Visualizza la versione completa : centralina xenon su 1150 ADV...
argomento trito e ritrito :mad::mad: lo so, ma adesso mi sono deciso!
Qualcuno sa dirmi dove posizionare la centralina xenon sul 1150 ADV?
ricordo di aver visto qualche foto di chi l'ha montata sotto il becco. Ma l'acqua non la rovina?
altrimenti dove metterla??....evitando risposte non consone magari...;);)
Io l'ho montata (più di un anno fa...), in verticale, a ridosso della calotta del faro abbagliante, quello più piccolo per intenderci... È assolutamente protetta dalla pioggia ed è a portata di mano per eventuali interventi "al volo".
Per fissarla non ho usato nulla, il fascio di cavi elettrici che troverai proprio dietro l'abbagliante la tiene perfettamente ferma.
Fai attenzione, però, ai cavi che collegano la centralina alla lampada. Falli passare il più lontano possibile dal display digitale (livello benzina, temp. olio, indicatore rapporti e orologio...) poichè potrebbero causare il malfunzionamento dell'indicatore, come è accaduto a me... :mad:
Buon lavoro... ;)
...approfitto della tua disponibilità!
Per intenderci: solo un sunto delle caratteristiche del kit da acquistare;
Kit con lampada H1 da 5000 k...giusto?
lo sto prendendo da un ricambista di zona che mi fa un buon prezzo: della GT.
una curiosità...ma se uno poi volesse montare anche i faretti, solo per fare lo sborone, è possibile farlo oppure lo xenon esclude tecnicamente la possbilità?:D:D
5000 K? Secondo me, un po' troppo, meglio una 4600 K se la trovi. A 5000 la luce comincia a virare verso il blu/viola, mentre la 4600 è ancora bianca. Confermo che la lampada è una H1.
Se spulci bene sul sito www.xenonlamp.it , troverai una tabella comparativa della luminosità e del colore a seconda del grado Kelvin.
I faretti puoi anche montarli, ma ti accorgerai che - montata la xenon - saranno "coperti" dal fascio luminoso dell'anabbagliante, molto più bianco e omogeneo. Insomma, ti renderai conto che sono del tutto inutili... :-o
suggerimento prezioso.
grazie:!::!::!::arrow:
Se hai un po' di pazienza, domani potrei postare qualche foto e qualche altro consiglio (interruttore autonomo, per esempio... ;))...
magari.
Ho trovato una ditta di Brescia su ebay che sembra molto seria e i prodotti mi sembrano migliori di xenonlamp.
http://stores.ebay.it/PartiAutoCOM
per il kit elio vision mi ha kiesto 100 euro compresa spedizione;
85 per il eco vision e aspetto notizie per i più sofisticati.
Che ne dici? sembrano buoni prodotti. Chissà volendo una convenzione non sarebbe male.
Mah, personalmente ho scarsissima fiducia in Ebay. Parere del tutto personale, però.
Di Xenonlamp (con cui esiste una sorta di convenzione con QdE), invece, non posso che parlare bene, per cognizione diretta e per aver letto qui sul forum sempre pareri positivi. Anche in merito all'eventuale assistenza post vendita.
Mah, personalmente ho scarsissima fiducia in Ebay. Parere del tutto personale, però.
Di Xenonlamp (con cui esiste una sorta di convenzione con QdE), invece, non posso che parlare bene, per cognizione diretta e per aver letto qui sul forum sempre pareri positivi. Anche in merito all'eventuale assistenza post vendita.
non discuto la serità di xenonlamp...anzi.
tuttavia ritengo che il mercato può avere solo dei benefici dalla concorrenza. E' chiaro che deve trattarsi di prodotti equiparabili...
ci studierò e saprò dire qualcosa di più se mi rispondono e mi convincono.
io ho tre ballast sistemati sotto il becco da più di un anno e non ho mai avuto problemi.
ciao
bissio
Un consiglio te lo anticipo... ;)
Dato per scontato che si sta parlando di un'ADV priva dell'interruttore di accensione dell'anabbagliante e anche se molti montano il kit così com'è, io ho preferito installare un interruttore per comandare l'accensione della lampada SOLO DOPO aver avviato il motore. L'assorbimento iniziale, infatti, è molto più elevato di quello di una normale alogena da 55W e potrebbe sovraccaricare l'impianto elettrico e la batteria stessa che, al momento del contatto sul quadro, fornirebbe - tra l'altro - minore corrente al motorino d'avviamento.
Ti consiglio, quindi, di applicare un interruttore sulla linea che porta corrente alla lampada di serie (12 volts) evitando ASSOLUTAMENTE di applicarlo sul cablaggio che dalla centralina invia corrente alla nuova lampada allo xenon, sul quale viaggiano circa 23000 volts... :rolleyes:
Riguardo al tipo di interruttore, domani ti fornirò qualche "dritta" interessante... ;)
dipende...non ha detto di che anno è la sua Adv.
La mia invece è esattamente come dici tu ed è da un po di tempo (anzi, parecchio ) che sto pensando di mettere l'interruttore per accedere il faro solo dopo l'accensione della moto... Tu che collegamenti hai fatto? l'interruttore l'hai messo sul cavo di alimentazione che andava alla lampada originale e che ora va alla centralina? dai pure anche a me la dritta sull'interruttore?.. ;)
ciao
bissio
Sì, bissio, l'interruttore l'ho applicato sul cavo che nell'impianto originale alimenta la lampada H1 da 55W e sul quale la tensione è di 12 volts. Applicarlo su quello che dalla centralina alimenta la lampada xenon con i 23000 volts sarebbe una follia.
L'interruttore che ho attualmente è un normale deviatore a levetta stagno di derivazione Touratech ma ho già acquistato un interruttore "made in BMW" che non è quello - brutto e poco pratico - che la Casa installa sui risers di sterzo dell'ADV munita dei faretti supplementari venduti come optional.
Domani posterò foto, codici e prezzi dei pezzi...
Mi sa che mi avete elevato ad un rango che non mi appartiene.
Non ho terminologia tecnica che mi consenta di comprendere totalmente il senso del discorso...credo.
La mia ADV, nera e gialla, anno 2003 e dalla particolarità del serbatoio da 22 litri, ha sul lato destro del manubrio l'interruttore che comanda le luci, posizione anabbagliante (grigio e si aziona con scorrimento verticale); sul lato sinistro selettore a pressione anabbagliante, abbagliante, flash.
Non so se mi sono spiegato a sufficienza e se vi ho fornito gli elementi necessari per farmi capire che fare con lo xenon che devo prendere.:mad::mad::mad:
'uaglio', nun t'arrabbia'!!! :lol:
Abbiamo fatto un passo avanti e sappiamo che la tua ADV ha l'interruttore delle luci. Quindi, tutto il discorso riguardante l'interruttore, la tensione, ecc. ecc. non riguarda te, semmai bissio. Ok?
Riguardo l'acquisto del kit, la tua scelta è "approvata" ma il mio consiglio - opinabile, ovviamente - è quello di scegliere un tipo di lampada con un grado Kelvin appena inferiore ai 5000 K che hai indicato per i motivi che ti ho già spiegato. Ok?
Domani (se non piove troppo) dovrei poter postare qualche foto per farti capire dove e come installare la centralina. Ok?
Perchè arrabbiarsi? :mad:
certamente! sei "fortunato" in quanto puoi decidere l'accensione dei fari! in ogni caso la scelta del kit da acquistare è indipendente dal fatto che ci sia o non il devio-luci. Anche io concordo con Hirony sul fatto che sarebbe meglio un 4600 K .
ciao
bissio
ragazzi...è già la seconda volta che sul forum vengo freinteso...nessuna arrabbiatura, anzi vi sono grato.
solo che, come dicevo tempo fa con Bumoto, io con faccine colorate e messaggi tra le righe, ancora non mi trovo.
la mia intezione era rappresentare un senso di panico da impreparazione.
Grazie
ps capisco il dialetto napoletano... ma malgrado la località inserita in account...siculo sono!!!
:evil:
A domani e scusate l'equivoco
etyenne11
09-10-2007, 23:02
se ti può essere utile x un confronto, io sulla RR monto un kit di un'azienda di vicenza che è questa http://www.superxenon.it/ io mi trovo molto bene e hanno dei ballast molto sottili rispetto a quelli in commercio oltre ad essere molto seri e competenti!
**************A domani e scusate l'equivoco
No problem, se avessi intuito una vera arrabbiatura ti avrei risposto con un altro tono... :lol: ;)
se ti può essere utile x un confronto, io sulla RR monto un kit di un'azienda di vicenza che è questa http://www.superxenon.it/ io mi trovo molto bene e hanno dei ballast molto sottili rispetto a quelli in commercio oltre ad essere molto seri e competenti!
e tu dove hai posizionato il ballast?
etyenne11
10-10-2007, 11:13
nel telaio sotto allo sterzo proprio dove và la sospensione del telelever, c'è uno spazio che sembra fatto apposta...e come ti dicevo ora hanno queste centraline veramente slim x cui al posto di una normale ce ne stanno 2
zigaudio
10-10-2007, 12:20
X BISSIO!
Abbiamo la stessa moto e a breve dovrò istallare due ballast; cortesemente mi spieghi meglio la tua sistemazione "sotto il becco"?
Grazie, Claudio
x nuxdec:
da queste immagini dovresti capire facilmente dove e come montare la centralina...
http://farm3.static.flickr.com/2312/1532990618_218210b4ce_b.jpg
foto ad alta risoluzione:
http://farm3.static.flickr.com/2312/1532990618_702efe01e7_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2155/1532970022_0f87e55eb4_b.jpg
foto ad alta risoluzione:
http://farm3.static.flickr.com/2155/1532970022_1401b2b27f_o.jpg
x bissio:
l'interruttore attuale è questo, vicino alla pompa del freno:
http://farm3.static.flickr.com/2258/1532154703_a261da740d_b.jpg
al suo posto, appena avrò il tempo, monterò questo:
http://farm3.static.flickr.com/2073/1533027082_b7c7ae3d34_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2373/1532168979_e0554d4356_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2353/1533041138_4398d0ee96_b.jpg
si tratta dell'interruttore dei faretti montati di serie sulla R1200C Montauk e costa (supporto, interruttore, cablaggio, viti, ecc. ecc.) circa 70 euro.
Beh, che dire? È gratificante ricevere una risposta, un grazie... :mad:
Ti rispondo io..............................
Vuoi lavare quel catorcio di moto che ti ritrovi????
:lol::lol::lol::lol::lol:
Ciao :D:D:D:D
Comunque l'interrutore in quella zona non è male.....
**********Vuoi lavare quel catorcio di moto che ti ritrovi????***********
No, quando la lavo dopo non più di 24 h piove!!! :mad:
E poi, quando sono costretto a lavarla, mi rompo le pelotas dopo cinque minuti... :confused: :lol:
minkia, lasciami uscire dal lavoro e tornare a casa ed accendere il pc!! :)
in ogni caso grassie delle foto esplicative!
ciao :D
bissio
X BISSIO!
Abbiamo la stessa moto e ..........sistemazione "sotto il becco"?
Grazie, Claudio
bhè, 2 le ho "attaccate" direttamente sulla staffa dei faretti supplementari mentre la terza è posizionata un poco più avanti, circa al centro del becco ; per fissarla però ho dovuto bucare il becco stesso ( questa cosa ad alcuni potrebbe far accapponare la pelle, a me no! ;-) ) Appena riesco ti mando delle foto.
ciao
bissio
Beh, che dire? È gratificante ricevere una risposta, un grazie... :mad:
grazie mille Hirony.
Certamente idee più chiare.
ps purtroppo posso stare al computer quando sono in casa e non sempre mi è possibile. Ho visto le tue foto solo ora.
GRAZIE MILLE.
Ho ricevuto ulteriore preventivo su un prodotto della ditta di cui vi dicevo ieri
http://stores.ebay.it/PartiAutoCOM
di un prodotto sur-vision caratterizzato dalle centraline ultrapiatte e quindi particolarmente adatte alle nostre mukke notoriamente prive di grandi spazi.
a prescindere dal fatto che la ditta stia su Ebay, che so non gradisci, la ditta mi sembra seria pedr una serie di cose e per il fatto che propone diversi prodotti garantiti.
i prezzi per kit moto variano da 85 (comprese spese) a 124 Euro + spese.
senza nessuna convenzione...ma a quanto mi dicono sarebbero ben lieti di entrare a far parte dei nostri contatti.
Chi cura le convenzioni sul forum? non vorrei arrogarmi diritti che non mi competono e quindi mancare di rispetto a nessuno. Penso solo che un contatto simile potrebbe esserci utile.
A chi sottoporre l'eventuale convenzione?
abii.ne.viderem
10-10-2007, 21:35
ho appena montato un h7r a 5000 K°. Confermo che se avessi conosciuto prima l'effetto, avrei scelto un faro a 4600 k°
***A chi sottoporre l'eventuale convenzione?
Al padrone di casa, Bumoto...
davide71
10-10-2007, 22:26
scusate, ma anche io avendo le luci integrate all'accensione dove posso far
fare questo lavoro di diciamo" separazione" accensionee dopo le luci ,visto
che ho anche lo xenon...grazie raga :D
davide71
10-10-2007, 22:30
fare questo lavoro di diciamo" separazione" prima accensione e dopo le
luci ,visto
Io il ballast lo avevo posizionato come ti consiglia touratech sotto il canotto di sterzo se dai un'occhiata lo trovi nelle faq
dai un'occhiata qua!!http://www.bmwgsclub.com/down/faretti_touratech.pdf
Hirony se devi cambiare la lapadina dell'abbagliante o quella di posizione come fai??
dai un'occhiata qua!!http://www.bmwgsclub.com/down/faretti_touratech.pdf
Hirony se devi cambiare la lapadina dell'abbagliante o quella di posizione come fai??
Basta svitare la vite che blocca il fermacavi che fissa il fascio di cavi che trattiene in sede il ballast... non più di cinque minuti in tutto
mi sono capito, no? :lol:
fare questo lavoro di diciamo" separazione" prima accensione e dopo le
luci ,visto
L'interruttore deve, di fatto, interporsi sul filo che normalmente alimenta la lampada di serie e che - dopo aver montato il kit xenon - alimenta il ballast.
Insomma, deve "tagliare" in due il cavo positivo da 12 volts. Più difficile a dirsi che a farsi.
zigaudio
11-10-2007, 12:07
Grazie Bissio,
se riesci a postare qualche foto sarebbe meglio perchè, da quello che ho capito, il posizionamento che hai scelto non ripara le centraline ballast dall'acqua.
Ciao
davide71
11-10-2007, 16:04
x hirony: prima di sbagliare volevo far fare questo lavoro a qualcuno molto piu' competente di me'.
Detto questo....torno dall'elettrauto o da mamma bmw ?...Grazie e lampsssss;)
Data la semplicità del lavoro, eviterei un'officina BMW che, probabilmente, potrebbe persino rapinarti una cifra più alta del costo dell'interruttore stesso (se decidi per quello della R1200C).
Se non hai manualità o almeno dimestichezza con concetti semplici quali interruttori e cavi elettrici, rivolgiti ad un elettrauto.
In tal caso, spiegagli MOLTO CHIARAMENTE qual è il cavo sul quale applicare l'interruttore, ovvero - lo ripeto - quello che in origine alimentava la lampada alogena di serie e che ora, dopo il montaggio del kit xenon, alimenta il ballast.
Tutto qui.
davide71
11-10-2007, 21:57
si faro' cosi', torno dall'elettrauto (per la seconda rapina,la prima mi e'
costata 90 eurozzi..cioe' far montare llo xeno!).... mo' vedremo
grazie delle info Hirony !!;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |