Entra

Visualizza la versione completa : Sul GS 1200 solo gomme codice V ?

Mansuel
14-10-2007, 14:28
In altri 3d si discute se siano meglio le gomme codice V od H.

In questo invece vorrei riflettere su quali si possano, secondo il codice stradale, montare sulla R1200GS.

Infatti mentre fino al 1150 il codice indicato sul "libretto" è H, e si può scegliere se salire di codice o meno, invece sul 1200 si prescrive il V.

Tutto torna, infatti le prestazioni velocistiche del 1200 sono eccezionali :D

Però il codice dice che si possono montare gomme anche con codici superiori.

Siccome a libretto c'è scritto che si possono montare i M+S (tacchettati) con la prescrizione di non superare i 160 km/h........

Mi stavo chiedendo se, rimanendo entro le regole, non si possa montare le gomme codice H sostenendo che sono comunque superiori ai M+S e non si stavano superando i 160, quindi entro i limiti consentiti. :D

Ricordo che gli H sono omologati fino a 210 km/h :read2:

che ne pensate? :confused:

slow_ahead
14-10-2007, 15:16
NO, non si puo' e non c'e' nemmeno ragione per farlo...

(tra 'altro, ascensore omologato per 100 KG, saliresti se il carico fosse 99,9 kg?)

Mansuel
14-10-2007, 16:11
Io sull'ascensore che dici tu ci potrei salire anche in 150 kg, difatti facendo il progettista so per certo che i numeri di normale utilizzo sono solo una porzione di quelli massimi sopportabili, proprio per ragioni di sicurezza.

Tornando alle gomme la ragione per farlo c'è eccome, siccome si dice che le codice H vadano meglio stabilire se ci sia la possibilità legale di montarle oppure no fa una bella differenza.

Non hai motivato la tua affermazione... il che per me la rende nulla (simpaticamente...)

La velocità massima del GS1200 è praticamente quella del codice H, quindi nessun problema.

Tralascio poi il concetto che sulle strade italiane ciò sia illegale!!!!!!!!

Io comunque difficilmente arrivo ai 180, quindi ci sto dentro alla grande.

Stando a quanto detto pr gli M+S ci si potrebbe rientrare anche legalmente...

Dinamite
14-10-2007, 16:27
Non hai motivato la tua affermazione... il che per me la rende nulla
Minimo sei un ingegnere :lol: Sembra la dimostrazione di un teorema!

Piripicchio
14-10-2007, 16:46
Mansuel, ti ho insegnato una cosa nuova e... ;)
sul GS1200 le prestazioni eccezionali sono 5, a volte 10km/h in piu del GS1150 quindi non è che sia un missile a confronto della precedente, ma sulla precedente si puo scegliere tranquillamente tra V e H ;)

slow ahead, spero che parli per cognizione di causa... le H a quanto pare hanno un grip decisamente migliore delle V, magari informarsi sprima di spararle?
no e...? :lol:

Mansuel
14-10-2007, 21:09
Caro Piripicchio, se tu fossi in grado di insegnarmi qualcosa ne sarei felice... purtroppo temo che ne siamo lontani però ;)

Dei codici V ed H ne sono al corrente da sei mesi, quando il gommista mi stava per montare le H, io ho controllato sul libretto ed ho visto che non andavano bene.

Che poi vadano meglio le H è una cosa che sento qui per la prima volta, difatti un ghisoide su IHM diceva invece che era fondamentale mettere le codice V, però onestamente parlava delle Tourance... che quindi è diverso.

La mia domanda è per puro spirito di cavillo e non per insoddisfazione personale.
Difatti sul 1200 le Anakee codice V fanno come dei treni :lol:
(forse perché ha una ciclistica nettamente superiore alla ghisa)

Ma non per questo è meno importante stabilire se ci sono diverse possibilità :-p

silversurfer
14-10-2007, 21:16
Mansuel che fai insisti?
Il cugino smanettone di piripicchio ha sentenziato che il codice H ha più grip...
punto.

Mansuel
14-10-2007, 21:20
Ahmbè.... allora siamo a posto :lol:

sui ghisoidi però! ;)

sulle moto moderne invece? :lol:

Piripicchio
14-10-2007, 21:21
silver, stavolta pero non potete parlare sulla mia fonte... essa sta sotto il nome del duca_di_well in persona! ;)

Isabella
14-10-2007, 21:23
(tra 'altro, ascensore omologato per 100 KG, saliresti se il carico fosse 99,9 kg?)
certo, è stato collaudato ALMENO per 200

silversurfer
14-10-2007, 21:25
piripì per me può averlo anche asserito il Papa in persona, visto che ancora esiste la possibilità di pensarla come si vuole sei padronissimo di credere che su strada riesci a percepire la differenza fra un codice H ed un codice V sullo stesso tipo di gomma, io però sono altrettanto padronissimo di pensare che è un'emerita cazzata, il mondo è bello perchè vario ;)

slow_ahead
14-10-2007, 21:26
mansuel ..non ho motivato perche' NON ho motivazioni da darti.

la questione dell'ascensore con limite 100 sul quale tu salirsti con 150 kg assomiglia molto ma MOLTO al "paradosso di zenone" (il secondo)

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradossi_di_Zenone

insomma ...non ho motivazioni perche' appunto la tua logica da "ingegnere" sfiora il paradosso (detto DAVVERO simpaticamente)

per il resto io che di regole della strada ne rispetto alcune ma non tutte, quelle sul codice gomme NON mi sento davvero di non rispettarla.

anche perche' 'sto fatto che le gomme codice "H" sarebbero piu' grippanti delle codice "V" non capisco dove trovi fondamento ..cugini di piripicchio (e voglia di risparmiare due lirette) a parte

slow_ahead
14-10-2007, 21:29
certo, è stato collaudato ALMENO per 200

ISAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, non mettertici anche tu!!! :lol:

so bene che i limiti di etichetta delle strutture tecnologiche sono intorno al 50% dei limiti reali.... ma il fatto e' che i limiti di etichetta sono studiati per le condizioni di uso normale PIU' eventuali imprevisti....

Piripicchio
14-10-2007, 21:29
silver... ti dirò, non penso di essere un pilota ma la differenza minima tra una gomma a l'altra lo sento parecchio, scusa davvero ma non ci posso fare niente.

silversurfer
14-10-2007, 21:33
La differenza fra una gomma ed un'altra è un conto, la differenza fra una stessa gomma con codice H o codice V è un discorso diverso, non vorrai mica darci ad intendere che hai provato due treni di anakee uno codice H ed uno codice V ed hai percepito la differenza?
Ma che cazzo sto a discutere...scrivi un pò quello che ti pare.

slow_ahead
14-10-2007, 21:36
bravo silver ...sei arrivato anche tu alla conclusione di altri -circa- 5000 forumisti ...discutere con piripicchio non e' inutile ...e' solo uno spreco di tempo non remunerato da alcunche' di ritorno

Mansuel
14-10-2007, 21:42
[...]
per il resto io che di regole della strada ne rispetto alcune ma non tutte, quelle sul codice gomme NON mi sento davvero di non rispettarla.
[...]

E' esattamente di questo che sto parlando...

Cioè tu ritieni che le codice H sui GS1200 non si possano montare,

invece io dico di si, perché se si possono montare gli M+S (come da libretto a 160 km/h)
allora posso montare un H che arriva a 210 km/h

vogliamo ragionare su questo e non su altre minchiate ;) tipo ascensori, i cugggini di Piripicchio e chissà cos'altro!!!! :rolleyes:

sempre simpaticamente ;)

Il Maiale
14-10-2007, 21:46
sulle M+S c'è scritto M+S, come sul libretto....sono una categoria a parte. Anche sulle auto è così.

e como se ti dicessero, DEVI montare codice V, o al LIMITE, solo le M+S e non superare i 160!

stop e basta, o l'una o l'altra

jonlomb
14-10-2007, 21:49
tutto ciò che la legge non prescrive è possibile farlo, ma a ciò che legge prescrive non sono ammesse deroghe.
Per cui codice V per le stradali ed eccezione consentita per l M+S. Tertium non datur.

aggiungo: gli ing. hanno poca elasticità....no son i mejo!

Mansuel
14-10-2007, 21:51
Si... però no.... o meglio non proprio.

Come già detto il principio che si possono montare gomme con codice di velocità maggiore di quello minimo consentito è sempre valida.
Per questo chi ha scritto sul libretto codice H può montare anche il codice V.

Tu sai per certo che gli M+S non rientrano in questo ragionamento?
Non posso montare glio H ed andare a 160 km/h (dove poi?) come mi è consentito con gli M+S ? :confused:

Il Maiale
14-10-2007, 21:52
perchè vioi montare un H, che è meno sicuro di un V???

Mansuel
14-10-2007, 21:59
Io non lo farei, ma non per sicurezza, solo perché i miei V hanno un grip eccellente su asciutto e bagnato e mi durano 20.000 km :lol:

Però da libero cittadino voglio conoscere tutti i miei diritti :cool:

jonlomb
14-10-2007, 21:59
non è una questione di sola sicurezza ma di velocità che è strettamente collegata alla sicurezza.
Le gomme cod. V hanno un range di velocità massima più ampio (ovviamente) di quello H.
Per cui teoricamente è consentito utilizzare gomme con codice più elevato del V ed è contemporaneamente consentita un'unica eccezione per gli M+S con limite vel. max 160 h.