Entra

Visualizza la versione completa : Atto Di Vendita.

number1
22-10-2007, 23:12
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per la vendita di una moto. Da quello che ho capito i vari passaggi sono questi:
-Fare l'atto di vendita con autentica della firma del venditore;
-Dare a chi acquista il certificato di proprietà, il libretto e l'atto di vendita;
-L'acquirente entro 60 gg dall'atto deve recarsi in motorizzazione e trascrivere il passaggio di proprietà e far aggiornare la carta di circolazione.

I miei dubbi riguardano:
-L'atto di vendita può essere fatto su carta semplice?
-Sull'atto di vendita basta la firma del venditore o serve anche quella dell'acquirente (penso proprio di si)?
- Se si, l'acquirente va a fare autenticare la propria firma al Comune di residenza, giusto?

Scusate i dubbi e le domande stupide ma sto dando una mano ad un mio amico a vendere la moto e vorrei evitare di fare delle cappellate...

Ciao e grazie.

fedrangelo
22-10-2007, 23:15
io sono andato presso la prima agenzia dell'aci e hanno fatto tutto loro.. non credo che il risparmio che tu possa avere facendo le cose fai da te possa essere così alto.. il resto non so....

number1
22-10-2007, 23:22
Io ho venduto la mia moto tramite l'ACI e ho speso 220 Euro, mentre facendo un fai da te si spendo circa 85 Euro.
La differenza non mi senbra poca... ;)

Nik66
22-10-2007, 23:51
fatto pochi giorni fa!
il venditore va all'Aci o in comune o in uno sportello della motorizzazione, con il libretto della moto , li firma l'atto di vendita, la firma viene autentificata dal funzionario di turno, appone una marca da bollo (circa 16 euri + 4 circa di diritti di segreteria) consegna il tutto all'acquirente il quale ha 60 giorni per completare la trascrizione

Quoto che il passaggio fai da te costa complessivamente 80 euri circa!!!!;)

andy
23-10-2007, 00:28
parlo per Milano, ma visto che la grana va a roma non vedo perchè dovrebbe cambiare qualcosa
marca da bollo da 14,62€ da apporre su certificato di proprietà
versamento in posta di 9 € C.C. 9001 dipartimento trasporti diritti roma
versamento in posta di 14,62 € C.C. 4028 dipartimento trasporti imposta bollo roma
versamento in posta di 50,16 € C.C. 25202003 automobil club d' Italia economato servizi di tesoreria via Marsala 8 00185 roma
la firma può essere autenticata da ufficiale anagrafe del comune o da funzionario UMC se il trasferimento di proprietà viene presentato contestualmente all'autentica o da notaio ma è un suicidio. ciao

fedrangelo
23-10-2007, 10:24
Io ho venduto la mia moto tramite l'ACI e ho speso 220 Euro, mentre facendo un fai da te si spendo circa 85 Euro.
La differenza non mi senbra poca... ;)
e no.. poca poca, no! buono a sapersi! thanks...

number1
23-10-2007, 10:47
fatto pochi giorni fa!
il venditore va all'Aci o in comune o in uno sportello della motorizzazione, con il libretto della moto , li firma l'atto di vendita, la firma viene autentificata dal funzionario di turno, appone una marca da bollo (circa 16 euri + 4 circa di diritti di segreteria) consegna il tutto all'acquirente il quale ha 60 giorni per completare la trascrizione

Quoto che il passaggio fai da te costa complessivamente 80 euri circa!!!!;)
Ma l'atto di vendita come viene fatto? E su carta semplice o ci sono dei moduli?
La firma sull'atto la deve mettere anche l'acquirente?
Grazie

Nik66
23-10-2007, 11:50
ciao , allora l'atto di vendita lo firma solo chi vende , ed e' fatto su carta semplice, un foglio che puoi fare tranquillamente tu , metti tutti i tuoi dati anagrafici , e la dichiarazione che vendi la moto al sig.........; fatti mandare se non sei gia' in possesso una fotocopia del documento di identita' dell'acquirente
Se hai bisogno di altre info , sono qua !!:)

number1
23-10-2007, 12:16
Mitico... :!:

bissio
23-10-2007, 12:27
Per l'atto di vendita non serve nessuna dichiarazione: il venditore ( in presenza dell'acquirente) deve solo firmare sul CDP nell'apposito spazio facendo autenticare i dati ( in comune o presso uno STA ) e poi consegna il tutto all'acquirente che si "sbatterà" per le restanti formalità burocratiche.

ciao

bissio

ps. ricordati di conservare una fotocopia del CDP con segnati i dati del venditore e dell'acquirente!!

Rafagas
23-10-2007, 12:46
confermo, vai in comune e fai l'atto di vendita sul retro del CDP; è + facile di quanto pensassi. Poi chi compra fa le pratiche presso il PRA e se le fa da solo risparmia ( se non calcola il costo del proprio tempo)

number1
23-10-2007, 15:44
...troppo avanti...
:D:D

Grazie a tutti

giuliofan
23-10-2007, 15:49
Venduto lo scooter di mia moglie l'altro giorno al PRA. A parte l'autentica sul CDP (vai in Comune) fai tutto lì.

Pagamenti inclusi. Il costo è circa sugli 85 come ti hanno detto.

L'ACI si deve vergognare e deve sparire in quanto ente inutile.

Trinitro
23-10-2007, 17:10
unica nota: accertarsi che il compratore trascrivi il passaggio di proprietà (se non ricordo male è dovere del venditore, per la legge italiana)

kingcama
23-10-2007, 21:00
mi pare invece che sia dovere dell'acquirente che ha 60 giorni per trascrivere il passaggio di proprietà.

giuliofan
24-10-2007, 09:58
mi pare invece che sia dovere dell'acquirente che ha 60 giorni per trascrivere il passaggio di proprietà.
Vero ma ha ragione Trinitro a raccomandarsi di trascrivere perchè senza trascrizione per "il mondo", terzi e autorità varie, l'intestatario responsabile del veicolo rimane il venditore ed in caso di problemi (anche solo multe) sta a quest'ultimo spiegare che ha già venduto... portare l'atto di vendita (se non l'ha già consegnato) eccetera.
E' pertanto buona regola prendersi un paio d'ore e fare tutto in un colpo solo!