Maurizio della concessionaria Bmw di Udine ? :rolleyes:
Forse in quartieri diversi avete temperature diverse....;)

se vi leggeste un attimino le discussioni non sarebbe male:D:D:D

ripeto per l'ennesima volta, la FRK funziona sulla differenza di temperatura esterna e ciò che essa (FRK) riporta alla ECU, essendo da questa letta in termini di Ohm (ad esempio a 30° la sonda BMW riporta un valore di circa 4k Ohm, a 20° di circa 6,1k Ohm, a 10° di circa 9,5k Ohm, a 0° di circa 15,1k Ohm) è abbastanza evidente che la FRK aggiunge a richiesta un certo valore di resistenza (mettiamo ipoteticamente 2k Ohm) questo valore allo scendere delle temperatura diventa sempre più irrisorio, ed è per questo che in inverno sono più gli scompensi che i vantaggi.

cpelle
07-11-2007, 18:34

Ovvio che la Frk dia solo un aiutino ( immediatamente percepibile anche da un "vecchio" come me...che continua ad andare in fuoristrada con un k 450 :D quando può ), e che un gs con centralina rimappata, y,filtro e scarico aperto vada meglio :-p... cmq considera che tu ti porti dietro una quarantina di chili in più con l'Adventure :)

Spero adesso di chiudere questa polemica che non volevo di certo scatenare,facendo un'altra considerazione:io vivo e giro specialmente in Sicilia e te ad Udine..(ergo climi diversi :) :) :) )

un Lampeggio :-p :-p

Carlo

P.S. - In ogni caso per tornare alla configurazione originale, smonto i fianchetti sinistri ed opla,non devo cercare nessuno(che qui non esiste) che mi rimappi la centralina.

Alexetadv
07-11-2007, 18:54
infatti questa è l'ottica della FRK

mambo
08-11-2007, 10:19
la FRK funziona sulla differenza di temperatura esterna e ciò che essa (FRK) riporta alla ECU, essendo da questa letta in termini di Ohm (ad esempio a 30° la sonda BMW riporta un valore di circa 4k Ohm, a 20° di circa 6,1k Ohm, a 10° di circa 9,5k Ohm, a 0° di circa 15,1k Ohm) è abbastanza evidente che la FRK aggiunge a richiesta un certo valore di resistenza (mettiamo ipoteticamente 2k Ohm) questo valore allo scendere delle temperatura diventa sempre più irrisorio, ed è per questo che in inverno sono più gli scompensi che i vantaggi.

se l'esempio è giusto l'ipotetica aggiunta che dà l' FRK, (che mi sembra di capire essere un valore fisso ), percentualmente è meno influente con il freddo che con il caldo....oppure capisco male ?

cpelle
08-11-2007, 11:58
.....se l'esempio è giusto l'ipotetica aggiunta che dà l' FRK, (che mi sembra di capire essere un valore fisso ), percentualmente è meno influente con il freddo che con il caldo....oppure capisco male ?

Ti quoto Mambo :D :D :D

o per niente influente.....(lo penso anch'io) ;)

Alexetadv
08-11-2007, 13:27
esattamente, con le temperature fredde, la FRK si smorza

mambo
08-11-2007, 13:29
quindi non può dare scompensi, male che vada non conta un c....., giusto ?

Alexetadv
08-11-2007, 13:35
no, perchè continua a lavorare e manda segnali a richiesta, quindi continuando a falsare i "valori di resistenza"..........percentualmente questi valori sono sempre meno influenti con il diminuire della temperatura, e può capitare che provochino un ritardo nell'adeguamanto della mandata da parte della ECU

Alexetadv
08-11-2007, 13:39
se poi come penso la ECU varia, anche l'anticipo ..........ecco che potrebbe essere la causa di una improvvisa perdita di potenza e spegnimento del motore.

Alexetadv
08-11-2007, 13:54
contettualmente viene più semplice spiegare la cosa con una sola resistenza, ma penso siano almeno due. un valore si base basso ma fisso e un incremento di valore più alto a richiesta, e forse un terzo.

mambo
08-11-2007, 13:58
comandato da chi ?...dal momento che si inserisce in serie al sensore di temperatura e nient'altro

Alexetadv
08-11-2007, 14:09
penso, funzioni leggendo le piccole variazioni dei valori della sonda di temperatura, che l'aspirazione provoca nell'air-box con un maggior flusso d'aria, (basta alitarci sopra e il valore cambia). e questo è il tutto.
non proprio una centralina.
è per questo che preferisco una "centralina" che si possa adeguare al cambiamento della temperatura, senza compromettere le prestazioni.

Alexetadv
08-11-2007, 14:17
si potrebbe fare una prova, alimentando la FRK con il solo sensore e leggere i valori al cambiamanto del flusso d'aria sul sensore.

mambo
08-11-2007, 14:23
se funzionasse leggendo le variazioni della sonda di temperatura e adeguando il valore di resistenza/correzione da applicare, quindi inserendone o togliendone per step, non dovrebbe essere difficile far si che al di sotto di una certa temperatura si autobypassi , ma dubito che sia così.

cpelle
08-11-2007, 18:49
...ma perchè non domandiamo a Maurizio chè è un forumista?....credo che Pepot possa contattarlo :D :D

pepot
08-11-2007, 19:17
maurizio quando vendeva personalmente la frk era sempre disponibile a rispondere a tutte le telefonate
vendeva con formula soddisfatti o rimborsati
se non eri contnto la rimandavi e ti restituiva i soldi anche oltre i termini di legge
se lo chiamate credo che sarà certamenete disposto a dare qualche delucidazione sul funzionamento
il tel è : Lineamotori 0432 480777

Alexetadv
08-11-2007, 19:30
se funzionasse leggendo le variazioni della sonda di temperatura e adeguando il valore di resistenza/correzione da applicare, quindi inserendone o togliendone per step, non dovrebbe essere difficile far si che al di sotto di una certa temperatura si autobypassi , ma dubito che sia così.
il circuito penso che in realta sia molto terra-terra, legge la variazione e applica la resistenza aggiuntiva, uno switch....

Alexetadv
08-11-2007, 19:48
a dir la verità era anche comparso sul tread principale FRK posto da Pepot, e se non ricordo male c'era anche una foto (molto approssimativa del circuito)
comunque ho trovato il suo commento (frenataintegrale) a pagina 4 del http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=79691&page=4

e a pagina 37 dello stesso tread

cpelle
08-11-2007, 20:14
questo è quanto scrive Maurizio nel link che tu hai suggerito:

"...sono il Maurizio di cui si parla e volevo sopratutto ringraziare tutti gli amici
motociclisti che hanno avuto commenti positivi sul mio operato.
volevo chiarire cos'e' la centralina di cui si parla:
e' una centralina elettronica aggiuntiva di mia esclusiva progettazione e
costruzione.esiste in quattro diverse versioni:
1) F650 GS- F800S/ST
2) R 850-1100-1150
3) R 1200 GS/RT/ST/S- 3A) R1200 HP2
4) K 1200 R/S GT
ed e' facilmente montabile da una persona mediamente esperta.
alcuni ipotizzano sia una semplice restistenza applicata alla sonda lamda
o sul sensore temperatura aria: non e' cosi'.
questa soluzione veniva adottata 15/20 anni fa sui vecchi impianti Bosch
e permetteva una diversa carburazione solo ad apertura del gas costante.
non ha alcun effetto sulle variazioni di apertura della manetta del gas.
una moto nella sua guida normale non e' quasi mai a gas costante, se non
in autostrada.
la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
SENTE LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA adeguando istantaneamente la carburazione.
per questo motivo gli attuali numerosi possessori/collaudatori che la stanno
usando da tempo concordano nel dire che la moto va un po' piu' forte, ma
sopratutto va molto meglio nella guida.
scusate se non spiego di piu', ma per arrivare a questo ci sono voluti piu'
di quattro anni e oltre 50000 km di prove e collaudi su un numero altissimo
di modelli BMW, oltre che sulla mia moto personale.
esistono mille teste pensanti e mille tipi di guide diverse e sono piu' che convinto di non poter accontentare tutti.
chiunque ne voglia sapere di piu' mi contatti.
grazie per l'ospitabilita' sul vostro Forum.

tutti scrivono le loro frasi celebri ed anch'io....

SAPERE LA RICETTA NON VUOL DIRE SAPER FARE UNA BUONA TORTA...

SE NON SIETE NUOVI NON COSTRUIRETE MAI QUALCOSA DI NUOVO.

A FARE I COSAIOLI NON SI INVECCHIA, SULL'ANIMA NON HO UN CAPELLO
BIANCO."

Credo che sia chiaro
Lamps
Carlo

P.S. - cmq non ho mai sentito la mia moto girare così rotonda a tutti i regimi :D :D :D

Alexetadv
08-11-2007, 20:24
ma hai mai provato con una resistenza in linea?!?!? è molto più fluida e rotonda, proprio perchè non adegua ma solo applica, ..........però manca di aggressività dopo i 5.000gpm (dove la FRK tra i 4.5-5000gpm applica il 2° valore di resistenza) ma sale molto di più agli alti dopo i 7000gpm

mambo
08-11-2007, 20:35
.....però manca di aggressività dopo i 5.000gpm (dove la FRK tra i 4.5-5000gpm applica il 2° valore di resistenza) ma sale molto di più agli alti dopo i 7000gpm

ed è proprio questo che non mi torna !!
dal momento che è in serie solo al sensore di temperatura nell'airbox chi gli dice a quale regime di giri siamo ??

cpelle
08-11-2007, 20:44
ragazzi con questo chiudo e non intervengo più in questo thread, l'ho installata, la moto gira rotonda (e mi diverte ancora di più rispetto a prima) a tutti i regimi e come dice mambo "sale molto di più agli alti dopo i 7000.."tanto da darmi l'impressione che il limitatore entri 300/400 giri dopo rispetto all'originale.
In ogni caso mi piace,mi basta come va, insomma sono soddisfattissimo, (e l'ho comprata da un rivenditore Andreani non l'ho avuta in regalo da Maurizio che per inciso non ho il piacere di conoscere)al momento non intendo intervenire ancora (sul motore) e con questo vi invio un lampeggio affettuoso ed arrivederci.
Carlo

Alexetadv
08-11-2007, 20:47
questo è quanto scrive Maurizio nel link che tu hai suggerito:

P.S. - cmq non ho mai sentito la mia moto girare così rotonda a tutti i regimi :D :D :D

Infatti era come dicevo, e quindi non è altro che una resistenza base + altra resistenza a richiesta

Alexetadv
08-11-2007, 21:19
ed è proprio questo che non mi torna !!
dal momento che è in serie solo al sensore di temperatura nell'airbox chi gli dice a quale regime di giri siamo ??

è solo che poco prima di quel regime si verifica la variazione di temperatura che la FRK legge e aggiunge al circuito la resistenza aggiuntiva, stop basta.
non c'è una centralina intelligente, nessun chip con un programma da eseguire, sono un interruttore.......... e questo spiegherebbe anche l'inconveniente con il freddo, quel calo di potenza che ho esperimentato.
leggendo il differenziale del valore pre e post, scatta e applica la 2° resistenza aggiuntiva, solo che se la applica a 5000 giri non succede niente, ma se questa condizione si verifica a bassi regimi il motore, modifica l'anticipo, mandata ecc. ecc. si impalla e si spegne.