Visualizza la versione completa : il ciao compie 40 anni
miiiiiii, come siamo vecchi!!!
ps: il mio faceva i 90 all'ora, me la battevo con le vespe primavera!
Brontosauro
23-10-2007, 16:43
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol::lol::lol::lol:
LoSkianta
23-10-2007, 16:43
..zzo coetaneo.
Il mio neanche in discesa. Che gli avevi fatto ?
::zinco::
23-10-2007, 16:44
un mio compagno di sclasse ne aveva uno bianco con il motore 90cc faceva 120 e con un sassolino decollava!!
io avevo tutto quello che era disponibile, gruppo termico polini 7 travasi ulteriormente "ripassato" a suon di flessibile, carburatore 13/13, scarico polini, albero motore anticipato da Cordioli (oggi capo tecnico di un team della 125 gp!)
a 40 km/h con un colpo di gas veniva su di "potenza".Avevo una serie di pulegge per modificare i rapporti. Se penso ai freni e gomme di serie.....
poi quando l'ho abbandonato sono usciti anche i carter lamellari...ricordo a un salone di milano un ciao bimotore con 2 motori sovrapposti e uno trimotore con 3 motori affiancati.....era nel 77, quando presentarono la vespa px con quella gigante esposta al salone e le prime swm rotax esposte sezionate.....
Ciro_kappino
23-10-2007, 16:56
mai avuto ho iniziato a sporcarmi le mani con Polini (quella con il becco nero), Pinasco, Giannelli, dell'orto, su un Si carta da zucchero gommato Kenda che tempi che bei ricordi, smontare clindro e pistone in mezzo la strada :!::-o
Il problema che mi da leggere questo tread, è pensare che io lo ho usato :( ora butto la carta d'identità ;)
fabsalem
23-10-2007, 17:17
che ricordi sto CIAO mi ha lasciato il segno........ne ho avuti 3 e come Aspes ho sperimentato gruppi termici alternativi come Pinasco e Polini con alberi motore torniti e carb 13/13 fino a trovare l'equilibrio migliore montando i migliori pezzi della prod. Piaggio. Con l'ultimo ci ho girato la Sicilia e sono rientrato a Napoli!
Saluti e buona strada a tutti!
ricordo un articolo su motociclismo, 3 ragazzi di firenze ci andarono a MOSCA
bugiardo
23-10-2007, 17:42
Ho letto da qlc parte che aveva le sospensioni posteriori durissime .........
Nei mie sogni di ragazzo, pur non avendolo mai posseduto, c’era quello di andare a Capo Nord con il Ciao.
Il sogno è rimasto, ora mi andrebbe bene andarci anche la mukka :lol:
Deleted user
23-10-2007, 17:59
Ho letto da qlc parte che aveva le sospensioni posteriori durissime .........
e del fastidisissimo buco nell'erogazione agli 8 rpm vogliamo parlare?
Io l'ho avuto nel 1980. Il primo giorno esco dal conce con su l'espansione, 300 metri e..... grippo!:rolleyes::lol: In realta' Lui, il conce, non voleva montarla, ma gli promisi che sarei stato "accorto" per un po' di km... seeeeeeee!!!
Da allora (ce l'ho ancora adesso) non so per quale motivo in salita non fa piu' dei 18 km orari, mentre in discesa non va mai fuori giri...:rolleyes:
C'ho rinunciato.:D:D:D
Ho ancora un ciao PX del 1983! Quante avventure...
A tutt'oggi funziona ancora! Un colpo di pedali e BRUM! Chissà perchè arriva solo a 35 Km/H
A 15 anni ho provato ad andarci, col mio miglior amico, da Torino a Milano per andare a ballare... è praticamente esploso verso Novara e abbiamo passato la serata a recuperare i pezzi per strada e a cercare di rimontarlo con mezzi di fortuna, spago, alluminio delle sigarette, fondendo con l'accendino la suola delle Clarks per fare una specie di colla. Siamo tornati tristemente in treno alle 7 del mattino e... che lo dico a fare? Il primo mezzo a due ruote l'ho rivisto quando me lo sono comprato da solo a 23 anni!
