PDA

Visualizza la versione completa : [HP2] Chiavi dinamometriche


andrea cominetti
29-02-2008, 13:59
Quale chiave mi consigliereste che riporti Nm per il serraggio dei bulloni della moto??

Quale è la differenza tra Kg e Nm ?

Prezzi e marche ?

:lol:Gentilissimi come sempre:lol:

mantass
29-02-2008, 14:21
1N=0,101KG
1KG=9,8N(per comodita si usa 10)

EagleBBG
29-02-2008, 14:22
Qui trovi info per chiarirti un po' le idee sulle unità di misura e su quali prendere come range:

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/ChiaveDinamometrica.pdf

Il mio consiglio è di prendere chiavi di qualità. Consiglio vivamente USAG ma vanno bene anche Beta o Pastorino.

andrea cominetti
29-02-2008, 14:29
Qui trovi info per chiarirti un po' le idee sulle unità di misura e su quali prendere come range:

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/ChiaveDinamometrica.pdf

Il mio consiglio è di prendere chiavi di qualità. Consiglio vivamente USAG ma vanno bene anche Beta o Pastorino.
Per avere un'idea quale ?? e che serraggio partire ?? io l'uso che dovrei fare è per il serraggio di bulloni ruota viti perno ecc.

Dinamite
29-02-2008, 15:16
Io la userei più per i filetti piccoli, quelli grandi patiscono meno. I bulloni ruota li puoi tirare forte anche a mano che va bene comunque, poi se vuoi fare il precisetti allora è diverso.....:lol:

aldo
29-02-2008, 15:28
...Quale è la differenza tra Kg e Nm ?...
Premesso che la risposta di mantass è corretta, la domanda è sbagliata perchè Kg è una misura di forza mentre Nm è una misura di coppia che è forza moltiplicato il braccio della coppia. Quindi se parliamo di forze parliamo di Kg o N (newton) se parliamo di coppia Kgm (chilogrammetri) o Nm

Ezio51
29-02-2008, 17:53
Niùtonmetri.

EagleBBG
29-02-2008, 18:00
Per avere un'idea quale ?? e che serraggio partire ?? io l'uso che dovrei fare è per il serraggio di bulloni ruota viti perno ecc.


Beh, Andrea, i valori di serraggio li devi conoscere tu, variano da bullone a bullone e da moto a moto. Sono scritti nel manuale di officina della moto. Quindi per prima cosa occorre procurarsi il manuale di officina.
Per farti un esempio (parlo della mia), il serraggio del coprivalvole va fatto a 8 Nm, le candele a 25 Nm, i bulloni delle pinze freno a 40 Nm, i bulloni della ruota posteriore a 105 Nm. Se vuoi una buona precisione nel serraggio e vuoi coprire tutte le esigenze di manutenzione ne potrebbero servire tre. Una buona serie potrebbe essere: 5-20, 20-100 e 40-200. Se ne è ampiamente discusso, prova a fare una ricerca anche sui thread passati.