PDA

Visualizza la versione completa : eccessiva usura manopole su K1200R e relativo cambio

Alessiol
01-11-2007, 18:54
Ho solo 13.000 km ed ho letteralmente "tritato" le mie manopole.

Ho le manopole riscaldate e nel cambio vorrei approfittare per montare un modello più morbio e confortevole. Pensavo a Progrip.....Ne esistono modelli per chi ha il riscaldamento e ne esistono di più morbile?
Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie

AL

pacpeter
01-11-2007, 19:00
anche io a 11000 km le ho parecchio rovinate! allora non solo solo io

bmw-garage
01-11-2007, 19:12
un amico, non volendo rimontare le originali riscaldabili (su gs std), ne ha comprate un paio di altra marca, ed e' riuscito a rimontarle sul supporto riscaldabile. Non so come, ma con 20 euro ed un po' di pazienza, ha manopole nuove che si riscaldano perfettamente. Se vi serve mi informo

Alessiol
01-11-2007, 19:12
Ho trovato un po' di info ma mi sembra roba per modelli vecchia.......
Mi sembra di capire che si possono momtare e adattare quelle dell'Ariete ......
Ma che diametro monta la KR?

Mauro Venturini
01-11-2007, 23:47
Ho trovato un po' di info ma mi sembra roba per modelli vecchia.......
Mi sembra di capire che si possono momtare e adattare quelle dell'Ariete ......
Ma che diametro monta la KR?
La ditta Ariete ha in catalogo la manopola a coste uguale della BMW, solamente che per sostituirla una volta si prendevano 2 paia di manopole e si gettavano le 2 sx e si tenevano le duedx con diametro 24.
Ora non serve piu` in quanto la ditta Ariete ha messo in commercio anche un articolo con le caratteristiche che servono a noi, cioe` i paio di manopole a coste entrambe diametro 24.
Per montarle se chiedi a Marko 66 digli pure che hai parlato con me in quantoti fai inviare un pdf che all'interno del qde dove e` scritto in modo molto accurato come sostituirle.

Nel caso ti servissero altre info fammi sapere.
Ciao Mauro

Alessiol
02-11-2007, 12:58
.......un amico, non volendo rimontare le originali riscaldabili (su gs std), ne ha comprate un paio di altra marca, ed e' riuscito a rimontarle sul supporto riscaldabile. Non so come, ma con 20 euro ed un po' di pazienza, ha manopole nuove che si riscaldano perfettamente. Se vi serve mi informo....

.....si grazie.

Ma qualcuno sa se si possono montare altre marche tipo Progrip?

bmw-garage
02-11-2007, 13:18
mi sembra abbia montato proprio le progrip....

Alessiol
02-11-2007, 17:20
mi sembra abbia montato proprio le progrip....
Allora fammi sapare pls.
Più che altro la storia del diametro da 24 per entrambe......Da quello che ho capito, a parte le originali e le Ariete, se ne devono comprare 2 paia....

bmw-garage
02-11-2007, 20:51
gli ho mandato una mail chiedendogli i nomi prodotti usati, e le varie operazioni da fare. Appena mi risponde giro sul forum. Miche

bmw-garage
07-11-2007, 18:23
Ecco cosa mi ha risposto.....
"Ciao Michele!! .... non ho avuto modo di fare le foto perchè il tutto è stato veramente rapido.....dunque... :

- smontare tutto, paramani compresi;

- smontare entrambe le manopole, facendo attenzione allo spinotto di contatto che porta la corrente alle manopole stesse, che si trova dentro i blocchetti di comando;

- fare attenzione al gas rapido, perchè il tutto è messo un pò tutto nello stretto. consiglio di svitare la vite sotto al gas stesso - non il registro - ma l'innesto filettato della tubicino curvato rigido in corrispondenza di dove termina la guaina portacavo ed il cavetto entra nel comando; in modo da guadagnare un pò di lughezza e poter sfilare tutto.

- (con le manopole in mano, bisogna fare una considerazione) la manopola sembra fatta di un unico pezzo, invece la gomma nera dell'impugnatura è incollata solo nelle sue parti terminali, all'interno vi aderisce perfettamente perchè realizzata ad hoc. questo vuol dire che una volta incisa in cima e in fondo, si può sperare di sfilarla... o meglio di inciderla come ho fatto io, visto che un pò di resistenza la fa.

- ho seguito l'andamento a spirale della resistenza, che rimane perfettamente attaccata al supporto sottostante (la parte grigia per intenderci). ho praticato un taglio evitando di incrociare la resistenza (non oso pensare all'eventualità di incidere la resistenza!!) e la manopola viene via come quando si sbuccia una mela in un unico pezzo.

- il risultato è che ci si trovano in mano due supporti grigiastri con annessa resistenza elettrica e passaggio dei contatti, della stessa dimensione classica dei comandi gas. Maggiore è la precisione di taglio iniziale, cioè dell'incisione sulle due parti terminali della manopola, maggiore sarà la facilità di rimozione della parte nera. per il resto, non ti preoccupare, una volta smontata la parte nera, di può rifinire la parte grigia....

- adesso si deve fare una scelta (.... intanto vanno usate due manopole destre, quelle del comando; le altre le regaliamo a quancuno ... scherzo ...); una volta acquistate le manopole puoi scegliere; o ri-incastrarle direttamente al posto delle vecchie (col classico trucco dell'alcool); oppure passare prima un velo (proprio un velo, basta e avanza) di collante siliconico nero o (come ho fatto io) un velo di collante vulcanizzante nero (da usarsi normalmente come forma guarnizioni ad alta temperatura).... ma proprio un velo.

- considera che questa pasta nera resite fino a 240 ° e le manopole faranno si e no 120°.

- rimontare tutto e stop!! spesa fatta : 2 coppie di mapole della Domino "racing" nere con zigrinatura fitta e alto grip 26 euri + collante nero 8 euri - contro - manopole bmw nuove 147 euri, escluso il montaggio.

ho provato a tenere attivate le manopole sulla posizione 2 per tutte e 2 le settimane successive al montaggio. considera che maggiore è il calore e maggiore sarà la vulcanizzazione. tutto ok e anche se scaldate a dovere, resistono perfettamente anche alle torsioni in senso contrario...

buon lavoro!!.."
Spero sia utile;)