Visualizza la versione completa : esame di guida - che moto?
gattoplano
19-10-2007, 11:19
Il 26 Ottobre finalmente, se tutto va bene, prenderò la patente A (sono in giro da piu' di un mese con foglio rosa), l'esame si svolgerà alla motorizzazione di Roma Casilina.
Nel gongolare per la notizia, mi sono reso conto che (purtroppo 2 anni fa, quando provai a prenderla, venni bocciato per una caxxata) stavolta non ho neanche un transalp a disposizione.
Secondo voi è fattibile fare l'esame col mio bisonte R850R? In realtà l'unica paura è l'8... ma magari giocando di freno posteriore e mettendomi in piedi sulla pedalina opposta ce la posso fare...
Qualcuno di voi ci è mai riuscito?
nto k1200r
19-10-2007, 11:25
Un mio amico ha preso le dimensioni e lo ha ridisegnato su di un piazzale e lo ha provato e riprovato finchè non gle è riuscito alla perfezione...
quindi ha fatto l'esame senza problemi
la manegevolezza nelle curve strette non è il pregio della tua moto (neanche della mia):confused:
gattoplano
19-10-2007, 11:31
lo so :( ma di dargli altri 50 euro per affittare la transalp non mi va... questo esame è veramente obsoleto, si vede che è concepito per un tipo di moto che oggi è tutto tranne lo standard
Tricheco
19-10-2007, 11:34
è semplicemente perfetta
io ho fatto l'esame della patente A3 con la mia mucca R1150R......vai tranquillo ;)
gattoplano
19-10-2007, 11:53
GRANDI :D qualche suggerimento per l'8 colla mucca?
Beemer2V
19-10-2007, 12:18
fatto!
R100S del 1980...
l'unico problema è stato il passaggio stretto, toccavo i birilli con il paracilindri!
chimico01
19-10-2007, 12:20
Come suggeritoti semplicemente disegnalo a terra e prova e riprova.....alla fine lo farai ad occhi chiusi...
Prendi le misure, disegnalo sul piazzale e prova, per la Chiara in mancanza dei birilli utilizzammo bottiglie di plastica piene d'acqua. Tieni conto che io riuscivo a farlo con la Caponord....
Io ho passato l'esame con la Caponord!!!!
:D
Certo che puoi, quando feci l'esame c'erano moto di tutte le stazze. L'unico consiglio che mi sento di darti è di provare molte volte il percorso.
p.s.con il transalp è MOLTO più semplice.
Guarda io ho passato la guida con una suzuki da strada e il mo vicino ha passato l'esame a gugno col mio gs...
E' solo questione di sicurezza nel condurre il tuo mezzo :)
walter58
19-10-2007, 16:03
Se hai dubbi sul potercela fare, vedi di trovare una moto maneggevole, tipo una XT o una Dominator o comunque una monocilindrica.
se la usi tutti i giorni a Roma è impossibile ti boccino all'esame...
Beemer2V
19-10-2007, 17:52
l'esame di guida lo puoi fare praticamente con tutte le moto (o quasi).
la 850 è penso che vada bene per fare l'esame, la Transalp anche.
l'otto non è particolarmente problematico se hai l'accortezza di fare le curve impostandole larghe (rasenta con la ruota anteriore i birilli esterni in ingresso curva e poi da metà curva in poi stringi leggermente per preparare la curva successiva) e con un minimo (minimo) di velocità, altrimenti rischi che a bassa velocità si imballi il motore.
non usare i freni, affidati al freno motore e al limite sfriziona un po'.
poi per il resto... SPACCALI!!! :lol:
Capitan Booster
19-10-2007, 18:02
nel parcheggio del Palaeur ed in quello del Bowling dell'acquacetosa le autoscuole fanno fare pratica. Per terra ci sono i segni con la vernice.
Più la moto è pesante più devi avere doti di equilibrismo. Se ce la facevo io con il VFR 800 ce la puoi benissimo fare con l'850R.
Sennò punti il birillo esterno freni con l'anteriore mentre accelleri a frizione tirata, dopodichè fai slittare la gomma posteriore disegnando uno zero intorno al birillo con perno sulla ruota anteriore. A parte la nebbia non vedo grosse difficoltà ......... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
er-minio
19-10-2007, 18:11
lo so ma di dargli altri 50 euro per affittare la transalp non mi va... questo esame è veramente obsoleto, si vede che è concepito per un tipo di moto che oggi è tutto tranne lo standard
Non è obsoleto (non del tutto... almeno). Devi dimostrare di avere padronanza ed equilibrio del mezzo. L'otto si fa con motore e frizione per tenere su la moto e freno post.
Non c'è bisogno di mettersi in piedi o altre cose funamboliche.
Ti è permesso mettere il piede a terra una volta. Almeno quando lo feci io (97) era così.
Alla motorizzazione di Roma Sud mi pare che alcuni giorni ancora si possa entrare a provare il percorso. A memoria era il Mercoledì. Io ci andavo a fare le prove.
certo con una moto da trial sarebbe + semplice
nn si puo' usare?
Boh, a me la R1150R di un amico la prima vollta che l'ho provata mi è sembrata maneggevole come una graziella...e come il Transalp.
Consigli? Prendere le misure, provare e riprovare fino a che non lo fai ad occhi chiusi; tenendo allegro il motore per non farlo spegnere e modulando la frizione, andare molto piano in moto sembra facile.......l'ABC insomma, però come dicono tutti devi esaurirti a provare.
Quindi, AUGURI!!!
giubba90
19-10-2007, 23:58
fatto con l' R80 gs e nessun problema, se ci prendevi le misure una bicicletta!!!
come detto l'unico problema i cilindri molto larghi con il paracilindri!!!
in bocca al lupo!!
fatta pure io con la motina della mia firma, ma per me è stato facile,sotto il mio sedre quasi non si vede la motina.:lol::lol:
ciao,
io darò l'esame con la mia R1150 R .
Dopo 10 volte che fai l'otto è la tua bambina che lo disegna per te.
così all'esame ci vai tranquillo.
In bocca al lupo!!!
ce la fai non preoccuparti più di tanto. se usi la moto tutti i giorni in mezzo al traffico prova a tenerla a bassi , con una marcia in più , ti aiuterà ulteriormente nell'equilibrio e poi credimi non sarà un problema. ;)
Evangelist
20-10-2007, 13:39
R1... prima tutto gas e vedi se non fai l'otto.. :lol:
Dogwalker
20-10-2007, 13:43
Misura l'8 e allenati con un 8 leggermente più corto sul diametro maggiore.
Quando lo farai, quello della motorizzazione sembrerà un autostrada.
DogW
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |