Visualizza la versione completa : Giusta punizione per chi sta al volante col cellulare...
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/cellulari/cellulari-studio/cellulari-studio.html
pacpeter
09-10-2007, 09:15
era nell'aria da tempo anche se uscivano studi che dicevano di no....................
fra gli autori di molti degli studi fatti finora ci sono personaggi di compagnie telefoniche o di produttori di cellulari
aggiungo:
senza augurargli un tumore (...) una bella irritazione istantanea e devastante al colon, nel momento in cui usano il cellulare o giocano col satellitare (ma non e' vietato guardare la tv mentre si guida? e gli schermi?), gli fa solo bene.
che possano farsela addosso ad ogni secondo di conversazione.
.......comincio a preoccuparmi già da un pò.........:confused:
Archimede
09-10-2007, 10:11
Che come punizione sia "giusta" ...possiamo parlarne... :(:(:(
missilegrigio
09-10-2007, 10:18
Telefonare in auto con l'impianto vivavoce ed antenna esterna è il modo più sicuro per farlo e non causa nessun danno.
L'uso dei telefonini è invece da sempre considerato pericoloso.
Lo studio statistico fatto prendendo in esame 10 anni è molto complicato. In passato gli Etacs erano molto più pericolosi. Oggi le potenze sono più basse.
L'effetto principale dimostrato è un surriscaldamento di qualche decimo di grado della zona interna dell'orecchio.
Anche l'uso dell'auricolare sembra non portare benefici. Le frequenze cambiano (anzichè alte abbiamo le basse) ma non sembra che la pericolosità diminuisca di molto.
flavioff
09-10-2007, 16:06
Io ho sempre cercato di usarlo pochissimo,solo per emergenza.Dopo un paio di minuti mi duole l'orecchio.
Io ho sempre cercato di usarlo pochissimo,solo per emergenza.Dopo un paio di minuti mi duole l'orecchio.
infatti si deve cambiare spesso,peccato ne "montiamo" solo 2.
cmq mi fa' venire in mente un film che ho visto tempo,fa..
dove il protagonista difendeva fino al ridicolo,l'industria del tabacco..
quando alla fine non sa' piu' che pesci prendere,cambia lavoro,inizia a difendere le societa' che fabbricano telefonia mobile...............
tra una decina d'anni forse anche sui nokia ci sara' scritto:
telefonare uccide! :(
giusta punizione un par di balle!
porca miseria, io ci lavoro col cellulare!
:(
tommygun
09-10-2007, 19:58
Usa l'auricolare, Gert!
e certo che lo uso.
Però giusta punizione un par di balle lo stesso...
tommygun
09-10-2007, 20:01
Su questo sono d'accordo. ;)
eh beh...
la settimana prossima sono a roma.
ce la facciamo per quella famosa birra?
se uno ha il cambio automatico basta una mano per guidare
tommygun
09-10-2007, 20:09
se uno ha il cambio automatico basta una mano per guidare
Uhm... complimenti! :)
09-10-2007, 20:23
basterebbe una fastidiosa grattarola ai testicoli ...
Uhm... complimenti! :)
infatti in molti stati che ti piaccia o no non c'è problema a telefonare
secondo me, già telefonare con l'auricolare mentre si guida è una fonte di distrazione pericolosa.
Figurarsi guidare con una mano sola...
ma perché, voi tenete sempre due mani sul volante?
tommygun
09-10-2007, 21:01
Io sì, tranne quando stacco la destra per i due/tre secondi necessari a cambiare marcia.
M'hanno insegnato che si fa così e lo faccio. Ormai è un'abitudine, nemmeno ci faccio caso.
So' strano?
flavioff
09-10-2007, 21:01
Tenerlo anche a distanza(dall'orecchio) volume al massimo...così tutti sentono i ca..i tuoi.
anch'io in linea di massima sempre le due mani sul volante, salvo il tempo delle cambiate o poche altre occasioni se strettamente necessarie.
er-minio
09-10-2007, 21:17
frenco, non è tanto la singola mano sul volante, quanto la distrazione che provoca il cell.
frenco, non è tanto la singola mano sul volante, quanto la distrazione che provoca il cell.
concordo, ma ci sono condizioni di guida talmente tranquille e rilassanti (capisco voi giovani andiate più allegri) che telefonare non è un problema. poi se uno vuol fare il moralista, va bene tutto, ma io andando dritto a 95km/h in autostrada nella corsia dei camion, non credo di rischiare nulla se rispondo al telefono
se autorizzi questo, di fatto autorizzi anche il pazzo scatenato che mentre fa la gimcana nel traffico sta col cellulare attaccato all'orecchio.
il pericolo è sufficiente a giustificare il divieto a mio avviso.
infatti in molti stati che ti piaccia o no non c'è problema a telefonare
in molti stati si puo' anche prendere a sassate gente sotterrata
fino al collo! ;)
Il cellulare cerco di usarlo meno possibile, lo faccio già da alcuni anni.
Il cervello lo lascio arrostire agli altri.
ma che c'entra, anch'io lo uso pochissimo e peraltro condivido in pieno la norma che ne punisce severamente l'uso, facevo solo dell'anti-moralismo, se vuoi del moralismo sui moralisti.
guardando avanti, in alcuni stati è vietato montare il navigatore sul parabrezza...
Ma io vorrei sapere cosa caxxo hanno da dire tutti quelli che stanno ore al cellulare............In auto,sullo scooter(si,si...),a piedi,mentre che mangiano,mentre che ca@ano......................BLABLABLABLABLA....... ....
C'è gente che non ha quasi cosa mangiare ma ha due telefonini.........
IL POPOLO DELLE CHIACCHERE................................
Io sono costretto ad usare il cellulare mentre guido il mio furgone, ma uso un vivavoce Bluetooth fissato all'aletta parasole, che ho acquistato con un pò di diffidenza, ma su cui mi sono ricreduto: funziona proprio bene!
Il cellulare sta lontano dal cranio e le mani sul volante...
flavioff
09-10-2007, 23:28
Per certe persone è terapeutico...la chacchiera lo è.Però lasciamo il cervello sano.
Certe altre fanno finta, costa anche meno....
Prima di tutto giusta punizione un par di palle. Io ci lavoro col telefono.
E poi ho una macchina automatica da sette otto anni e guidare con una sola mano è una cosa che non provoca alcun disguido. Calcolando che generalmente in macchina vado piano (traffico di Roma e raccordo anulare) e più allegro solo in autostrada (dritta). Ovviamente in auto uso l'auricolare per telefonare. E' proprio un forum di perfettini questo.
tommygun
10-10-2007, 11:05
Scusa, pm1964, ma se usi l'auricolare.... che ci fai con la mano libera?
:lol: :lol: :lol:
E' proprio un forum di perfettini questo.
Per tutti i baffi della mia famiglia!
Anche di persone recettive al sarcasmo, direi.
Scusa, pm1964, ma se usi l'auricolare.... che ci fai con la mano libera?
:lol: :lol: :lol:
Ci gioco con la Psp, no?
tommygun
10-10-2007, 12:30
Guarda che è pericoloso giocare con la PSP usando una mano sola! :lol:
Guarda che è pericoloso giocare con la PSP usando una mano sola! :lol:
Va bene, lo confesso: uso anche il cruise control e guido con le cosce. Ma quando esce pre-evolution per Psp?
Consigliatissimo funzionale ed economico:
http://www.cellularline.com/images/microfoto/btpp5/400/BTPP5_1.jpg
Pare che il bluetooth abbia lo stesso effetto anche se il segnale è + basso e quindi meno impattante :(
torno al fax e segreteria telefonica sul fisso :)
era nell'aria da tempo anche se uscivano studi che dicevano di no....................
si è sempre parlato di correlazione tra cancro ed onde elettromagnetiche, questo cred sia qualcosa di diverso e che non si risolve comunque con gli auricolari bluetooth, quindi parliamo di meno al tel e se siamo costretti auricolare a filo, più lungo possibile...
che vi piaccia o no, io continuero' a essere drastico nei confronti di chi usa il cellulare (e simili) alla guida.
per chi ci lavora, che usasse il vivavoce. non l'auricolare.
(ho gia' dovuto evitare incidenti con 'sti "fenomeni" che mentre parlano con l'auricolare, guardano il cellulare che tengono in grembo....)
per chi crede di essere superman perche' e' tanto sicuro di se' alla guida,
e' meglio che non dico nulla... (sono in svantaggio di tre a zero, con 'sti pilotoni alla guida, e sono diventato intollerante)
altro che condizioni di guida tranquille e rilassanti...
se incontrate, mentre parlate, uno che platealmente mette la mano a forma di cornetta come se parlasse e poi vi mostra il dito medio, potrei essere io.
per chi non lo capisse, il messaggio e': "il telefono, mettitelo su per il c..."
aneddoto: un paio di mesi fa c'e' capitato gianni morandi (abita a s.lazzaro): era in mezzo all'incrocio fra via caselle e gli stradelli guelfi, ha fatto inversione in mezzo al semaforo parlando al cellulare. io mi sono affiancato, ho alzato la visiera e lui, credendo che fossi un fan, ha iniziato a fare un sorrisone da teleschermo e farmi ciao con la mano. gli ho urlato quanto sopra ("il cell. ficcatelo in...") e ha improvvisamente cambiato espressione, chissa' perche'.
avra' capito che non sono un suo fan.
Se vi danno fastidio gli auricolari BT tradizionali o quelli a filo, provate questo "ibrido" filo/BT della SBS, studiato per la moto ma ottimo dappertutto e molto più "discreto" in quanto poco visibile. Ormai lo uso praticamente sempre ed ovunque, auto, moto, bici ed anche a piedi. Audio ed autonomia ottimi.
http://www.telefonino.net/Cellulari/Notizie/n12948/
http://www.telefonino.net/Cellulari/Notizie/n12948/
In pratica e' il TomTom headset)
Non so se il Tom Tom HS sia compatibile con i cellulari e quanto costi, l'SBS viene 25 euro.
stefano58
10-10-2007, 18:55
Giorni fa ho visto un vero fenomeno: parlava al cellulare e con l'altra mano teneva la sigaretta: non solo, era nel bel mezzo di una rotonda!!!:rolleyes:
Non so con cosa stesse sterzando, forse ha il "coso" prensile...
Comunque non è solo un fatto guida "attiva": bisogna essere anche pronti a evitare possibile incidenti (magari provocati dagli altri) , sempre possibili a qualunque velocità e condizione di traffico. Se qualcuno legge Focus, può trovare un articolo al riguardo nell'ultimo o penultimo numero.
Commodoro
10-10-2007, 19:11
A prescindere dall'antipatia che provo per quelli che guidano col cellulare, augurare il cancro a qualcuno è inaccettabile. Quando leggo str....ate di questo tipo mi vien voglia di tirar calci.
...senza augurargli un tumore...
che possano farsela addosso ad ogni secondo di conversazione.
mi autoquoto, a scanso di fraintesi
Beh, io ogni giorno auguro a tutti ogni sorta di malattia, anche quelle brutte, se no rischio che mi manchi il lavoro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |