Entra

Visualizza la versione completa : c'è un farmaco contro il mal d'altitudine

saurogs
12-10-2007, 17:04
...contro ......bhe...aiuta:confused:
mi hanno detto che c'è un farmaco che si prende contro il malessere che prende quando sei in quota. Ovviamente messa così in farmacia non ne sanno niente...c'è quancono che lo ha usato nei viaggi andini e mi può dire il nome?

SingleMax GS
12-10-2007, 18:31
Mate de coca......ottimo!! Prova nei negozi dell'Altromercato, vendono cose del SudAmerica.
Ciao ciao

godam
12-10-2007, 19:28
Acetazolamide (Diamox cp)
Buona serata

microcefalo
12-10-2007, 22:47
L'acetazolamide può indurre nausea, vomito, diarrea, alterazioni del gusto, perdita di appetito, eritema cutaneo, cefalea, capogiri, stanchezza, irritabilità, depressione, sete; diminuzione della libido; a volte sonnolenza, confusione mentale, disturbi dell'udito, orticaria; sono stati riportati casi di miopia transitoria...
Forse è meglio bere mate se vai in cordigliera :lol:

Luigi
12-10-2007, 23:08
Confermo il matè de coca, i boliviani delle ande lo usano come noi il caffè, la parte alta di La Paz è oltre i 4000 m:rolleyes:

giacomobiella
15-10-2007, 00:46
Ehi, attenzione con il Diamox che non è come prendere l'aspirina.
Informati bene sulla posologia perchè anche su quella c'è parecchia confusione: c'è chi dice che lo si debba prendere qualche giorno prima dell'ascensione in dosi crescenti e chi invece, come il sottoscritto, che lo prenderebbe solo in caso di assoluto bisogno.

Non prendere alla leggera un farmaco "salvavita" come quello e ricordati, come già saprai, che l'unico modo contro l'edema è scendere di quota tanto e subito.

Buona montagna.
Ciao!

dino_g
15-10-2007, 14:33
L'acetazolamide può indurre nausea, vomito, diarrea, alterazioni del gusto, perdita di appetito, eritema cutaneo, cefalea, capogiri, stanchezza, irritabilità, depressione, sete; diminuzione della libido; a volte sonnolenza, confusione mentale, disturbi dell'udito, orticaria; sono stati riportati casi di miopia transitoria...
Forse è meglio bere mate se vai in cordigliera :lol:
Mancano solo l'aerofagia e la caduta dei capelli e siamo a posto...

Joe Falchetto
15-10-2007, 14:52
Interessante.

Ho avuto il mio primo episodio in tutta la vita l'anno scorso, ad una quota non insolita per me ... ero in cima allo Jungfrau, ma da ragazzino sciavo sempre a Cervinia, 3500 metri in entrambi i posti. Però ero ragazzino...

Mi sono riposato, ho mangiato e bevuto, ma mi è davvero passata solo quando sono sceso.

penton
15-10-2007, 23:00
Pochi giorni fa...Dottore sto' male da tre mesi, ho fatto di tutto, poi ho pensato di rivolgermi al medico :lol:
Morale: senti col tuo medico...con le alte quote non si scherza...e anche con i farmaci :mad:

fred94
16-10-2007, 00:19
eccomi...anche la mia collega mi ha fatto il nome Diamox cp (Acetazolamide) come ha detto "Godam"...pero' mi ha anche detto di parlarne con il tuo medico.

federico

pennanera
16-10-2007, 13:05
se hai la possibilità di reperirle, il rimedio migliore sono le foglie di coca.

ne metti in bocca un quantitativo pari a quello che entra dentro il palmo della tua mano con un pizzico di calce viva che fa da catalizzatore (te la danno insieme alle foglie ).

la mastichi per un paio di minuti ne fai una pallottolla e la parcheggi in un angolo della bocca, la senzazione è quella dell'anestetico del dentista, dura un mezz'oretta e poi la sputi; a qualcuno fa schifo a me piace molto.

e soprattutto ricorda: la hoya de coca no es illegal!!!:D:D

frenco
16-10-2007, 13:53
mi vengono in mente due rimedi:
1. prendi l'altitudine poco alla volta
2. EPO (eritropoietina), aumenta i globuli rossi, quella che usano i maratoneti/ciclisti eccetera, attento però alle trombosi

Joe Falchetto
16-10-2007, 14:16
Frenco, come si fa a stare attenti alle trombosi?

pennanera
16-10-2007, 14:22

:lol::D:lol::D

frenco
16-10-2007, 14:53
si evita di far salire l'ematocrito sopra il 50

Kilimanjaro
16-10-2007, 15:00
Ossigeno?
Pare che per l'ipossia sia una mano santa...
Per l'anossia invece indispensabile...:lol:

Joe Falchetto
16-10-2007, 15:00
Grazie Frenco. Quindi prelievo venoso, analisi eccetera... o c'è un kit tipo glicemia?

Kilimanjaro
16-10-2007, 15:06
Sopra 4000 - 4500 m. evito di andarci, anche perchè senza bombola d'ossigeno, sicuramente non vorrei scendere più...:drunken:

frenco
16-10-2007, 15:10
Grazie Frenco. Quindi prelievo venoso, analisi eccetera... o c'è un kit tipo glicemia?
Forse dovevo mettere delle faccine, non volevo davvero raccomandare l'EPO all'amico, è un farmaco (in realtà una secrezione endocrina) da prendere sotto controllo medico, in casi particolari.
Lo stazionare ad alta quota, proprio per la riduzione della pressione parziale dell'ossigeno, stimola la produzione di globuli rossi e alza l'ematocrito, per quello dicevo di prendere la quota un po' per volta, l'organismo si abitua e scompare ogni malessere (entro certi limiti).
Anche una corretta respirazione e dosare gli sforzi aiuta.

edicolambulante
16-10-2007, 17:06
...altrimenti, cosa piu' semplice, economica, fisiologica e senza controindicazioni, prendi una bella bottiglia di acqua da un litro, immergi una cannuccia (non troppo stretta) e ci soffi dentro, con calma e senza esagerare, e soprattutto senza alterare il normale ciclo respiratorio...

joesimpson
18-10-2007, 16:24
hai un mp

:):):)

steu369
18-10-2007, 21:47
se vai in una aviosuperfice o meglio un piccolo aereoporto in mezz'ora ti portano crescendo piano piano in quota....fallo alcune volte a molti ha risolto il problema...ma non a tutti.

ale4zon
20-10-2007, 00:30
Io non ho mai avuto bisogno di diamox. In vari viaggi sopra i 4000 non ho mai visto nessuno star così male da aver bisogno di un medico. Parlo di viaggi perchè siccome non sono un alpinista, la puntata di poche ore non dice molto. I sintomi sopraggiungono spesso durante la prima notte se non si tratta di episodi acuti dovuti alla rapida ascesa.
Provo a farti una casistica a spanne. Su 50 persone con le quali ho viaggiato in quota: 20 nessun sintomo apprezzabile se non stanchezza, 15 mal di testa per una giornata al max e insonnia, 10 nausea e 5 vomito e tutto il resto.
Te lo dico perchè l'attitudine a soffrirne è individuale, e c'entra poco l'allenamento, il fumo. Alcool e alimentazione invece c'entrano.
Diamox a parte, che non mi sento di consigliarti o sconsigliarti perchè non conosco (e comunque in caso di emergenza nelle farmacie in perù e altri paesi si trova...dove, se non lì?), ti consiglio anche io le foglie di coca e ancora più efficace il mate, l'infuso. Bevi molto. Non bere alcool nei primi giorni. Mangia leggero. mangia pasta, pane e roba dolce.
Un cerchio alla testa è assolutamente normale, ma se cominci a sentire nausea fermati, continuando a salire peggioreresti solo la situazione. Se a qualcuno di voi dovesse capiitare portatelo immediatamente ad una quota inferiore e fatelo riposare.
Ma stai tranquillo che nel tuo viaggio avrai modo di acclimatarti bene prima di arrivare sopra i 4000.