Entra

Visualizza la versione completa : Caricare mappe "immagine" su GPS

Mansuel
14-10-2007, 08:56
La domanda è:

in molte zone del mondo non sono disponibili cartografie per navigatori, ossia con le strade "intelligenti" in modo da utilizzare l'autorouting.

Però di moltissime di queste sono disponibile cartografie "semplici", ossia mappe grafiche.

Ho sentito da qualche parte, anzi mi pare proprio qui dentro ;), che è possibile caricare una mappa sul GPS e georefenziarla, ossia specificare le coordinate reali di due punti della mappa in modo che il GPS sia in grado di posizionarci correttamente sulla mappa a video.

Ma con quali GPS tale operazione è possibile?

Il Garmin Map 276 o 278 lo fanno?

Quali altri?

C'è bisogno di un software particolare?

brewer
14-10-2007, 10:06
Io ho l'emap e su quest'ultimo monto qualunque mappa con mapsource tanto l'autoroute non l'ha prorio :)

Mansuel
14-10-2007, 14:42
Io ho usato Garmin, uno SPIII e 2620, non mi sembra proprio che lo possano fare.

Siccome volevo prendere uno Zumo e mi sembra che non lo possa fare neanche questo...
volevo capire quale tipologia ci riesce, possibilmente Garmin

Bandolf
16-10-2007, 13:21
Ti confermo che lo Zumo non consente questa operazione.
I "vecchi" Garmin GPS III e GPS V (quelli in bianco e nero per intenderci) potevano caricare mappe georeferenziate, e il software di riferimento era ed è Oziexplorer. Forse anche il 60CSX è in grado di farlo.
Io non ho esperienza in merito, ma spulciando il forum puoi trovare ciò che cerchi
Saluti
Bandolf

berta
16-10-2007, 18:37
a me non risulta che nessun modello di gps garmin, attuale e non, supporti il caricamento di mappe raster georeferenziate.

Mansuel
16-10-2007, 20:25
E infatti.

In Garmin ed in TT mi hanno detto che NESSUNO dei loro GPS può fare quest'operazione.

Sapete se qualcuno di altre marche lo fanno?

berta
16-10-2007, 22:28
sicuramente quelli basati su pocket pc. Ma sono tutto meno che adatti al moto escursionismo..

Pet
25-10-2007, 19:17
infatti questo è un processo che NON fà il gps lo devi fare tu.

Beccati questo

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/cartografia/trasforma-un-raster-tiff-.shtml

Buon smanettamento ;)

Pet
29-10-2007, 09:54
Mansuel tutto ok? sei riuscito a caricare la mappa? ;)

Mansuel
29-10-2007, 19:24
In questo momento sono senza GPS..... devo decidere cosa prendere!:confused:

Comunque grazie per il link, ora gli do una letta ;)

Pet
30-10-2007, 08:30
la scelta è ampia, se vuoi un aggeggio completo e totale per qualsiasi utilizzo il suggerimento è Garmin 276C o 278C ;)

Buona uccisione del primate :lol::lol::lol:

antanik
30-10-2007, 09:17
OFF ROAD NAVIGATOR per TTR... credo comunque che sia un procedimento alquanto laborioso splittare e georeferenziare le mappe....

Version 1.6 Beta 1 (http://www.webazar.org/tomtom/offroad.php?lang=uk)

This version includes the following enhancements :

You may have a map as screen background, with a coordinates calibration, so that Offroad may display your current position and the next waypoint, if it is visible in the same map.
Two setup menus have been added to manage colors and backgrounds, as in Tripmaster.
Latitudes/longitudes positions on screen have been inverted to be coherent with coordinates caption screen and with usual way of giving coordinates.
The confirmation screen, after parameters saving, has been removed.
Offroad Navigator may use a CSV file created by Tripmaster to follow an itinerary
Speeds may be displayed in knots and distances in nautic miles.
The interface has been modified to display a bigger compass. The buttons for the different functions of Offroad appear as soon as you touch the screen. They disappear automatically, after 10 seconds, if you do nothing.

Pet
30-10-2007, 19:31
certo ci vuole un pò di tempo sopratutto le prime volte ed infatti certi processi si fanno se servono veramente....o se si ha la passione di smanettare... ;)

Mansuel
30-10-2007, 19:54
il suggerimento è Garmin 276C o 278C ;)

Il 278 che serve a me costa una tombola............
Ma credo che alla fine dovrò piegare la testa :!:

molto interessanti questi link che stanno venendo fuori :D

Pet
30-10-2007, 20:09
se cerchi in giro i 276 si trovano anche usati pochi ma ce ne sono ;)