Visualizza la versione completa : BMW Roma: controllo liquidi
pillo1972
25-10-2007, 15:07
Lo scorso w-e ho appurato il non funzionamento delle manopole riscaldate e, prontamente, ho portato la mia R1150R in assistenza per risolvere il problema poichè la moto è in garanzia.
Al momento della consegna alla BMW Roma, ho chiesto di verificare se vi era la necessità di rabboccare l'olio.
Moto pronta, la BMW mi invia un sms. Chiamo per chiedere se posso ritirarla il giorno dopo a causa di impegni lavorativi. Con l'occasione, chiedo se hanno anche aggiunto l'olio.
Morale della favola: non vi era necessità di aggiungere olio, però mi hanno fatto pagare 12 euro per il controllo liquidi. Nel senso, che i liquidi erano ok, ma la verifica degli stessi da parte di un esperto meccanico ha visto la spesa di tale somma.
Fortunatamente, in quanto socio BMW Club Roma, ho avuto lo sconto del 10%, altrimenti il costo della manodopera era 13,55 euri.
Vedere per credere:
http://img514.imageshack.us/img514/4638/fatturabmwog7.jpg
per 10 euro te li controllo io :lol::lol::lol:
se lui non puo'...vieni pure da me...spazzolo gratis anche il cruscotto... ;)
Queste so' proprio cose che rattristano però....
Per prendersi 12 Euro (10 netti) perdono un cliente:
:mad:
Ma dove hanno studiato marketing, ....alle Galapagos?????
colosseo10
25-10-2007, 15:59
che dire ....... complimenti a BMW-Roma !!!!!!!!
Ma quale delle due ??? Quella a via prenestina o quella a via anastasio II ????
Ma ancora ce la mandi? Appena arrivato a Roma, ho imparato subito la prima regola da seguire. NO la moto da BMW-ROMA.
Mi pare su questo forum non sono il solo a pensarla così, visto le transumanze verso altri meccanici.
pillo1972
25-10-2007, 16:06
Via Anastasio...
e pensare che lo avevo chiesto così... dal momento che ero in officina, ma mai avrei pensato che si sarebbero fatti pagare 12 euro!!
La prossima volta, mi guarderò bene dal chiedere qualunque altra cosa che non sia strettamente necessaria.
dei veri signori... :( :( :(
Io ho il terrore di mettere mani alla bimba pero' sto' cominciando a farmi da solo le cose semplici tipo cambio pasticche, rabbocco olio, cambio lampadine e ....
mbè in effetti sono solo tre le cose che ho imparato :mad::mad:ricordavo di +
Sto riflettendo sul fatto che al primo tagliando (quello gratuito) del mio GS ho chiesto che mi venisse allineato meglio il manubrio (disallineato di tipo 1 mm) e non me l'hanno fatto pagare (BMW Roma prenestina)... mi è andata di lusso allora....
Berghemrrader
25-10-2007, 16:16
Io pagavo il contributo per smaltimento rifiuti quando portavo l'auto dal concessionario ufficiale. 12 euro per buttare nel bidone di raccolta l'olio esausto ed i filtri.
Per non parlare del "liquido detergente profumato" dei lavavetri, 3 euro di essenza giapponese, anche se la portavo con il serbatoio pieno fino all'orlo...
silversurfer
25-10-2007, 16:20
E' la giusta punizione per chi non si controlla i livelli da solo
colosseo10
25-10-2007, 17:54
Via Anastasio...
e pensare che lo avevo chiesto così... dal momento che ero in officina, ma mai avrei pensato che si sarebbero fatti pagare 12 euro!!
La prossima volta, mi guarderò bene dal chiedere qualunque altra cosa che non sia strettamente necessaria.
Scusa ma ........ non hai protestato quando hai letto la fattura ?????
12 euro pe guarda' !!!!!:mad::mad::mad:
pillo1972
25-10-2007, 18:03
certo che ho protestato!
ma non sono un tipo da "scazzo" furibondo... mi sono limitato a stigmatizzare il costo per 15 min. di controlli...
Loro hanno risposto che sono le tariffe....
Non appena finisce la garanzia, mi rivolgerò altrove...
Sento parlare molto bene di Co.Mo., ma io non ho il tempo di andare fino a Frosinone per far vedere la moto :(
BMW di Anastasio II è a 7 minuti da casa mia ... non ci sono mai andato ...
Co.Mo. for ever ... :D
Ahhhh Filippo io ricordavo che tu con le mani te la cavavi benisssssssiiiimmmmooooooo :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
te vojo bene :eek:
Tricheco
25-10-2007, 19:25
davvero senza parole
ah ah ah che pagliacci... quasi peggio di quando mi hanno chiesto di "non disturbarli che stavano lavorando" perchè gli chiedevo se avevano fatto aggiornamenti alla mia moto durante il tagliando...
BMW Roma: come far passare ai clienti la voglia di BMW!!!
ciao...
tommygun
25-10-2007, 19:31
Meno male che non gli hai chiesto di controllare la pressione delle gomme!!!
:lol: :lol: :lol: :mad:
co.mo. forever! :D
,,,il costo per 15 min. di controlli...
15 minuti????
1 minuto scarso!!!!
La tua moto non è raffreddata ad acqua, quindi devono solo controllare il livello dell'olio (dall'oblò, si devono solo chinare) e quello del liquido freni ant e post!
15 euro per 1 minuto fanno 900 euro all'ora:rolleyes:
Cambio lavoro subito!
Però ti sta bene, così impari a non farti i controlli da solo!:lol::lol:
Io sono negato per la meccanica però su certe cose sono pignolo: controllo olio e pressione gomme (con il MIO manometro) me li faccio da solo. Anche quando la moto al tagliando o dal gommista la PRIMA cosa che controllo è la pressione dele gomme, rigorosamente a freddo e con il mio manometro di precisione.
IMPORTANTE, nel caso non lo sapessi: l'olio deve essere SEMPRE controllato a motore ben caldo. In questo modo si apre una valvola che mette in comunicazione il radiatore dell' olio. Solo in questo modo l'olio presente nel radiatore scende nella coppa ed il livello rilevato è corretto. Diversamente il livello risulterebbe falsato: l'olio sembra insufficiente (ma in realtà c'è... è nel radiatore) e una persona inesperta tenderebbe a rabboccarlo con il risultato di avere olio in eccesso.
Io sono quasi certo che il concessionario quando controlla l'olio si limita ad una rapida occhiata all'oblò (di certo non si fa un giro di 30 km): altro motivo per controllarlo da sè.
PS: come ti trovi con la moto? Ti piace?
A presto
Ciao
pacpeter
25-10-2007, 22:21
però trovo assurdo dover fare 100 km X2 per fare un tagliando. dietro consiglio di flyingwellow l'ho portata da collalti. domani la ritiro. vedremo.
senza polemica, non potete pretendere che vi venga messo a disposizione anche per un solo minuto un meccanico senza che questo abbia un costo, lo capite se tutti facessero fare un "controllo dei liquidi" così, tanto perchè apro bocca e lascio andare sarebbero ore e ore alla fine del mese? :-o
anni fa a una riunione di condominio un condomino si scandalizzava del fatto che le tre lampade cambiate nel corso di un anno nella zona condominiale erano costate £ 7.500 l'una, quando gli fu proposto di cambiarle lui stesso ebbe uno sdegnoso gesto di rifiuto.
in parole povere se non vuoi pagare fai da te, anche la cosa più elementare e semplice, altrimenti....non ti lamentare
Killarney
26-10-2007, 07:18
"però trovo assurdo dover fare 100 km X2 per fare un tagliando."
Mettiamo in chiaro che non sto polemizzando con pacpeter.
Io ne faccio 200 per andare da Co.mo per i tagliandi. Prendo appuntamento per un giovedì che sono libero; mi faccio trovare lì per le 9 e alle 12,15 ( mediamente ) riprendo la strada di casa. Diciamo che il trucco sta nel prendere appuntamento con qualche giorno di anticipo in modo da utilizzare la giornata libera e non creare disagi a loro.
Penso che siano bravi ma di sicuro sono educati e gentili e non ti prendono per scemo anche se di moto non ne capisci un casso.
Quando ho ritirato la moto, usata di 3 anni e 3500 Km, ho chiesto notizie sulla sostituzione dei liquidi, il mecca mi ha detto che "credeva" che fossero stati sostituiti ma di non farmi di seghe mentali e di andare, che quella moto era stata tanto ferma e aveva bisogno solo di fare della strada. Ma dato che io le seghe mentali me le faccio mi sono controllato i liquidi. Nel freno anteriore il "liquido" (che ormai tanto liquido non era più, era quasi fango), era quasi inesistente, A breve sarei rimasto senza freni.
Ho chiesto di montare i paracilindri. Me li hanno montati ma non mi hanno montato la vite di fissaggio che sta sotto al cilindro, perchè bisognava smontare la carena per metterla. In realtà ho soltanto tolto la vite in fondo della carena quel tanto da infilare una mano dentro e mettere la vite mancante. Il segnalatore acustico non funzionava, ho chiesto di controllarlo. Me l'hanno consegnata che ancora non funzionava (il furbone precedente proprietario, o chi per lui, aveva montato le trombe, rivolte verso l'alto, erano rase d'acqua). Questo è il meccanico BMW considerato il migliore di Genova.
Poi quando dico che non mi fido dei meccanici specialmente quando devono mettere le mani nell'elettronica complessa esce regolarmente il futurista di turno che mi dice che sono "retrogrado", che non molto tempo fa i mezzi di trasporto venivano riparati dai veterinari.....
Se questi sono i meccanici del futuro, auguri (io fin che posso mi faccio tutto da solo)
Ma forse meglio che sia tutto elettronico, tirano via una scheda e ne mettono un'altra (paghi) e tutto torna a funzionare per magia, anche se il meccanico è uno scarpone (sempre che non ti trovi a capo nord quando si guasta)
I meccanici ufficiali sono "i luoghi dove gli ingenui vengono separati dal loro denaro".:lol::lol::lol:
desideriogs
26-10-2007, 12:03
beh,farsi controllare il livello dell'olio,visibile tramite un oblò chinandosi,dal meccanico...un po' te la sei cercata
comunque i concessionari in certe occasioni si fanno compatire
Barney Panofsky
26-10-2007, 12:04
Ho bisogno di regolare gli specchietti della moto.
Sai se devo prenotare?
Quanto mi cosa più o meno e quanto potrebbe durare l'intervento?
Grazie!
tommygun
26-10-2007, 13:26
Tu ci scherzi, ma io l'ho visto con questi miei occhi uno che si faceva regolare gli specchietti del GS1200 dal meccanico.
Ha messo la moto sul cavalletto centrale, lui è salito sopra e poi c'è voluto un meccanico che si mettesse dietro a fare da "obiettivo" e un altro che gli regolava gli specchi mentre lui diceva "un po' più a sinistra... no, un po' più a destra... ecco..."
Giuro che appena se ne è andato abbiamo riso per 10 minuti.
Gente così se lo merita, di pagare 500 euro a tagliando...
pillo1972
26-10-2007, 13:40
Rispondo (con simpatia, ovviamente) a chi ironizza sul fatto che l'olio me lo devo controllare da solo...
Credo sia normale, quando ci si reca in officina, chiedere se l'olio necessita di rabbocchi... Il mio mecca Honda (per lo sputer) mi dice sempre di passare ogni tanto, così mi controlla i livelli... e non chiede una lira (ovviamente!).
Forse potrebbe (sottolineo il condizionale) essere un contollo banale che una blasonata officina come quella BMW dovrebbe fare comunque. Posso comprendere che non sia così, ma da qui a chiedere 12 euro ce ne passa...
Peraltro, quando ho portato la moto in assistenza, era per il non funzionamento delle manopole riscaldate. Pensavo fosse una sciocchezza (un filo?) ed invece hanno sostituito la manopola destra e l'interrutore (e meno male che era in garanzia!).
@ Romargi: ciao bello! la moto è favolosa e mi ci trovo benissimo... non vedo l'ora di trovare del tempo per farmi un Giro con la G maiuscola, ma ahimè, il lavoro è un vero casino ed il tempo da dedicargli è sempre troppo poco...
Infatti è chiaro che non sei stato tu il problema.
Manga R80
26-10-2007, 13:57
Non solo vi fate prendere per il culo, c'è anche qualcuno che ha il coraggio di difenderli!
Gli ingenui vanno trattati così? Bravi. Questo si che si chiama servizio Clienti.
E se era una signora di sessant'anni che non sa neanche che ci va l'olio nell'auto cosa le facevano?
I 12 euro saranno serviti per lo stipendio della segretaria e per l'affitto dei locali, ovvio che non li hanno mica usati per l'aperitivo. Ci mancherebbe.
La vera verità è ce l'abbiamo nel DNA di prendere per il culo la gente. Ed è uno schifo.
tommygun
26-10-2007, 14:27
Aggiungo che la "regolazione specchietti" è stata effettuata da Co.Mo, ci sono voluti 2 minuti del lavoro di due meccanici (come descritto) e l'hanno fatto gratis.
(il tipo era passato solo per farsi regolare gli specchi)
Però poi le risate... :lol: :lol: :lol:
Tanto per dirne una dei tagliandi:
porto la motina dal conce BMW per il tagliando del 20000 km; il giorno dopo vado per ritirarla ma :rolleyes: non parte e non si accende neanche il quadro.
Chiamo il meccanico, lui molla il bauletto, smonta la la sella e mette mano ai fusibili... Niente, la moto non parte, cosi' la riportano in officina....
Dopo un po' mi riportano la moto dicendo che quando l'avevano lavata era andata un po' di acqua non so dove.
Ok, non fa nulla.....
Torno a casa e, per puro caso, controllo il bauletto che era ancora mollato :rolleyes::rolleyes:. Il furbo del meccanico si era dimenticato di metterlo a posto.
Ok, non fa nulla, puo' capitare....
Il giorno dopo prendo la moto per andare a lavoro e: la moto e' in riserva :rolleyes::rolleyes::rolleyes:...
Strano, il giorno del tagliando avevo fatto benzina, sara' evaporata dal conce....
Ok, pazienza....
La domenica successiva prendo il mio zainetto per andare a fare un bel giro in Basilicata ma non appena arrivo in citta' e trovo traffico mi si accende la spia dell'acqua con conseguente fuoriuscita del liquido refrigerante :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Ovviamente sono costretto a fermarmi, smontare mezza moto per rabboccare il liquido e tornare tristemente a casa.
Per fortuna avevo comprato il manuale di officina della BMW e lo consulto per cercare di capire quale fosse il problema (non potevo andare dal conce in quanto era agosto ed aveva appena chiuso per ferie). Udite udite, il bravissimo meccanico aveve tolto il fusibile che comanda la ventola e l'aveva messo nel posto delle manopole riscaldate (che io non ho) :mad::mad:.
Fate un po' voi.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |