Visualizza la versione completa : Primo VERO viaggio autostradale
gattoplano
15-10-2007, 01:09
Salve a tutti,
Vi scrivo di ritorno dall'EuroChocolate di Perugia, partito da e tornato a Roma con la mia R850R.
Strade fatte:
A1 Roma-Firenze fino ad Orte
Superstrada ed E45 fino a Perugia
Nuove sensazioni mi derivano da questo primo viaggio autostradale, non troppo lungo ma di certo valido come esperienza.
Resoconto rapido:
- Come predetto nel forum, Aldo (io) ci prende pian piano la mano, e la sua velocità di crociera si assesta tranquillamente sui 120, con frequenti allunghi (160 massimo toccato comunque). A 120 le vibrazioni sono ancora poche, le turbolenze si sopportano e diminuiscono premendo le gambe contro il serbatoio e stringendo i gomiti.
- Aldo scopre un'emozione di guida tutta nuova imparando a guidare rilassato. Sembra che piu' i muscoli siano sciolti, più la mente elastica, più la moto sarà docile e pronta ad assecoondare i movimenti. Aldo conclude che la moto è uno strumento di meditazione.
- Aldo al ritorno sperimenta la guida ausotradale notturna / traffico bloccato per 10 km / pullman che superano a destra e camper a sinistra contemporaneamente / coda ai caselli / bordello totale, uscendone quasi incolume (vedi sotto).
Cose da sapere:
- La mukka di Aldo ha bevuto na cifra di benzina (circa 11/12 km con un litro)
- Aldo non è ancora riuscito ad alzare la sella, ma le sue gambe non ne hanno sofferto.
- Aldo oltre che a Perugia è passato, al ritorno, dalla splendida cittadina di Todi in cui ha consumato (da Pietro e Silvana) uno squisito piatto di tortellini con panna, salsicica e tartufo. Straconsigliato!
- Aldo in autostrada teme gli altri motociclisti e li lascia sempre passare. Tuttavia, alcune di queste creature sembrano amichevoli.
- Aldo sente la mancanza di una sesta (pure settima) marcia della sua moto, per una guida autostradale più rilassata.
Elenco delle CAPPELLATE fatte:
1) non disponendo ancora né di valige laterali, né di bauletto posteriore, né tantomeno di borsa serbatoio (non disponendo di nulla diciamo) Aldo porta i suoi bagagli in uno zainetto di Decatlhon. Inoltre, sempre a spalla SOPRA lo zainetto, un casco jet (appeso nel portacasco del suo shoei) per la sua zainetta (che è partita con altro mezzo) e che, dopo aver causato grossi danni alla schiena di Aldo appeso lì tutto il tempo ondeggiando e percuotendolo violentemente ad ogni buca, non sarà praticamente mai indossato.
2) Aldo ha fatto cadere a terra il suo casco Shoei X-1000 relic nuovo di zecca, che è rotolato sui sampietrini sfregiandosi. Conseguentemente Aldo, incazzato, ha litigato anche con la ragazza e si è girato Perugia da solo. Poi, si è reso conto di essere l'unico responsabile delle sue malefatte ed è rinsavito, tornando normale.
3) Al casello Aldo incespica cercando biglietto dell'autostrada e bancomat. Nel farlo, usa entrambe le mani e non riesce a fermare la moto con le sole gambe, superando di un metro abbondante la macchinetta. Tuttavia, inarcando la schiena in modo innaturale e yogico, riesce a superare l'infame ostacolo infernale. "ARRIVEDERCI".
4) tornato devastato dall'autostrada (rientro domenicale con tanto di Eurochocolate) Aldo chiude la moto in garage, arriva al cancello e scopre con orrore di aver dimenticato/perso le chiavi chissà dove. Fortunatamente la serata prenderà una buona piega, invitato da un amico a vedere un buon film (Che Guevara da giovane e un amico che girano il Sudamerica in moto).
accidenti che avventura :lol: se vuoi ti racconto un san gimignano genova del 1970 con 1200 £ di benzina ;)
Si, ma a cioccolata come sei messo?
Insomma, l'hai mangiata? :lol:
Genovagerry
15-10-2007, 02:03
Aldo non desistere vedrai che il prossimo viaggio andrà meglio, hai una bella moto ma, se hai intenzione di viaggiare, procurati le valigie!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
L'avventura inizia bene, buona fortuna per le prossime uscite:lol:
ilmaglio
15-10-2007, 06:27
1) non disponendo ancora né di valige laterali, né di bauletto posteriore, né tantomeno di borsa serbatoio (non disponendo di nulla diciamo) Aldo porta i suoi bagagli in uno zainetto di Decatlhon. Inoltre, sempre a spalla SOPRA lo zainetto, un casco jet (appeso nel portacasco del suo shoei)
Ciao! Ti ho incrociato in autostrada nella fiumana del rientro! Io ero in macchina e ho notato la sacca Shoei.
Il Maiale
15-10-2007, 07:23
io se fossi lapo, andrei selle ande a piedi e scalzo.....altro che in giro per l' africa..
sembri uscito da un film di woody allen :lol:
cmq la mia presa di confidenza con la mia prima moto fu altrettanto entusiasmante!
avevo trovato un xt600 a rieti, mia madre mi ha accompagnato dal conce ed è subito ripartita,
dopo le formalità necessarie finalmente mi metto in sella e parto.
5 km di strada dritta provando sensazioni uniche e irripetibili,
la prima curva l'ho tirata dritta!! :mad::mad:
15-10-2007, 07:33
ho letto che non avevi le valigie laterali....
Dove hai messo la ciaccolata?????
bugiardo
15-10-2007, 07:58
Nn andare assolutamente con cose legate sulla schiena , se nn ho capito male avevi addirittura un casco per passeggero.
In caso di caduta potrebbero causarti l'inarcamento della schiena con effetti che mi fa paura scrivere.
In generale nn tenere nulla di contundente addosso , io sono cascato con i roller da fermo e avevo un marsupio con dentro il cellulare.... il cellulare mi si e' piazzato tra il suolo e le costole e a momenti finisco all'ospedale....
Compra subito un ragno costa un cavolo e serve sempre per portare cose anche ingombranti appoggiate sulla sella del passeggero, quando nn serve nn occupa spazio.
Ciao !
Digli ad Aldo che con 1 euro e poco più al mese si prende un bel telepass e si salta le code al casello...;)
anch'io ieri ero in autostrada in senso opposto da Napoli a casa mia, certe volte non se ne può fare a meno e allora va presa con filosofia, come una medicina. Piuttosto, a meno che tu non gli abbia tirato il collo mi sembra che la tua moto consumicchi un pò tanto... alla prima occasione fagli dare una guardatina. E con un pò di calma trova, nell'ordine, le borse laterali, la borsa serbatoio e, se credi, anche il top case. Ma assolutamente non tenere niente attaccato alla schiena: pensa cosa succederebbe nella malaugurata ipotesi di caduta... :(
..miiiii...una barzelletta piu' che una gita in moto... ;)
P.S. ...sei sicuro dei consumi che dichiari ?..io con il GS che avevo(stesso tuo motore 850cc) a una media di 120km/h ci facevo circa 17Km/lt ..sinceramente 11/12 mi sembrano davvero pochini a velocita' 110/120...
certo che un ragno elastico lo potevi comprare............almeno ci legavi il casco e non ti frantumavi la schiena......:rr:
complimenti aldo per il report..........e non ti incazzare per il casco che ti è caduto...........a me è successo pure dopo 3 giorni di vita :mad: :mad:
buona strada :)
dr.Sauer
15-10-2007, 09:40
Non preoccuparti, fa parte del gioco, tutti abbiamo picchiato il naso all'inizio.
se tutto filasse sempre liscio non ci sarebbe gusto .
gattoplano
15-10-2007, 10:11
Ciao a tutti!
Dunque ilmaglio, sicuramente eri uno di quei 2 GS che mi hanno superato. Mi dovrei esser spostato per lasciarti passare, se non sbaglio, intimorito dalla mole :)
Per i consumi in effetti potrei essere io a . Fatto sta comunque che la moto non ha le idee tanto chiare in fatto di riserva, mi sa che c'è un'altra spia da far rivedere.
Dove ho messo la cioccolata? Che domande... nel casco jet che era nel portacasco che era in spalla a me. Purtroppo STRABORDAVA un po'!
A Perugia ne ho mangiata na cifra, il top è stata una torta Sacher spettacolare con colata di cioccolato fuso bollente sopra.
Ora voglio comprarmi un coperiserbatoio bagster (così mi risparmio anche brutti graffi) con annessa borsa e anche il ragno, si :)
Appena potrò permettermelo, visto che tra poco prendo casa (prima moto... prima casa... che roba!) mi faccio anche le borse.
abii.ne.viderem
15-10-2007, 10:14
aldo, vai di telepass! Sui consumi, strano: con la mia facevo tranquillamente 18/19 Km/l.
Isabella
15-10-2007, 10:20
- La mukka di Aldo ha bevuto na cifra di benzina (circa 11/12 km con un litro)
o te la sei fatta tutta in terza....
comunque, sei mitico e simpaticissimo, i tuoi sono tra i pochi post veramente piacevoli da leggere :)
fai dare un'occhio alla mukka, ciuccia troppo
bugiardo
15-10-2007, 10:31
Ciao a tutti!
Dunque ilmaglio, sicuramente eri uno di quei 2 GS che mi hanno superato. Mi dovrei esser spostato per lasciarti passare, se non sbaglio, intimorito dalla mole
tse tse ... versione riveduta e corretta , a me in privato Aldo ha detto che ha fatto passare ilmaglio perchè intimorito dal suo stile ( usiamo un eufemismo ) di guida :)
Aldo sul problema consumi, mi sa che nn hai ancora affrontato un tema spinoso delle Mukke , no nn sto parlando del controllo olio ma del pieno ....
'mi faccia il pieno ' seeeeee facile a dirsi ma in caso di mukke meno facile a farsi.
Devi anche familiarizzare sulla spia della riserva .......
PS bravi tutti a mangiar cioccolata ... ora mi spiego la coda a ogni cesso dell'autogrill
Una bella messa a punto alla motoretta e vedrai che i comsumi andranno molto meglio.....bravo Aldo mi hai fatto veramente sorridere questa mattina
gattoplano
15-10-2007, 12:10
Grandi ragazzi :D comunque a parte tutto, rifacendo due calcoli forse vi ho dato dati errati.
Area di servizio Salaria Est: riserva agli sgoccioli
Benzina messa: 15 euro
Arrivato a Perugia, tornato fino a Todi, lì rifatta benzina causa riserva accesa da poco.
Quindi...
Salaria EST - Perugia 146 km
Perugia - Todi 40 km
Altri giretti a cavolo - 5-6 km
totale: 190/200 km con 15 euro di benzina (circa 12/13 litri).
Mi sa che vi ho detto una cazzata allora :P anche la mia consuma sui 17... vado subito a dirle che è NORMALE :D e la prossima volta tengo d'occhio il contatore!
senti un consiglio..quando fai i calcoli non ti basare sulla spia della riserva...fai un bel pieno fino all'orlo...poi ti fai il tuo bel giretto...e dopo rifai il pieno fino all'orlo...a quel punto in base ai litri rimessi e ai km, calcoli la tua percorrenza a litro.. ;)
Calidreaming
15-10-2007, 12:30
povera mukka ingiustamente accusata ;)
comunque se prendi casa fatti fare il mutuo anche per le borse così stai tranquillo, però se ti dan noie le turbolenze già così io lascierei stare il bauletto che se viaggi da solo è un bel crea turbolenze a sbafo oltre che essere brutto come la morte su qualsiasi moto ;)
PS
lo spirito motociclistico mi pare ci sia tutto però eh ;) complimenti e daje der gass
Gattoplano, hai un futuro come sceneggiatore!:lol:
Aldo dovrebbe sapere che per tenere ferma la moto quando si usa anche la mano destra c'è un'apposita leva a destra che si preme con il piede destro. Si chiama freno posteriore...
Mannaggia a te, quando apro l'Elica come prima cosa cerco i tuoi post/resoconti. Direi che tra un anno li possiamo riunire tutti e fare una raccolta dal primo all'ultimo.
saluti, Dino
n 1. Ma non hai il contakm parziale?
n 2. Conosco il meccanismo che qualcosa va storto e ci si incaz con la metà... L'importante è accorgersene e rimediare.
n 3. Spero che la cioccolata fosse quella fondente, bella amara, da motociclista vero...
Sei troppo forte!
ho avuto la tua moto, 17/18 sono ok..cmq non sottovalutare la girata in autostrada di ieri, c'ero anch'io sull'A1 un vero marasma! mi sa che ti ho anche visto, alla prossima!
nto k1200r
15-10-2007, 12:55
In moto conviene il telepass più che in macchina...
Tanto più che quando ti fermi al casello, generalmente sull'asfalto c'è uno strato di olio lasciato dagli altri veicoli, che si rischia di scivolare da fermo
comunque sei un grande :D:D
p.s. se vai in Umbria la prossima volta, almeno all'andata prova a fare la Flaminia o la Salaria invece dell'autostrada, ne vale la pena;)
Che dire, qualcosa di diverso da leggere sul forum, altro che quelli che si litigano, ghisa - plastica - K o altro.
Goditi la MOTO !!!!!!!!
Numero uno!
Ma dacci retta, la prima spesa che DEVI fare è un bel ragno, se non riesci ancora a comperare le valigie.
Troppe ne ho sentite di gente che si è rovinata la vita per colpa di uno zaino in moto...per non parlare del casco....
Buona strada
cataldos
15-10-2007, 13:17
Caro Aldo, ti chiami come me per cui mi sento di suggerirti: bauletto Givi da
52 L ,costo compreso di piastra 165 euro. molti ti diranno che è brutto,antiestetico,ma io ci ho messo anni e anni per capire l'utilità e non potrei più farne a meno,dunque,nel suddetto ci carico una casa di roba,se
poi ci aggiungi le borse laterali è il massimo. Poi fatti il telepass,io godo a
vedere le file per pagare e io passo spedito. ciao.Aldo.
ilmaglio
15-10-2007, 14:58
Ciao a tutti!
Dunque ilmaglio, sicuramente eri uno di quei 2 GS che mi hanno superato. Mi dovrei esser spostato per lasciarti passare, se non sbaglio, intimorito dalla mole :)
Ero in auto, con figlia ma nel tratto a tre corsie - tui eri in quella centrale, mi sembra, o a destra - ho sbirciato: lo Shoei sulla spalla sinistra! :wave:
gattoplano
15-10-2007, 18:57
haha incredibile, ero proprio io (me la sono fatta tutta sulla centrale), la stronza sacca shoei era andata a sinistra e mi macinava la spalla, non voleva saperne di tornare su.
A proposito de IL FRENO POSTERIORE QUESTO SCONOSCIUTO :D forse sarà il caso che io inizi a dargli un senso.
In alcuni momenti, non l'ho citato, ma mi sono cagato sotto. Curve un po' improvvise sulla E45, macchine dietro troppo vicine, e troppe a destra per rimettermi in corsia.
Ho messo a fuoco una questione fondamentale:
Se non sei sicuro di te stesso il rischio aumenta del 100%.
Se sei troppo sicuro di te stesso aumenta del 200%.
Cose di cui in macchina non mi sono mai reso conto. Ti senti in un guscio immortale, quando poi non è vero. In moto sei lì, scoperto, con tutto quello che succede sulla pelle.
Grazie per i consigli, ho già capito comunque che sto per comprarmi le valigie laterali :) mi aiutate voi a ridipingere casa?
buona la prima, ormai e' andata
e' cosi' che dovrebbe fare biker boyz, dagli qualche dritta sull'approccio alle moto
Calidreaming
15-10-2007, 19:32
haha incredibile, ero proprio io (me la sono fatta tutta sulla centrale), la stronza sacca shoei era andata a sinistra e mi macinava la spalla, non voleva saperne di tornare su.
A proposito de IL FRENO POSTERIORE QUESTO SCONOSCIUTO :D forse sarà il caso che io inizi a dargli un senso.
In alcuni momenti, non l'ho citato, ma mi sono cagato sotto. Curve un po' improvvise sulla E45, macchine dietro troppo vicine, e troppe a destra per rimettermi in corsia.
Ho messo a fuoco una questione fondamentale:
Se non sei sicuro di te stesso il rischio aumenta del 100%.
Se sei troppo sicuro di te stesso aumenta del 200%.
Cose di cui in macchina non mi sono mai reso conto. Ti senti in un guscio immortale, quando poi non è vero. In moto sei lì, scoperto, con tutto quello che succede sulla pelle.
Grazie per i consigli, ho già capito comunque che sto per comprarmi le valigie laterali :) mi aiutate voi a ridipingere casa?
il posteriore serve eccome, aiuta moltissimo se sbagli a impostare una curva ad esempio a calare la velocità delicatamente senza scomporre troppo il bestio.
Ma datti tempo che tanto anche a leggere le tue bellissime righe non ti corre dietro nessuno ;) e più stai rilassato e più godi delle belle sensazioni che solo una moto sa dare ;)
PS
non fare il buliccio e caccia sti 10 euro per il ragno che è forse la cosa più utile al mondo da portarsi in moto ;)
flavioff
15-10-2007, 20:01
10 euro?Caro.
complimenti complimenti e ancora complimenti....bellissimo report
pillo1972
16-10-2007, 11:34
sempre affascinanti le avventure di Gattoplano (Aldo)!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |