Visualizza la versione completa : Biaggisti esultate
Jean Philibbe Weber, capo della competizione Michelin:
"Ci dispiace essere attaccati così, non troviamo che sia professionale. Nicky Hayden non l’ha mai fatto e nel passato mi piaceva molto il comportamento di Max Biaggi. Quando aveva qualche lamentela da fare entrava nel nostro camion e ci diceva cosa non andava. Prendersela sempre con le gomme è troppo facile: sono il punto di contatto della moto sull’asfalto, ed ovviamente qualsiasi modifica, alle sospensioni od alla pressione, influisce sul loro comportamento".
direi una bella bacchettata a qualcun'altro
ci vuole la faccia come il c... dopo che il primo dei loro è arrivato nono
Weber ha ragione... non e' MAI colpa delle Michelin, al limite e' colpa dell'asfalto che non si adatta alla Michelin... :lol:
Un francese che difende una sua opera?
Del tutto inattendibile...
e infatti Biaggi buttava merda sulla moto :lol:
Anche lì non ci capiva una mazza :D
Dogwalker
24-09-2007, 20:03
Dove era la notizia?
DogW
Biancoblu4
24-09-2007, 23:45
L'occasione fa l'uomo ladro, recita un detto.Cioè, IMHO ,sarebbe auspicabile che le voci circolate sull'uso della monogomma fossero veritiere, così non ci sarebbero più "storie" mancando variabili artificiose, utili solo al marketing e al business.Se invece si vuole continuare così, si potrebbero introdurre i famigerati pit stop della F1 anche nella motoGP o, che so ,nella SBK ,sai che spettacolo :mad: !
Dogwalker
25-09-2007, 00:10
Non c'è bisogno di "introdurli". Nessuno vieta ai motociclisti di fermarsi ai box se gli gira.
Semplicemente, per la durata delle gare del mondiale, a meno di condizioni strane (pista che si asciuga o che si allaga in corso d'opera) la cosa non conviene.
Nelle gare endurance (alcune gare di moto "endurance" hanno lunghezza appena superiore a quella di un GP di F1) le moto si fermano eccome.
DogW
Berghemrrader
25-09-2007, 00:37
E' solo una questione di... "bilancia".
Quando le Michelin non vanno "è un disastro!"
Quando sono valide "okkey, la squadra ha lavorato bene".
Mai che la verità sia nel mezzo, o bianco o nerissimo.
Vediamo di non stracciarci le vesti per un paio di gare andate male, ad ogni MotoGP cambia l'umore, cambia l'atmosfera e cambia la serenità, una volta gagliardi una volta abbattuti.
Tutto questo "soprattutto" perchè a stravincere è stata la piccola e formidabile Ducati. Quasi che non sia giusto che vinca, mai che si dica che hanno azzeccato un pacchetto vincente, mai che ci si inchini davanti ad un prodotto nato bene e cresciuto meglio.
No, è tutta colpa delle Bridgestone se la Honda e la Yamaha non vanno bene, come se il gommista giapponese dovesse quasi vergognarsi di aver fatto un lavoro eccellente.
Ma che vadano a quel paese!
Se devono sempre vincere le giapponesi allora ditelo subito e morta lì.
Biancoblu4
25-09-2007, 01:38
Evidentemente, parlavo di pit stop obbligati come quelli che avvengono appunto in F1, giacchè, tranne in rare occasioni,in passato non era necessario fare soste per fare benzina perchè i serbatoi erano di capienza sufficiente a coprire la distanza dell'intera gara.In seguito, per spettacolarizzare i Gran Premi ,si decise di introdurre la sosta forzata ai box limitando la capienza dei serbatoi delle monoposto.Partì allora l'epoca delle "strategie" per le soste ai box,dei meccanici con tute antifuoco ,dei macchinari da tot.litri al secondo che sono di fatto cose artificiose, perchè non dettate da limiti tecnici o temporali ma introdotte d'imperio.Le gare, oggi, si vincono spesso per sorpassi ai box e non più in pista come sarebbe logico.
Altro discorso sono le gare sotto la pioggia, quelle in cui comincia a piovere a gara iniziata,la 24 ore di LE Mans etc.
In altri termini, un conto è avere la facoltà di fare una cosa, che però in una gara di velocità non avrebbe nessun senso (prendersi un caffè ?), una cosa diversa è invece avere l'obbligo di farla perchè i padroni del vapore, contro ogni logica(se non di tipo economico), così hanno deciso .
OroMatto
25-09-2007, 01:41
Per quello che hanno combinato quest'anno in Michelin forse la cosa migliore era stare zitti...
Rossi è sempre stato fondamentalmente uno sincero e non ha mai dato particolarmente addosso a uno o all'altro ( a differenza del piagnone), se quest'anno ha sparato M in gran quantità sulle gomme avrà avuto i suoi buoni motivi.
Guarda caso dopo tutto il male detto di Michelin... in Francia si sono rimessi a lavorare e nelle ultime gare (quando ormai era però troppo tardi) sono tornati competitivi e vincenti.
Non sarà tuttta tutta colpa loro ma secondo me un buon 75% si, a chi di voi non sarebbero girati gli zebedei perdendo un mondiale per colpa delle gomme francesi ?!?
Nessuno può dire che non avrebbe vinto lo stesso la Ducati ma almeno ci sarebbe stata più competizione.
Comunque onore alla Ducati e alla Bridgestone, questa volta sono stati più bravi loro.
Dogwalker
25-09-2007, 02:04
Evidentemente, parlavo di pit stop obbligati come quelli che avvengono appunto in F1, giacchè, tranne in rare occasioni,in passato non era necessario fare soste per fare benzina perchè i serbatoi erano di capienza sufficiente a coprire la distanza dell'intera gara.In seguito, per spettacolarizzare i Gran Premi ,si decise di introdurre la sosta forzata ai box limitando la capienza dei serbatoi delle monoposto.
Ti ricordi male.
I pit stop per il rifornimento in F1 sono stati regolarmente effettuati finchè il rifornimento non è stato proibito per regolamento (anno 1984), e le monoposto hanno quindi dovuto essere dotate di serbatoi enormi per completare la gara (era l'epoca dei cambi gomme in 4 secondi).
Abolita questa regolamentazione, e data di nuovo la possibilità di rifornire ai box (anno 1994), le case hanno, da sole, ridotto le dimensioni dei serbatoi. Tanto, averli tanto grandi da finire la gara, portava solo svantaggi.
DogW
Biancoblu4
25-09-2007, 10:35
Michelin...,Bridgestone...,Michelin...,Bridgestone ...,la si può guardare come si vuole, la verità è che le gomme, per quanto importanti, non sono certo l'unico "motivo" per vincere o perdere.Io direi che le gomme sono state usate, almeno in parte, come capro espiatorio, e che cavolo, allora dovremmo parlare anche degli altri singoli componenti che compongono una moto, del progetto e dello sviluppo che tutto il pacchetto ha durante la stagione, del Fato, che puo essere buono o cattivo e chissa di cos'altro.
Va reso merito alla Ducati che , in passato, ha sofferto ,ha gioito,e ha risofferto,ma...,non ha mai mollato, bravi,bravi,bravi:D:D:D.
Eppoi,va considerato che Capirossi, da campione qual'è ,nel bene e nel male ha sempre ben figurato nel confronto diretto con i compagni che di volta in volta ha avuto al suo fianco,ma quest'anno il dato più eclatante è stata proprio la differenza che c'è stata tra lui e Stoner quindi bravo,bravissimo oltre ogni aspettativa per essere a inizio stagione solo un "questo Stoner ....chissà". E non c'è ragionamento sulle gomme che tenga. Per Valentino non deve essere stato facile, sulle prime nei dopo gara era Casey..., Casey..., poi Stoner..,Stoner.....:angryfir: .Ovviamente Vale è sempre Vale..... ed è questo il punto gomme qua e gomme là.
La gomma fa la differenza anche sulle moto stradali di poche pretese.
La gomma influenza anche obbligatoriamente lo stile di guida, vi ricordate i primi due anni di motoGP dove era d' obbligo la curva in derapata?
Bene, quando le gomme hanno iniziato a fornire piu' grip, tale tecnica e' stata abbandonata perche' non piu' conveniente.
Inoltre, se, pressoche' dappertutto, sono stati limati verso il basso i records delle varie piste fatte segnare gli anni passati da moto che avevano una ventina abbondante di cavalli in piu' di queste, cosa pensate sia potuto succedere: hanno tutti imparato a guidare meglio o c'e' stato un grosso step nella evoluzione dei pneumatici?
Si calcoli anche il fatto che un 800cc, pompato finche' si vuole, avra' sempre meno coppia di un 1000, permettendo cosi' ai piloti di arrivare a fine gara con gomme ancora in ottimo stato (vanificando pressoche' del tutto la bravura di alcuni a fare la differenza con le gomme alla frutta).
ma esistono veramente i tifosi der piagnone?
LuigiFiorillo
25-09-2007, 13:12
Forse Rossi preferiva le Tournace alle Anekee!!!:lol:
Grande!!!!!!!!!!!!!!
Riconosciamo alla DUCATI i meriti che si merita (gioco di parole assolutamente dovuto).
Se avessero le disponibilità economiche dei Jap probabilmente non ci sarebbe MAI storia.
Certamente in DUCATI sanno come fare le moto!!!!!!
Bravissimi e bravo anche il ragazzino.
La gomma influenza anche obbligatoriamente lo stile di guida, vi ricordate i primi due anni di motoGP dove era d' obbligo la curva in derapata?
se il prossimo anno si passa al monogomma credo che la qualità degli pneum
calerà un po', e torneremo a vedere quelle stupende derapate :D
ilmaglio
25-09-2007, 15:31
... i gommisti di QdE ..
ilmaglio
25-09-2007, 15:37
" ....Noi abbiamo le nostre responsabilità e non abbiamo paura di prendercele, ma anche i team dovrebbero fare altrettanto. "
Abbiamo sottovalutato il cambio di regolamento. Credevamo di poter sopperire senza problemi al fatto di non poter più realizzare le gomme direttamente nel weekend di gara ... (n.d.r: per V. Rossi e un altro)
“Credo che un buon compromesso tra il 2006 e il 2007 possa essere quello di aumentare il numero di pneumatici da portare in circuito, soprattutto per quel che riguarda le gomme posteriori. Dubito molto che si potrà posticipare la scelta, quindi cerchiamo almeno di allargare l’offerta. Oggi si possono utilizzare per ogni gara solo 18 gomme posteriori (ovviamante con specifiche diverse, ndr), noi vorremmo arrivare almeno a 20/22. Inoltre cercheremo di adattare meglio il nostro metodo produttivo alle nuove 800 che richiedono gomme completamente diverse rispetto alle vecchie 1000”.
Al momento quante chance avete di convincere Honda e Yamaha a restare con voi?
“Personalmente penso molte. Non dobbiamo dimenticare che fin qui Michelin ha vinto tutti i titoli Mondiali della MotoGP. Certo quest’anno sarà dura, ma non si può mai dire. Il nostro rapporto con Honda e Yamaha è sempre stato ottimo. Gli abbiamo spiegato in quale modo intendiamo operare per il futuro e a breve attendiamo una loro risposta”.
http://www.fastweb.it/portale/magazine/sport/motomondiale/articolo/?id=1440293
GOBBOMAI
25-09-2007, 15:37
E' troppo facile quando si vince................
L'anno scorso quando l'evasore fiscale prese le bastonate da Hyden con le stesse gomme non poteva sparare merda sulla Michelin, quest'anno ha preso bastonate su bastonate da stoner con Bridgestone ............e via merda sulle gomme.....................
Quando Michelin dava la gomma buona solo a lui non si lamentava vero? .................. Ma che se ne vada in galera a correre nell'ora d'aria.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |