PDA

Visualizza la versione completa : Apricancello & 1200GS

Panoramix
02-10-2007, 13:41
So che l'erba voglio cresce solo nel giardino del Re ma...
io VOGLIO l'apricancello!!! :mad::mad::mad:
Mi sono rotto di avere telecomandi in tasca che cadono, si rompono, son pallosi da cercare ecc.
Di elettronica non capisco niente ma son sicuro che qualcuno di voi mi può aiutare.

Primo quesito:
Senza stare a farmi paturnie mentali su come alimentarlo, se dal telecomando (che lascio alimentato a pile) faccio uscire due fili e li collego ad un pulsante che attacco al manubrio può funzionare???

Secondo quesito:
se quanto sopra è corretto, questo pulsante (http://www.electricalconnection.com/power-distribution/switch_handlebar.htm) (l'ultima voce) andrebbe bene?

Terzo e ultimo quesito:
Se ai primi due mi avete risposto sì, come potrei fare se volessi alimentarlo direttamente dalla moto :lol:

Dai su, toglietemi sta :arrow:

:!::!::!:

sercar2
02-10-2007, 13:45
:rolleyes::arrow::arrow::eek::eek::eek::eek::!::ar row::eek::eek::eek::eek::eek:

Mauro62
02-10-2007, 13:46
1) si

2) si

3) ne riparliamo più tardi che sto andando a pranzo ma non credo valga la pena

Nitto
02-10-2007, 13:50
E' un pò di tempo che guardo questo ...

http://www.autoswitch.com

ed in particolare il modello Model AS5PG2.

Forse può essere utile ....

un ex tk
02-10-2007, 13:55
Telecomandi fissati con biadesivo 3M sotto il becco, +/-dove si congiunge con la plastica del serbatoio.
Quello del montauto dell'ufficio a DX e quello della serranda di casa a SN.

Sfilo i guanti e comando....

;):-p

cidi
02-10-2007, 14:08
pensavo che l'apricancello fosse il nuovo kit di strumenti a bordo :lol:

BikerDan
02-10-2007, 14:11
Sullo scooter avevo collegato il telecomando al tasto dell'abbagliante. Arrivato davanti al cancello lamp e.... apriti sesamo !:lol::lol:

Brontosauro
02-10-2007, 14:11
Be questo si che è un vero problema da fighetto :lol::lol::lol::lol::lol:

Dinamite
02-10-2007, 14:17
Io l'ho fatto sull'auto: comodissimo ma senza alimentazione esterna, una piletta dura una vita.
Tempo fa sul forum qualcuno lo aveva collegato al freno posteriore invece di mettere un interruttore esterno.:lol::lol:

Panoramix
02-10-2007, 14:19
no no, da fighetto doc! :lol:

sercar2
02-10-2007, 14:43
avevo collegato il telecomando al tasto dell'abbagliante
vabbe spiegaci come?

BikerDan
02-10-2007, 16:07
http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=22&e=114&p=1

Panoramix
02-10-2007, 16:50
@ BikerDan

mooolto interessante... :)

la scheda tecnica del radiocomando recita:

Alimentazione: 12-48 V
Assorbimento: 30 mA max

se prendo corrente dalla presa di servizio avrò problemi con il can-bus?

Rafagas
02-10-2007, 17:00
ho visto che alcuni lo collegano al pulsante del clacson o dell'abbagliante.

Themau
02-10-2007, 17:11
il cancello l'aprite, ma se prendete alimentazione dalla moto, vi scade la garanzia

:cool:

BikerDan
02-10-2007, 17:20
Io sulla mia GS non ho azzardato causa Garanzia ! Comunque sullo scooter avevo utilizzato dei ruba corrente ed era venuto un lavoretto piu' pulito.

Themau
02-10-2007, 17:23
Io sulla mia GS non ho azzardato causa Garanzia ! Comunque sullo scooter avevo utilizzato dei ruba corrente ed era venuto un lavoretto piu' pulito.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

...io stavo scherzando :lol::lol:

BikerDan
02-10-2007, 17:26
Io no :lol::lol::lol:

Non mi azzardo a metterci le mani !

In ogni caso, se farai la modifica ti consiglio di sigillare dentro un sacchetto di platica il telecomando.

paolo b
02-10-2007, 17:28
Occhio a montare un apricancello su una BMW, in special moto eRRata.
Potreste ritrovarvi con la moto divisa in due al primo azionamento.

Comunque, vado a chiedere ad Otto & Kurt, una soluzione la trovano di sicuro.. :lol:

cidi
02-10-2007, 17:32
Occhio a montare un apricancello su una BMW...
copione! (http://quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2315486&postcount=6) :lol:

paolo b
02-10-2007, 17:45
cacchio... non vidi.. avanzi una birra per il copyright.. :lol:

Panoramix
02-10-2007, 17:46
Occhio a montare un apricancello su una BMW, in special moto eRRata.
Potreste ritrovarvi con la moto divisa in due al primo azionamento.
:lol: :lol:
ora che non è più in garanzia sarebbe un danno... :lol:

Ho ordinato il pulsante, niente autoswitch, non sarei in grado di montarlo :mad:
Pensavo di fare così:
Pulsante al manubrio -> alimentazione dai fili che vanno alla presa di servizio -> radiocomando
Unico dubbio è l'assorbimento, non so se il canbus mi disattiva la presa.

Sa'
02-10-2007, 20:25
Io penso che si può aprire anche con la "chiavetta" del cancello automatico; basta tenerla con le chiavi della moto.

SONNY66
02-10-2007, 21:47
Ho acquistato un telecomando con pulsanti (dove poter saldare i due fili ) e un interruttore della "DOMINO " quello per l'avviamento .
L' istallazione e semplicissima:
Ho saldato 40/50cm di cavo doppio al interruttore del telecomando e nell altra estremita 2 fastom con copertura in plastica, i fastom anche nel interruttore donino.
Ho sigillato il telecomando annegandolo nel silicone nero cosi non si nota. Fissato con 2 fascette sotto il faro vicino la staffa del becco. Montato l' interruttore al manubrio lato dx tra il traversino e gruppo freccie ecc ecc.... ho fatto passare il filo sotto il manubrio e collegato al telecomando.
Sarà anche una cosa da fighetto ma è comodissima . Ciao a tutti

c.p.2
02-10-2007, 22:53
potete usare un comando vocale del telefonino collegando il telecomando con il blue tooch... è semplice

Panoramix
03-10-2007, 08:05
Già, così la volta che sono raffreddato resto fuori! :lol:

@ Sonny66
Come annegato nel silicone? Fa passare comunque il segnale?

quellodellessetì
03-10-2007, 08:12
io ho addestrato il mio portiere a riconoscermi da lontano:

un colpo di clacson, una penna e via il cancello si apre..

thesmoker
03-10-2007, 09:40
io mi sono installato un chip nel cervello che aziona anche l'apertura del cancello.

Panoramix
03-10-2007, 09:49
... ho posta nel walwal o nel forum tecnico? :mad:
Dai su, datemi l'ultima informazione tecnica:

la presa di servizio supporta i 5mA richiesti dal telecomando?

Poi, se volete via apro un topic nel walwal così date sfogo a tutta la vostra ironia :lol:

Trinitro
03-10-2007, 10:02
1: si
2: no prendi un autoswitch
3: con una resistenza

Mauro62
03-10-2007, 10:12
certo che li sopporta, 5mA sono pochissimi, cerca un telecomando con la batteria a 12V, esistono, lo codifichi per il tuo apricancello e lo fai andare con qualunque interruttore basta sapere come funziona e collegarlo giusto. in alternativa al telecomando a 12V devi prendere un riduttore di tensione che ti riduca la tensione a quella richiesta dal telecomando, potresti adattare magari un vecchio caricabatteria da auto per il telefonino, bisogna sapere che batteria c'è dentro il telecomando che vuoi usare. Comunque io lo farei andare con la batteria originale del telecomando che tanto dura tantissimo

Panoramix
03-10-2007, 10:35
Fantastico!!!
Sì, il telecomando è già 12V, ora aspetto solo l'arrivo del pulsante.
Farò un paio di prove ma, visto che sono una frana, è probabile che lo lascerò alimentato con la sua batteria :)
Grazie a tutti per le varie info. :D

Mauro62
03-10-2007, 10:49
Se quando arriva ti serve una mano riuppa che vediamo di aiutarti

Panoramix
03-10-2007, 12:09
Ok, grazie mille ;)

andrea cominetti
03-10-2007, 13:17
Se riesco a capirne qualcosa provo anchio , il mio problema e che ho due interruttori uno per il cancello e l'altro per il garage , come faccio ??:mad::mad:

Panoramix
03-10-2007, 13:27
beh, la prima risposta che mi viene in mente è:
Metti due pulsanto come quello preso da me (Qui un altro sito con modelli meno cari (http://www.kevinscycleracing.com/controls.htm) )
Lasci l'alimentazione a pila e colleghi i pulsanti acquistati a quelli del radiocomando ;)

bi-power
03-10-2007, 17:08
collegato al freno posteriore

se usi l'autoswitch predisposto per l'apricancello (dovrebbe chiudere un circuito per 2 secondi, poi si stacca) lo colleghi proprio al freno posteriore. un colpettino di freno et voilà...
per la 1200, se non avete fretta, forse conviene aspettare i nuovi autoswitch in can-bus, previsti già molto tempo fà e continuamente rinviati. a fine ottobre dovrebbero essere disponibili. quelli nuovi funzioneranno con il pulsante di fine-freccia, come nelle 1150.

Dinamite
03-10-2007, 17:42
Ciao Luca, mi tieni aggiornato sulla disponibilità degli switch per can bus?

kolimar
03-10-2007, 19:24
Salve,vorrei montare sul manubrio del 1200gs un blocchetto con pulsante doppio.Devo aprire due cancelli automatici(quindi un pulsante per uno,e un secondo pulsante per l'altro cancello).Pensavo di collegare i fili dai telecomandi al blocchetto in questione.Ora posseggo due telecomandi in +,mi manca solo un bel blocchetto con due pulsanti separati e i fili guainati,sapete aiutarmi?qui in Italia esiste qualcosa?

bi-power
03-10-2007, 19:46
:confused:
mizzica, già è una rogna con 1... tu addirittura 2 radiocomandi?

il problema consiste nel trovare pulsanti che siano veramente stagni, e che che non siano di dimensioni ciclopiche... già un paio d'anni fà Massimo ha tentato, usando credo i pulsanti della Power On di Trento, che produce i pulsanti per i volanti della F1.
una volta trovati, stagni i cavetti del pulsante dell'apricancello in parallelo a quelli messi nella moto e sei a posto. fichissimo sarebbe portare il led di ognuno bel cruscotto...

per Dinamite:
tieni sott'occhio www.autoswitch.de (http://www.autoswitch.de) , appena arrivano sono d'accordo con Stefan che vado a Monaco a prenderli.

SONNY66
03-10-2007, 21:33
Già, così la volta che sono raffreddato resto fuori! :lol:

@ Sonny66
Come annegato nel silicone? Fa passare comunque il segnale?
L' ho annegato nel silicone x isolarlo dal acqua e poi nastrato con nastro nero opaco e il segnale passa benisimo appena riesco ti faccio la foto del interruttore comodo e di piccole dimensioni. ciao

SONNY66
03-10-2007, 21:51
L interruttore in questione e questo:

Blocco arresto motore
#0250AB9B
Caratteristiche
- arresto motore
- larghezza max 22 mm
Peso Kg 0.03
Codice 0250AB9B
Prezzo EUR 12.00 consegna in 1-5 giorni dal vostro ordine.

#0250AB9B

--------------------------------------------------------------------------------

Blocco avviamento motore
#0254AB9B
Caratteristiche
- avviamento motore
- larghezza max 22 mm
Peso Kg 0.03
Codice 0254AB9B
Prezzo EUR 12.00

Consegna in 1-5 giorni dal vostro ordine.

#0254AB9B www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/prodottiecomponenti/comandielettriciinterruttori.php appena riesco faccio foto. ciao

c.p.2
03-10-2007, 23:47
Salve,vorrei montare sul manubrio del 1200gs un blocchetto con pulsante doppio.Devo aprire due cancelli automatici(quindi un pulsante per uno,e un secondo pulsante per l'altro cancello).Pensavo di collegare i fili dai telecomandi al blocchetto in questione.Ora posseggo due telecomandi in +,mi manca solo un bel blocchetto con due pulsanti separati e i fili guainati,sapete aiutarmi?qui in Italia esiste qualcosa?

una centralina con annessa tastiera, casomai ti venisse in mente di accendere anche le luci del vialetto e magari mandare un segnale mirabolante in maniera che dentro casa sappiano che arrivi.. così per evitare sorprese :lol:

kolimar
07-10-2007, 18:26
cercando un bel po su internet,ho trovato un pulsante per moto,resistente all'acqua,completo di filo annesso,vedete un po quà:www.boogey.com/led.htm

Pushbutton Switch
Black weatherproof pushbutton switch with 12" leads and waterproof rubber boot.
On-Line Price: $ 2.99
questo è un preventivo di spedizione (2 interruttori) per l'Italia (accettano Paypal):
Subtotal: 5.98
Shipping: 20.00
Total: $25.98 USD.
Non riesco a trovare niente di simile in Italia,l'unica pecca sono le spese di spedizione.
Che dite?non esiste qualcosa del genere in Italia?

FOX
07-10-2007, 18:33
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
scusate ma non resisto
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
ho letto apricancello e r1200gs e mi è venuto in mente un gigantesco apriscatole per "aprire" il "cancello" GS.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Panoramix
07-10-2007, 18:53
@ kolimar
L'interruttore mi sembra identico al mio, solo che gli manca la parte per fissarlo al manubrio.
Ma attenzione, deve essere un pulsante, non un interruttore. Il circuito deve chiuderlo solo per il tempo che lo tieni premuto

Il_Paso
16-01-2008, 15:39
Interessante sta cosa, Panoramix!:cool:
Ma l'hai fatta poi?
Eventualmente, delle foto dell'aggeggio?...

Panoramix
16-01-2008, 19:00
ho comprato il pulsante ma non l'ho ancora montato :)

andrea cominetti
16-01-2008, 19:00
Alla fine ho optato pe borsina da serbatoio con finestrella trasparente e wailà arrivo in mono apro il cancello e mentre derapo apro il garage :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

number1
17-01-2008, 17:05
Secondo voi può andare bene?

http://img405.imageshack.us/img405/4962/immagine1mt0.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=immagine1mt0.jpg)

http://img174.imageshack.us/img174/3778/immagine2bg5.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=immagine2bg5.jpg)

:arrow:

hal
17-01-2008, 20:49
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
scusate ma non resisto
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
ho letto apricancello e r1200gs e mi è venuto in mente un gigantesco apriscatole per "aprire" il "cancello" GS.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ma cancelli, ringhiere ed affini non erano le Guzzi? :)

number1
18-01-2008, 08:10
Secondo voi può andare bene?

http://img405.imageshack.us/img405/4962/immagine1mt0.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=immagine1mt0.jpg)

http://img174.imageshack.us/img174/3778/immagine2bg5.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=immagine2bg5.jpg)

:arrow:
Una risposta da un esperto? :scratch:

Dinamite
18-01-2008, 09:15
Non so se posso reputarmi un esperto :scratch:
ma mi sembra vada bene. Sembra un comune pulsante di massa quindi è OK. Lo dico per scrupolo: quando premi ritorna indietro, vero? Altrimenti non è un pulsante ma un interruttore e non va bene. ;)

number1
18-01-2008, 10:51
Non so se posso reputarmi un esperto :scratch:
ma mi sembra vada bene. Sembra un comune pulsante di massa quindi è OK. Lo dico per scrupolo: quando premi ritorna indietro, vero? Altrimenti non è un pulsante ma un interruttore e non va bene. ;)
Sul sito c'è scritto pulsante, dopo li chiamo e sento cosa mi dicono, intanto ti ringrazio. ;)

3go
18-01-2008, 13:26
L'ho messo, per ora provvisorio, e funziona benissimo. Non serve l'autoswitch, ho tolto la batteria del telecomando che e' a 12V (non lo fosse occorre un circuito per utilizzare la tensione a 12), bisogna poi bloccare il pulsante di contatto con una saldatura o un ponticello, in modo che quando viene alimentato si attivi il contatto. Ho saldato un cavetto al positivo del telecomando (dove c'era la batteria) e poi l'ho collegato ad un positivo sotto chiave (quello delle manopole riscaldate va benissimo) il negativo va collegato al filo che arriva dal reset dei lampeggiatori.
E' lo stesso principio dell'autoswitch, quando si preme il reset dei lampeggiatori viene attivato un negativo (mi pare questo non avvenga con il canbus).
I due fili: reset lamp. e positivo manopole li si puo' intercettare sotto il serbatoio o nella scatola fusibili. Per ora l'ho montato posticcio sotto la sella, devo poi fare un lavoro definitivo utilizzando i cavi sotto il serbatoio, devro' anche aggiungere un rele' per fare un doppio comando in quanto io ho 2 cancelli differenti, uno per entrare ed uno per uscire.
Se necessitano maggiori dettagli chiedete pure.

Dinamite
18-01-2008, 14:13
ho 2 cancelli differenti, uno per entrare ed un per uscire

Sborone :lol::lol::lol:

number1
18-01-2008, 14:46
Sul sito c'è scritto pulsante, dopo li chiamo e sento cosa mi dicono, intanto ti ringrazio. ;)
Ho chiamato e mi hanno detto che è un pulsante quindi una volta premuto ritorna indietro...

Ricca81
17-06-2008, 00:03
Ragazzi, forse ho la soluzione....se domani è brutto o se ho un paio di minuti, ci do un occhio....ovviamente vi posso solo anticipare che prenderò (sempre che tutto vada come penso...) l'alimentazione direttamente dall'abbagliante, non ci saranno pulsanti strani sul manubrio...e chi ha vantaggi, li scriva pure....questo sempre che non mi sbagli!
Ok?
Se non sentite nulla, mandatemi a cagare!

MOCIONCI
18-06-2008, 14:29
io ho fatto cosi'....ho comprato un nuovo TC piccolo che lavora sulla stessa frequenza...ricodificato....ho sostituito il classico pulsante con uno un po' piu' alto (in modo che sporga dal profilo del telec.)....lo tengo nella tasca sul petto della giacca e riesco a riconoscere il pulsante anche con i guanti antipioggia.....nessun filo e niente modifiche all'ipianto originale....