Visualizza la versione completa : Consumo Calorico in moto
dataware
26-10-2007, 13:52
Per me è tempo di dieta :( Quindi ragiono su ogni Kcal che consumo o acquisisco tramite il cibo.
Mi capita che quando vado in moto, generalmente, ho più appetito, e allora mi sono chiesto se, andando in moto, si consumi di più che a stare seduti alla scrivania.
Se si, quanto?
Certo, consumi più calorie, però questo non vale sulle LT!:lol:;)
dr.Sauer
26-10-2007, 13:57
Non sono esperto del settore per cui "sparo ad occhio".
Il consumo calorico è direttamente proporzionale al movimento muscolare per cui tra andare in moto (cioè stare seduto sulla moto che va) e stare seduto alla scrivania temo cambi poco o nulla.
Che ad andare in moto venga fame è un altro discorso che vede anche me nell'elenco di quelli messi a dieta.
Quello che ti posso dare è l'appoggio morale.
C'è il problema dell'esposizione al freddo, che fa consumare.
Una persona immobile immersa nell'acqua fredda consuma dieci volte di più di uno che fa jogging.
Anche la temperatura fosse la stessa tra scrivania e esterni, conta il fattore windchill, l'aria in movimento ti posta via più calore dell'aria ferma.
dataware
26-10-2007, 14:02
frenco: entusiasmante! :D Butto via tutti i vestiti in goretex adesso ... :lol:
o giro d'inverno con l'airflow!!!!!!!!
:D
Anche portare la moto, con lavoro di braccia e gambe, sopratutto se si ha una guida sportiva, richiede sforzo fisico.
Una persona immobile immersa nell'acqua fredda consuma dieci volte di più di uno che fa jogging.
Anche la temperatura fosse la stessa tra scrivania e esterni, conta il fattore windchill, l'aria in movimento ti posta via più calore dell'aria ferma.
quindi per dimagrire posso fare a meno di spaccarmi i coglioni andando a correre ed immergermi nella vasca di casa piena di acqua fredda?:D:D:D
molto interessante :lol::lol: se non muoio prima di ipotermia :mad::mad:
Ma boh.... io cerco di andare in moto appena posso, ma qui la ciccia non diminuisce, anzi....:-o
Mi sa che + che la moto c'è da muover il posteriore e fare ginnastica e cucire le ganasce! :confused:
non ci avevo pensato:!:, adesso ho una scusa in più per "impormi" un giro in moto;)
neoelica_bis
26-10-2007, 14:25
la "stanca" che ti piglia in moto, dipende da tante cose: necessità di concentrazione alla guida, aria e freddo, piedi usati persostenere e non slo per premere pedali ocme in moto ecc..
difficile quantificare, dipende da troppi fattori
Dopo 500-600 Km ad andatura bella allegra su strade tutte curve ho provato più di una volta a perdere 1-1,5 Kg....
quindi per dimagrire posso fare a meno di spaccarmi i coglioni andando a correre ed immergermi nella vasca di casa piena di acqua fredda?
era naturalmente per esprimere un concetto, penso che tu possa mangiare il gisto e andare in bicicletta, così eviti le condropatie e stai sul culo ai motociclisti!!!
detto con simpatia, si intende, da uno che è sovrappeso e va sia in bici che in moto
guardate cosa succede ad ascoltare i buoni consigli...
http://www.youtube.com/watch?v=VXnxmi8wOew
peccato...vado a chiudere l'acqua :lol::lol:
azz
girerò in moto con la canottiera allora :lol:
infatti nelle pubblicita' windstopper faceva vedere che ogni tot chilometri di velocita' la temperatura percepita era sempre piu' bassa, come constatiamo andando in moto.D?altronde l'aria in velocita' asporta calore, se no come si raffredderebbe il motore alettato? circa il freddo e la diminuzione di peso e' evidente che se il corpo umano e' progettato per stare a temperatura costante, piu' e' freddo e piu' deve bruciare calorie per stare a tale temperatura.Se invece e' troppo caldo la sudorazione ha il medesimo scopo termoregolante.
A mio parere, un consumo calorico in moto da strada andando a spasso, di circa 200 calorie in estate e 250 in inverno...non è lontano dalla realta'
Se si spinge sì, ma stando seduti è difficile consumare, in più se appena fermi si mettono le gambe sotto il tavolo...:lol::lol:
serve fare esercizio fisico ...ANCHE per andare in moto
ci si stanca meno, si evita mal di schiena e problemi alla cervicale
per dimagrire?
poco fitnes poco cibo un pochino di yoga, e .....poco lavoro
KappaElleTi
26-10-2007, 17:36
questa poi...:confused:
Una persona immobile immersa nell'acqua fredda consuma dieci volte di più di uno che fa jogging
cioe' 5 minuti di acqua fredda contro 5 minuti di corsa?
26-10-2007, 17:40
si , pero' ti viene la panza da tourer!
Non sono esperto del settore per cui "sparo ad occhio".
Il consumo calorico è direttamente proporzionale al movimento muscolare per cui tra andare in moto (cioè stare seduto sulla moto che va) e stare seduto alla scrivania temo cambi poco o nulla.
Che ad andare in moto venga fame è un altro discorso che vede anche me nell'elenco di quelli messi a dieta.
Quello che ti posso dare è l'appoggio morale.
che sia un calo di zuccheri per via dell'impegno mentale?
in moto guardi dappertutto e sei sempre all'erta
in scrivania puoi pure dormire, se il capo non c'e'
partire con pochissima benzina e tenersi il piu' lontano possibile dai benzinai.
si risparmia e si dimagrisce.
charlifirpo
26-10-2007, 18:22
si , pero' ti viene la panza da tourer!
Esatto, ed è più di una battuta, il freddo fa aumentare il consumo di calorie, ma è un consumo per così dire "statico" i muscoli si muovono meno in moto che in bici e ancora meno fermi in acqua fredda, si rischia di perdere anche massa magra e il risultato che si ottiene non è mai quello sperato (da quando ho appeso la bici al muro per privilegiare la moto sono aumentato di 4 chili :()
KappaElleTi
26-10-2007, 18:25
partire con pochissima benzina e tenersi il piu' lontano possibile dai benzinai.
si risparmia e si dimagrisce.
per perdere peso si fa prima a tagliarsi .... :lol:
Tempo fà, mi sono tolto la curiosità: 1h 44 min = 219 K/cal... :(
Per calare di peso gli sport adatti sono altri....:lol::lol::lol:
KappaElleTi
26-10-2007, 19:43
ora che han scoperto che hai il programma ti chiederanno di misurare il consumo stando mezz'ora a bagno nell'acqua fredda :lol:
Mah !!!!......sarà come dite voi......!!!!
Su di me non fà effetto, sarà perchè mi fermo sempre dalla siura delle tagliatelle ????? ;):lol:
verissimo!
questa e' una teoria che mi e' stata confermata da piu' parti e da fonti autorevoli
Chiaro che ho detto un dato molto generico, acqua fredda non vuol dir niente.
Era per esprimere il concetto.
L'acqua porta via calore dal corpo 25 volte più dell'aria, il metabolismo mantiene la temperatura, in acqua non c'è metaboilismo che tenga, se non ti muovi anche nell'acqua a 20° vai in ipotermia rapidamente.
Infatti se guardate le tabelle, lo sport che consuma più calorie è il nuoto.
se non ti muovi anche nell'acqua a 20° vai in ipotermia rapidamente.
.
questo e' certo
mangiafuoco
26-10-2007, 22:13
Confermo. Tanto e' vero che il riscaldamento eccessivo delle abitazioni "fa ingrassare". Qualche grado in meno e il consumo del metabolismo basale si impenna, per mantenere la temperatura costante del corpo.
KappaElleTi
26-10-2007, 22:18
verissimo!
questa e' una teoria che mi e' stata confermata da piu' parti e da fonti autorevoli
la perdita di calorie non è un consumo calorico, che è solo un fatto metabolico
se stai immobile in acqua perdi calorie sotto forma di calore corporeo, ma poi o riprendi calore facendo movimento (ginnastica) e consumando calorie, oppure riprendi calore mettendoti addosso una termocoperta, nel qual caso non consumi calorie e non perdi peso, oppure ancora muori assiderato. In quest'ultimo caso puoi pure fregartene del tuo peso corporeo
KappaElleTi
26-10-2007, 22:21
Qualche grado in meno e il consumo del metabolismo basale si impenna, per mantenere la temperatura costante del corpo.
il metabolismo basale non s'impenna
sei tu che non riesci a star seduto a leggere un libro e fai su e giù sulla scala a pioli
Il metabolismo basale (che è una misura a corpo fermo) credo addirittura aumenti con l'aumentare della temperatura (è appunto un metabolismo)
mangiafuoco
26-10-2007, 22:25
sei tu che non riesci a star seduto a leggere un libro e fai su e giù sulla scala a pioli
Come fai a saperlo? :)
Niente affatto.
Se stai immerso nell'acqua fredda cedi energia termica all'acqua, quell'energia la deve produrre il tuo metabolismo, consumando calorie.
Un ingegnere può facilmente calcolare i Joule persi in base alla temperatura dell'acqua e al tempo di esposizione. Quei Joule li deve produrre il metabolismo bruciando le riserve del corpo, bruciando calorie insomma.
Una coperta isola il corpo ma non lo scalda, semmai riduce l'ulteriore perdita di energia termica mentre il metabolismo scalda.
Per riscaldare il corpo senza bruciare calorie bisogna immergerlo nell'acqua calda, allora l'energia termica viene ceduta dall'acqua al corpo.
KappaElleTi
26-10-2007, 22:28
c'ho la casa abbastanza fredda quando tira vento, ultimo piano....
in compenso c'ho pure il cocomero
KappaElleTi
26-10-2007, 22:30
Niente affatto.
Se stai immerso nell'acqua fredda cedi energia termica all'acqua, quell'energia la deve produrre il tuo metabolismo, consumando calorie.
Un ingegnere può facilmente calcolare i Joule persi in base alla temperatura dell'acqua e al tempo di esposizione. Quei Joule li deve produrre il metabolismo bruciando le riserve del corpo, bruciando calorie insomma.
Una coperta isola il corpo ma non lo scalda, semmai riduce l'ulteriore perdita di energia termica mentre il metabolismo scalda.
Per riscaldare il corpo senza bruciare calorie bisogna immergerlo nell'acqua calda, allora l'energia termica viene ceduta dall'acqua al corpo.
ti contestavo l'immobile
comunque se ti muovi puoi muoverti fino a sfiancarti e produrre calore, ma se il tuo bilancio di calore è comunque negativo, vai in ipotermia e non riesci neppure più a muoverti e a consumare quello che consumeresti con la normale attività fisica
allora tanto vale lasciar perdere la vasca d'acqua fredda
rileggi le risposte sopra ;)
p.s. per Termocoperta si intende normalmente una coperta munita di resistenza elettrica..
ok, scusa, pensavo che contestassi il fatto che si cede più energia stando in acqua che facendo jogging
non sapevo esistessero coperte elettriche, a parte quelle delle gomme della motoGP!
certamente non suggerivo di immergersi in acqua fredda per dimagrire, era solo per illustrare un concetto
Quando ci si stanca in moto, di sicuro abbiamo fatto fatica, cosa che non succede stando seduti, se si sente fatica vuol dire che si sono bruciate calorie, ergo il mio k75 è la mia palestra, vendo la r1200gs (la scrivania)........
...................!!!!
Te vergognati hai una scrivania con annessa segretaria...:lol:
Ma boh.... io cerco di andare in moto appena posso, ma qui la ciccia non diminuisce, anzi....:-o
Mi sa che + che la moto c'è da muover il posteriore e fare ginnastica e cucire le ganasce! :confused:
mi eri gia' simpatica ....MA QUI SI ESAGERA!!!:lol:;)
Medmetro divi venire nella mia palestra virtuale sul Monty...è un toccasana altro che moto...:)
No, non esagero.... la ciccia sta lievitando! :rolleyes: L'unica soluzione sarebbe andare in giro in moto x 2 mesetti :-p, senza sosta, solo rifornimenti ai distibutori e bisognini :confused:.... allora sì che forse la moto mi servirebbe x dimagrire! :confused::lol::lol:
A me risulta che uno degli organi che hanno un consumo maggiore di calorie nel corpo umano sia il cervello.
Se ci pensate l'assunzione media di calorie di un uomo adulto deve essere tra le 2000 e le 2500 calorie al giorno.
Se fai 20 minuti sul tapis roulant ne fai fuori 200 ad andar bene...
Andare in moto richiede un certo sforzo mentale, concentrarsi su quello che si fa (spero!!), monitorare quello che fanno gli altri e prepararsi ad interagire, gestire la moto....
A mio parere andando in moto si consuma di più che a stare alla scrivania (soprattutto se si passa il tempo alla scrivania a scrivere cazzate su QDE....)
Oltre alla storia del freddo di cui sono convinto anche io...
Quando andavo in bici, notavo che nelle lunghe e tortuose discese , il cuore non scendeva sotto i 100 battiti al minuto, anche se non pedalavo. Questo perchè la tensione e la concentrazione fanno consumare energie, anche in assenza di un notevole sforzo muscolare.
Presumo quindi che se si va in moto ad un'andatura allegra in un percorso impegnativo, per non dire in pista, si può avere un consumo apprezzabile di calorie.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |