PDA

Visualizza la versione completa : corso BMW Motorrad Riding Academy

max74
08-10-2007, 11:41
Ragazzi ho eseguito il 5 e 6 ottobre in ordine il corso base e quello avanzato.
Devo dire che è stata un esperienza fantastica.
Sono partito in moto da Roma giovedì mattina e ho raggiunto l'albergo che si trova a Certosa di Pavia l'albergo è questo: http://www.italiacertosa.pavia.it lo consiglio vivamente a chi dovrà andarci il prossimo anno, al contrario di quello che era stato consigliato, (mi sembra il RIZ di san genesio) questo albergo sempre a 3 stelle costa molto meno (65 euro a notte per la doppia con prima colazione inclusa) ha un chiostro interno dove porter parcheggiare la moto che può stare tranquilla perchè la notte chiudono tutto, la cena a 10 euro che prevede primo piatto, secondo piatto, contorno acqua e vino( e si mangia molto bene).
Passiamo al primo giorno, appuntamento alle 8:30, una nebbia da paura, ci fanno firmare le solite carte, facciamo un introduzione di teoria e poi tutti pronti ad andare nello spiazzale dove prendi una moto e cominci il riscaldamento. Premesso che tutti gli istruttori sono bravissimi!!!!!!!!!
Si fanno esercizi di slalom, lento e veloce, frenata sull'acqua con ABS , evitamento ostacoli e prove di piega in curva. La giornata procede spedita, a pranzo si mangia bene, forse un pò caro per l'accompagnatore che spende 21 euro per mangiare (diciamo che la qualità è leggermente superiore ad una mensa)
nel pomeriggio verso le 3 si va tutti in pista e si gira con gli istruttori per circa 2 ore e si provano tutte le moto (k1200r -k1200r sport- k1200s - r1200s-f800s -f800st e anche r1200r e la famiglia di xmoto.
Una figata pazzesca.

Il bello viene il secondo giorno.
Il corso avanzato è strepitoso, il prossimo anno penso di tornarci.
La mattina alle 10 circa, sempre dopo un veloce breafing (non so se si scrive così) si comincia a girare sempre con tutte le moto della gamma strada BMW messe a disposizione.
La figata è che nel gruppo stavo con 5 persone e 2 istruttori.
L'istruttore, oltre che va come un missile, ti guarda e ti corregge nei movimenti. Alla fine riesci a fare delle cose che il giorno prima non ti saresti minimamente immaginato. I giri su pista proseguono ogni 15 minuti per turno fino alla 13. Si va a pranzo e all 14:00 si riprende fino alle 15:00, a quell'ora si va a fare gli esercizi di guida sicura, io che li avevo fatto il giorno prima sono rimasto in pista fino alle 17:00. Alla fine della giornata le gambe non te le senti più, ma sei talmente felice che non ci pensi neanche.

Lo consiglio veramente a tutti, anche se i costi sembrano alti, bisogna tener conto che un ragazzo davanti a me, mentre giravamo in pista ha avuto un incidente e ha mezzo distrutto un K-R, si è rialzato e ha preso un'altra moto e ha continuato a girare, le gomme sono al top, c'è sempre un esperto micheline pronto a darti consigli.

Domenica mattina tristemente ho ripreso la moto e mi sono messo in viaggio verso Roma.

Ragazzi ci vediamo il prossimo anno per farsi una bella giornata di corso avanzato.

Barney Panofsky
08-10-2007, 11:44
Ciao Max, mi chiedevo, ma ci sono anche corsi per total beginner?
Ho difficoltà con la partenza da fermo e nel coordinare mano sinistra-frizione e piede-destro leva del cambio. A volte pinzo l'anteriore tra la prima e la seconda o scalo marcia col freno posteriore :mad:

Rimba74
08-10-2007, 11:45
Ciao Max, mi chiedevo, ma ci sono anche corsi per total beginner?
Ho difficoltà con la partenza da fermo e nel coordinare mano sinistra-frizione e piede-destro leva del cambio. A volte pinzo l'anteriore tra la prima e la seconda o scalo marcia col freno posteriore :mad:
che sborone! :lol: :lol: :lol:

max74
08-10-2007, 11:47
per barney, il cosro base è validissimo !!! vai alla grande, con noi c'era un signore che non aveva esperienza e se ne è andato che alla fine ha girato anche in pista!!!!

Barney Panofsky
08-10-2007, 11:48
Per la pista vorrei aspettare ancora qualche annetto.
Però grazie della dritta. Quasi quasi...

Rimba74
08-10-2007, 11:48
Visto Barney! ce la puoi fare pure tu!!!

pacpeter
08-10-2007, 11:49
ciao max. contento che condividi l'entusiasmo che ho avuto io per quel corso. l'albergo dove sono andato io mi è costato 68 euri a notte con prima colazione. non aveva la possibilità di cena e un garage chiuso privato dell'albergo che sarebbe stato non a disposizione degli ospiti, ma che senza problemi ti consentono di metterci la moto.
dico questo perchè altri possano scegliere sapendo cosa hanno a disposizione.
max io l'anno prox voglio fare l'avanzato. mettiamoci d'accordo ci andiamo insieme

pacpeter
08-10-2007, 11:51
Ho difficoltà con la partenza da fermo

non avresti problemi, addirittura per quelli come te mettono un istruttore apposito che ti sta accanto e corre accanto a te per i primi metri. un pò come si fa con i bimbi quando si tolgo le rotelle alla bici:lol:

max74
08-10-2007, 11:53
ok, il prossimo anno ci andiamo insieme e ci divertiamo !!!!

pacpeter
08-10-2007, 11:54
ci andiamo in moto e ci facciamo la statale che non ricordo comesichiama da fi a bo. 90 km di curve una libidine............

max74
08-10-2007, 11:56
ok, anche perchè io mi sono fatto l'autostrada e mi sono fatto due palle !!!!!
Ci scegliamo un periodo buono non troppo caldo.

xero70
08-10-2007, 11:57
Beh capisco il vostro entusiasmo ma non condivido affatto. Per ben due anni di fila io e The Duk abbiamo ripetuto il corso avanzato e .................................niente, nessun modo di imparare ad andare in moto, l'anno prossimo abbiamo deciso di ritornarci e se non ci sono miglioramenti denunciamo l'organizzazione.
Una mia fotina al secondo corso

p.s.: non vedo l'ora di tornarci...................sono mitici :D:D:D

Barney Panofsky
08-10-2007, 11:58
Ma usano il KS misura XXL al corso??
E' enorme quella moto là...

xero70
08-10-2007, 12:00
scemo sono io che sono formato mignon.......................almeno in altezza..............

pacpeter
08-10-2007, 12:07
si ma per te visto il livello c'è una f800 piccolina..............però rossa ferrari

caps
08-10-2007, 12:12
il tutto al prezzo di?? vediamo se ne vale la pena

kandinsky
08-10-2007, 13:32
voglio farlo anch'io!!!!! devo, togliermi la soddisfazione di mettere in riga xero!!!!
Riesce a scendere in piega pure con il furgone!!!!! non ci si crede!! e mentre è in piega con il furgone riesce a fare anche le foto......
PS:
Stessa formazione di questo fine settimana, tutti al corso e......crepi l'avarizia; corso base + advanced e dopo faccio lo sborone pure io!!!!

Mone
08-10-2007, 13:33
abbigliamento? ci vuole tuta? cosa serve? loro forniscono qualcosa?

max74
08-10-2007, 14:11
se non hai tuta di pelle te la forniscono, anche il paraschiena.
il prezzo e se sei tesserato motorrad club italia stai su 550 euro corso avanzato

Tourer55
08-10-2007, 14:57
anche il mio capo "Monello" lo ha fatto ieri e dice che l'avanzato e mooolto valido.
Però l'avanzato per essere sfruttato deve essere fatto veramente da "avanzato"...così disse

max74
08-10-2007, 15:39
secondo il mio modesto parere l'avanzato lo può fare tranquillamente una persona che va in moto da anni, anche che non è mai andato in pista.
Gli istruttori sono bravissimi, e se ti vedono in difficoltà, si affiancano a te e ti seguono anche 1:1 ti dicono cosa sbagli nelle impostazioni in curva e ti correggono le impostazioni del corpo.
Poi quando rientri per la pausa ti spiegano bene tutto.

Tourer55
08-10-2007, 15:42
buono a sapersi. Evidentemente ha fatto lo sborone.