PDA

Visualizza la versione completa : multa fantasma

pierom
15-10-2007, 12:04
Come ho già scritto in un altro 3d (che ovviamente non ricordo) ....
mi è arrivata una multa dal comune di roma per guida senza casco di 81 euro
io a Roma non ci vado da almeno 7 anni con la moto ....
ho fatto esposto ai vigili urbani chiedendo che la multa venga annullata in quanto mi trovavo a 2000 km di distanza (in ferie) e ho allegato una fattura di un campeggio e l'estratto conto con i movimenti bancomat fatti da me a dubrovnik nello stesso giorno .
Secondo voi è sufficiente ? io pensavo di sì e così mi è stato detto dai vigili di Roma ma sentendo ieri un programma alla radio mi è venuto il dubbio che si debba rivolgesri anche al giudice di pace e/o alla federconsumatori (o chi per loro)

ciao
Piero

dino_g
15-10-2007, 12:53
L'esposto con la documentazione dovrebbe (...ebbe) bastare in un paese civile. Ma da noi non si sa mai... Potresti chiedere copia del verbale e/o della foto visto che la multa non ti è stata OVVIAMENTE contestata al momento. Si tratta senza dubbio di un errore nel riconoscimento della targa o di trascrizione.
Di sicuro c'è da spallarsi un po', ma una risposta te la devono dare, e se è negativa, allora vai dal GdP.

Saluti, Dino

popialfi
15-10-2007, 12:59
A me era arrivata da Napoli; di fatto ero in Svizzera. Mandata documentazione ed esposto e tutto è finito lì. Ciao

Tommone
15-10-2007, 13:00
Magari anche di targa camuffata ! come succede con le auto .....

Mauro62
15-10-2007, 13:04
Se vai sul sito del comune di roma c'è la possibilità di registrarsi e di avere accesso alle proprie multe, così si possono andare a vedere le fotografie direttamente dal sito.

Roadwarrior
15-10-2007, 13:21
A me tempo addietro è arrivata una multa da Napoli (mai stato lì), la mia targa, a seguito di accertamenti, era su un motorino anzichè sul mio k12r. Ho preferito fare denuncia di targa clonata alla Polizia, che ha poi provveduto a mandarne copia a quei gran lavoratori dei vigili napoletani (bastava un controllo al PRA e verificare che le due moto erano totalmente diverse). Questo perchè, in caso di targa clonata (come è stato nel mio caso), una semplice multa per sosta sul marciapiede mi ha fatto venire a conoscenza del "problema". E se il soggetto che aveva clonato la mia targa con quel motorino avesse scippato qualcuno? O se avesse fatto una rapina, magari col morto? Tremo al pensiero della macchina infernale che si sarebbe messa in moto. Vuoi un consiglio? Una bella denincia alla Polizia per targa clonata. Poi a farti annullare la multa ci pensano loro. Ciao

Smart
15-10-2007, 15:15
ma in caso di targa clonata poi cosa succede? te ne danno un'altra? no... è troppo logico....

Roadwarrior
15-10-2007, 16:51
No, dovrebbero perseguire penalmente, per falso in atto pubblico, il clonatore, ed eliminare la targa clonata. In un Paese normale...

1200rt
15-10-2007, 17:16
se i vigili hanno accolto la tua documentazione e tpi hanno detto che sei a posto è ok!!

pierom
16-10-2007, 08:51
ok grazie a tutti per i consigli
ciao
Piero