PDA

Visualizza la versione completa : [F650GS] candele NGK iridium

milkplus
30-10-2007, 15:34
Salve gente! In preda alle mie solite :arrow::arrow::arrow: ho acquistato due belle candele NGK Iridium (DR8EIX) da mettere sulla mucchina, visto che sono a 20000 km e vicino alla sostituzione di tali elementi. Quando le avrò montate vi dirò se ci sono miglioramenti più che percettibili in erogazione e in accensione :cool:

Lamps!

Mimmo71
30-10-2007, 15:37
Attendo novita':lol::lol:

taichi1997
30-10-2007, 15:43
Idem, attendo impressioni, dato che volevo metterle anch'io sul mio scarver

Mimmo71
30-10-2007, 16:57
Ma queste candele vanno bene anche sulla mono-spark?? Il codice e' lo stesso??:rr:

milkplus
30-10-2007, 17:24
Ciao Mimmo! Sì vanno bene anche per la monospark. Fonte:
http://faq.f650.com/FAQs/SparkPlugFAQ.htm (vedi tabella)

Lamps!

goia
30-10-2007, 17:39
non per deluderti , ma io le avevo montate sul mio e mi hanno lasciato per strada dopo 8000 km ca. in ogni caso nessuna apprezzabile differenza e poi visto il costo!

milkplus
30-10-2007, 17:42
Veramente? Che modello era la tua moto? Su f650.com ne parlano bene..

goia
30-10-2007, 17:44
1150 adv. rimesso le originali ... come prima . comunque le hai comprate quindi mettile sotto e vaia con dios

milkplus
30-10-2007, 19:05
Ma sì! Vediamo come vanno :cool:
Chissà se poi sul rotax vanno meglio che sul boxerone... :lol::lol::lol:

Mauro Venturini
31-10-2007, 16:21
PER milKplus

Ciao sono Mauro, e vorrei sapere perche` non passare alla platino direttamente?????
La tua e` una scelta economica o solo perche` la iridium pensi possa essere migliore??????
Se spieghi il tuo motivo di questo cambiamento mi faresti una grande cortesia, in quanto anch'io sulla mia r1200rt ho cambiato le 4 candele dal conce e prima di aver raggiunto i km dovuti e credimi sono stato male quando ho visto montarmi le normali ngk (con il marchietto bmw) a 19 euro cad.1 e allora ho preso delle info direttamente alla ngk, in quanto per la mia attivita` mi servo dall ditta Bergamaschi che e` l'importatore per l'Italia e ho visto prima la convenienza e altro, pero` sto chiedendo a te in quanto se mi spieghi perche` questa scelta?????
Ciao Mauro

milkplus
31-10-2007, 18:12
Ciao Mauro,
ho scelto queste perchè sono le uniche, secondo la maggior parte degli utenti di f650.com, a migliorare l'accensione a freddo e ad essere più longeve. Quelle al platino sono esplicitamente sconsigliate, in quanto nessuno ha notato niente di più e costano ancora di più. Ti riporto il discorso introduttivo sulle platinum della sezione Spark plug:
The almost overwhelming General Consensus on the F is a resounding "No". Waste of money. They CAN however aid hard starts if you have a fouling problem, but you should look into the cause of that problem first.
Lamps! Nicola

Mauro Venturini
31-10-2007, 23:39
Ciao, oggi in negozio mi e` venuto l'agente della ......... e mi ha spiegato chi ha inventato le candele iridium, che sono tate fatte per la Toyota, sulle macchine da rally ecc. ecc. e mi diceva che quelle della ngk non sono le migliori parlo dell'iridium, in quanto lo spazio tra elettrodo e .............
Pero` ho lasciato in negozio tutto sto` materiale che mi ha lasciato con listini ecc. ecc.
Venerdi mi porto a casa tutto e poi ti dico un po` di cose, cosi` vediamo se in due riusciamo a capire quale` il prodotto migliore, in caso vedo se riesco a farmene dare qualcuna per provarle, se ci sta`....
Altrimenti scambieremo le opinioni con te.
Ciao Mauro

milkplus
01-11-2007, 00:36
Ciao Mauro, perfetto vediamo di capirci qualcosa di più allora. Io intanto monto queste che ho comprato, dopo si vedrà :)

Mauro Venturini
02-11-2007, 00:31
Xmilkplus
Adesso appena mi leggo tutto il materiale che mi ha lasciato, vedo se ho qualche suggerimento da darti, perche` mi ha gia` spiegato delle cose sull'elettrodo, ma prima di parlarne vorrei capirci meglio, essere sicuro di quello che dico.
Non vorrei che per colpa mia uno sbaglia ad acquistarsi le candele.
Ciao Mauro

milkplus
02-11-2007, 09:26
Perfetto Mauro, aspettiamo tutti il resoconto!
E ovviamente grazie :)

Mauro Venturini
02-11-2007, 11:44
Candele Iridium

La candela IRIDIUM risulta per qualità superiori a tutte le altre, l'inventore di questo tipo di candela è la DENSO , è stata costruita inizialmente solo per la Toyota squadra corse rally, poi si è spostata in tutti i tipi di motori.

[B][COLOR="DarkOrange"]Le caratteristiche di questa candela è che migliora di molto l'accensione in quanto presenta una bassa richiesta di tensione ed un'elevata capacità d'accensione, ottenendo in tal modo minori cattive o mancate accensioni ed un sensibile miglioramento della combustione.
La potenza viene così ad essere incrementata.
Vengono migliorate anche:
- ACCELERAZIONE MIGLIORATA
- MAGGIOR POTENZA
- MINOR CONSUMO DI CARBURANTE
Questa è il modello IRIDIUM POWER poi c'è anche il modello IRIDIMU RACING, che però non credo che sia la più indicata per la maggior parte di noi.
In caso vi servanno spiegazioni fatemi sapere.
Mauro

milkplus
02-11-2007, 12:18
Ciao Mauro! Prima di tutto grazie per le dritte :)
Io la prossima settimana monto queste iridium, non sono Denso, ma NGK. Vedremo e comunicherò le mie impressioni...

Lamps!

bissio
02-11-2007, 13:56
non ci sono azzi, se vuoi avere un vero cambiamento nell'accensione a freddo e nella risposta della moto devi spenderer qualche soldino in più e montare il kit della TorqueMaster.
Io l'ho fatto sulla mia ex F650 ( a carburatori, non gs, doppia candela , quindi 2 kit) ed ho notato un cambiamento notevole.
Il kit è composto da : " Cavo in Silicone ad Alte Prestazioni compreso di Attacco Candela in Silicone-Connettore Speciale per unire il Cavo originale al nostro Cavo Speciale - Guaina Termorestringente - Capacitore Direct Hits -Candela Speciale Torque Master " .

Posso assicurare che non si tratta di effetto placebo ma rende davvero diversa la moto!

ciao

bissio

ps. qui un link : http://www.torquemaster.it/motoscooter.html

milkplus
02-11-2007, 14:14
Grazie bissio! Ma non mi piace molto questo genere di prodotti, non voglio mica fare le gare con la mia F650GS... :-o
Mi interessano una maggior longevità delle candele e un miglioramento nell'accensione a freddo (ma freddo freddo eh), senza sentire cioè il "clangore" di 1-2 secondi tipico di questa situazione :)

bissio
02-11-2007, 14:31
neanche io ci dovevo fare le gare ma sostanzialmente cercavo la stessa cosa che cerchi tu! e con quel sistema ho risolto perfettamente! ( con quelle candele c'ho fatto 60 mila km e quando ho dato la moto al conce in permuta ho smontato i due kit e li ho rivenduti ad un altro possessore di f650 come la mia....(e le candele erano perfette!)

ciao

bissio

milkplus
02-11-2007, 14:45
Beh ci penso su... Il punto è anche che io non sono uno smanettone (in senso buono), finchè si tratta di svitare, montare e riavvitare va bene. Ma mi sembra un lavoro un po' noiosetto per le mie capacità :(
Intanto monto le mie NGK e mi segno questo sito, poi si vedrà.
Grazie comunque per la preziosa dritta e complimenti per l'avatar che è uno dei più belli del forum :D

bissio
02-11-2007, 15:03
ustia......grazie per il complimento!! :!::oops:

ciao

bissio

ps. appena la nuova mucca farà i 2 anni ( tra una settimana esatta! ) alla prima occasione le regalerò quelle candele!

milkplus
13-11-2007, 18:37
Salve gente! Ho montato le candele e nella guida di tutti i giorni, ormai è passata una settimana, non ho notato niente. Anche nell'accensione è tutto uguale, però aspetto il freddo serio :)
L'unico vantaggio a detta del meccanico, la longevità delle candele. Insomma ho buttato via un po' di soldi, speriamo che durino almeno il doppio!
Non compratele, non ne vale la pena :-o
Lamps!

BREEZE
13-11-2007, 18:56
minkia milk...sei una garanzia (il provatore ufficiale delle customizzazioni del giessino:lol:)!! non ci pensavo neanche a cambiarle ma ora che almeno so cosa sono farò un figurone alla macchinetta del caffè :D

bissio
13-11-2007, 19:17
non volevo dirtelo....ma sapevo che saresti arrivato a questa conclusione..!! quando avevo la F650 ho provato molte cose, anche la candele all'iridio ma l'unico sistema con il quale ho sentito davvero la differenza è quello di cui già ti ho parlato.

ciao

bissio

BREEZE
14-11-2007, 09:58
senti bissio, mi incuriosice la questione e ti faccio quindi una domanda stupida: queste torquemaster (leggo) si dice sfruttino un campo magnetico; immagino che anche quelle normali generino campi magnetici (come ogni corpo attraversato da un flusso elettrico, se non adeguatamente schermato), quindi mi chiedo, cosa cambia? forse l'intensità del campo? e se si...non potrebbe creare delle interferenze con l'elettronica della macchina? (hai detto che la tua era a carburatori...ma per quelle ad iniezione?).
Domande meno stupide: hai notato realmente (come si dice) un incremento della coppia e della potenza? e sul consumo del carburante?
gracias

bissio
14-11-2007, 18:10
allora, da quello che mi aveva spiegato il tipo ( prima di ordinare i kit li ho chiamati e ci ho chiacchierato un po) non è il campo magnetico a rendere differente la loro candela ma il modo in cui si "propaga" la scintilla dall'eletrodo alla "massa" . Essendo circolare , cioè circondando interamente l'elettrodo centrale, la scintilla è molto più veloce e più "potente" ed in questo modo avviene una migliore combustione della misciela aria/benza ;avendo questa configurazione particolare inoltre la candela dura molto ma molto di più ; in ogni caso il miglioramento è dato da tutto il kit .
Posso dirti tranquillamente che non era effetto placebo in quanto il miglioramento del tiro (coppia) è stato notevole ( calcola che io avevo addirittura "allungato" i rapporti montando una corona più piccola che in teoria avrebbe dovuto "svantaggiarmi " sulla coppia )
Per le "inteferenze" elettriche o magnetiche non ci sono problemi in quanto non ti mandano una candela a caso ma ti chiedono il modello che devi montare in originale dalla casa e su quel dato si basano per mandarti quella che fa per te.
I consumi non erano aumentati rimanendo lineari pur avendo ingrassato un pelo la miscela( come da loro consigliato) .
prova a chiamarli, ci fai una chiacchierata e poi vedi tu! :)

ciao

bissio

BREEZE
14-11-2007, 18:20
grassie bissio...miii...era tutto il giorno che aspettavo!!

bissio
14-11-2007, 18:39
;):):D purtroppo in questo periodo non riesco a collegarmi dal lavoro e quindi posso rispondere solo quando rientro a casa.

ciao

bissio

bissio
14-11-2007, 18:50
se non ti bastano le mie parole siediti, prenditi un bel po di tempo e leggiti tutto quanto ... :

http://www.apriliaontheroad.com/forum2007/viewtopic.php?t=3428&postdays=0&postorder=asc&highlight=torquemaster&start=15

anche io prima di prenderle ho cercato e letto il più possibile e poi mi sono deciso. Questi qui sopra è da anni che le usano... ;)

riciao

bissio

ps. comincia a leggere dalla terza pagina del topic che ti ho linkato...

Peppone71
18-12-2007, 14:55
Se posso dare la mia esperienza su queste candele, dopo averle sostituite a quelle appena montate dal con al tagliando, devo confermare la migliore accensione da freddo, i ridotti spegnimenti in rilascio nei primi Km, e un giro del motore più regolare. Senza miracoli, però, come ho letto delle candele Torque Master sul link segnalato. La cosa m'incuriosisce, e la prova è d'obbligo.
Per info: le Iridium le ho acquistate in UK, al prezzo di 20 euro la coppia, compreso s.s.