PDA

Visualizza la versione completa : Quanto durerÃ* il cambio?

bias
10-10-2007, 20:52
Ho appena finito di leggere moto sprint.
La Honda presenterà a milano la versione definitiva della moto con cambio automatico (per me è bellissima).L'aprilia ormai è una realtà con la Mana.La Yamaha FJr 1300 senza la leva della frizione è in vendita da tempo.
Secondo voi il cambio avrà vita breve oppure sono moto per scooteristi che vogliono fare il salto di qualità?
La mia opinione è che un buon cambio automatico abbinato ad una selezione tramite pulsanti come appunto la Mana sarà il futuro .Per il resto è solo una questione di preconcetti.

west
10-10-2007, 20:56
dipende, secondo me, dai mercati, in Italia il cambio automatico non piace molto, vedi ato dove solo alcuni modelli di un certo tipo lo hanno di serie

west
10-10-2007, 20:57
sorry!!
ato=auto

Ricky
10-10-2007, 21:03
west, secondo me quello che dici in parte è vero, ma oggi per le auto le cose son cambiate e tutte le mache hanno il cambio automatico anche sulle piccoline, es: panda 1.2, aygo 1.0, corsa 1.2, picanto 1.3, ecc...
quindi (a malincuore:mad:) penso che anche per le moto sarà lo stesso..:( anche se un cambio "robotizzato" con magari la possibilità di continuare ad usare la leva del selettore potrebbe anche essere mooolto interessante..:cool:

1200rt
10-10-2007, 21:06
..............!!!!!!!

Longaus
10-10-2007, 21:07
Non so. Ci possono essere tanti buoni motivi per adottare un cambio automatico. Ma "emotivamente" questa prospettiva mi deprime molto. Non escludo che possa prendere piede. Nel senso che nei listini la presenza di modelli con questa caratteristica possa farsi più significativa. Ma spero che molti utenti la pensino come me, tanto da arginarne la diffusione. Non si vive di soli "progetti". Altrimenti guiderei una jap, che il battito in testa non sa cosa sia.

FOX
10-10-2007, 21:14
io la vedo gran bene.
unire le INDISCUTIBILI comodità dello scuter (variatore) con la sensazione di potere del cambio sequenziale....

bias
10-10-2007, 22:14
Ripeto:secondo me è solo una questione di preconcetti.
Il piacere di guida non verrà intaccato,anzi avere le mani ben serrate sulle manopole aumenterà la concentrazione e quindi la sicurezza.Sarà come sulle auto,quando si prova l'automatico non si torna più indietro.
Una cosa interessante che ho letto in merito al cambio automatico Honda è che si tratta di un brevetto italiano fegli anni cinquanta di un certo Badalini.
Brevtto poi acquisito nel 1961 da Soichiro Honda (1961.... )
Di sicuro se una casa come Honda ha puntato su questo sistema idraulico avrà le sue ottime ragioni.

Merlino
10-10-2007, 22:26
Cambi automatici sulle moto? se anche fosse sarebbe selettivi come sulle auto sportive, la guida di una moto punta molto sul freno motore che un cambio automatico non assicura.

vadocomeundiavolo
10-10-2007, 22:36
io ho provato la Yamaha FJr 1300 con cambio automatico,con i pulsanti e' ingudabile,con la leva va molto bene.
pero' sul bagnato il rilascio della frizione e' da provare.
per quanto riguarda la macchina,cambio automatico for ever.:D
non tornero' piu' indietro.

Mansuel
10-10-2007, 22:41
La Honda CB400 Automatica mi pare risalga al '79

E' dall '87 che guido auto col cambio automatico.
La differenza è che con le 4 ruote ci si sposta, con le 2 ruote invece in linea di massima si guida e ci si diverte.

Tutto qui... ;)

vadocomeundiavolo
10-10-2007, 22:42
forse puo' prendere piede se viene adottato in moto gp.

funfa
10-10-2007, 23:25
Io sono pienamente favorevole al cambio automatico in auto, meglio se robotizzato tipo DSG.
Per la moto ho qualche perplessità. No al variatore tipo scooter (per l'appunto ci sono già gli scooter che sono ben diversi da una moto), sì al robotizzato con pulsanti e/o pedale sulle stradali - turistiche, no sulle enduro dove la frizione ha una grande utilità ed il peso va comunque contenuto (pero' vorrei provare lo stesso la Rekluse)