PDA

Visualizza la versione completa : R1200RT: battito in testa


bmwfranco
15-10-2007, 14:46
Scusate se ritorno su questo vecchio argomento ma sono proprio infastidito. Non dalla moto di cui sono soddisfatissimo ma dalle benzine in Italia.
Ebbene si batte in testa! Da un mese uso la agip blusuper e le cose sono molto migliorate rispetto all verde ma ieri, mentre andavo in autostrada a velocita' da limite, ho accelerato per un sorpasso ed ecco il malefico rumorino metallico ha fatto capolino. :crybaby:
Poca roba, va bene ci si puo' tranquillamente passare sopra. ma proprio non ci dovrebbe essere.
Stamattina ho fatto il pieno con shell vpower. Costa uno sproposito (1.49 Eu/litro) ma voglio vedere se almeno con questa il battito in testa sparisce. :D Con la super 98 svizzera a 1.08 Eu tutto e' ok!

uvonrats
21-10-2007, 00:17
Franco...le nuove bmsk...cioe' le centraline motore di nuova concezione,sono tarate sul magro per l'abbattimento delle emissioni inquinanti...batte si e' vero e non puoi fare niente per farla smettere.ciao

Mauro Venturini
21-10-2007, 01:04
qwertyuiop
Pero` la mia non l'ho mai sentita battere, anche in sorpassi con aperture di gas brusche, in compenso pero` quando ho percorso 300/400km si spegne e non mi tiene piu` il minimo, ora mi hanno sostitutito tutte le 4 bobine, adesso damani ho in previsione un bel giro e vedo.
Ciao mauro

Pier_il_polso
21-10-2007, 03:07
La mia mi ha fatto passare la voglia di dare gas; con qualunque temperatura esterna, basta che apra il gas e batte più di una mignotta....
Non solo è avvertibile anche dal passeggero, ma è proprio fastidiosa e prende giri in maniera irregolare come se i battiti la facessero stentare....
Ne ho parlato con il conce ma mi ha detto che non si può intervenire in nessuna maniera :(:(:(:(

brontolo
21-10-2007, 10:24
Ma col motore 1200 i battiti non dovevano essere finiti????:mad::mad:

P.S. Non l'ho mai detto (non è una cosa così importante), ma anche il GS1200, mio ex, batteva.....meno del 1150, ma mi stupisco che molti dicano che "col 1200 i battiti sono stati risolti"!

Ezio51
21-10-2007, 10:37
Noi col 1150 mettiamo una resistenza sul sensore dell'aria, per ingrassare la miscela, e via che è un piacere.
Vedansi le FAQ nella mukkoteka.

bmwfranco
21-10-2007, 21:58
ibadisco che con la 98 ottani fatta in Svizzera non batteva proprio piu'. Anche con la VPower si possono sentire in condizioni particolari. Con le verdi normali non si puo' proprio andare! Il prossimo pieno provo la Tamoil.

Alessandro S
21-10-2007, 22:12
E' normale che si possa percepire l'insorgenza del battito in testa ( spesso e volentieri quando sulla RT non si una benziona 98), subito stroncato da una riduzione di anticipo ( e conseguentemente delle prestazioni) effettuato dalla centralima motore per mezzo dei sensori antidetonazione posti sulle teste. Non è normale invece che il battito in testa sia prolungato.
Se è così vuol dire che c'è sicuramente qualcosa che non va, forse uno o i sesensori non funzionano.

E comunque BMW dichiara che il mezzo va con benzina '98 ron only', c'è scritto nell'adesivo sul tappo del serbatoio

ankorags
21-10-2007, 23:14
Sulla mia GieSSe idem, in estate è tremenda da quanto batte :cool: x attenuare devo mettergli la BluSuper/V-Power o scalare una marcia in ripresa!!!

TheBoss
21-10-2007, 23:17
riscontrato solo in estate, temperature alta e benzina a 95!!!

Pier_il_polso
22-10-2007, 00:27
In ogni caso reputo assurdo che venga venduta in Italia (paese dove il 99% dei litri di benzina venduti è a 95 ottani) una moto che con quella benzina crea problemi... :(:(:(:(
Se non si riesce a tirare fuori la potenza che si vuole, ci si accontenta di averne un pò meno (parlo di mamma BMW), ma quando apri il gas la moto DEVE funzionare bene senza tutte ste storie :mad::mad::mad:

bmwfranco
23-10-2007, 14:47
Sono d'accordo! Se siamo in tanti che riscontriamo questo problema potremmo fare una bella letterina, con tutti i nomi dei sottoscrittori, e chiedere un intervento di mamma BMW.
Mi sembra impossibile che non si possa fare qualcosa magari solo ottimizzando la mappatura dell'anticipo o con un ritocchino alla compressione (una guarnizione di testa opportuna).
Si potrebbe mettere il kit a disposizione di chi non sta a guardare se ci sono 110 o 90 Cv ma che non vuole sentire rumori molesti quando accelera!

Pier_il_polso
23-10-2007, 16:57
Oggi sono stato dal conce a fare il tagliando dei 30.000 e qualche giorno fa era arrivato l' aggiornamento della mappatura; beh, lo abbiamo fatto e mi sembra che la moto non batta più :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ho anche avuto l' impressione che il motore giri meglio, in maniera più fluida, ma questa è solo una mia sensazione che potrebbe derivare solo da un' effetto placebo oppure dal fatto che comunque sono state registrate le valvole e sostituito l' olio....
Fatto sta che mi pare non batta più :)
Cmq domani parto e torno domenica (in auto), ma non appena ritorno verificherò per bene ;)

ankorags
23-10-2007, 22:38
Oggi sono stato dal conce a fare il tagliando dei 30.000 e qualche giorno fa era arrivato l' aggiornamento della mappatura....

Ho chiesto al tagliando dei 10mila e 20mila se mi avessero fatto l'aggiornamento e mi è sempre stato risposto che l'aggiornamento viene fatto in automatico qualora ce ne fosse bisogno, e non è consigliato farlo se non è il computer a richiederlo!!!! :confused:

Chi sa qualcosa di più in merito!?!?

bmwfranco
30-10-2007, 18:49
Tamoil super 100 OK.

Bandit
30-10-2007, 19:43
Da un rapido calcolo, se invece di mettere le superbenzine
sola compraste una centralina BBP (o similari) ammortizzereste
i costi dopo 1750 litri di benzina normale circa 30.000Km risolvendo sto
cavolo di problema. Io a pieno carico con 40°C apro dde sesta
e niente plin plin ...dlin dlin dringhede dranghede ...
rispettando le normative euro2....
arindighedendanghede ...

bmwfranco
31-10-2007, 10:56
Ma se il problema si puo' risolvere con una mappatura dell'anticipo o qualcosaltro sotto controllo del software, perche' bisogna comprare una centralina quando basterebbe un nuovo software su quella originale?

FULL ZEX
31-10-2007, 13:34
il motore 1200 batte in testa come il 1150 se non di piu'

spaix
01-11-2007, 18:11
caro Bandit, chi ti ha cambiato la centralina? da quale mecca?

paco68
02-11-2007, 00:31
il mio mai sentito battere in testa....nemmeno a 40° in grecia aprendo il gas di botto....era la colonna sonora del mio vecchio 1150:cool: