Visualizza la versione completa : Atto Di Vendita.
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per la vendita di una moto. Da quello che ho capito i vari passaggi sono questi:
-Fare l'atto di vendita con autentica della firma del venditore;
-Dare a chi acquista il certificato di proprietà, il libretto e l'atto di vendita;
-L'acquirente entro 60 gg dall'atto deve recarsi in motorizzazione e trascrivere il passaggio di proprietà e far aggiornare la carta di circolazione.
I miei dubbi riguardano:
-L'atto di vendita può essere fatto su carta semplice?
-Sull'atto di vendita basta la firma del venditore o serve anche quella dell'acquirente (penso proprio di si)?
- Se si, l'acquirente va a fare autenticare la propria firma al Comune di residenza, giusto?
Scusate i dubbi e le domande stupide ma sto dando una mano ad un mio amico a vendere la moto e vorrei evitare di fare delle cappellate...
Ciao e grazie.
fedrangelo
22-10-2007, 23:15
io sono andato presso la prima agenzia dell'aci e hanno fatto tutto loro.. non credo che il risparmio che tu possa avere facendo le cose fai da te possa essere così alto.. il resto non so....
Io ho venduto la mia moto tramite l'ACI e ho speso 220 Euro, mentre facendo un fai da te si spendo circa 85 Euro.
La differenza non mi senbra poca... ;)
fatto pochi giorni fa!
il venditore va all'Aci o in comune o in uno sportello della motorizzazione, con il libretto della moto , li firma l'atto di vendita, la firma viene autentificata dal funzionario di turno, appone una marca da bollo (circa 16 euri + 4 circa di diritti di segreteria) consegna il tutto all'acquirente il quale ha 60 giorni per completare la trascrizione
Quoto che il passaggio fai da te costa complessivamente 80 euri circa!!!!;)
parlo per Milano, ma visto che la grana va a roma non vedo perchè dovrebbe cambiare qualcosa
marca da bollo da 14,62€ da apporre su certificato di proprietà
versamento in posta di 9 € C.C. 9001 dipartimento trasporti diritti roma
versamento in posta di 14,62 € C.C. 4028 dipartimento trasporti imposta bollo roma
versamento in posta di 50,16 € C.C. 25202003 automobil club d' Italia economato servizi di tesoreria via Marsala 8 00185 roma
la firma può essere autenticata da ufficiale anagrafe del comune o da funzionario UMC se il trasferimento di proprietà viene presentato contestualmente all'autentica o da notaio ma è un suicidio. ciao
fedrangelo
23-10-2007, 10:24
Io ho venduto la mia moto tramite l'ACI e ho speso 220 Euro, mentre facendo un fai da te si spendo circa 85 Euro.
La differenza non mi senbra poca... ;)
e no.. poca poca, no! buono a sapersi! thanks...
fatto pochi giorni fa!
il venditore va all'Aci o in comune o in uno sportello della motorizzazione, con il libretto della moto , li firma l'atto di vendita, la firma viene autentificata dal funzionario di turno, appone una marca da bollo (circa 16 euri + 4 circa di diritti di segreteria) consegna il tutto all'acquirente il quale ha 60 giorni per completare la trascrizione
Quoto che il passaggio fai da te costa complessivamente 80 euri circa!!!!;)
Ma l'atto di vendita come viene fatto? E su carta semplice o ci sono dei moduli?
La firma sull'atto la deve mettere anche l'acquirente?
Grazie
ciao , allora l'atto di vendita lo firma solo chi vende , ed e' fatto su carta semplice, un foglio che puoi fare tranquillamente tu , metti tutti i tuoi dati anagrafici , e la dichiarazione che vendi la moto al sig.........; fatti mandare se non sei gia' in possesso una fotocopia del documento di identita' dell'acquirente
Se hai bisogno di altre info , sono qua !!:)
Per l'atto di vendita non serve nessuna dichiarazione: il venditore ( in presenza dell'acquirente) deve solo firmare sul CDP nell'apposito spazio facendo autenticare i dati ( in comune o presso uno STA ) e poi consegna il tutto all'acquirente che si "sbatterà" per le restanti formalità burocratiche.
ciao
bissio
ps. ricordati di conservare una fotocopia del CDP con segnati i dati del venditore e dell'acquirente!!
confermo, vai in comune e fai l'atto di vendita sul retro del CDP; è + facile di quanto pensassi. Poi chi compra fa le pratiche presso il PRA e se le fa da solo risparmia ( se non calcola il costo del proprio tempo)
...troppo avanti...
:D:D
Grazie a tutti
giuliofan
23-10-2007, 15:49
Venduto lo scooter di mia moglie l'altro giorno al PRA. A parte l'autentica sul CDP (vai in Comune) fai tutto lì.
Pagamenti inclusi. Il costo è circa sugli 85 come ti hanno detto.
L'ACI si deve vergognare e deve sparire in quanto ente inutile.
Trinitro
23-10-2007, 17:10
unica nota: accertarsi che il compratore trascrivi il passaggio di proprietà (se non ricordo male è dovere del venditore, per la legge italiana)
kingcama
23-10-2007, 21:00
mi pare invece che sia dovere dell'acquirente che ha 60 giorni per trascrivere il passaggio di proprietà.
giuliofan
24-10-2007, 09:58
mi pare invece che sia dovere dell'acquirente che ha 60 giorni per trascrivere il passaggio di proprietà.
Vero ma ha ragione Trinitro a raccomandarsi di trascrivere perchè senza trascrizione per "il mondo", terzi e autorità varie, l'intestatario responsabile del veicolo rimane il venditore ed in caso di problemi (anche solo multe) sta a quest'ultimo spiegare che ha già venduto... portare l'atto di vendita (se non l'ha già consegnato) eccetera.
E' pertanto buona regola prendersi un paio d'ore e fare tutto in un colpo solo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |