Visualizza la versione completa : Nuove multe
Flavio56
02-10-2007, 20:21
Appena sentita al TG5:
se stai fermo con il motore acceso e l'aria condizionata inserita multa da 200 a 400 euro!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes: (nuovo decreto)
Bella lì avanti così che andiamo bene....
No... nooooo... non ci credo.
Commodoro
02-10-2007, 20:33
é già così in quasi tutti i paesi europei, in Ch saranno 20 anni che è vietato stare fermi col motore in moto.....
L'aria condizionata non centra una cippa.
basta saperlo, da domani farò in modo di muovermi leggermente avanti e indietro se sono in coda, ò è una ca22ata o una pecorata, la differenza tra le due è che la seconda avrebbe valore di legge.
tra l'altro se piove e spengo l'aria condizionata il vetro si appanna immediatamente come il cervello di chi ha pensato una cosa del genere a meno che non apra il finestrino, sempre mentre piove.
ovviamente dipende da cosa si intende per fermo, in coda è una cosa, sotto casa della morosa a aspettare che finisca di restaurarsi spegni il motore almeno quando si degna di scendere se ti ha fatto aspettare si gode il parfum d'ascell
Perche' stare fermi quando si puo' stare immobili?
Aderite anche voi al movimento immobilista molisano.
in Svizzera ci sono i semafori strutturati in tal senso. Ti avvisano prima del verde affinchè tu possa mettere in moto.
Mi dispiace ma, immobilismo molisano a parte, la trovo una misura stupida.
Saprete certamente che i catalizzatori, per funzionare, devono raggiungere una certa temperatura di esercizio, spegnendo e riaccendendo i motori a tutti i semafori/passaggi a livello/code/lavori in corso etc. etc., tale temperatura verra' raggiunta con molta, molta piu' fatica.
Inoltre, dalle mie pur scarse nozioni motoristiche, uno dei momenti in cui un motore scaracchia fuori le peggiori schifezze e' proprio quello della messa in moto.
Se poi le mie informazioni sono errate, ben venga qualcuno che mi spieghi come realmente vanno le cose.
PS: va da se' che, fermi ad un passaggio a livello che rimane chiuso per un quarto d' ora, debba essere il buonsenso a far spegnere il motore, non la paura di una contravvenzione.
................:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
LuigiFiorillo
02-10-2007, 21:37
Ma porca PU!!!!!!ana e si che sono di sinistra ma qui tra un pò facciamo la fine della CINA!!!!
:rolleyes:la Cinaa??? Tse magari!... Se andiamo avanti così diventeremo
peggio della tanzania :lol::lol::lol:
ahhhhhhh!!!!!!!!!!
spengere un motore non va bene ma fumarvi in faccia una sigaretta vi fa diventare idrofobi eccooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Kilimanjaro
02-10-2007, 22:43
Immaginate una persona cardiopatica in macchina ad agosto, in coda, sotto al solleone...
Mio padre, 82 anni, con 1 polmone e 1/2, cardiopatico, secondo il legislatore dovrebbe rimanere barricato in casa d'estate o fare la fine del sorcio...
Non ho parole! :(
però leggendo l'articolo si parla di sosta o fermata, in quel caso ha senso e la trovo una cosa giusta, al rosso del semaforo o in coda ci si arresta ma non si sosta ne si effettua una fermata.
minchiata!
mai visto nessuno multato per veicolo fermo col motore in moto, come era già previsto.
eppure davanti all'edicola/forno/panettiere/tabaccaio/scuola succede tutti i giorni.
non sono nemmeno capaci di multare chi guida telefonando, figuriamoci questa
Poi tra 200 e 400 euro a seconda della gravità dello stare fermo?
Allora da oggi quando c'è un traffico intenso , di quelli tosti , tra un semaforo e l'altro posti a poca distanza mi consigliate di spingere la macchina a motore spento per non incorrere nella giusta e sacrosanta sanzione ??? oppure posso ripetutamente accendere e spegnere ???Senza incorrere in giuste e sacrosante sanzioni ???? :) :) :)
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=108385
Mauro ha visto giusto... si vede che è l'unico che si ricorda qualcosa di quando ha fatto la patente.
Il decreto parla di 'sosta o fermata' che vuol dire che non state circolando... se state circolando e vi fermate al semaforo si chiama arresto (http://www.aci.it/index.php?id=711) situazione non contemplata dall'articolo.
Mi sembra che sia un provvedimento dettato dal buon senso : se stai fermo senza circolare con il motore acceso inquini per niente e fai rumore inutilmente.
Immaginate una persona cardiopatica in macchina ad agosto, in coda, sotto al solleone...
Mio padre, 82 anni, con 1 polmone e 1/2, cardiopatico, secondo il legislatore dovrebbe rimanere barricato in casa d'estate o fare la fine del sorcio...
Non ho parole! :(
è anche vero che trovo esasperato portare in macchina d'agosto tuo padre con tutti i problemi che ha, non sarebbe meglio lasciare tuo padre al fresco a casa e tu spengi il motore?
D'accordo con Sergio e con Salvadi: a volte si va a spaccare il capello in quattro...cento pur di trovare le ipotesi più fantasiose e gridare alla repressione. ;)
In realtà a me risulta che il divieto era già esistente nel Cds, sia pure limitato alla sola sosta:
"art.157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
1. Agli effetti delle presenti norme:
a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;
b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;
c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;
(...)
2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento .
(...)"
Questo testo é in vigore dal 2003. La novità sarebbe quindi una (sacrosanta!) estensione del divieto alla fermata, ma va visto il testo effettivo della legge prima di gridare allo scandalo.
l'ho scritto ancor prima di salvadi, non che ci tenga ad arrivare primo in simili tenzoni!, ma l'assurdità è nell'inapplicabilità della norma.
sapete di qualcuno che sia stato multato per la norma precedente?
avete mai visto fermare qualcuno per l'uso improprio del cellulare?
io ci vedo un contentino per pecoraro, ma allora perchè non controllare severamente i gas di scarico invece di assistere a quella panzana della revisione?
pacpeter
03-10-2007, 08:28
stamattina cerco parcheggio. vedo uno che sale in macchina. mi fermo aspetto che esca. mette in moto e con il motore acceso comincia a parlare al cell. scendo, gli chiedo se può intanto spostarsi così io parcheggio e lui seccato mi fa: un attimo che il motore si deve scaldare.......................................... .
un bel 400 euro non li dareste a uno così???????????
giorgioTNT
03-10-2007, 08:46
batterie e motorini di avviamento come se piovesse ! Apriro' un elettrauto !
EagleBBG
03-10-2007, 08:49
A me sembrate tutti matti... :lol::lol::lol::lol:
é stato commesso un errore nella stesura della norma, volevano solo impedire ai pulmann turistici di restare fermi nei centri storici col motore acceso per far trovare fresco ai turisti che tornano dalla passeggiata
Appena sentita al TG5:
se stai fermo con il motore acceso e l'aria condizionata inserita multa da 200 a 400 euro!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes: (nuovo decreto)
Bella lì avanti così che andiamo bene....
provate a stare in estate in calabria con 40° all'ombra in sardomobile senza aria condizionata...............!
ps invece di perder tempo con queste cag#te perchè i politicanti non si muovono per debellare il lavoro nero o la disoccupazione???
lamps (ps forse è da cantina)
Palladilardo
03-10-2007, 09:20
Quella dell'aria condizionata è una enorme stronzata! :(
...allora chi si trova in coda fermo al sole con anziani, bambini, animali ecc li lascia schiattare!?
ma dai!!!! Questo governo è alla frutta in tutti i sensi, ed io li ho anche votati! :mad:
Meglio che vadano a casa, pagliacci.
vitoskii
03-10-2007, 09:42
credo che la legislazione preveda casi limite tipo questi...... con temperature anche non eccessivamente calde (25-30°), macchina nera interni in pelle nera!!!!! un neonato lo trovi cotto come un pollo
:(:(:(:(:(:(:(:(:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad ::mad::mad::mad::cwm21::cwm21::cwm21::cwm21::cwm21 ::cwm21::cwm21::cwm21::cwm21::cwm21:
Ne ho le palle piene chi si fa leggi per i razzi suoi chi fa le leggi per intascarsi più soldi chi non fa un razzo e prende un sacco di soldi e noi qui ogni fine mese a combattere con clienti insolventi ma allora ha ragione quello di Genova non ne posso più si attaccano a tutto pur di vietare e far cassa. ma che razzo danno in cambio. un Vaffa a tutti coloro i quali ci spremono per i loro porcci comodi e scusate lo sfogo.
Flying*D
03-10-2007, 09:48
Quella dell'aria condizionata è una enorme stronzata! :(
...allora chi si trova in coda fermo al sole con anziani, bambini, animali ecc li lascia schiattare!?
ma dai!!!! Questo governo è alla frutta in tutti i sensi, ed io li ho anche votati! :mad:
Meglio che vadano a casa, pagliacci.
Ohhh ma sapete leggere o date fiato alle trombe? non si parla di chi e' in coda ma di quelli che si fermano in auto da qualche parte e lasciano il motore acceso..
Panda se emigri al nord risolvi sia il problema dell'aria condizionata che della disoccupazione..
Ohhh ma sapete leggere o date fiato alle trombe? non si parla di chi e' in coda ma di quelli che si fermano in auto da qualche parte e lasciano il motore acceso..
:D
Panda se emigri al nord risolvi sia il problema dell'aria condizionata che della disoccupazione..
Da terrone campano a terrone calabro... Sembra incredibile, ma tutta la mia famiglia è riuscita a sopravvivere (cani compresi) a 40 anni di auto senza climatizzatore ;)
Il climatizzatore è utilissimo e comodissimo, MA NON E' INDISPENSABILE!!! Il buon senso sì ;)
bikelink
03-10-2007, 10:03
se sonno fermo bloccato è chiaro che spengo. norma che sancisce solo una abitudine che lamaggior parte della gente applica già.
cmq ieri in 23 km ho contato 16 persone al telefono. non c'è male no ?
sailmore
03-10-2007, 10:08
siamo alle solite... questro ministro dei trasporti si sta dimostrando sempre più un incapace. un accademico completamente scollegato dal mondo reale!
sanno benissimo come aumentare vincoli, divieti e balzelli vari, salvo poi emenare leggi che sono inapplicabili.
non siamo liberi di tenere l'aria condizionata accesa a bari in agosto con oltre 40° fuori?... intanto l'ILVA a Taranto continua da secoli a spargere diossina nella atmosfera!
voglio vedere chi è il vigile che si prenderà la briga di elevare la contravvenzione!!
sono davvero patetici...
Flying*D
03-10-2007, 10:28
se sonno fermo bloccato è chiaro che spengo. norma che sancisce solo una abitudine che lamaggior parte della gente applica già.
cmq ieri in 23 km ho contato 16 persone al telefono. non c'è male no ?
Tu forse.. io giovedi' scorso ero a Cogne, nella civilissima quasi-Svizzera Cogne.. una signora e' entrata nel negozio per fare acquisti io sono uscito dopo 5 minuti e c'era un'auto con la porta aperta e il motore acceso, quella della signora..
A me certe volte piacerebbe essere un piantagrane, avrei voluto ingranare la prima e farle partire l'auto.. anzi il SUV.. ma siccome sono un quaqquaraqua' me ne sono andato...
Kilimanjaro
03-10-2007, 10:29
Mio padre e mia madre, ultraottantenni ed entrambi cardiopatici, in macchina ci vanno, grazie a Dio, ancora da soli. Mia madre deambula appena. L'automobile è l'unico mezzo che consente loro un pizzico di autonomia e di rimanere in contatto con il mondo esterno alle mura domestiche. I giri che fanno sono limitati a pochi km però, per andare dal medico, in farmacia a prendere le medicine necessarie, una passeggiata, la macchina è fondamentale. Hanno si molti acciacchi, tuttavia la testa funziona ancora perfettamente e negar loro questa minima autonomia significherebbe accorciare loro la vita.
giusta o sbagliata avete gia' fatto tutti i commenti possibili.Io vado oltre.
Come mille altre leggi questa sara' totalmente ignorata e non applicata .Punto e a capo. E lo sapete benissimo, come sappiamo benissimo che nessuno si e' visto confiscare la moto perche' teneva solo una mano sul manubrio.Le stronzate si estinguono da sole, e' una delle poche cose buone in italia.
Io invece ho un altro pallino, e mi chiedo perche' nessuno ci abbia pensato.SOno fumatore, tanto per sgombrare il campo da equivoci, ma vieterei il fumare in macchina, al guidatore almeno, tra accendi,spegni,posa la cenere, spegni la brace che ti sta bruciando il sedile mi sembra molto piu' pericoloso di un telefonino.
Unforeseeable
03-10-2007, 10:48
e il fatto che uno strafatto di Coca prenda da 100 a 4000€ di multa e l'arresto sino a 3 mesi se viene pescato a guidare, oltre al ritiro patente.... mentre se hai bevuto ad una cena vieni trattato come un criminale??? Ah ma è vero tutti gli incidenti che stanno succedendo sono colpa dell'alcool...magari la prossima volta differenziano anche le sanzioni in base a cosa hai bevuto....così magari i politici si salvano
Cabernet o Prosecco da 500 a 2000€
Brunello o Amarone da 100 a 400€
Siamo proprio alla frutta signori...
Per gli esperti..........l'altro giorno mi e' arrivato un verbale di un Velox, superavo il limite 15 kmh ........ mi decurtano 5 pt dalla patente.....ora guardando quelli presi in precedenza con la stessa infrazione e stessa velocita, di punti me ne toglievano soltanto 2......e' cambiato qualcosa o ce un errore?
Unforeseeable
03-10-2007, 10:51
Che poi non ho mai capito il discorso del cellulare alla guida..
Se qualcuno può spiegarmi la cosa...
Cioè il problema è il fatto di avere il cellulare all'orecchio oppure di avere una mano impegnata dal cellulare??????
Se io parlo al cellulare in vivavoce tenendo il cellulare in mano è sanzionabile oppure no?
Flying*D
03-10-2007, 10:55
oramai siamo al delirio...........:lol:
Unforeseeable
03-10-2007, 11:03
Sì ma il problema che veramente mi fa stare male è che (Sirjo permettimelo) se tu, piccolo uomo vassallo dello stato, combini una leggerezza (per leggerezza intendo dimenticarti di pagare una bolletta, oppure esci di casa senza patente, oppure lasci la macchina accesa in sosta) ti martellano e non hai diritto di replica...mentre gente come Cosimo Mele, il governatore della Liguria, e l'ex brigatista con 3 ergastoli ma in semilibertà, la fanno franca...
Unforeseeable
03-10-2007, 11:05
Ogni tanto ci penso a ste cose e dico... quasi quasi mi trasferisco in un paese del 3° Mondo...poi rifletto e capisco che nel 3° mondo ci vivo già!!!!!!!
Kilimanjaro
03-10-2007, 11:07
non sarebbe meglio lasciare tuo padre al fresco a casa e tu spengi il motore?
Come ho scritto sopra, ci vanno da soli. Vabbè, a tutto c'è rimedio, comunque tra tanti problemi da risolvere, secondo me scelgono le cacchiate.
A Terni, da settimane, si sente una puzza come di frizione bruciata. Sono le acciaierie che invece di cambiare i filtri una volta al giorno, li fanno durare settimane. L'ARPA, azienda preposta al controllo dell'inquinamento, ha scoperto che nell'aria vengono immessi anche composti aromatizzanti, atti a mitigare le puzze, aumentandone la tossicità.
Beh, non frega nulla a nessuno.
Flying*D
03-10-2007, 11:08
Il bello è che non c'è nemmeno bisogno di fomentarlo.
Senti ma... in Olanda gli stipendi sono decenti? :confused:
Buoni stipendi e un minimo di civilta'.. in compenso tempo pessimo e per il cibo ti devi arrangiare.. anche se c'e' da dire che si sono diversi umbri che importano dal tartufo ai salumi a prezzi quasi accettabili...:!:
Approvato al Senato, con 144 voti favorevoli, 17 contrari e 58 astenuti, il decreto legge sulla sicurezza stradale varato ad agosto.
Molte le modifiche rispetto all’approvazione della Camera in data 27 settembre, alcune assai discutibili:
- i neopatentati vedono ridurre il divieto di guida per auto con più di 50 kw/t da tre ad un anno
- innalzamento di un anno (da 4 a 5) del limite minimo d’età per portare i bimbi in motorino
- divieto di tenere acceso il motore ad auto ferma per avere refrigerio dall’aria condizionata (ammende da 200 a 400 Euro)
- a chi venisse ritirata la patente per eccesso di velocità fra i 40 e i 60 km/h è inibito a guidare nella fascia oraria compresa fra le 22 e le 7 di mattino dei tre mesi successivi alla restituzione della patente
- creazione di un Fondo contro l’incidentalità notturna che verrà spartito dalla Polizia con le cinque regioni che registreranno tassi di incidentalità maggiori fra le 20 e le 7
Ecco il testo del decreto.
Articolo 1.
(Disposizioni in materia di guida senza patente)
1. All’articolo 116 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, il comma 13 è sostituito dal seguente:
“13. Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice. Nell’ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica.”.
Articolo 2.
(Disposizioni in materia di limitazioni alla guida)
1. All’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è sostituito del seguente:
“1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti.”;
b) dopo il comma 2 è inserito il seguente:
“2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.”;
c) al comma 3, primo periodo, le parole: “ai commi 1 e 2#8243; sono sostituite dalle seguenti: “ai commi 1, 2 e 2-bis”;
d) al comma 5, primo periodo, le parole: “e comunque prima di aver raggiunto l’età di venti anni,” sono soppresse e le parole: “da euro 74 a euro 296#8243; sono sostituite dalle seguenti: “da euro 148 a euro 594#8243;.
2. Le disposizioni del comma 2-bis dell’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 1, lettera b), del presente articolo, si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a fare data dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto.
3. All’articolo 170 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) dopo il comma 1 è inserito il seguente:
“1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.”;
b) dopo il comma 6 è inserito il seguente:
“6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.”.
Articolo 3.
(Disposizioni in materia di velocità dei veicoli)
1. All’articolo 142 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 6, dopo le parole: “le risultanze di apparecchiature debitamente omologate,” sono inserite le seguenti: “anche per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati,”;
b) dopo il comma 6 è inserito il seguente:
“6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno.”;
c) il comma 9 è sostituito dai seguenti:
“9. Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi ed il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo nella fascia di orario che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino nei tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.
9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.”;
d) il comma 11 è sostituito dal seguente:
“11. Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L’eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all’articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. È sempre disposto l’accompagnamento del mezzo presso un’officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.”;
e) il comma 12 è sostituito dal seguente:
“12. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9-bis, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.”.
2. Alla tabella dei punteggi allegata all’articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, le parole:
“Norma violata Punti
Art. 142, comma 82
comma 910#8243;
sono sostituite dalle seguenti:
“Norma violata Punti
Art. 142,comma 85
commi 9 e 9-bis10#8243;.
3. All’attuazione delle disposizioni introdotte dal comma 1 del presente articolo si provvede nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Art. 3-bis
1. All’articolo 157 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 7, è inserito il seguente:
“7-bis. È fatto divieto, durante la sosta o fermata del veicolo di tenere il motore acceso allo scopo di mantenere l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 200 euro a 400 euro,”;
b) al comma 8 sono premesse le parole: “Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis”.
Articolo 4.
(Disposizioni in materia di uso dei dispositivi radiotrasmittenti durante la guida)
1. Il comma 3 dell’articolo 173 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, è sostituito dai seguenti:
“3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00.
3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.”.
2. Alla tabella dei punteggi allegata all’articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, le parole:
“Norma violataPunti
Art. 173,comma 35#8243;
sono sostituite dalle seguenti:
“Norma violataPunti
Art. 173,commi 3 e 3-bis5#8243;.
Articolo 5.
(Modifiche agli articoli 186 e 187 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti)
1. All’articolo 186 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 2 è sostituito dai seguenti:
“2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:
a) con l’ammenda da euro 500 a euro 2000 e l’arresto, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
b) con l’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a tre mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell’imputato, con l’obbligo di svolgere un’attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da due a sei mesi;
c) con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell’imputato, con l’obbligo di svolgere un’attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da sei mesi ad un anno. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell’articolo 223.
2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 2) sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del Capo I, sezione II, del titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. È fatta salva in ogni caso l’applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.
2-ter. Competente a giudicare dei reati di cui al presente articolo è il tribunale in composizione monocratica.
2-quater. Le disposizioni relative alle sanzioni accessorie di cui ai commi 2 e 2-bis si applicano anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti”;
b) al comma 5, dopo il terzo periodo è aggiunto, in fine, il seguente: “Si applicano le disposizioni del comma 5-bis dell’articolo 187.”;
c) il comma 7 è sostituito dal seguente:
“7. Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell’accertamento di cui ai commi 3, 4 o 5 il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.500 a euro 10.000. Se la violazione è commessa in occasione di un incidente stradale in cui il conducente è rimasto coinvolto, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 ad euro 12.000. Dalle violazioni conseguono la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di centottanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione. Con l’ordinanza con la quale è disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica secondo le disposizioni del comma 8. Quando lo stesso soggetto compie più violazioni nel corso di un biennio, è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.”;
d) al comma 8, primo periodo, le parole: “del comma 2#8243; sono sostituite dalle seguenti: “dei commi 2 e 2-bis”;
e) il comma 9 è sostituito dal seguente:
“9. Qualora dall’accertamento di cui ai commi 4 e 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, ferma restando l’applicazione delle sanzioni di cui ai commi 2 e 2-bis, il prefetto, in via cautelare, dispone la sospensione della patente fino all’esito della visita medica di cui al comma 8.”.
2. All’articolo 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma l è sostituito dai seguenti:
“1. Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1000 a euro 4000 e l’arresto fino a tre mesi. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell’articolo 223.
1-bis. Se il conducente in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 1 sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. È fatta salva in ogni caso l’applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.
1-ter. Competente a giudicare dei reati di cui al presente articolo è il tribunale in composizione monocratica. Si applicano le disposizioni dell’articolo 186, comma 2-quater.”;
b) dopo il comma 5 è inserito il seguente:
“5-bis. Qualora l’esito degli accertamenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non sia immediatamente disponibile e gli accertamenti di cui al comma 2 abbiano dato esito positivo, se ricorrono fondati motivi per ritenere che il conducente si trovi in stato di alterazione psico-fisica dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, gli organi di polizia stradale possono disporre il ritiro della patente di guida fino all’esito degli accertamenti e, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni. Si applicano le disposizioni dell’articolo 216 in quanto compatibili. La patente ritirata è depositata presso l’ufficio o il comando da cui dipende l’organo accertatore.”;
c) il comma 7 è abrogato;
d) il comma 8 è sostituito dal seguente:
“8. Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell’accertamento di cui ai commi 2, 3 o 4, il conducente è soggetto alle sanzioni di cui all’articolo 186, comma 7. Con l’ordinanza con la quale è disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica ai sensi dell’articolo 119.”.
Articolo 6.
(Nuove norme volte a promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza)
1. All’articolo 230, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: “e delle regole di comportamento degli utenti” sono aggiunte, in fine, le seguenti: “, con particolare riferimento all’informazione sui rischi conseguenti all’assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche”.
2. Tutti i titolari e i gestori di locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche,devono interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2.00 della notte ed assicurarsi che all’uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, un alcool-test, inoltre devono esporre all’entrata, all’interno e all’uscita dei locali apposite tabelle che riproducano:
a) la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell’aria alveolare espirata;
b) le quantità, espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo.
3. L’inosservanza delle disposizioni di cui al comma 2 comporta la sanzione di chiusura del locale da sette fino a trenta giorni, secondo la valutazione dell’autorità competente.
4. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Ministro della salute, con proprio decreto, stabilisce i contenuti delle tabelle di cui al comma 2.
Art. 6-bis.
(Fondo contro l’incidentalità notturna). - 1. È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il fondo contro l’incidentalità notturna.
2. Chiunque, dopo le ore 20 e prima delle ore 7, viola gli articoli 141, 142, commi 8 e 9, 186 e 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è punito con la sanzione amministrativa aggiuntiva di euro 200 che vengono destinati al fondo contro l’incidentalità notturna.
3. Le risorse del fondo di cui al comma 1 devono essere usate per le attività di contrasto all’incidentalità notturna.
4. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore legge di conversione del presente decreto, il Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’interno e del Ministro dei trasporti, adotta, con proprio decreto, il regolamento per l’attuazione del presente articolo.
6. Per il finanziamento iniziale del fondo di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di 500.000 euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 1036, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Art. 6-ter
1. Le maggiori entrate derivanti dall’incremento delle sanzioni amministrative pecuniarie disposto dal presente decreto sono destinate al finanziamento di corsi volti all’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.
2. Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dei trasporti e con il Ministro della pubblica istruzione, da adottare entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, del presente decreto-legge, si provvede all’attuazione del presente articolo disciplinando, ai fini della definizione dei programmi e delle relative attività di formazione e supporto didattico, le modalità di collaborazione di enti e organismi con qualificata esperienza e competenza nel settore.
Articolo 7.
(Norme di coordinamento)
1. Le disposizioni del presente decreto che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore, purché il procedimento penale non sia stato definito con sentenza o decreto penale irrevocabili.
Articolo 8.
(Entrata in vigore)
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Flavio56
03-10-2007, 11:23
Urka che casino ho combinato.......:rolleyes::rolleyes:
missilegrigio
03-10-2007, 12:05
La gente non capisce cosa significhi questa legge (molti tra l'altro non leggono i giornali nè guardano i telegiornali) e non riesce ad immaginare come verrà utilizzata dai Comuni italiani.
A parte la rigidità sull'alcool che va bene ma che sarà troppo costosa per la Polizia da perseguire per cui poco cambierà rispetto ad oggi, la vera calamità sono le nuove multe per gli eccessi di velocità.
Ai Comuni stanno per essere sottratte altre entrate (v. Ici etc) e l'unica strada per loro percorribile è e sarà ancora di più quella delle multe.
In effetti non vale neppure la pena prendersela più di tanto. Per molti di noi significherà semplicemente pagare ulteriori tasse sulla circolazione per almeno 1000 - 2000€ anno che metteremo a costo (indeducibile) dell'attività. Non ci sarà neppure problema per i punti (troppo oneroso fermare i trasgressori e neppure i tutor lo fanno) sarà solo un aggravio di 250€ ad ogni infrazione.
Per moltissima altra gente invece sarà una vera e propria calamità.
Tra 6 mesi massimo 1 anno la gente riuscirà a capire che mentre oggi si discute di finanziaria che porterà ad un aggravio di spesa di qualche decina di euro all'anno domani dovranno vendersi l'auto o la moto per pagarsi le multe.
I signori che hanno votato questa legge populistica e finta popolare non guidano (hanno gli autisti e le auto blu, record mondiale) ma soprattutto a loro non si applica il codice della strada e hanno emanato sta schifezza solo per andare a compensare ai Comuni le perdite derivanti dall'Ici e altre tasse che faceva figo e popolare eliminare.
Trinitro
03-10-2007, 12:14
...ma soprattutto a loro non si applica il codice della strada e hanno emanato sta schifezza solo per andare a compensare ai Comuni le perdite derivanti dall'Ici e altre tasse che faceva figo e popolare eliminare.
e che peraltro non era neppure idea loro
è anche vero che con i velox diventa + difficile incassare, perchè se gli avvisi vengono messi, solo gli invorniti ci cascano.
missilegrigio
03-10-2007, 12:29
Leggi bene. L'unica cosa non precisa della legge (a parte la sciocchezza dei condizionatori) è la segnalazione delle postazioni. Scritta così non vuol dire assolutamente nulla e ti diranno che il cartello (già previsto ed esistente) che segnala la presenza dei controlli velocità è più che sufficiente...
Pensa anche a questo:
Fare ricorso ad esempio per mancanza della segnalazione sarà pericolosissimo.
Metti di ricevere una multa per un eccesso da 40 a 60. Se non ricorri paghi 370+250=620 ed è finita lì.
Se invece ricorri non solo rischi di pagare 120€ di più (più avvocato eventuale)ma se perdi ti ritrovi anche la decurtazione di 10 punti nonchè la sospensione di 3 mesi della patente.
Capisci cosa vuol dire allora fare ricorso per la mancanza di un cartello segnalatore?
Unforeseeable
03-10-2007, 12:32
Cioè cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte...
Praticamente il comma 6 BIS....
Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno.”;
vuole dire che ogni telelaser, autovelox di qualsiasi stirpe deve essere presegnalato prima????
Scusate ma non lo è gia?????
Ogni comune mette il cartello che c'è il controllo della velocità in corso tramite radar od apparecchiature elettroniche, idem per quanto riguarda in autostrada!!!!!
Quando c'è la polizia che fa controlli c'è sempre il cartello lumioso che avvisa di controlli della velocità in corso
colosseo10
03-10-2007, 12:34
Come ho scritto sopra, ci vanno da soli. Vabbè, a tutto c'è rimedio, comunque tra tanti problemi da risolvere, secondo me scelgono le cacchiate.
A Terni, da settimane, si sente una puzza come di frizione bruciata. Sono le acciaierie che invece di cambiare i filtri una volta al giorno, li fanno durare settimane. L'ARPA, azienda preposta al controllo dell'inquinamento, ha scoperto che nell'aria vengono immessi anche composti aromatizzanti, atti a mitigare le puzze, aumentandone la tossicità.
Beh, non frega nulla a nessuno.
cacchio .......... !!!!!!!! Se e' vero e' una cosa gravissima !!! Scrivi per la miseria. Scrivi a tutti ..... le Jene , striscia la notizia , ecc ecc ...... dimenticavo ... scrivi pure al blog di Grillo .
Unforeseeable
03-10-2007, 12:35
secondo me si sta travisando un pò il discorso.
Di sicuro non faranno come in svizzera dove prima del Velox c'è il cartello per terra im mezzo alla strada che ti avvisa che tra meno di 200 -300 mt dovrai prendere la calcolatrice per capire quanto vale un Franco Svizzero rispetto all'Euro...
essemme... sono d'accordo con te nel senso che le norme ci sono ma poi non vengono fatte rispettare e prima del problema dell'auto ferma andrebbero sanzionati quelli che passano con il rosso, che usano il telefonino, che guidano non lucidi, che vanno in moto senza casco... però vedo che quando si viene pizzicati tutti a protestare. Anche la norma in oggetto esisteva parzialmente... penso che si sia voluto ribadire anche perchè penso non siano mai state date multe in proposito e la prima che daranno finirà al TG.
Per ragioni di lavoro mi sono fatto lunghi periodi in zone della terra molto calde e vi assicuro che a 47°C, sul furgoncino Maruti senza condizionatore si sopravvive tranquillamente.
Ma vi fa tanto piacere sentire un bel diesel sotto il balcone con la ventola del radiatore che attacca e stacca in continuazione e con dentro il pirla che parla al telefonino da 10'... o abitate tutti in mezzo al verde ?
Quanto ad una parte degli interventi... preferisco non commentare...
...
in un posto particolare delle mie parti si sente lo stesso odore... prima avevo dei dubbi, ora ho delle certezze ;)
Leggi bene. L'unica cosa non precisa della legge (a parte la sciocchezza dei condizionatori) è la segnalazione delle postazioni. Scritta così non vuol dire assolutamente nulla e ti diranno che il cartello (già previsto ed esistente) che segnala la presenza dei controlli velocità è più che sufficiente...
Pensa anche a questo:
Fare ricorso ad esempio per mancanza della segnalazione sarà pericolosissimo.
Metti di ricevere una multa per un eccesso da 40 a 60. Se non ricorri paghi 370+250=620 ed è finita lì.
Se invece ricorri non solo rischi di pagare 120€ di più (più avvocato eventuale)ma se perdi ti ritrovi anche la decurtazione di 10 punti nonchè la sospensione di 3 mesi della patente.
Capisci cosa vuol dire allora fare ricorso per la mancanza di un cartello segnalatore?
Rimane la vituperata soluzione della TARGA COPERTA....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
insomma, scritta cosi' non e' obbligatoria nessuna segnalazione tranne gli inutili cartelli all'inizio di ogni citta'......ovvero, continuera' l'agguato libero?
perchè 'inutili cartelli' ?
- la decurtazione di punti per chi supera di 10 km/h ma non oltre 40 km/h i limiti di velocità passa da due a cinque (invariata la sanzione di 148 euro);
i 5 punti sono uno scandalo.. visto che a fine anno se fai il bravo te ne danno 2 che cazz fai il bravo a fare...
fare i 61 in moto quando il cartello è a 2 km dal centro abitato in aperta campagna ora diventa un salasso.. senza senso.
Mi sembra che sia un provvedimento dettato dal buon senso : se stai fermo senza circolare con il motore acceso inquini per niente e fai rumore inutilmente.
allora spiegaci la necessita' di aggiungere la clausola "per avere refrigerio dall’aria condizionata"
suvvia non cadiamo nel ridicolo, ci ha gia' pensato il ministro a farlo.
si vorrei sapere anche perchè emanare un nuovo articolo quando è in vigore il precedente che dice che non è possibile la sosta a motore acceso.
o il clima funziona anche a motore spento?
quelli della casta non hanno proprio un ca@@o da fare:mad::mad::mad:
Dato che la norma esisteva già in precedenza forse in passato qualcuno si è giustificato dicendo che teneva il motore acceso per far funzionare l'aria condizionata... niente di ridicolo, è stato compreso il caso.
Ma secondo voi, in un paese normale, con delle persone normali sarebbe stato necessario emettere una tal norma ?
salvadi porta pazienza ma questa è come quella di è severamente vietato buttare oggetti del finestrino.
non basta vietato buttare oggetti dal finestrino?
ussignur... mi trascini in una dissertazione sulle lingua italiana che non sono assolutamente in grado di sostenere... probabilmente il 'severamente' è solo un rafforzativo che vuole sottolineare la gravità del gesto... di più non sarei in grado di dire, lascio a più esperti di me nella lingua italiana...
Kilimanjaro
03-10-2007, 22:30
Colosseo10, circa le "puzze" di Terni, ne parlano tutti i giornali da tempo. Quando da parte dell'ARPA furono montate le centraline di controllo, l'aria divenne profumata come quella delle valli alpine!!
Tolte le centraline, rincominciò il tanfo...
Il problema è conosciuto da tutti. Le denuncie già si sprecano, tuttavia la Thyssen Krupp da lavoro a tanti cittadini ternani, quindi....
P.S.: sorry per l'OT
allora spiegaci la necessita' di aggiungere la clausola "per avere refrigerio dall’aria condizionata"
mi era venuto un dubbio su 'refrigerio' nel senso che se fosse come hai scritto, d'inverno si sarebbe autorizzati a tenere il motore acceso... invece è:
Art. 3-bis
1. All’articolo 157 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 7, è inserito il seguente:
“7-bis. È fatto divieto, durante la sosta o fermata del veicolo di tenere il motore acceso allo scopo di mantenere l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 200 euro a 400 euro,”;
l'articolo 157 del CdS diceva già:
Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.
però il comma è stato modificato da questa legge... http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l214_03.html
però cercate voi che io mi sono perso... :lol: :lol: :lol:
Premesso che mi sembrerebbe giusto...
... è la solita legge italica che nessuno rispetterà, "men di meno" chi la dovrà far rispettare ...
perchè 'inutili cartelli' ?
inutili cartelli per il semplicissimo motivo che essendo disseminati ovunque non danno alcuna indicazione supplementare, e' come se mettessi un unico cartellone all'ingresso del confine italiano dicendo "su tutto il territorio nazionale c'e' il controllo elettronico della velocita'"
però il comma è stato modificato da questa legge... http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l214_03.html
però cercate voi che io mi sono perso... :lol: :lol: :lol:
ho cercato e non ci sono modifiche all'articolo 157 comma 7... quindi mi tocca confermare che il nuovo comma e' una fesseria immonda e nonostante il tuo accorato tentativo di salvarne la faccia... il ministro resta ai miei occhi un fesso fotonico! ;) :lol:
Trinitro
04-10-2007, 14:11
Mi dispiace ma, immobilismo molisano a parte, la trovo una misura stupida.
Saprete certamente che i catalizzatori, per funzionare, devono raggiungere una certa temperatura di esercizio, spegnendo e riaccendendo i motori a tutti i semafori/passaggi a livello/code/lavori in corso etc. etc., tale temperatura verra' raggiunta con molta, molta piu' fatica.
Inoltre, dalle mie pur scarse nozioni motoristiche, uno dei momenti in cui un motore scaracchia fuori le peggiori schifezze e' proprio quello della messa in moto.
Se poi le mie informazioni sono errate, ben venga qualcuno che mi spieghi come realmente vanno le cose.
PS: va da se' che, fermi ad un passaggio a livello che rimane chiuso per un quarto d' ora, debba essere il buonsenso a far spegnere il motore, non la paura di una contravvenzione.
una sosta al semaforo di 30 secondi non abbassa la temperatura del catalizzatore di molto...
ho cercato e non ci sono modifiche all'articolo 157 comma 7...
mi sa che nel continuare a far leggi facendo delle leggi che modificano le precedenti apezzi si sono persi anche loro... comunque il nuovo comma è aggiunto e si chiama 7bis... quindi il 7 resta valido... ma è il 2 quello che doveva essere stato modificato nel 2003 e di cui non si trova traccia...
l'art. 157 alla fine è diventato questo :
http://www.patente.it/codice/157.htm
non ci trovo niente di illogico e niente di fotonico... il 7bis diversifica le sanzioni semplicemente... gli 'strilli' a volte traggono in inganno
ildanese
04-10-2007, 15:17
Che scemenza sta legge!!
E' ovvio che per fare andare un climatizzatore serva dell'energia, è ovvio anche che quando si è fermi in sosta il motore della macchina diventi solo un gruppo elettrogeno(ecolgico, perchè i gruppi elettrogeni non sono catalizzati) atto a far funzionare il clima stesso!!
Mi pare di capire che in pratica non puoi produrti corrente da solo!!
A casa invece, dove la corrente arriva per grazia divina e non per la combustione di carbone o olio combustibile, il climatizzatore lo possiamo tenere acceso tranquillamente 24 ore al giorno stando assolutamente fermi in sosta sul divano o peggio, anche senza essere in casa per una settimana!!!!!!!! :(
Avrebbe più avuto senso essere multati per aver avuto il motore acceso e basta, eccezione fatta, ovviamente, per quelli con il clima acceso!! :lol:
Mi pare di capire che in pratica non puoi produrti corrente da solo!!
guarda che stiamo parlando del codice della strada... un gruppo elettrogeno rientra in altre normative...
ringraziamo l'amico PECORONE SCANIO
una volta sulla fiat uno potevi stare fermo con i vetri abbassati.. ora prova a fare la stessa cosa con un bmw 320 d senza ventola e clima acceso se resisti 2 minuti nudo sei un santo o sei morto e non sudi.
fatto sta che spegnere e riaccendere l'auto è peggio che tenerla accesa 3o secondi.
poi li voglio vedre gli autisti dei politici nelle loro belle berlinone blindate a spegnere l'auto al semaforo.. loro tanto sono esonorati per motivi di sicurezza...
Flavio56
04-10-2007, 20:51
Va bè visto che ho scatenato sto casino dico la mia:
a me pare una vera stronzata!!!!
quanto tempo dopo la sosta devi spegnere il motore?
se sto fermo due minuti posso lasciarlo acceso o devo spegnerlo?
chi deciderà se multare o meno? Gli ausiliari del traffico?
Ma per piacere!!!
Questi signori ci hanno scassato le palle prima con le macchine catalizzate che usando benzina verde purificavano l'aria, poi siamo passati da euro 1,2,3,4 per arrivare a euro 5.
Ma perchè invece non fanno i controlli sui veicoli veramente inquinanti? Con questo non voglio dire che le auto non inquinano anzi!
Però a Milano ci sono ancora un sacco di condomini che utlizzano gasolio e nessuno pensa a convertirli almeno a metano.
A me sembra la solita presa in giro all'italiana, con la scusa di savaguardati la salute pensano solo a sfilarti dei soldi!
Chi frequenta le tangenziali milanesi sa benissimo come si viaggia, praticamente fermi! Quindi?
Ragazzi che delusione con tutti i problemi che abbiamo!
Visto che questo decreto è stato "pensato" per la nostra sicurezza e salvaguardia perchè non hanno proposto pure la revisione dei guard rail killer???
Mah!
sylver65
04-10-2007, 20:57
Ma vale anche poer le moto, scooter etc....
non capisco perchè vi fate tante domande inutili ed inventate righe di bestialità quando basta leggere art.157 del CdS con il comma aggiunto:
fermata='per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;'
sosta='per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilita' di allontanamento da parte del conducente;'
sempre dallo stesso articolo :
'Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.'
nuovo comma aggiuntivo all'art.157:
'È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta o la fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria del veicolo stesso;'
se volete c'è una ripetizione nel senso che già in precedenza c'era scritto che durante la sosta comunque il motore deve stare spento, viene invece introdotto qualcosa relativamente alla fermata... che può essere di brevissima durata... giustamente qualcuno di voi dice che una messa in moto equivale ad un funzionamento del motore di circa 30s : vero... diciamo che mi ricordo anch'io qualcosa del genere!
Però adesso mi dite voi con tutte le vostre cognizioni di termodinamica applicata ai motori a combustione interna perchè il legislatore (=chi ha ideato la legge) non ha assolutamente fatto una cazzata e non ha commesso nessuno degli errori che voi gli ascrivete (panzerdiv. non suggerire).
ildanese
05-10-2007, 10:08
Fa bene salvadì a difendere l'operato del governo!!
In effetti questo era uno dei più grandi problemi dell'Italia e meno male che il ministro ci ha messo mano!! :D
Io sono felice di pagare lo stipendio a questo governo che finalmente è il primo che si preoccupa veramente dei GRANDI problemi dell'Italia!! :lol::lol::lol:
Ma vaff.......................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...
Innanzitutto vedo che non dai la risposta al mio quesito.
Se poi ti sembra che l'inquinamento ambientale non ti sembra un grande problema e quella piccola modifica ad un art. del CdS inserito in un decreto che di modifiche ne contiene molti altri non sia un piccolo mattoncino da aggiungere ad altri... beh allora riesco a capire la sparata di cui sopra sui gruppi elettrogeni ed in generale il tuo metro di giudizio. In base al tuo ragionamento non dovremmo nemmeno occuparci dei lavavetro ai semafori...
Ti consiglio di leggerti questo articolo:
http://www.manhattan-institute.org/pdf/_atlantic_monthly-broken_windows.pdf
Flavio56
05-10-2007, 15:40
salvadi posso anche essere d'accordo con te, pero` in tema di inquinamento questo mattoncino mi sembra proprio piccolo piccolo,
Ci sarebbero ben altre azioni piu` incisive e concrete ma qui il discorso si fa lungo....;).
ildanese
05-10-2007, 17:17
Sono della stessa opinione di Flavio56 e la chiudo lì!
...
io non conosco l'iter che ha portato ad aggiungere quel '7 bis' e da cosa sia scaturito... magari sarebbe interessante, dico solo che mi è capitato parecchie volte di vedere automobilisti anche sotto le finestre di casa mia fermi in macchina anche per delle mezze ore con : motore (diesel) acceso, condizionatore acceso, ventola del radiatore che parte ogni due minuti... essai che palle (e che puzza!).
Io non capisco cosa vi disturba di quelle tre righe se migliorano un aspetto della nostra vita quotidiana.
l'iter che ha portato ad aggiungere quel '7 bis' e da cosa sia scaturito...
da quello che ho sentito per radio da un rappresentante del governo è scaturito dalla necessità di impedire ai pulmann che sostano nei nostri centri storici di attendere per delle ore i turisti col motore acceso (nei centri storici) in maniera da conservare il fresco all'interno. Mi pare che, senza voler togliere nulla alla manifesta incapacità di chi non è in grado nemmeno di scrivere una legge in maniera che ottenga quel che ci si è prefissi, l'intento sia assolutamente condivisibile, peccato che si possa tener acceso il motore durante la fermata (in sosta era gia proibito) per tenere acceso il riscaldamento, ricaricare la batteria, sentirne il rumore, constatare se crea disturbi all'autoradio e chi più ne ha..., non sarebbe bastato è proibito e basta? che c'azzecca il condizionatore?
e infatti mauro62 ha centrato il problema.:D
come caXXo si fa a dimostrare che tenevo accesa la macchina per utilizzare il condizionatore.
direi che era (anche ma non solo) acceso il condizionatore ma subordinae un accertamento alla vautazione sulle intenzioni è un altro mattoncino da tirare sulla testa del legislatore.
l'articolo dice "allo scopo" :(:(:(
sono senza parole
x entrambi... secondo me, tecnicamente quel comma è ineccepibile... aspetto ancora un po' per vedere se trovate la soluzione... legalmente sono con voi... praticamente impossibile da contestare per cui, per vederlo rispettato non ci si può che basare sul senso civico dei cittadini italiani... che è prossimo a zero...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |