PDA

Visualizza la versione completa : Gomma nuova ma scaduta??

Mizar
29-10-2007, 12:27
Premetto che:
- non mi considero nemmeno un pivello mukkista
- è la prima volta che cambio gomme
- ho già fatto la figuraccia di "scivolare" con le nuove gomme a due metri dal gommista!

sono a chiedere un parere sperando di non scrivere delle sciocchezze.

Scorsa settimana, gomme nuove Dunlop Qualifier.
Non voglio entrare nei meriti/difetti delle gomme, ne sapete molto più di me e ci sono post in abbondanza.

Il punto è che ho notato come l'anteriore sia stata fabbricata la 22^sett del 2007 mentre la posteriore la 27^sett del 2006.
Quindi la post ha più di un anno.

Domanda: in quanto tempo degrada (si indurisce, perde la caratteristiche, ecc..) una gomma dal momento di fabbricazione?

Mi hanno ciulato????

Grazie a tutti.

nautilus
29-10-2007, 12:47
secondo me la gomma incomincia a perdere le sue proprietà dopo circa 4 anni, ma se vogliamo essere pignoli, bisognerebbe cambiarle entro 3 anni, poi ovviamente dipende anche dal consumo che uno ne fa... se fai tanta strada, tipo 15/20000 Km all'anno le cambi nell'anno stesso...

nautilus
29-10-2007, 12:48
comunque è meglio avere la gomma anteriore sempre più fresca di quella posteriore...

silversurfer
29-10-2007, 13:19
Nessun problema, proprio che non sia stata tenuta da cani ma sono casi rarissimi, molto probabilmente è stata da un gommista in un magazzino al coperto, come tutte le gomme.
Vai tranquillo.

gpboxer
29-10-2007, 20:01
Quoto 100% SirJo. Una gomma di un anno se ben conservata é pari ad una appena prodotta.

Aggiungerei luogo pulito, nessuno contatto con sostanze liquide, conservate in apposite rastrelliere in verticale o, se in orizzontale, impilate in numero max di 8.

La teoria secondo cui una gomma diventa vecchia o dura solo perché ha un anno é assolutamente infondata.

faggio
29-10-2007, 20:33
Sicuramente non e' scaduta,ad ogni modo io chiedo sempre gomme di fabbricazione recente!!:cool:

Fiammata
29-10-2007, 20:45
Vai tranquillo: i gommai le garantiscono fino a 5 anni dalla produzione!

gpboxer
30-10-2007, 19:46
Su quest'ultima affermazione non sono d'accordo: i pneumatici sono garantiti per due anni come previsto per tutti i prodotti in Europa.

Che poi le Case serie siano disposte a valutare i reclami anche oltre i 24 mesi é vero, ma ciò non vuol dire che sono garantiti per 5 anni. Questa cosa dei 5 anni é stata recentemente scritta da diverse riviste, ma non ha alcun fondamento.

Anus
31-10-2007, 07:40
se sei caduto subito e' xche il gommaio non ti ha detto di andare piano x almeno 10/15 km

Tricheco
31-10-2007, 08:08
l'anzianità delle tue gomme non è scandalosa