PDA

Visualizza la versione completa : [R1200ST] Piccola perdita olio accoppiamento cambio-motore


STEFANO LUCCA
01-10-2007, 10:29
Ieri, a seguito di un accurato lavaggio della moto, mi sono accorto che , in corrispondenza dell'accoppiamento motore cambio, la parte sotto era tutta un po' unta e in fondo c'era una piccola goccia di olio (penso del cambio).
Non ho mai trovato sotto alla moto gocce di olio.
Penso sia solo un trasudamento.
La moto ha 21000 km. Domani devo portarla a fare il tagliando al concessionario.
Non so se è una cosa grave o meno. Lo faro' presente.

Voi cosa ne pensate?
Per cambiare una guarnizione mi sa che c'e un bel po' di lavoro....
Saluti

avel
01-10-2007, 12:02
Bisogna cambiare i paroli e se sei in garanzia ci scappa pure la frizione nuova:lol: anch'io ho dovuto fare l'intervento a 18.000 km, avevo gia fatto il cardano:(, la mia è del 2005 e ci sono scappato per un pelo con la garanzia, altrimenti auguri:lol::lol::lol:, comunque sono guasti talmente ricorrenti che quando arriverai in officina dovrai dire ben poco, sanno già tutto

STEFANO LUCCA
01-10-2007, 12:45
La moto è fuori garanzia da 6 mesi.....
Speriamo bene.
Domani provo..

Saluti

Charly
01-10-2007, 13:32
Riesci a postare una foto?

Merlino
01-10-2007, 13:46
Hai, Stefano credo che sia il "maledetto" paraolio, punto debole di tutti i motori 1200...

un ex tk
01-10-2007, 14:22
Insisti, vai deciso dicendo che sei a conoscenza del problema diffuso e che lo passano anche a garanzia scaduta.

Il kilometraggio dei 21.000 è tipico del guasto. Del 2005 ci sono decine di casi.
Cerca stampali tutti e portali al conce, se serve.

Si profila un difetto di fabbricazione o di montaggio. Vedrai che te la passano, a me non hanno fatto storie con la moto di 30 mesi e c.a 30.000 km.

Fai verificare anche la frizione, se passata anche una goccia di olio, rischi di restare a piedi.

Occhio: il paraolio costa 3-5 Euro, la tabella manodopera 6 ore.

Poi durante la riparazione non andare in officina se sei debole di cuore, la mucca viene divisa a metà...

STEFANO LUCCA
01-10-2007, 15:18
Grazie a tutti per le risposte.
Per le foto adesso non si vede nulla perche' ho lavato e sgrassato il tutto per vedere il punto esatto da dove viene l'olio.
Spero di riuscire a farla passare in garanzia. Sono fiducioso. Gia' 2 mesi fa mi ero accorto di un'altra perdita di olio dall'attuatore della frizione.
La garanzia era gia' scaduta da 6 mesi ma me lo hanno riparato senza pagare nulla. In quel caso il lavoro era molto veloce (penso che ci sia voluto 15 min).

Mercoledi vedremo cosa dicono. Speriamo bene.
Ad andare in officina e vedere la moto tutta smontata non ci penso nemmeno.
Ci sono capitato per caso una volta e c'era una RT divisa in due per un guasto al cambio. Sono scappato.


Saluti

Baghera
02-10-2007, 09:39
...portroppo mi aggiungo alla lista dei "paraoliperdenti" !!!! Sabato stavo controllando quà e là e mi sono accorto di un alone appiccicoso di olio sul corpo motore, sotto il cambio, zona posteriore. A casa con calma ed una torcia ho verificato meglio e si nota un trafilaggio proprio tra l'accoppiamento cambio-motore, nel punto più basso.
La moto è di marzo 2006 e sono a 17000km; mi sa che tra qualche giorno contatto il mekka per sapere cosa fare !!! Mi girano parecchio.....