Visualizza la versione completa : Provare moto usate
maxcarver
24-10-2007, 15:24
Ieri sono andato da un riventore di usato di Milano a vedere questa:
http://moto.it/usato/usato03.asp?EID=1354038
Il venditore non si è dimostrato molto disponibile, quando gli ho chiesto se era possibile una prova. Sostiene che nessun concessionario fa provare l'usato per problemi di assicurazione e di responsabilità.
Vi è mai capitato un concessionario che fa assicurare appositamente un usato per farlo provare? O esiste qualche formula assicurativa che lo permette?
Sto valutando un usato che non conosco, una moto che non ho mai guidato, quindi non solo non so se questo "esemplare" è sano, ma neanche se quel modello mi piace... Mi sto chiedendo come posso comprare così a scatola chiusa?
il concessionario si fida poco.
quando ho comprato il K1100 e il GS1100 mi sono sempre fatto dare una targa in prova che fidati, ogni concessionario ha) e ho provato.
Flying*D
24-10-2007, 15:26
io l'ho fatto con la targa prova.. non vedo perche' non debba essere possibile..:confused:
stefano58
24-10-2007, 15:26
Di solito le moto non vengono fatte provare, a meno che il concessionario non ti conosca bene. Rispetto alle auto, nella moto il venditore non può (o non si fida) venire con te.
ah... ho provato anche un K1100Lt addirittura di un privato con la targa in prova del concessionario. in pratica era un conto vendita.
stefano58
24-10-2007, 15:28
Per Toro e Flying: lo avete fatto di "straforo", perchè con la targa prova potrebbe guidare solo il personale autorizzato (concessionario e suoi dipendenti, di solito).
di straforo? non lo sapevo.
bhè... sia il K che il GS avevano chilometraggi importanti. se il concessionario voleva vendere doveva obbligatoriamente farmela provare quella moto. io a scatola chiusa non gli compravo nulla ;)
Flying*D
24-10-2007, 15:33
Per Toro e Flying: lo avete fatto di "straforo", perchè con la targa prova potrebbe guidare solo il personale autorizzato (concessionario e suoi dipendenti, di solito).
Puo' darsi.. me l'hanno fatta provare per una mezz'oretta.. ho dovuto firmare una dichiarazione, hanno fatto una fotocopia della patente e via.. in Italia..
Qui in Olanda invece e' prassi normale, targa prova, assicurazione con franchigia a 1000 euro (cosi' vai calmo in giro) e te la tieni anche 1 ora..
Lo stavo x dire io. Al limite se il conce fosse disponibile ti porta a fare lui un giro........ altrimenti x la moto ti deve dare una garanzia completa :(:(:(:(
ma non lo fa nessuno :mad::mad:
stefano58
24-10-2007, 15:35
Toro, hai fatto bene, anche perchè credo che se succede qualcosa (e l'assicurazione non risponde) chi ne paga le conseguenze è il concessionario che te l'ha data (es.: sequestro del mezzo), non tu!
io non ho nemmeno dovuto firmare una dichiarazione. forse perchè la moto non l'ho provata per tanto tempo.
sta di fatto che il discorso di straforo mi puzza un po. oh... casomai sbaglio, ma l'assicurazione della targa di prova non nomina nome e cognome di tutti i meccanici, bensì è intestata al concessionario... e lui ne fa ciò che vuole. penso...
se si fida te la da senza problemi, o al massimo ti fa firmare la dichiarazione
FULL ZEX
24-10-2007, 15:37
la targa prova non puo essere data a esterni ma solo al personale del conc
e allora ho avuto fortuna.
però mi dovete spiegare cosa dice quel documento dell'assicurazione sulla targa di prova.
confermo che la targa prova puo' essere usata solo dal titolare e dai sui dipendenti
FULL ZEX
24-10-2007, 15:41
la targa prova assicura la persona e il mezzo anche se e gia asicurato ma la puo usare un dipendente del conc e non e' valida fuori da l'italia
e comunque se la comperi da lconce ti deve dare 1 anno di garanzia.......quindi chettefrega
e comunque se la comperi da lconce ti deve dare 1 anno di garanzia.......quindi chettefrega
perchè ad esempio, per me o altri, la moto è l'unico mezzo a disposizione oppure è comprato con sacrifici e rate perchè non sei un figlio di papà. Di conseguenza non voglio menate come tornare con la sospensione che già era dura e a giorni è da sostituire; accorgersi che il cerchione è storto e dover aspettare un mese per quello nuovo, ecc. ecc.
la moto nuova la fanno provare bene o male. ci sono i test draiv, ma per le moto usate no e casomai non hai un amico con quella moto che vuoi comprare. ;)
altro esempio, se la moto casomai l'hai già provata da un amico, la valutazione del motore per capire se funziona come quella provata è importante...
insomma... ce ne sono tanti di motivi e se un giorno dovessi comprarmi un'altra moto usata, col cazzo che la prenderei a scatola chiusa. ti firmo la dichiarazione, ti do i soldi di caparra... ma la moto me la fai provare alla grande. sennò la tieni li e aspetti il pollo che viene dopo
con ciò aggiungo che il concessionario onorio è stato molto gentile con me... e quando bisogna fare i complimenti, bhè, mi sembra giusto dirlo
confermo che i concessionari non ti fanno provare la moto , mi e' stato proposto un minigiro nel piazzale della concessionaria priaticamente 20 mt di lunghezza :lol::lol::lol::lol:
ma qui si sta parlando di una moto che ha appena 10700 km!! e dovrebbe avere addirittura la garanzia StilNovo !!! L'unico problema che si puo porre è il sapere se quel tipo di moto fa per lui oppure no.
ciao
bissio
stefanov1
24-10-2007, 18:47
La prova della moto usata non è possibile per motivi assicurativi.
La targa prova permette solo di essere in regola per moto nuove (che non hanno ancora la targa) e solo dalla concessionaria e suoi dipendenti, ma rimane comunque il problema dell'assicurazione.
Per di più in Italia non è possibile avere la Kasco per la moto in nessun modo e quindi nessun concessionario può farlo.
Questo in teoria..in pratica se ti conoscono e sanno che non vai a fare troppi casini la cosa si può fare..a me la concessionaria ha dato il K1200S usato per una mezza giornata.
Figuratevi che quando hanno la moto di cortesia esiste un assicurazione speciale fatta direttamente dalla BMW per permettere l'utilizzo al cliente.
...e non potrebbe essere che un concessionario su 100, invece, ha una targa di prova con un'assicurazione stipulata proprio per i clienti?
stefanov1
24-10-2007, 18:55
Può darsi che abbia un assicurazione RCA "open" in cui diversi guidatori possono sfruttarla, ma rimane aperto il problema della Kasco che NON ESISTE PER LE MOTO in Italia.
Quindi anche quel fortunato concessionario si assume il rischio nel caso di incidente in cui la colpa è del cliente.
Poi , come nel mio caso, se il concessionario non vuole perdere la vendita, si fida di voi ed è nella giornata giusta tutto si può fare.
Che io sappia la garanzia stilnuovo la rilasciano solo i conce BMW considerando che stiamo parlando di moto immatricolata 2004 la garanzia dovrebbe essere quella che rilasciano per legge di un anno tutti i rivenditori di moto ed auto usati.
X Maxnon so se la moto è o non adatta a te tuttavia ti consiglio di trattare il prezzo ......;)
sylver65
24-10-2007, 19:40
per curiosità, ma se compro una moto con stilnuovo e nel frattempo il concessionario chiude, chi mi garantisce la copertura in garanzia?
Commodoro
24-10-2007, 19:46
No, la targa prova è intestata alla concessionaria ed è valida solo se alla guida c'è un dipendente della stessa.
se non provo non compero, nuovo o usato che sia.
vince chi ha i soldi in mano: il fornitore si adegua o perde l'affare. semplice.
2004 e 8.500,00 euro, non provarla nemmeno!:(
stefano58
24-10-2007, 20:31
per curiosità, ma se compro una moto con stilnuovo e nel frattempo il concessionario chiude, chi mi garantisce la copertura in garanzia?
La garanzia dovrebbe essere coperta da tutta la rete dei concessionari, non dal singolo, come per una moto nuova.
unaltrok
24-10-2007, 20:37
Scusate l'intrusione, ma mi piacerebbe capire fino in fondo 'sta storia della garanzia. Io avevo capito che in caso di mezzo usato il venditore garantisce che il mezzo è nello stato effettivo in cui te lo ha venduto e che quindi ti viene incontro per un eventuale guasto dovuto ad un difetto occulto. Se la moto ha 150.000 km e sbielli, col cavolo che te la ripara in garanzia...
Altra cosa se la moto ne ha 10.000... anche se poi il venditore non è sempre tenuto a venirti in conto al 100% quindi vorrei proprio vedere quale sarebbe il comportamento di molti conce di fronte ad un danno di qualche migliaio di euro...
Qualcuno ne sa di piu' da un punto di vista legale ? Di solito si sente dire: vai tranquillo, tanto se spacchi tutto c'e' la garanzia di 1 anno. Detta cosi' sembra che la garanzia sia totale ed equiparata in tutto e per tutto alla garanzia su un mezzo nuovo.
Per rimanere in topic, io tutte le moto le ho prese usate da privati e le ho sempre provate. Niente prova, niente soldi. Per gli usati diffido dei conce a prescindere, ma questo è un altro discorso...
Ciao!
:thumbrig:
la garanzia legale per vendite da commerciante a privato é un anno, a meno che le due parti non concordino diversamente.
unaltrok
24-10-2007, 20:54
Ok, la garanzia è di un anno, ma cosa copre ? In entrambi i casi, nuovo ed usato, si parla genericamente di garanzia, ma mentre solitamente sul nuovo è totale (o quasi), dubito che lo sia anche sull'usato.
Ripeto l'esempio, non credo proprio che la garanzia di un anno su una moto di 150.000km copra una sbiellata, mentre è ovvio che un danno analogo è coperto dalla garanzia standard su un mezzo nuovo...
Ciao!
:thumbrig:
maxcarver
24-10-2007, 21:09
2004 e 8.500,00 euro, non provarla nemmeno!:(
In effetti ero andato solo per "mettere il sedere" su una Rockster (che mi ha impressionato per quanto è "cicciona" :rolleyes: rispetto -ovvio!- alla mia Scarver!).
Il prezzo mi sembra alto per quell'esemplare...
In effetti mi serve guidare una Rockster, o al limite una R1150R, per "sentirla" e capire se fa per me...
In generale preferisco prendere un usato da un privato, perchè:
- cerco di capire che tipo è il proprietario (e di conseguenza la "storia" della moto)
- temo che la garanzia che per legge il concessionario deve dare sull'usato in caso di veri danni non si riuscirebbe a farsela riconoscere a pieno, così tanto vale risparmiare quei 500-1000 euro di ricarico del concessionario...
Max
PS ma nessuno di voi ha una Rockster a Milano e dintorni per un giretto? :lol:
- non esiste alcuna garanzia legale nella vendita tra privati, a meno che le due parti non decidano diversamente.
- Se per caso il veicolo ha ancora una garanzia residua della casa questa passa all'acquirente.
- La garanzia annuale è valida solo per i veicoli usati fino al compimento del decimo anno d'età.
non tutti lo fanno, però la possibilità della prova mi sembra una cosa corretta.
ghigoweb
25-10-2007, 14:00
x sylver65
stilnovo ti copre su tutta la rete BMW, puoi cioè comperare la moto a Varese e farla riparare in garanzia a Trapani ;)
se non provo non compero, nuovo o usato che sia.
vince chi ha i soldi in mano: il fornitore si adegua o perde l'affare. semplice.
Infatti è semplice...la vendo ad un altro;)
stefano58
25-10-2007, 14:41
In merito alla garanzia, la situazione mi risulta sia la seguente e lo dico con una certa sicurezza, in quanto mio fratello è concessionario (non di mukke, però…:().
Nel contratto di vendita (o in un allegato comunque firmato da entrambe le parti) il concessionario può elencare (e quindi l’acquirente accetta) tutti i difetti che il veicolo presenta. L’acquirente quindi acquista il veicolo conscio che esso ha determinati difetti, problemi o comunque cose non a posto. La garanzia copre tutto ciò che non è espressamente elencato e concordato in tale scrittura. In altre parole, il venditore e l’acquirente concordano su ciò che la garanzia non copre.
Attenzione però: la garanzia non può essere annullata. Un eventuale atto che sancisca la mancanza di garanzia, anche se controfirmato dall’acquirente, non ha alcun valore: la garanzia non ammette patti in deroga. Esiste una specifica giurisprudenza in materia, in casi in cui l’acquirente, nonostante tale atto, ha citato in giudizio il venditore ed il giudice gli ha dato ragione.
Non solo: la garanzia è obbligatoria e scritta: se un concessionario non la rilascia, a fronte di un ricorso il giudice la può assegnare addirittura di 2 anni, come se il veicolo fosse nuovo (anche su questo ci sono precedenti).
Nel forum comunque ci sono esperti giuristi, sarebbe bello sapere comunque la loro opinione.
due anni fa il conce bmw di Bologna mi ha lasciato una RT usata che aveva in vendita per un giorno intero (dalle 18 alle 18 del giorno dopo) e alla fine non l'ho neanche comprata. Ne ho presa un'altra qualche mese dopo con meno Km e meno anni.
Mi ha fatto firmare un foglio per lo scarico di responsabilità, la mia moto in "ostaggio" e mi ha dato le chiavi. Forse era un "contovendita" assicurata o altro sta di fatto che ho gradito molto la disponibilità è di fatto sono andato da lui ad acquistare il mio mezzo.
Secondo me dipende molto se ha voglia di vendere....
prima di comprare un usatoVA PROVATO:mad::mad::mad::mad::mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |