PDA

Visualizza la versione completa : Buco Di Erogazione R 1200 Rt Ihmo Risolto

sauro
01-11-2007, 19:23
Premetto che non sono un tecnico del settore elettronico e/o meccanico ho solo il difetto di voler capire a tutti costi come funzionano le cose. Leggendo ripetutamente sia su questo forum sia su varie pagine web la gestione del rapporto aria combustibile in un motore a scoppio, gestito elettronicamente, ho capito che una variabile importante è data sicuramente dalla densità dell’aria che varia sia con l’altitudine che con la temperatura, ad aria più fredda corrisponde una densità maggiore e viceversa, chi garantisce costante il rapporto non è altro che la sonda di temperatura che modula il segnale inviato alla centralina per mezzo di una resistenza variabile aumentando la sua impedenza con il raffreddarsi dell’aria presente nel box e diminuendola con l’amento della stessa.
Preso coscienza di ciò ho pensato a come far sentire più “freddo” alla sonda, rispolverando le mie conoscenze scolastiche in elettrotecnica.
Mi sono ricordato che mettendo in serie due resistenze elettriche le singole impedenze vengono sommate, quindi mi sono armato di tester ed ho misurato l’impedenza della sonda, che ad una temperatura ambientale di circa 14/15 gradi era di circa 6 k Ω. Visto ciò ho tagliato uno dei fili che va alla sonda di temperatura ed ho iniziato ad inserire delle resistenze elettriche partendo da 2 k Ω e ad ogni step andavo a provare la moto che migliorava ad ogni aumento, per farla breve ho inserito una resistenza da 5 k Ω. Ora la moto è veramente gustosa, non ha più, secondo il mio parere il famigerato buco di erogazione dai 3500 ai 5000 giri.
L’ho testa in un tratto di strada in salita dove prima per avere un risposta accettabile :mad: all’uscita di una curva dovevo scalare marcia (di solito dalla 4° passavo alla 3°) ed ora non è più necessario :D .