Visualizza la versione completa : Altoparlanti r1200rt
fabrizio71
01-11-2007, 10:43
Salve,
preso dalla scimmia di musicalizzare la mucca, ho deciso di acquistare l'amplificatore sul sito di Bortesi.it, che mi permetterà di collegarvi l'mp3 ovvero un telefonino per ascoltare la radio o altro...
Domanda: Qualcuno di voi saprebbe indicarmi
1) la misura delle casse
2) se conviene acquistare quelle originali o metterne di generiche
3) se quelle da interno possono durare sulla moto che poi lavandola cosa accadrà?
4) mi hanno sugerito di spruzzarle con della plastica liquida, qualcuno di voi l'ha mai vista e adoperata???
Scusate delle mille domande
Lamps
Fabrizio71
non conosco proprio la rt ma considera che ci sono anche le casse per imbarcazioni che sono impermeabili
fabrizio71
01-11-2007, 16:02
quelle da imbarcazioni andrebbero bene, ma sono troppo grandi, non ne fanno piu' di piccole dimensioni... o almeno io non riesco a trovarle
Vai sulle originali senza artifizzi plasticosi di plastica ne ha già tanta la RT :lol:
Mauro Venturini
01-11-2007, 23:56
Salve,
preso dalla scimmia di musicalizzare la mucca, ho deciso di acquistare l'amplificatore sul sito di Bortesi.it, che mi permetterà di collegarvi l'mp3 ovvero un telefonino per ascoltare la radio o altro...
Domanda: Qualcuno di voi saprebbe indicarmi
1) la misura delle casse
2) se conviene acquistare quelle originali o metterne di generiche
3) se quelle da interno possono durare sulla moto che poi lavandola cosa accadrà?
4) mi hanno sugerito di spruzzarle con della plastica liquida, qualcuno di voi l'ha mai vista e adoperata???
Scusate delle mille domande
Lamps
Fabrizio71
Fabrizio se mi tieni aggiornato su quello che fai che ti seguo a ruota, io per il momento collego tramite un cavetto il mio MP3 all'interfono e sento molto bene poi se ho il zainetto via bluetooth trasmette al passegero.
Pero` la radio ascoltata con le casse deve essere tutta un'altra cosa, quindi se tieni aggiornato sulla cosa lo monto anch'io, intanto quando vado in fiera a Milano se vedo qualcosa ti aggiorno io.
Ciao Mauro
fabrizio71
02-11-2007, 08:37
al piu' presto posterò notizie,
Ciao Fabrizio
anch'io sono in coda...........fiducioso :hello2:
JBL 2 vie in carbonio e sospensione in gomma ( Euronics ) .
Polk audio cono trattato , sospensione in gomma tweeter separato ;
Coral , Ciare , Soundstream stesse caratteristiche .
Bisogna sempre andare con la moto e il mascherino smontato .
Guarnizione in striscia tipo quella che si usa per montare i lavandini sui top .
Ciao
Arturo
John MacMoglin
06-11-2007, 21:24
........io per il momento collego tramite un cavetto il mio MP3 all'interfono e sento molto bene poi se ho il zainetto via bluetooth trasmette al passegero.....
Ciao Mauro
Mauro,
E' quello che interesserebbe a me, ma con in più la possibilità di collegare un GPS.
Mi dice che interfono hai e se accetterebbe anche un navigatore ?
Grazie
Ciao
fabrizio71
07-11-2007, 18:04
è arrivato l'amplificatore comprato a bortesi, ora sto aspettando le casse, le ho comprate su ebay, in polipropilene da 80w ciascuna, poi vi fo sapere quando avro' installato, vorrei far funzionare il sistema con un mp3 oppure con un telefonino nokia cosi' da avere anche la radio
A presto
Fabrizio71
-Piggei-
08-11-2007, 13:36
Attendiamo fiduciosi... ;)
Ciao
Piggei
Karlo1200S
19-05-2008, 20:38
Attendiamo ancora fiduciosi...
ennebigi
19-05-2008, 20:45
Attendete e non disperate................
quellodellessetì
20-05-2008, 15:15
controlla la sensibilità degli altoparlanti installati:
è la capacità di "urlare" di ciascuna cassa misurata in db con 1W in ingresso
es
a parità di alimentazione una cassa con 89db "urla più forte" di una di 81db..
e non di poco..
considera che per aumentare di 3db il volume di una cassa devi raddoppiare i Watts di alimentazione:
quindi nel caso di prima, le casse per riprodurre musica a 100db necessitano di:
1) caso 81-84-87-90-93-96-99 = 64Watts
2) caso 89-92-95-98 = 8Watts
Bye :)
seguo con molta attenzione .. forza con gli aggiornamenti :D :D :D
dododo972
18-08-2008, 23:42
anch'io attendo ansioso e fiducioso!!!!!
Alessandro S
19-08-2008, 09:00
Mi pare ricordare che i diffusori originali della rt1200 in realtà sono dei box chiusi con un discreto volume interno, tra l'altro a due vie, cioè due altoparlanti in posizione separata l'uno dall'altro (tweeter nell'alloggiamento piccolo in basso) e non dei semplici altoparlanti 'aperti dietro' che probabilmente lavoreranno in cortocircuito acustico con notevole attenuazione delle basse frq.
Mi pare ricordare che i diffusori originali della rt1200 in realtà sono dei box chiusi con un discreto volume interno, tra l'altro a due vie, cioè due altoparlanti in posizione separata l'uno dall'altro (tweeter nell'alloggiamento piccolo in basso) e non dei semplici altoparlanti 'aperti dietro' che probabilmente lavoreranno in cortocircuito acustico con notevole attenuazione delle basse frq.
per noi poveri ignoranti in materia ... che diffusore devo comprare? che marca, che diametro ecc ecc ... :mad: :D
ps ... per curiosità che vuol dire "... che probabilmente lavoreranno in cortocircuito acustico con notevole attenuazione delle basse frq ..." ???
grazie :!::!::!::!:
Alessandro S
19-08-2008, 11:31
Non so se nell rt è possibile adattare un comune altoparlante da 10 cm per auto , nel senso che gli attacchi potrebbero (e dico potrebbero) avere una geometria differente da quella standard da automobile e, nel caso, bisognerebbe fare degli adattamenti.
Per il resto è un po' più complesso, nel senso che si ha a che fare con la fisica. Un altoparlante libero (cioè senza un sistema di contenimento) 'quando suona' produce spostamenti d'aria, ad esempio una compressione della stessa se la membrana avanza rispetto al cestello o viceversa una depressione quando la stessa indietreggia. Ma se la membrana si sposta in avanti contemporaneamente la sua superficie retrostante si sposta in maniera opposta producendo una depressione.
Detto in sisntesi la somma algebrica di compressioni e depressioni porta ad una cancellazione del suono. Cancellazione che pur non essendo mai totale si concentra comunque nall'area della basse frequenza, producendo quel tipico suono da 'radiolina cinese'.
A titolo di esempio questo è il sistema della rt 1150 ( purtroppo non trovo una immagine di quello per la 1200 rt)
http://i23.ebayimg.com/02/i/000/e7/96/9748_1.JPG
come si può notare non è un semplice altoparlante ma è un altoparlante corredato della sua cassetta acustica.
Naturalmente se poi ci si accontenta del suono da 'radiolina' va bene tutto e il contrario di tutto.
mitico ed esaustivo ;) ... cercherò ed attenderò per altre info in merito ;)
grazie mille :!:
ennebigi
19-08-2008, 14:08
Ale, sei stato chiarissimo, indi casse originali o si trova qualcosa di simile ????
Alessandro S
19-08-2008, 16:01
http://img375.imageshack.us/img375/1241/altoparlantirtme9.jpg
Credo che non ci sia alternativa ai box originali, a meno che uno non provi ad autocostruirsi qualcosa.
Le referenze sono:
65137682071 box sinistro
65137682072 box destro
completi di 4 altoparlanti. Sul prezzo non ho idea, ma non saranno spiccioli
ennebigi
19-08-2008, 19:47
Ale, mi puoi mandare il sito dell' ETK , così lo guardo con più attenzione ? Mi par di capire che i prezzi non ci sono......... Grazie !
Bruno
Alessandro S
19-08-2008, 20:12
non è un sito, è quello che gira nel mio pc. C'è qualcosa in rete su reaolem mi pare si chiami ma non ci sono prezzi per quei ricambi
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0368&mospid=48422&btnr=65_1547&hg=65&fg=10
EagleBBG
19-08-2008, 20:55
Coi prezzi aggiornati a giugno, ivati e con ricarico concessionario, il mio etk dice che costano una mezza follia... ciascuno... una follia in totale. :lol:
circa 220 euro l'uno! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Alessandro S
19-08-2008, 22:02
UNO???? :rolleyes:cioè nella migliore delle ipotesi 400 euro ?
AAA Maronna!
Magari su ebay da qualche rt incidentata.....................
EagleBBG
19-08-2008, 23:05
Considera che i prezzi che ho sull'etk sono "tarati" per il conce di Reggio Emilia, nel senso che li "calibro", modificando il ricarico in percentuale, in base alle differenze di prezzo che rilevo quando acquisto i ricambi. Dovrebbero essere abbastanza precisi, in ogni caso l'ordine di grandezza è quello. :(
Io andrei a sentire da qualche rivenditore-installatore di autoradio. Le casse che mi avevano messo sulla 1100 (non originali, non impermeabili e sopratutto non troppo costose) complessivamente avevano una resa migliore di quelle originali che ho trovato sulla 1150 e non mi hanno mai dato problemi. Però sono cose che vanno studiate sul posto, con la plancia in mano, é un pò più difficile farlo a tavolino.
Sta venendo anche a me la voglia di musicalizzare la mia mukka :arrow:
Purtroppo, con il senno di poi, al momento dell'acquisto (6/08) non ho ordinato la radio nè la predisposizione :confused:
C'è qualcosa nel mondo dell'aftermarket oppure bisogna acquistare direttamente da mamma BMW? Coi prezzi che corrono .......
Grazie a tutti
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes: .... a questo punto mi fascetto una radiolina sul manubrio con tanto di antenna a baionetta :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |