PDA

Visualizza la versione completa : Cavalletto centrale per R 1150 Rt


davidegiubi
15-10-2007, 14:50
Ciao raga, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra, possego da poco un R1150RT , considerata la sua mole che gia' conoscete, e la mia, peso 62KG per 1,80 di altezza, mi risulta impossibile mettere la moto sul cavaletto centrale, ho visto che in commercio ci sono delle soluzioni (vedi Mr. Boxer) che sembrano magiche, ma funzionano, e poi lasciando sempre la moto su cavalletto laterale creo dei problemi. Grazie! Davide.

Bandit
15-10-2007, 22:31
il cavalletto centrale è piazzato sul baricentro ... capisco che
i tuoi 62Kg sono pochi ma anche io non ho due bicipiti alla swartzy ...
un po' di allenamento in garage?

EagleBBG
16-10-2007, 09:02
Non dovrebbero servire i bicipiti. ;)
Occorre acquisire un po' la tecnica giusta. Ciò che alza la moto è il tuo peso sulla leva del cavalletto, la leva a mano dovrebbe servire solo ad aiutare l'equilibrio e tenere la moto in posizione.

Ezio51
16-10-2007, 12:55
(62 kg + 110 kg) / 2 = 86 kg

E stato appurato da un recente calcolo statistico che davidegiubi ed Ezio51 hanno un peso medio ideale.:D

Non si spiega come mai Ezio51 non abbia nessun problema ad alzare la sua mukka sul cavalletto centrale.:confused:

Bandit
16-10-2007, 13:28
x Eagle ...
io peso 78 e se non tiro la leva la moto non sale ...
sento le differenze se il serbatoio è pieno o ho il
bauletto carico ... poi basta un minimo di pendenza ...
capisco il disagio di davide ...

jaygalloway
16-10-2007, 17:16
Non serve la forza, basta mettere il proprio peso sulla leva del cavalletto e la moto sale da sola.

EagleBBG
16-10-2007, 18:51
Bandit, guarda, pesiamo uguale. Vabbè... io peso un kg in più :( All'inizio facevo una gran fatica a tirarla su. Mi ostinavo a far forza col piede aiutandomi a tirarla su con la leva a mano. Poi ho capito.
La metti dritta appoggiando il cavalletto in terra. Ti regoli quando il cavalletto appoggia bene da entrambe le parti.
Tenendola dritta con la mano sulla leva, praticamente monti di peso sul cavalletto, devi caricarci tutto il peso quindi il corpo deve stare verticale sopra il cavalletto. Eventualmente ti aiuti molleggiando la gamba quando carichi il peso, come se dovessi proprio spingere. Ma il trucco è caricare bene il peso del corpo. Non so se mi spiego. A me funziona. Poi, capisco che una quindicina di kg in più aiutano... :confused:
Dimenticavo, importante: marcia in folle!

Nitto
16-10-2007, 19:03
Peso 72 ed a parte situazioni particolarmente sfavorevoli, non ho grossi problemi a tirare su la moto (e la metto sempre e comunque sul centrale, anche per brevi soste ...), come già scritto il trucco è caricare bene il peso del corpo.... ma mai molleggiare con il peso sul cavalletto, è pericoloso IMHO

nio974
16-10-2007, 20:49
Io ne peso 80 per 1,82 di altezza,capisco che peso un pò in più ma la maniglia è un toccasano..

Paolo Grandi
16-10-2007, 23:39
74 kg. x 1.87 m.

Verticalizzare la moto in modo che il cavalletto poggi bene con entrambi i piedini. Spingere sul cavalletto scaricandoci sopra il proprio peso e nel contempo tirare con la maniglia (e in più "puntare" il ginocchio dx sulla parete della moto per stabilizzarla). Viene su da sola ;)

Bandit
18-10-2007, 09:49
Se viene da sola provate a farlo senza tirare la maniglia ...

naga
18-10-2007, 10:11
Ma i mancini (non ambidestri) trovano difficoltà?

EagleBBG
18-10-2007, 13:10
Io sono mancino... :confused:

edicolambulante
18-10-2007, 13:33
se non sbaglio le k100 avevano una leva estraibile sotto la sella, cmq...

per non rischiare di rimanere con la schiena bloccata, e cmq per non sforzare la schiena o comprimere sulle vertebre lombari, la maggior parte dello sforzo va fatto con il bicipite femorale (quello della coscia) facendo leva con l'anca...il braccio accompagna soltanto, anzi io lo uso per non farla andare indietro troppo violentemente...garantito, lo sforzo e' minimo, basta fare le leve giuste...

Wotan
18-10-2007, 13:40
Con 62 kg, fare semplicemente peso sul cavalletto non basta, almeno su una RT.
Più è scarso il peso, più forte dev'essere la trazione verso l'alto e indietro sulla leva e sul manubrio; facendo così con una forza normale, non c'è scarso peso che tenga, l'RT sale sul cavalletto.

Wotan
18-10-2007, 13:41
Ma i mancini (non ambidestri) trovano difficoltà?
Io sono mancino: nessun problema.