PDA

Visualizza la versione completa : Buco Di Erogazione R 1200 Rt Ihmo Risolto

sauro
01-11-2007, 19:23
Premetto che non sono un tecnico del settore elettronico e/o meccanico ho solo il difetto di voler capire a tutti costi come funzionano le cose. Leggendo ripetutamente sia su questo forum sia su varie pagine web la gestione del rapporto aria combustibile in un motore a scoppio, gestito elettronicamente, ho capito che una variabile importante è data sicuramente dalla densità dell’aria che varia sia con l’altitudine che con la temperatura, ad aria più fredda corrisponde una densità maggiore e viceversa, chi garantisce costante il rapporto non è altro che la sonda di temperatura che modula il segnale inviato alla centralina per mezzo di una resistenza variabile aumentando la sua impedenza con il raffreddarsi dell’aria presente nel box e diminuendola con l’amento della stessa.
Preso coscienza di ciò ho pensato a come far sentire più “freddo” alla sonda, rispolverando le mie conoscenze scolastiche in elettrotecnica.
Mi sono ricordato che mettendo in serie due resistenze elettriche le singole impedenze vengono sommate, quindi mi sono armato di tester ed ho misurato l’impedenza della sonda, che ad una temperatura ambientale di circa 14/15 gradi era di circa 6 k Ω. Visto ciò ho tagliato uno dei fili che va alla sonda di temperatura ed ho iniziato ad inserire delle resistenze elettriche partendo da 2 k Ω e ad ogni step andavo a provare la moto che migliorava ad ogni aumento, per farla breve ho inserito una resistenza da 5 k Ω. Ora la moto è veramente gustosa, non ha più, secondo il mio parere il famigerato buco di erogazione dai 3500 ai 5000 giri.
L’ho testa in un tratto di strada in salita dove prima per avere un risposta accettabile :mad: all’uscita di una curva dovevo scalare marcia (di solito dalla 4° passavo alla 3°) ed ora non è più necessario :D .
La moto è pronta già dai 3000 giri e va su piena fino ai 7000 che è un piacere, :D il motore ha acquisito un’elasticità che prima mancava, insomma ne sono pienamente soddisfatto :D.
Non so se con l’avvento della bella stagione sarò costretto a diminuire l’impedenza della resistenza aggiunta :mad: ma affronterò questo problema se ne sarà necessario.

Ps onde evitare di smontare ogni volta completamente la carena destra della mia RT ho portato il porta resistenza da me ideato (non è altro che un mammut a vite) sopra la batteria quindi sarà sufficiente smontare solo la sella.

Questa è la mia esperienza non so se altri hanno fatto questa modifica ma visto il miglioramento che ho ottenuto ho pensato di condividere il tutto.

cassa75
01-11-2007, 20:27
Mittttttttttttticooooooo!!!!!!!!!!!:D:D:D:D
ti sei creato una power frk con 2€.
complimenti.......

TheBoss
01-11-2007, 20:32
sarai incalzantemente intervistato sulla questione durante la cena pre-bakkalà, anche perchè quello che dici è estremamente plausibile, geniale la soluzione! ;)

sauro
01-11-2007, 23:06
oltre all'intervista ti concedo anche la prova del mezzo :lol:

dario
01-11-2007, 23:22
Possibili controindicazioni???

sauro
01-11-2007, 23:28
Possibili controindicazioni???
moto scarburata se succede si toglie la resistenza e si mette un ponticello per chiudere il circuito ed il gioco è fatto :)
ah sicuramente non rientra più nei parametri euro 2 o 3 .....

Mauro Venturini
02-11-2007, 00:15
Premetto che non sono un tecnico del settore elettronico e/o meccanico

PER SAURO

Sauro, sei un genio, visto che sei cosi preparato ti invio un mp con una richiesta per la mia Rt, in quanto i conce non mi hanno ancora risolto.
Ciao Mauro

maic
02-11-2007, 09:58
Secondo me se ne prepari 10-15 e vai al raduno con quelli, ti fai su i costi del viaggio!!!

bobino
02-11-2007, 12:35
Premetto che non sono un tecnico del settore elettronico e/o meccanico....

Sarebbe il caso che gente poco competente non scrivesse in merito a interventi sulle moto :lol::lol::lol:

SAURO !!!!!!!!!!! in confronto a me e, temo, a tanti di noi, sei UN NOBEL DELLE MUCCHE !!!!

:!::D:!::D:!::D:!::D:!::D:!::D:!::D:!::D:!::D:!::D :!::D:!::D:!::D:!:

uvonrats
02-11-2007, 22:29
proviamo coi carburatori??con le puntine platinate??dai,per una volta andiamo a ritroso e risolviamo i buki ke mamma bmw lascia....

sauro
02-11-2007, 22:49
proviamo coi carburatori??con le puntine platinate??dai,per una volta andiamo a ritroso e risolviamo i buki ke mamma bmw lascia....
Care vecchie puntine con loro si che era tutto infinitamente più semplice ;)
bei tempi con il vecchio e caro motore minarelli

sauro
11-11-2007, 15:07
Ho fatto molte prove e da queste è scaturito che la configurazione migliore con la miglior risposta del motore è quella di inserire una resistenza da 4k in serie...... (ora è veramente piacevole :eek: guidarla :D :D :D :D :D :D )

Paolo Grandi
11-11-2007, 21:06
Quindi, se ho ben capito, con queste resistenze, collocate prima del debimetro, artificiosamente dai l'informazione alla centralina che l'aria è più fredda/densa. Di conseguenza la centralina arricchisce la carburazione...

Dovresti quindi notare un maggior consumo di carburante...

sauro
12-11-2007, 12:33
Si in effetti il consumo è aumentato leggermente prima con un litro mediamente percorrevo 18 km ora sono passato a 16,50 km.
A mio avviso è un consumo ancora accettabile viste le prestazioni ottenute, non tanto in potenza complessiva che a mio avviso non aumenta, ma in coppia ai bassi regimi (da 2500 a 5000 giri).

Peppegsx
11-09-2013, 10:40
Come va ad oggi la tua muccona hai avuto problemi?

Peppegsx
12-09-2013, 09:30
Salve gente rispolvero questa vecchia discussione per avere piu' info possibili...qualcuno di voi ha trovato o provato questo rimedio?

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=145415

managdalum
12-09-2013, 13:29
apprezzabile il fatto di avere fatto una ricerca, ma lo scopo dovrebbe essere quello di accodarsi al thread esistente ...
Lo faccio io ed unisco le due discussioni

Peppegsx
12-09-2013, 13:32
Grazie mille Boss l'ho fatto unicamente perche' in questa stanza vedo piu' gente attiva...magari qualcuno ha piu' info da postare :)

Grazie ancora !!!

gabstara
12-09-2013, 13:44
anche la mia (2007) ha un buco ..... da quando l'ho presa -usata- nel 2011 con 25k km.
appena messa a punto dal conce , dopo i tagliandi si riduce notevolemnte ma ritorna dopo 2 o 3 k km .
si evidenzia tra i 2500 e i 3000 giri con le marce basse ( 2 e 3 in particolare) trasmettendo una sensazione di puntamento prima , seguita immediatamente da uno scalcio di cavalleria che non trasmette serenità nelle curve strette, vista anche l'assenza dell'antipattinamento.
nel tempo ho :
sostituito il filtro con un BRC
montato un POWER COMMANDER (usata)
montato un collettore senza cat
la centralina, disinseribile, incrementa indubbiamente la cavalleria (e il consumo fino a 15km/lt) senza eliminare il problema
il collettore ha abbassato la coppia , aumentando di molto l'elasticità e riducendo i consumi che ora sono oltre ai 20km/lt , ma il problema ..... STA LI' .... e ormai siamo prossimi agli 80k ....

per pochi € proveremo anche la resistenza ma se qualcuno sa dove si nasconde la soluzione , PARLI !
grazie
gab

Claudio Piccolo
12-09-2013, 15:00
ma oltre a essere oRenda la RT1200 ha anche un buco di erogazione? ma che schifo! :lol::lol::lol:

Peppegsx
12-09-2013, 15:26
Adesso...dire che è orrenda... è soggettivo... per me è stupenda... piuttosto la serie 1150 1100 850 sono dei catafalchi o cancelli... stabon che hanno fatto la 1200 :)
Per quello che riguarda il buco di erogazione credo che sia piu' un "difetto" causato dalle norme EURO sull'inquinamento...

Claudio Piccolo
12-09-2013, 17:59
non ho detto che è orrenda, ho detto che è oRenda, e questo è oggettivo.....anzi, oGettivo....come il buco di eRogazione.

ipotenus
12-09-2013, 19:14
Quindi inserendo un potenziometro in vece della resistenza ed eventualmente riducendo (anche se non mi è chiaro come) l'impedenza "base" della sonda, è possibile variare in realtime la risposta del sistema e per esempio, non solo rendere più grassa la miscela ma anche fare il contrario.
Questo potrebbe tornare utile per consumare un po' di meno nei trasferimenti autostradali dove si viaggia a velocità codice ed il buco di erogazione conta poco.

In realtà, sarei portato ad essere un po' scettico (montare e smontare una resistenza introduce troppe variabili anche psicologiche) se non fosse che sulla mia RT, ho sempre notato una certa differenza di rendimento a seconda delle condizioni ambientali.

Quasi quasi ...

Claudio Piccolo
12-09-2013, 19:20
se non fosse che sulla mia RT, ho sempre notato una certa differenza di rendimento a seconda delle condizioni ambientali.

chi offre di più? :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
12-09-2013, 19:21
...vabbè la smetto.

Beta
12-09-2013, 22:59
Quello che ha fatto Sauro è corretto, ma al suo posto, anziché fare prove con resistenze differenti, avrei messo un trimmer in modo da regolare i valori della resistenza ed una volta trovati, provando su strada, quelli soddisfacenti, segnare con un pennarello due/tre configurazioni in funzione del percorso che si prevede di fare. Una cosa analoga l'avevo fatta anni fa sul camper (meccanica ducato 146Cv) inserendo appunto un trimmer che ingannava la centralina in modo tale che il motore avesse una curva di coppia omogenea e senza buchi a partire dai 2000'.

ipotenus
13-09-2013, 01:19
...vabbè la smetto.
Ma no, continua, sei la parte migliore del Thread :D

Enzino62
13-09-2013, 08:37
Claudio tieni duro...
So che la parola duro ormai e fuori dal tuo dizionario ma almeno provaci.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Claudio Piccolo
13-09-2013, 15:06
almeno durello si però...

http://i44.tinypic.com/30n9n2g.jpg

mauromartino
13-09-2013, 15:25
molto interessante questa applicazione,mi è venuta un'idea voglio verificarla ,poi dò i risultati usando un trimmer.

Claudio Piccolo
13-09-2013, 16:18
il brut effettivamente è molto interessate....però non so quale di questi è il trimmer.

http://i41.tinypic.com/2a68fvr.jpg

mauromartino
13-09-2013, 19:05
Quando in un qualsiasi circuito ed apparato elettronico è richiesta una variazione graduale di un valore resistivo, vengono montati i cosidetti trimmer e potenziometri.
Essenzialmente essi si distinguono tra loro per la forma e per il loro impiego, infatti elettronicamente hanno lo stesso compito, cioè fornire una resistenza variabile da 0 ohm al valore massimo per cui è stato costruito il componentehttp://i39.tinypic.com/1z6gmpv.jpg

Claudio Piccolo
13-09-2013, 19:21
Mauro, sei molto gentile ecco... davvero gentile...molto.

Enzino62
13-09-2013, 21:28
Ecco, adesso uno che va in goldwing capisce di legge di hom e suoi derivati.
Ma se non sai chi ha precedenza in una rotonda adesso vuoi capire di resistenze???

mauromartino
13-09-2013, 22:11
Ecco, adesso uno che va in goldwing capisce di legge di hom e suoi derivati.
Ma se non sai chi ha precedenza in una rotonda adesso vuoi capire di resistenze???

tase ti mona..:lol:

gspeed
13-09-2013, 22:55
Quindi inserendo un potenziometro in vece della resistenza...
Questo potrebbe tornare utile per consumare un po' di meno nei trasferimenti autostradali....

Semmai una rdc che variando con la temperatura farà sempre credere al motore che fuori fa un po' più fresco (così funzionano quasi tutte quelle scatolette chiamate centaline....). Comunque 'sta cosa ha effetto solo nei transitori, a velocità costante la retroazione data dalla sonda lambda alla centralina riporta il rapporto aria/benzina a quanto deve essere per stare nella normativa euroX

Lamps!

ettore61
13-09-2013, 23:05
ma di cosa state parlando?
non ho capito un cazzo.

la mia non fa buchi, zk manetta aperta e al massimo scalo una marcia.

Ogni tanto scoda :lol::lol::lol::lol:

Enzino62
14-09-2013, 08:07
In effetti avendo avuto il 1200 questi buchi mai sentiti.

Elogio al collega di stanza per la sua invenzione, io però resto scettico sul suo risultato.
Volete dirmi che una moto da 20.000 euro la prima ad avere in can bus come le auto di ultima generazione,centraline sparse dappertutto con elettronica da vendere con una resistenza da 10 centesimi va meglio????

Le auto hanno un dispositivo chiamato DEBIMETRO che è un filo di rame attaccato ad una scatoletta messo nel condotto aria prima del filtro che svolge il lavoro della resistenza in base alla temperatura esterna regola la miscelazione aria-benza per avere in ogni istante la miglior prestazione e consumi,volete dirmi che la Rt non ha questo dispositivo?
Impossibile.

Bert
14-09-2013, 09:22
A mio parere state facendo un po' di confusione...e , comunque , il sistema di gestione motore delle mucche non è a "filo caldo".
Anzi , proprio per questo motivo , risulta facile ed economico l'inganno

Poi , non è che stiamo riparlando della IAT?

Ciao. Bert

silver hawk
14-09-2013, 09:27
Mai sentii buchi sulla mia.
In ogni caso il procedimento se è apprezzabile
Migliorerebbe il rendimento anche se non ci sono buchi?
Però è strano che un bravo meccanico non lo sappia.

maxriccio
14-09-2013, 10:31
Buchi ne sento pochi, però avverto una vibrazione tra 4000 e 4500 giri che mi disturba non poco, succede anche a voi?

Enzino62
14-09-2013, 13:16
Max
Normalissimo,hanno fatto il bialbero per controbilanciare e smorzare ma non ci sono riusciti e credo che su un bicilindrico sia difficile togliere le vibrazioni.
La Rt non è esente da vibrazioni.
Per me una moto DEVE vibrare.

Bert
14-09-2013, 16:03
Enzino ne avevamo già discusso...il bialbero con bilanciasmorzamento c'entra no.
Masse e regime di rotazione inadatti
La vibrazione tra i 4000 e i 4500 potrebbe trarre origine anche in zone diverse dalle termiche

Ciao. Bert

Enzino62
14-09-2013, 16:40
Bert
La Rt vibra di suo come tutte le moto.
Se non vuoi vibrazioni o goldwing o auto oppure......

http://img.tapatalk.com/d/13/09/14/y8u2yze6.jpg

😄😄😄😄😄😄

1965bmwwww
14-09-2013, 17:09
...
montato un POWER COMMANDER (usata)
montato un collettore senza cat
la centralina, disinseribile, incrementa indubbiamente la cavalleria (e il consumo fino a 15km/lt) senza eliminare il problema...

Strano che una pc Nn elimini il problema del buco o della erogazione sporca....sulle k1200 gt i buchi e gli soegnimenti spariscono.....avete provato a rifare la mappatura sul banco o la hai montata con la mappa della moto precedente? Nn tutte le moto sono identiche anche sono lo stesso modello....

ipotenus
15-09-2013, 00:29
Volete dirmi che una moto da 20.000 euro la prima ad avere in can bus come le auto di ultima generazione,centraline sparse dappertutto con elettronica da vendere con una resistenza da 10 centesimi va meglio????

Non esattamente.
Quello che si sta sostenendo è esiste la possibilità che allo scopo di rientrare nella normativa europea per ciò che riguarda le emissioni nocive, BMW sia stata costretta ad adottare delle misure di compromesso.

Se così non fosse, probabilmente i nuovi Boxer sarebbero ancora interamente raffreddati ad aria.

Peppegsx
15-09-2013, 19:13
Allora facciamo un po di chiarezza.cacchio ho avuto 2rt 1200 non sono pazzo del tutto :) quello che sento non e un buco o un vuoto...piuttosto e un erogazione sporca in un determinato range di giri...ora consultando un bravo preparatore della zona ,mi ha dato la soluzione al problema... scarico completo e centralina....ma onestamente non mi sento di spendere tutti quei soldi su una touring....d'altronde ci devo andare in giro tranquillo :) ... magari visto che ha ancora ha 25000 km e' un po legata....mi ricordo che la precedente dai 30000 andava meglio...che dire...vedremo

Enzino62
15-09-2013, 20:31
Sono daccordo con te',una RT non mi stimola a mappature e scarichi da urlo,la vedo una moto da turismo e basta,anche se il caratterino cè,ma resta una moto elegante,mi sembrerebbe di violentarla con quelle cose su'.

ettore61
15-09-2013, 21:18
si si da turismo.
ieri avro fatto 10 km di sterrato, li ho persi tutti quelli con il GS e KTM.

Scoda un po ma fa niente.

Ci ho fatto ben caso anche ieri, buchi non ne sento, vibrazioni, nella norma.

gspeed
15-09-2013, 21:45

Si, perchè freghi la centralina, ingrassi la miscela e va un po' di più (poi voglio ben vedere uno cosa se ne fa e se è in grado di sfruttare già tutto quel fantastico motore, ma questa è un'altra storia). Inquini di più e non passi la revisione, mamma bmw non lo può fare e I 20.000eur servono per avere quel motorone in regola con la normativa...

@bert, si IAT.

1965bmwwww
16-09-2013, 00:05
Mettete una pc e risolvete...e passate pure la revisione

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Peppegsx
16-09-2013, 11:20
Mettete una pc e risolvete...e passate pure la revisione

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Te l'hai montata? hai ottenuto miglioramenti?

1965bmwwww
16-09-2013, 13:12
Si e si......

ipotenus
03-10-2013, 18:30
ho pensato a come far sentire più “freddo” alla sonda, rispolverando le mie conoscenze scolastiche in elettrotecnica.
Mi sta venendo il dubbio che sotto il profilo tecnico, qui si sta parlando di questa stessa cosa:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=397271

Peppegsx
04-10-2013, 17:34
si è la stessa cosa...cmq ora che le temperature sono piu' basse (zaa 11° gradi la mattina) la muccona va molto meglio...cmq appensa scadono i 2 anni di garanzia se ho voglia cambio tutto l'impianto di scarico e aggiungo una PC...vogglio far diventare la bestiaccia fluida e sfruttabile a qualsiasi range di giri...