Entra

Visualizza la versione completa : Chi spinge un T-Max finisce per amndarlo fuori...


Guanaco
13-10-2007, 21:11
L'altra domenica ero dalle parti del Passo Cento Croci con degli amici.
Quasi nessuno in giro. Salivamo allegri, ma senza esagerare. Cercavamo di prendere le curve al meglio, cioè con la massima efficienza ed eleganza. Nei dritti non tiravamo per evitare di fare staccatone imbecilli prima delle curve, rischiando magari d'incocciare contro una macchina. Insomma, cercavamo di essere più omogenei possibile, come dev'essere.
Così procedendo, raggiungiamo un tizio su T-Max. Io ero in quel momento il terzo del gruppo. Davanti a me Supermoto KTM e Speed Triple. Improvvisamente, lo sputerista inizia a tirare. Ci stacca. Poi rallenta di nuovo. Sembra quasi che voglia mettersi a capo del gruppo, facendo l'andatura. Ma da dietro non vedo bene. Boh.
Dopo un po' i due amici davanti rallentano e allora passo io. Ogni tanto facciamo questi scambi, è normale. Mi metto in coda al T-Max, non capendo bene cosa vuole fare il conducente. Lo sputerista allunga sui dritti come un ossesso, poi inchioda sui tornanti, li fa in qualche modo funambolico e riaccelera come un dannato, almeno nei limiti in cui può accelerare un 500 cc monomarcia.
Per pura curiosità aumento leggermente il passo e mi trovo alla stessa velocità media del T-Max. In pratica, il tipo mi fa da tappo nelle curve e mi stacca un poco sui rettilinei, dove non accelero per evitare l'ingarellamento. Dietro di me tutti alla mia stessa andatura, impegnativa ma non troppo. Dopo un po' intuisco che lo sputerista rinuncia agli allunghi senza senso, ma vuole lo stesso stare davanti, facendo vedere come pennella le curve. Solo che non pennella un tubo. Da dietro rimarco con evidenza che il T-Max non sta in traiettoria. In un paio di occasioni fa due dritti da paura e in un altro paio di occasioni allarga troppo.
Rinuncio subito a fare pressione e rallento. I due amici dietro non mi passano e quelli più dietro ancora mi fanno capire che è ora di mangiare. Ci fermiamo e, tra le altre cose, discutiamo brevemente sul T-Max. In pratica, anche i miei due amici si erano accorti che lo sputerista era un po', come dire, inaffidabile e si sono sentiti responsabilizzati. Ecco perché avevano rallentato. proprio come me.

Morale:

1)
Il T-Max è considerato quasi una moto per lo schema costruttivo e l'equilibrio generale. In pratica, appena si spinge un po' non tiene la corda, come tutti gli sputer. Forse il conducente non era esattamente Stoner, ma a me i limiti del T-Max visto da dietro mi sono sembrati evidenti e mi hanno sconcertato. Non capisco come si possa dire che va bene sullo stretto o in montagna...

2)
Fare pressione su chi ci precede è sempre pericoloso. Io mi sono sentito responsabilizzato quando il tipo ha fatto i lunghi. Chi spinge con insistenza è sempre avvantaggiato, perché non fa altro che aspettare l'immancabile l'errore di chi sta davanti. Secondo me si tratta però di una pratica irresponsabile. Molti, specie se giovani, hanno un carattere emotivo e competitivo. Se succede qualcosa non so fino a che punto chi spinge può avere la coscienza a posto.

3)
La madre dei cretini è sempre incinta.

:cool:

bugiardo
13-10-2007, 21:18
Complimenti per il comportamento responsabile , se chi ci precede e' un testa d'abbacchio il metterlo sotto pressione lo si porta sicuramente a eccedere, con grave rischio per lui e altri

Freccia
13-10-2007, 21:24
Parli così solo perche il tizio non aveva il Gilera 800:lol:

pacpeter
13-10-2007, 21:40
condivido appieno. meglio lasciar perdere. tu hai una preoccupazione in meno e te la godi di più

salvadi
13-10-2007, 22:00
girano dei fenomeni...

fabsalem
13-10-2007, 22:02
Ottimo, così si fa...............1 2 3!!
Saluti e buona strada..

mauromartino
13-10-2007, 22:04
non sono d'accordo,"il t-max non stà alla corda"certo è che sè il tipo vuole fare lo sborone,senza sapere come preparare il mezzo per certe cose ,ai fatto bene a lasciarlo stare,però ti assicuro che con una leggera modifica alla forche anteriori del tipo sostituzione olio spessore di due centimetri,e sfilate di 5mm ,credimi che alla corda ci stà e come.

Saetta
13-10-2007, 23:06
non sono d'accordo,"il t-max non stà alla corda"certo è che sè il tipo vuole fare lo sborone,senza sapere come preparare il mezzo per certe cose ,ai fatto bene a lasciarlo stare,però ti assicuro che con una leggera modifica alla forche anteriori del tipo sostituzione olio spessore di due centimetri,e sfilate di 5mm ,credimi che alla corda ci stà e come.

Non mi intendo di t-max , figuriamoci di modifiche allo stesso :(

A Roma mi limito ad osservare t-max con marmitte improbabili arrivare a palla di cannone in fondo ai rettilinei ( per i romani : partenza da piazzale flaminio per muro torto fino al curvone) e poi spiattellarsi qua o là.

Un pò mi dispiace :confused:

Credo che , guidando una moto, i margini di sicurezza e stabilità sarebbero sicuramente più elevati.

In ogni modo, contenti loro :mad:

Dimenticavo, complimenti per l'alto senso di responsabilità dimostrato :!: , non è cosa da tutti :D:D:D

mauromartino
14-10-2007, 00:00
di pazzi in giro c'è nè un'infinità,se si vuole migliorare la stabilità ed avere più sicurezza ,sempre considerando il mezzo come è,con questi piccoli accorgimenti è più stabile e preciso.

un ex tk
14-10-2007, 00:11
Quando incontro uno così non incalzo, se dopo la prima curva non mi f apassare, mi fermo, faccio un paio di telefonate così ho la strada libera...

il problema vero è che dopo 5 minuti lo vedo ancora tra le palle....:lol::mad:

PS: modo serio on, condivido quanto detto da Guanaco, meglio essere respnsabili prima di doversi pentire di comportamenti inutili.:D

antomar
14-10-2007, 01:03
Giusto comportamento. Io invece l'altro ieri ho sverniciato un ciao.

vadocomeundiavolo
14-10-2007, 08:07
il problema non e' il mezzo,in questo caso t-max,ma chi lo guida.
guasi tutti quelli che portano uno sputer,si improvisano e non sanno cosa fanno.
io giro per roma con uno sputer 150 e abbitando in una zona alta,mi capita spesso di stare davanti a sputer di cilindrata superione nei tratti ricchi di curve.
le loro traiettorie sono improbabili e pericolose.
sicuramente uno come mario ci sta' davanti anche con un t-max.:lol:

toshiba
14-10-2007, 09:35
Io purtroppo giro quasi sempre da solo,e quindi vado bradipo bradipo.
Se arriva qualcuno che spinge mi sposto e lo lascio passare. :!:
Se però colui che spinge :eek:mi sembra un pò AGER allora lo faccio avvicinare e poi tiro delle inchiodatone maliziose.:eek:...

chissà che non riesca a schivare:rolleyes:

serio,; bravi, non bisogna mai dimenticare che nella vita reale ci si fa male davvero, e poi sono çazzi....

kappa
14-10-2007, 16:25
Comunque quello col T Max era un pistola, perchè uno che ci sa andare ne lascia dei belli dietro e senza tante modifiche come dice Mauro, poi si sa quando si vuole far piantare qualcuno basta spingerlo e non passarlo, e noto con piacere che voi avete fatto la scielta giusta.

Viggen
14-10-2007, 21:59
Sinceramente sul primo dritto gli avrei fatto cadere la vernice per terra e la faccenda sarebbe finita lì...:lol:
Insomma non penso sia il caso di perdere neanche un minuto dietro a chi rischia per carenza del mezzo o propria.
O lo lasci andare via o, per una volta, metti giù tutti quei cavallini per cui hai speso tanti soldi...

cavalier errante
15-10-2007, 00:03
Sicuramente è stato un atteggiamento responsabile nei confronti dello sputerista.......
.....ma figuriamoci ,poi,se accetto "sfide" da un sgabello con le ruote,gia non li saluto(quanti di voi lo fanno?)visto che non li considero ne moto ne motociclisti!!
L'unica persona con la quale mi ingarello è me stesso;) se poi lo sputerista ha qualche carenza sono solo affari suoi.

Berghemrrader
15-10-2007, 08:19
2)
Fare pressione su chi ci precede è sempre pericoloso.

Opinione condivisibile.
Ieri alla Cavalcata delle Valli di BG eravamo 2000 (duemila) moto, inutile dire che molte di queste erano partite con l'idea di strappare il tempo migliore da Boario a Ponte Nossa, come se ci fosse un titolo in palio.
Posso dire con una buona dose di certezza che almeno in un paio di occasioni essere rientrato o aver rallentato al momento giusto ha evitato qualche casino.
Aggiungo quindi che guardare negli specchietti e tenere conto di chi arriva a cannone comportandosi di conseguenza è un'altra delle doti del buon motociclista, perchè non solo le auto sono imprevedibili.

Cagnaro
15-10-2007, 08:20
Complimenti Guanaco per il comportamento responsabile.

Il t-max l'ho avuto e rispetto alla moto in curva (e per tutto il resto) rimane uno sputer

samnov
15-10-2007, 08:26
io il t-max l'ho avuto,e in strada ci sta' eccome.purtroppo e' diventato un mezzo troppo popolare e in mano a troppi rinco.hai fatto bene a lasciarlo andare,quando si incontrano certi individui e' meglio salvargli la pelle.

Il Maiale
15-10-2007, 08:28
ma voi pensate davvero che se uno arriva lungo in una curva, sia colpa del mezzo...per mè è colpa del mezzo pilota! ne vedo miglioni arrivare lunghi, moltissimo hanno due cilindri sdraiati....:):)

Deleted user
15-10-2007, 08:30
io sposo il punto 3 ....

dpelago
15-10-2007, 08:33
Plaudo al comportamento di Guanaco.

Posso al contrario testimoniare come un T Max, in mani esperte, possa dare soddisfazioni su un misto di montagna.

Dpelago KTM 990 Adv.

Ultimo
15-10-2007, 09:48
Probabilmente su T-MAX Club adesso lui sta scrivendo che viha sverniciato tutti.... sono solo punti di vista.

Calidreaming
15-10-2007, 10:06
povero T-Maxista non hai proprio cuore guanaco eh... ma come vedi uno che soffre in sella a un tazza da cesso con le ruote e te anzichè aiutarlo a porre fine alle sue sofferenze ti fermi a magnà ???

sei proprio senza cuore ...



:lol:

Muttley
15-10-2007, 10:48
Sabato in giro per l'appennino Bolognese ho incontrato un paio di T-Max pistolati... Uno mi è arrivato da dietro insieme da un gruppo di GSXR, CBR, ZZR ecc. andava come un siluro e teneva il passo delle latre supersportivo... L'altro me lo sono trovato davanti completamente fuori traiettoria :mad::mad::mad: tanto che ho temuto mi portasse via la borsa sx...

liz
15-10-2007, 10:55
Se succede qualcosa non so fino a che punto chi spinge può avere la coscienza a posto.
non sono d'accordo Guanaco oppure non capisco.

se mi permetti ho il diritto di tenere l'andatura che preferisco...se quello davanti soffre di complessi d'inferiorità e vuole stare davanti costi quel che costi...son cavoli suoi.
se si schianta...sarà il male di avere un imbecille in meno sulla strada.

o devo stare dietro a tutti gli incapaci e tutti quelli più capaci di me (praticamente tutti) devono starmi dietro per principio?

Il Maiale
15-10-2007, 11:43
aspettavo questo momento di riflessione.....

kfabry
15-10-2007, 15:03
hai fatto bene, soprattutto xkè non potevate superarlo in modo sicuro. A me è capitato di abbandonare la mia andatura, e altre volte, se le condizioni stradali lo xmettono, di sorpassare e aprire un pochetto di più, giusto x far capire che lo scooter non è una MOTO!!! ;-)
Fabry

Teccor
15-10-2007, 15:14
.........a me un t-max sulla cisa in discesa mi ha fatto la bua ero in due ma ho l'impressione che anche dasolo non sarebbe cambiato molto, e ci ho anche provato a stargli dietro per un po poi ho mollato perchè mi sarei fatto male ...

R72
15-10-2007, 19:23
bravi, avete evitato di giocare come valentino con gibernauta :lol: :lol:

Guanaco
15-10-2007, 21:05
Liz wrote:
non sono d'accordo Guanaco oppure non capisco.
se mi permetti ho il diritto di tenere l'andatura che preferisco...se quello davanti soffre di complessi d'inferiorità e vuole stare davanti costi quel che costi...son cavoli suoi.
se si schianta...sarà il male di avere un imbecille in meno sulla strada.
o devo stare dietro a tutti gli incapaci e tutti quelli più capaci di me (praticamente tutti) devono starmi dietro per principio?

Liz, ovviamente, hai tutto il diritto di tenere il passo che vuoi.
Tecnicamente parlando, nessuno può darti torto. Se succede qualcosa è quello davanti che ha sbagliato, mica lo hai speronato...
Su questo siamo d'accordo...

Io dico solo questo: se vedo che uno si sente condizionato da me che gli sto dietro e se vedo che questo tende ad allargare pericolosamente, preferisco evitare di alitargli sul collo. O lo supero subito, se è possibile, oppure mollo...

Se cade non solo mi dispiace (anche se è un cretino), ma mi sento un po' responsabilizzato.
Per il semplice fatto che se io non ci fossi stato lui quelle cose non le avrebbe fatte.

;)

beegio
15-10-2007, 23:14
mi è successo di veder cadere un imbranato davanti me.

scendevo da Serramazzoni con l'RT e ad un certo punto raggiungo un transalp con in sella un tipo con la tuta di pelle con tanto di saponette. Mentre mi accingo a superarlo, questo accellera improvvisamente. Mi accorgo subito che non sapeva andare in moto (anch'io sono parecchio scarso) poichè taglia sistematicamente tutte le curve facendo parecchia fatica a chiuderle. Gli sono stato dietro per un paio di chilometri nei quali ho assistito a sorpassi demenziali e un dritto.
Poi ho rallentato poichè temevo di farlo cadere mentre la mia intenzione era di farmi un girello per i miei, alla mia andatura, senza ingarellamenti.
Lo vedo scomparire e dopo un paio di curve vedo un gran polverone ed il pilotone in terra.
Mi fermo per vedere come sta, per fortuna si rialza subito e lo aiuto ad alzare la moto . Era visibilmente scosso, non mi ha detto una parola, neppure ringraziato. Quando si è tolto il casco ho visto che non era un ragazzino, ma un uomo di almeno 50 anni.
Detto ciò, condivido in pieno il pensiero di Liz e penso che il suo ragionamento non faccia una piega. Tuttavia a volte la piega non la fa nemmeno il pirla che abbiamo davanti e per evitare rimorsi tiro leggermente il freno e mi godo il panorama per poi riprendere la mia andatura.

aspes
16-10-2007, 11:51
condivido tutto quel che ha detto guanaco, conosco benissimo quella strada che e' molto traditrice, ci sono allunghi dove senza testa si possono toccare anche i 160, e staccatone cieche dove non capisci come gira la curva. COndivido anche il fatto che pressare uno che va oltre i propri limiti dovrebbe essere evitato, purtroppo non sempre ci riesco...ma sto migliorando

KappaElleTi
16-10-2007, 15:56
.........a me un t-max sulla cisa in discesa mi ha fatto la bua ero in due ma ho l'impressione che anche dasolo non sarebbe cambiato molto, e ci ho anche provato a stargli dietro per un po poi ho mollato perchè mi sarei fatto male ...
condivido pienamente ;)

nautilus
16-10-2007, 16:04
per me le competizioni vanno lasciate in pista...non in strada....
se uno mi provoca, non lo considero nemmeno...

Panda
16-10-2007, 17:27
nulla da togliere a guanaco


ma come in tutte le cose ci vuole manico......(sicuramente nn hai trovato il tipo della foto)

ps: non mi stanno antipatici gli sputeristi....ma mi stanno sulle p@lle quelli che si sentono come se stessero in sella a delle sportive jappe.....:confused:

Pacifico
16-10-2007, 17:56
L'unica cosa che hai detto giusto è che di cretini il mondo è pieno... ma di gente scema sul T Max ce nè tanto quanto sulle moto (ferse di più sulle moto).... 950 compresi...

Cpt Archer
17-10-2007, 14:43
Mi permetto di postare per la mia esperienza...
Ho avuto molte moto, da strada, da pista, ho avuto esperienze in pista, ho avuto Tmax e ora ho un'astronave...come ingombro...
Ho fatto ingarellamenti e str..te come tutti, se permettete il discorso è vecchio come gli anni che ci separano dalla comparsa del primo maxi scooter.
Salendo sul Tmax dopo che ero sceso da un CBR900RR e da una RSV1000, alla prima curva mi vengono i brividi...e penso "e io dovrei affidare la mia vita guidando come se fosse una moto questo coso?" immediatamente chiusi il gas, e realizzai a mie spese (per fortuna senza danni) che :

A) Ogni cosa dovrebbe essere usata per quello che è stata progettata, lo scemo che per dimostrare qualcosa và con la vespa 50 in Cina ha problemi col mondo se vuole dimostrare che la Vespa E' fatta per fare certe cose..

B) coloro che mettono freni a margherita, ammo Bitubo, marmitte GPR o Akra, power commander, variatori malossi, cerchi marchesini, smontano cavalletto centrale e tagliano i gommini di battuta della stampella laterale ecc. dovrebbero spendere i loro soldi da un analista piuttosto che facendo Tuning su qualcosa che è nato per tutt'altro uso, un CBR600 senza targa, con carene in VTR, un carrello e 2 slick intagliate costerebbero meno e lo farebbero divertire certamente di più e con più sicurezza..per lui e per gli altri..soprattutto, perchè se fai un lungo ti stampi, ma se ti allarghi in uscita da una curva fai un frontale con qualcuno che non c'entra una mazza con i tuoi problemi mentali...


C) la differenza in questo genere di cose la fà il manico, e poi a parità di questo ma solo dopo, il mezzo

Ergo, parlando per mè, da quando ho il culo su questi vasconi ho smesso di correre, la vita è troppo bella per rischiare oltre il dovuto per far vedere a qualcuno che il Timmy o il ciccio (B650) è meglio di una moto...
La gara a chi ce l'ha + lungo è insita nel nodtro DNA, ma io ho smesso..
tanto lo sò che ce l'ho + lungo di tutti :lol::lol::lol:

Gvnana
17-10-2007, 15:12
.... col cavolo!!!!! Io l'avrei infilato in curva con su le borse umiliandolo!!!!!!

kfabry
17-10-2007, 15:51
..certo che un tipo sul traqnsalp con le saponette non ho avuto ancora il piacere d'incontrarlo. Io con il transalp mi divertivo come in bicicletta!!!!l

giez70
17-10-2007, 16:36
tanto lo sò che ce l'ho + lungo di tutti


...:rolleyes: non è vero! ce l'ho più lungo io.... :lol:

guidopiano
17-10-2007, 16:48
io ce l'ho più corto .... :lol: ma dur cal dùra :D

mauromartino
17-10-2007, 20:13
questo dobbiamo chiederlo all'avente diritto......cristinaaaaaaa