PDA

Visualizza la versione completa : Macchie sella 1150 GS ADV

marko66
28-09-2007, 13:23
Salve a tutti,
ho un problema, sulla sella della mia GS del 2003 da un anno o forse più, sono comparse delle macchie alle quali non riesco a dare una spiegazione.
Ora avendo deciso di sostituirla, vorrei sapere se qualcuno del forum è nella mia stessa situazione onde evitare di veder macchiata anche la nuova sella, o eventualmente avere dei consigli su una possibile "smacchiatura".
Ringrazio tutti anticipatamente.

Unforeseeable
28-09-2007, 13:29
Ciao Marco, benvenuto nel mondo di quelli che hanno l'ADV con la sella bicolore.
Putroppo non puoi farci niente. E' un difetto della colla che usano in BMW per tenere la "pelle" attaccata alla gomma piuma.
Vuoi un consiglio?
100 € ed un bravo sellaio e te la rifà ugulale, più comoda e nuova.
Ho provato di tutto, dagli sgrassatori adi vari prodotti Tedeschi da Fiera, quelli per intenderci che tolgono anche le rughe ad una 90enne....:lol::lol::lol:
niente da fare...

FULL ZEX
28-09-2007, 15:05
e' la colla sotto

mantass
28-09-2007, 15:14
un mio amico l'ha verniciata ed e' diventata come nuova,
se lo vedo gli chiedo cosa ha usato.......

marko66
03-10-2007, 15:04
Ringrazio tutti per le risposte che naturalmente mi faranno desistere dall'acquisto.
Però a questo punto, dato che il difetto è da imputare alla casa madre, ritengo che ci si potrebbe rivolgere alla BMW Italia per chiedere una eventuale copertura della sella nuova o la sostituzione del pezzo.
Forse esagero?

Derapper
03-10-2007, 15:13
Ma no! figurati dopo soli 5 anni...

marko66
03-10-2007, 15:16
Si, forse esagero!
Saluti a tutti e grazie ancora.

adventure venezia
22-04-2009, 23:46
stesso iddentico problema la mia e' del 2004 ho usato il sympol ed insistendo e' andato cia tutto:-)))

Vik965
23-04-2009, 00:24
Ritirata dal tappezziere proprio ieri , con una spesa minima ha fatto un lavoro perfetto.

se ti può interessare : http://www.tappezzeriabasso.com/

Alting
23-04-2009, 00:54
Però a questo punto, dato che il difetto è da imputare alla casa madre, ritengo che ci si potrebbe rivolgere alla BMW Italia per chiedere una eventuale copertura della sella nuova o la sostituzione del pezzo.
Forse esagero?

Non esageri affatto.

Il difetto della colla è risaputo e ben conosciuto da BMW, quindi non c'entra l'anno.

Vai subito e fattela cambiare a costo zero (tutta quanta).

Io ho fatto cosi' e pure col beneplacito dell'ispettore.
:D

Citron1971
23-04-2009, 00:59
Io non sono tra quelli al quale è capitato ma avendola fatta scavare da uno che di selle se ne intende è venuto fuori questo,una volta sfoderata abbiamo notato che la "fetuccia" che era posizionata sotto le cuciture si era spostata come la vide mi disse che nel tempo,lavandola,si sarebbe infiltrata l'acqua che a sua volta avrebbe fatto emergere quel poco di colla portando a delle macchie nelle zone interessate.

Manco a farlo apposta lavai la moto per portargliela pulita ed in ordine per permettergli di fare un lavoro "pulito" per l'appunto e quando rovesciò la sella uscì così tanta acqua che mi sono chiesto come mai il mio deretano non si fosse bagnato e mi ha spiegato che l'imbottitura delle BMW tende ad assorbire molta acqua ma a rilasciarla ci mette del tempo,quando comincia ad asciugare tende a cercare una via di fuga per mezzo di una lenta evaporazione e le vie di "fuga" sono le cuciture,ecco del perché le macchie appaiono solo in tali zone e non in tutta la sella.

I suoi consigli sono di usare uno chaint eclair spruzzato puro e frizionato con una spugna morbida fino ad ottenere la "lucidatura" della sella (lo ha fatto davanti a me e mi sono sorpreso di quanto fosse ancora lercia).

Secondo consiglio suo è di evitare di lavare la sella quando si lava la moto perché la si sottopone ad un lavaggio che le fa più male che bene per i motivi sopra descritti.

Ultimo consiglio è di aprire la fodera e di sostituire le "fetucce" con un più ampio rivestimento sotto fodera tipo domopack od affini ricoprendo per intero tutta l'imbottitura isolandola così dalla fodera.

Ha fatto davanti a me tutto il lavoro e devo dire che prima di mettere il domopack o cosa fosse di preciso non saprei ha spruzzato uno speciale idrorepellente sulla fodera all'interno al livello delle cuciture e poi anche sull'imbottitura,poi mi ha detto di evitare di inondarla di acqua (cosa che si fa normalmente quando si lava la moto) ma di coprirla con un cellophane oppure di rimuoverla dalla moto quando è possibile.

Ho preso già parecchia pioggia da quando feci fare il lavoro solo qualche mese fa e la sella è ancora perfetta,sono dell'idea che il lavoro che ha fatto alla mia sia ottimo,ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

axanar
23-04-2009, 12:06
Io non sono tra quelli al quale è capitato ma avendola fatta scavare da uno che di selle se ne intende è venuto fuori questo,una volta sfoderata abbiamo notato che la "fetuccia" che era posizionata sotto le cuciture si era spostata come la vide mi disse che nel tempo,lavandola,si sarebbe infiltrata l'acqua che a sua volta avrebbe fatto emergere quel poco di colla portando a delle macchie nelle zone interessate.

Manco a farlo apposta lavai la moto per portargliela pulita ed in ordine per permettergli di fare un lavoro "pulito" per l'appunto e quando rovesciò la sella uscì così tanta acqua che mi sono chiesto come mai il mio deretano non si fosse bagnato e mi ha spiegato che l'imbottitura delle BMW tende ad assorbire molta acqua ma a rilasciarla ci mette del tempo,quando comincia ad asciugare tende a cercare una via di fuga per mezzo di una lenta evaporazione e le vie di "fuga" sono le cuciture,ecco del perché le macchie appaiono solo in tali zone e non in tutta la sella.

I suoi consigli sono di usare uno chaint eclair spruzzato puro e frizionato con una spugna morbida fino ad ottenere la "lucidatura" della sella (lo ha fatto davanti a me e mi sono sorpreso di quanto fosse ancora lercia).

Secondo consiglio suo è di evitare di lavare la sella quando si lava la moto perché la si sottopone ad un lavaggio che le fa più male che bene per i motivi sopra descritti.

Ultimo consiglio è di aprire la fodera e di sostituire le "fetucce" con un più ampio rivestimento sotto fodera tipo domopack od affini ricoprendo per intero tutta l'imbottitura isolandola così dalla fodera.

Ha fatto davanti a me tutto il lavoro e devo dire che prima di mettere il domopack o cosa fosse di preciso non saprei ha spruzzato uno speciale idrorepellente sulla fodera all'interno al livello delle cuciture e poi anche sull'imbottitura,poi mi ha detto di evitare di inondarla di acqua (cosa che si fa normalmente quando si lava la moto) ma di coprirla con un cellophane oppure di rimuoverla dalla moto quando è possibile.

Ho preso già parecchia pioggia da quando feci fare il lavoro solo qualche mese fa e la sella è ancora perfetta,sono dell'idea che il lavoro che ha fatto alla mia sia ottimo,ciao!!!

meglio di questo report non credo che si possa trovare rete, complimenti a te che l'hai scritto ed al sellaio che ti ha spiegato così tanto e così bene il tutto....

Io quando lavo la moto la sella la pulisco sempre e solo con lo chaint eclair, suggerimento di mia moglie :lol::lol: e non di un sellaio; mi ha sempre detto ".. lo utilizzo per i capi delicati e vuoi che non vada bene per una sella di moto..?" :lol::lol::lol: santa donna :!::!:

però dopo innondo la sella d'acqua nel lavaggio...
dal prossimo lavaggio moto, ne faccio in media due l'anno coprirò la sella con qualcosa..

grazie del suggerimento.... :D:D:D:D

SKITO
23-04-2009, 12:28
stesso prob. cambiata la sella :eek:........ (200 eurozzi).....:mad:

MOCIONCI
23-04-2009, 14:30
EH si....con la "plastica" 'ste cose non succedono...sono soddisfazioni :)

Citron1971
16-05-2009, 13:02
meglio di questo report non credo che si possa trovare rete, complimenti a te che l'hai scritto ed al sellaio che ti ha spiegato così tanto e così bene il tutto....

Io quando lavo la moto la sella la pulisco sempre e solo con lo chaint eclair, suggerimento di mia moglie :lol::lol: e non di un sellaio; mi ha sempre detto ".. lo utilizzo per i capi delicati e vuoi che non vada bene per una sella di moto..?" :lol::lol::lol: santa donna :!::!:

però dopo innondo la sella d'acqua nel lavaggio...
dal prossimo lavaggio moto, ne faccio in media due l'anno coprirò la sella con qualcosa..

grazie del suggerimento.... :D:D:D:D

Grazie a te dei complimenti :!::!::!:,ciao!!!

Citron1971
16-05-2009, 13:06
Mocionci fai il bravo...:violent1::violent1::violent1:,io avevo un 1.2 y04 e lo ho rivenduto dalla disperazione :mad::mad::mad:per cui sono "un ritornato" alla ghisa :butthead:...:lol::lol::lol:,ciao!!!

Alecri
16-05-2009, 19:53
Non esageri affatto.

Il difetto della colla è risaputo e ben conosciuto da BMW, quindi non c'entra l'anno.

Vai subito e fattela cambiare a costo zero (tutta quanta).

Io ho fatto cosi' e pure col beneplacito dell'ispettore.

e scusa dopo quanto tempo che hai acquistato la moto saresti andato dal conce?? e fino a quando si può fare? io per incisoho la sella nera e gialla, come la moto, ma sul giallo credo non si veda. Qualche esperienza in merito??

Alting
17-05-2009, 18:59
e scusa dopo quanto tempo che hai acquistato la moto saresti andato dal conce?? e fino a quando si può fare? io per incisoho la sella nera e gialla, come la moto, ma sul giallo credo non si veda. Qualche esperienza in merito??

Ti dico solo che non mi hanno chiesto scontrini (che avevo pure perso) dato che il difetto è lampante.

Sequenza:

Maggio 2006 prendo la moto usata con la sella nera;
Giugno 2006 prendo da loro la sella grigia e rossa;
Agosto 2007 le macchie danno tutto il loro splendore;
Giugno 2008 vado sempre dallo stesso conce, mi ritirano la sella, passa l'ispettore e dopo una settimana in tutto ho la nuova a costo zero.
(PS la nuova fino adesso è perfetta)

BurtBaccara
19-05-2009, 16:27
Io ricordo (credo) qualcuno che aveva usato la "spugna di Mastro Lindo? o "la gomma di Mastro Lindo".
O ricordo male ?

Scappa
19-05-2009, 17:32
Io ho lo stesso problema moto del 2003 grigia e rossa comprata usata da un privato e sono il terzo propietario........
Secondo voi se vado alla bmw prenderanno in esame la possibilità di sostituire la sella!???

Alting
19-05-2009, 22:23
Prova.

I romani (e non) probabilmente ti diranno di andare a Frosinone.

Alecri
19-05-2009, 22:40
Ti dico solo che non mi hanno chiesto scontrini (che avevo pure perso) dato che il difetto è lampante.

Sequenza:

Maggio 2006 prendo la moto usata con la sella nera;
Giugno 2006 prendo da loro la sella grigia e rossa;
Agosto 2007 le macchie danno tutto il loro splendore;
Giugno 2008 vado sempre dallo stesso conce, mi ritirano la sella, passa l'ispettore e dopo una settimana in tutto ho la nuova a costo zero.
(PS la nuova fino adesso è perfetta)

MIEZZECAAAAA! domani la controllo al microscopio e se trovo una macchia anche in contro-luce me la faccio cambiare! grazie

willy_1272
22-05-2009, 15:42
qualunque concessionario andrebbe bene per portare la sella in visione, o deve essere necessariamente quello dove ho acquistato la moto? Lo chiedo perchè il meccanico (occhio, non il titolare) del concessionario BMW vicino a casa mia, con la moto macchiata sotto il naso, ha di molto glissato l'argomento invitandomi ad andare da un sellaio.

willy_1272
25-05-2009, 12:57
Up. Chiedo scusa ma l'argomento mi interessa davvero e chiedo gentilmente l'intervento di chi ha avuto questa esperienza diretta o indiretta, purché sia attendibile.
Non vorrei andare dal concessionario a fare la figura del pirla, forte solo di mezze notizie lette da un forum.

bardino
25-05-2009, 13:19
non cedo che bmw cambi la sella in garanzia a meno che la moto sia stata comprata in un conce bmw con garanzia stilnovo (1 anno). Credo che il caso di Alting sia diverso perche la sella l'ha comperata come ricambio ed e' stata sostituita entro i 2 anni di garazia del ricambio.

iariiari
25-05-2009, 18:07
Ciao io ho risolto lo stesso problema lavando i punti interessati con solvente sintetico che non danneggia e le tacce marroni di colla sono sparite.

Alting
26-05-2009, 22:31
Eccomi. Certo non vi posso assicurare che il 100% dei conce vi sostituisca la sella senza fiatare a prescindere da data e luogo d'acquisto.
Io l'avevo si' comprata come ricambio della moto già presa da loro (con Stilnovo), ma ero senza scontrino (perso) e prob con la garanzia della sella scaduta da poco.
Resta da dire che però l'intervento dell'Ispettore (che comunque doveva passare di li' a poco) è passato sopra a tutto e dopo una settimana avevo il ricambio gratis.
Quello che posso consigliare a Willy è andare a chiedere senza timore, magari da un paio se puoi: mica ti mangiano, in fondo il difetto è chiaramente riconosciuto perchè derivato da una fabbricazione non conforme.

(PS. non sei molto lontano dal conce in oggetto - non è Genova - se vuoi interpellare loro ti mando mp, fammi sapere).

Citron1971
25-11-2009, 18:52
Ciao io ho risolto lo stesso problema lavando i punti interessati con solvente sintetico che non danneggia e le tacce marroni di colla sono sparite.

Nome del prodotto please ;),ciao!!!

fabrigo
25-11-2009, 22:47
ritirata dal tappezziere proprio ieri , con una spesa minima ha fatto un lavoro perfetto.

Se ti può interessare : http://www.tappezzeriabasso.com/

quanto hai pagato????

MAMOZETA
26-11-2009, 16:40
anche io (adv 2002) ho lo stesso problema ma piuttosto che farmi passare da pirla da un venditore del....... a dicembre mi spendo i miei bei 100 eurini e me la faccio mia personale , + bella, + comoda e con materiali migliori.

boss5308
27-11-2009, 00:38
Io credo che avevo il solito problema e ho risolto usando un prodotto per pulire i tubolari dei gommoni e' un decappante si chiama Forte della Emmeci va' usato spruzzando un po' di liquido su una piccola porzione della sella, strusciare con una spugna ruvida e immediatamente sciacquare con abbondante acqua.
Saluti

rsonsini
15-10-2014, 21:04
Ciao,
Come levo questi orrendi segni gialli?

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/15/df701caa8d0db69d7e3b9c70b9a0c50e.jpg

Sent from my iPhone 

Viper007
15-10-2014, 21:10
Ma è consumata, scolorita o macchiata? Se è macchiata sai da cosa?
Se è macchiata prova con lo chante claire è un potente sgrassatore. Prima però provalo in una piccola porzione della sella strofinando e controlla che non tolga anche il colore della sella altrimenti devi utilizzare qualcosa di meno aggressivo, tipo sapone di marsiglia ed olio di gomito!

Mr.Fingerpicker
15-10-2014, 21:13
Scusa se sono OT, ma vorrei farti i complimenti per la Bonneville che si intravede in foto!!

rsonsini
15-10-2014, 21:29
Il fatto è che non ho idea di cosa abbia fatto quelle macchie, la sella sarebbe perfetta altrimenti.

Mr.fingerpicker proprio stasera mi sono accorto che accendendola ieri mi sono dimenticato i rubinetti della benzina aperti e oggi ho fatto una pozza che non ti dico...

Sent from my iPhone 

andreaalbertin
15-10-2014, 22:01
È un difetto delle selle adv .
Mi sembra di ricordare che sia dovuto ad un collante dentro la sella che emerge col tempo lasciando quei segni..

Massimino
15-10-2014, 23:26
Falla "risellare"....purtroppo l'ho visto su altre selle....soprattutto colorate....non viene via pulendo!

1965bmwwww
15-10-2014, 23:49
Bella davvero la,bonnie

Molti nemici molto onore

Animal
16-10-2014, 00:11
È un difetto delle selle adv

Usti!.....prima volta che lo sento!....se così fosse...c'è poco da lavare...

...se invece son normali macchie di..(???)...prova con del sapone del galletto......e via di spugnetta....

rsonsini
16-10-2014, 00:14
Domani ci provo con lo chante claire. La sella a ricomprarla costa 300... :(

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/15/8b6d188f358199dc196b1a02d8dd5122.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/15/b5bb0be03fbf3d6733c26091aa435f09.jpg
La bonnie ruba sempre la scena.

Sent from my iPhone 

Mr.Fingerpicker
16-10-2014, 00:31
Mamma mia che bella moto la Triumph!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

raffaele8820
16-10-2014, 14:54
Io ne avevo comprata una con gli stessi segni, in più c'era qualche taglietto.
L'ho fatta rifare ed è tornata come nuova.

fpmoto
16-10-2014, 15:34
Difetto noto. Vedi ad esempio:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=140237

roberto40
16-10-2014, 15:38
Unisco al thread segnalato da fpmoto che ringrazio.

Massimino
17-10-2014, 10:46
Cazzo che bella la Triumph..........la voglio anch'io!!!!!!!!!!!!

BurtBaccara
22-10-2014, 13:30
È un difetto delle selle adv .
Mi sembra di ricordare che sia dovuto ad un collante dentro la sella che emerge col tempo lasciando quei segni..

Confermo, purtroppo successe anche a me quando avevo l'ADV. L'ho fatta rifare.