antonio72
23-10-2007, 20:04
il CIAO è stato il mio primo mezzo a due ruote! correva l'anno 1987... marmitta proma, carburatore maggiorato, variatore, sella biposto, portapacchi... quanti ricordi:D
è ancora lì in garage dove l'ho spento l'ultima volta(circa 15 anni fa:mad:) ma prima o poi troverò il tempo di rianimarlo:cool:
GOBBOMAI
23-10-2007, 23:32
Nell'85 a 14 anni .........ereditato da mio fratello :mad: che lo aveva ereditato da mia cugina :mad:................insomma, aveva già 10 anni quando l'ho preso io :mad:
Mi sono sempre divertito
Isabella
23-10-2007, 23:53
Il problema che mi da leggere questo tread, è pensare che io lo ho usato :( ora butto la carta d'identità ;)
io l'avevo comprato a mio figlio....
che avete voi da piangere? :mad:
Ho letto da qlc parte che aveva le sospensioni posteriori durissime .........
sospensioni??? due molloni sotto la sella e pedalare.
Anno 74 (poco meno che maggiorenne) porto in famiglia il primo due ruote motorizzato: bianco, mai elaborato.
Nel '90, oramai indipendente e MOTOmunito, ricevo in regalo da un collega il suo, immatricolato nel '67 e fermo da quasi 20 anni.
Lo porto a nuovo e lo uso per i piccoli spostamenti in città.
Mi abbandona dopo alcuni anni, quando alcune saldature sul telaio, cominciano a cedere.
Faceva figo, ma che brutta sensazione muoversi nel traffico di Milano. Oggi sarebbe impensabile. Eppure, vicino a casa mia, abita una vecchina che tutti i giorni esce a far la spesa in sella al suo inseparabile Ciao :D.
Che tenerezza
ankorags
24-10-2007, 01:32
Al mio Ciaino PX (che nostalgia ragazzi) gli ho messo soltanto la marmitta a serpentina della Proma bianca e sostituito il giglè con uno più grande....non era il massimo ma a me andava bene cosi ;)
Mi ricordo di un amico che gli aveva montato un carburatore esagerato (mi sembra un 19) e che aveva dovuto tagliare la pedanina di plastica, il carburatore era a vista :).......che bei ricordi :!:
Il mio "viaggio" più lungo è stato un FI-PT........a ripensarci adesso mi viene da piangere....opsss volevo dire sorridere :)
Io ci ho fatto la mia prima vacanza con gli amici... Monza-Rimini in 14 ore sbagliando strada un sacco di volte!
Ne ho avuti due... il primo azzurro metallizzato ed il secondo rosso ferrari:lol:
sono recidivo
Io che l'ho ancora in garage e penso che non me ne disfarò mai.
Per chi dice che oggi sarebbe inutilizzabile: tre anni fa l'ho rimesso in esercizio, revisionato e collaudato; spesa totale 150 euro comprese pratiche varie, e per due anni e mezzo mio figlio l'ha usato tranquillamente fino a che non ha preso la patente per il 125. E' stata un'ottima nave scuola, é la via di mezzo naturale per il passaggio tra bici e mezzi a motore, va il giusto e consuma meno di zero, non ci sono parti inutili che possano rompersi e se capita con due lire lo rimetti in sesto.
Ora é di nuovo in garage che aspetta il mio secondo figlio che compie 14 anni nel 2009... ;)
Grande mezzo :!::!: ci si faceva di quelle penne... ne ho ancora uno in cantina era di mio padre, è fermo da una vita, ma prima o poi lo voglio rimettere in strada... bellissimo rosso e tutto originale, un pezzo di storia dei cilomotori :eek::eek:
.........e il BRAVO ve lo ricordate?
credo che sia in produzione ancora adesso. Del ciao si puo' dire tutto tranne che non fosse affidabile.Il punto debole erano i cerchi a raggi perche' senza sospensione dietro si rompevano, anche perche' andavamo sempre in due e da ragazzi non si guardava per il sottile.Per il resto il motore era indistruttibile, al massimo le puntine ogni tanto.E qualunque riparazione si faceva con 2 attrezzi e 2 lire anche per strada.Io riuscivo a levare il motore dal telaio in meno di dieci minuti. poi era assolutamente propedeutico per le penne, sembrava fatto apposta. Avevo un amico che sapeva fare questo:
a motore spendo e schiacciato il pulsantino per metterlo a pedali si metteva in cima a una discesa, lo sollevava a braccia da fermo, si dava una spinta col piede e poi scendeva la discesa a motore spento in impennata controllandola col freno dietro, A PASSO D'UOMO.
Io invece riuscivo a girare in tondo in impennata senza mettere piedi a terra su un cerchio di circa 10 metri...che divertimenti! e le gare in discesa a motore spento....grossa scuola per la guida scorrevole!!
briscola
24-10-2007, 10:19
Grande mezzo :!::!: ci si faceva di quelle penne...
si ma le penne giuste le facevi se tagliavi via un pezzo di parafango posteriore....
una vera libidine...presto però lo abbandonai.....la vespa prese il sopravvento...
E caricare la fidanzatina? A lei toccavano 3/4 di sella con la parte sulle molle e a te la punta rigida in mezzo alle chiappe!!!:lol::lol::lol: Pero' le tipe erano costrette ad "appoggiarsi" :D:D:D
Calidreaming
24-10-2007, 10:38
mitico ciaolo mai avuto io avevo un garelli eureka flex del 72 ... però oggi se dovessi trovare un ciao da rimettere a posto lo prenderei al volo è troppo bello ;)
briscola
24-10-2007, 10:39
la punta rigida in mezzo alle chiappe
dillo pio è da allora che hai avuto i primi sentori e i primi pruriti che ti avrebbero portato ad amare il mondo dei bulicci :lol::lol::lol::lol::lol:
Se penso che ho rotto il mio setto nasale con un ciao, certi ricordi fanno ancora male.
bugiardo
24-10-2007, 10:47
Si il discorso sulle sospensioni post era ironico , dato che proprio nn le aveva . Ricordo di aver visto anche dei modelli economici che nn avevano il freno anteriore a tambuto, ma a bacchetta , come le biciclette.
Cmq nel box ho un BOXER fermo dal 1990 , rispetto al CIAO aveva la sospensione posteriore e la sella lunga , il passeggero poggiava i piedi sui pedali e il pilota sul trave.
Il BOXER era un vero casino , ho fatto delle sdraiate allucinanti , nel mezzo di una curva fatte come 1000 altre volte , succedeva che ti ritrovavi lungo senza manco capire perche'.
Briscola, non sono mai passato al "lato oscuro":lol::lol::lol:
Guarda che dopo il ciao, ho avuto la vespa come te!:lol: E' un buon segno?:lol::lol::lol:
Altra particolarita' del Ciao: le curve con i piedi sulla pedana e non ricordarsi del pedalino all'interno curva... :rolleyes:
c'e' da dire che il SI , di qualche anno dopo era la perfezione, con sospensioni decenti e un telaio molto piu' robusto, ruote in lega che risolvevano ogni problema era veramente a prova di bomba. Ma il fascino del ciao se lo sognava come anche il bravo, il boxer, che andavano in mano alle massaie ma non ai ragazzi con "pruriti" acrobatici
ankorags
24-10-2007, 14:26
Il punto debole erano i cerchi a raggi perche' senza sospensione dietro si rompevano, anche perche' andavamo sempre in due e da ragazzi non si guardava per il sottile....
E' vero li ho rotti anche al mio, infatti poi gli misi i cerchi in lega (pagati 150.000 £).
Il mio non aveva il variatore e per fare le salite specie in due....ammazza che pedalate :)
si ma le penne giuste le facevi se tagliavi via un pezzo di parafango posteriore....
una vera libidine...presto però lo abbandonai.....la vespa prese il sopravvento...
Esatto!!! tagliato e anche alzato
mototour
24-10-2007, 15:50
Ho ancora un esemplare del '76, Ciao SC, il mio primo motorino.....:D
io il ciao non lo sopporto.
da quella volta che su una lunga salita uno (elaborato però) ha sorpassato a doppia velocità il mio rombante Corsarino.
non ero un gran pilota nemmeno da ragazzetto...
il ciao SC significava SUPER CONFORT perche' la sella aveva un doppio sistema di molle invece che singolo, mica pizza e fichi!!!
ve le ricordate le auto anni 70 e 80 dove la versione base era gia' definita L (lusso), poi venivano le SL (super lusso), CL (confort lusso). Insomma, era il trionfo del lusso!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |