Entra

Visualizza la versione completa : Monogomma


romargi
23-09-2007, 21:11
Perchè quando le michelin erano superiori alle Bridgestone e vincevano Honda e Yamaha la cosa andava bene a tutti?

Ora che la Bridgestone con Ducati, ma soprattutto con Stoner, va alla grande tutti a lamentarsi ed arriva la proposta del monogomma?

Mi è piaciuta l'affermazione di Livio Suppo che ha giustamente fatto notare che, Stoner a parte, nelle posizioni ale della classifica le altre moto sono gommate michelin (Rossi e Pedrosa). Forse il merito è anche un po' di Stoner, no?

Perchè quando la Bridgestone non andava non hanno proposto il monogomma ma lo fanno ora che Honda e Yamaha non vincono? O meglio, non vincono Rossi e Pedrosa?

Enzofi
23-09-2007, 21:39
avesso vinto una casa giapponese con una produzione di milioni di moto, nessuno si sarebbe lamentato.
Purtroppo la vittoria della Ducati, con poche decine di migliaia di clienti effettivi o potenziali, non aumenterà la vendibilità del prodotto "MotoGP".
lo sport é una cosa e gli affari (televisivi) sono un'altra.

fabgal
23-09-2007, 21:50
scuse, solo scuse. Gli rode, e tanto. ;)

maxcsbbiagi
23-09-2007, 21:55
....dovrebbero abolire l'elettronica (TC)..... e usare tutti la Bridgestone...
Ma Suppo non sarebbe contento....

Sono contentissimo per Stoner per Ducati.... spero aumentino di 200 euro lo stipendio a tutti (In fabbrica...) .....

...penso che l'anno prossimo non si ripeteranno.

calcas
23-09-2007, 21:58
Suppo invece ha detto una gran cagata, i due piloti michelin sono appunto pedrosa e valentino, cioè i più forti che nonostante i problemi sono riusciti a fare secondo e terzo.
Guarda caso ora che la michelin ha recuperato parte dello svantaggio stoner non vince più e sono tornati davanti i soliti noti, capi, ped, vale ecc..... e le suzuki dove sono finite? E' un caso che non vanno più forte?
A parte questo quest'anno le gomme hanno ammutolito lo spettacolo, non è colpa della ducati, ma è successo. Il monogomma mi sembra una ottima idea e a me non me ne frega niente della competizione tra case di pneumatici, preferisco vedere belle gare.

maxcsbbiagi
23-09-2007, 22:08
preferisco vedere belle gare

........vero.

luca.gi
23-09-2007, 22:58
ma ditemi voi se in uno sport fatto di altissima tecnologia, nelle moto (ciclistica), nei motori, nell'elettronica, nell'aereodinamica, nelle sospensioni e, soprattutto, nei piloti, si deve dire che TUTTO è dovuto esclusivamente alle gomme SOLO PERCHE' VALENTINO PERDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La ducati non conta nulla, il loro motore non conta nulla, Stoner non conta nulla....vincono solo eprche le Michelin si sono dimostrate inferiori alle Bridgeston!!
SOLO perchè è Valentino Rossi a perdere!!
Se fosse stato il contrario -come è stato negli anni passati- allora le gomme non avrebbero contato e influito per nulla, ma avrebbe contato SOLO il pilota!!!

Brutto ammettere che Valentino non è più l'imbattibile che era una volta, e che sia la sua moto, sia lui, hanno trovato filo da torcere alla loro altezza (per quanto riguarda la moto, superiore!!).

Mauro62
24-09-2007, 09:01
é vero Luca, valentino non è più imbattibile è infatti ieri le ha prese da hayden che è arrivato nono (9°) con la prima michelin al traguardo. Va bene così, credo che la monogomma porterebbe a non effettuare più sviluppo delle gomme da gara, ma a negare la superiorità delle bridgestone quest'anno ce ne vuole.

webex
24-09-2007, 09:13
La monogomma può essere solo un vantaggio per i seguaci del Maglio nonchè tifosi di Stoner.

Così quando il prossimo anno Stoner svernicerà ancora Rossi i fans di Valentino non potranno + attaccarsi alla scusa delle gomme e il Maglio potrà affermare senza + dubbi che Stoner è il + forte di tutti :D:D:D

Dogwalker
24-09-2007, 09:57
Sono assolutamente favorevole alla monogomma. Non importa chi la produca.
Finchè un produttore di gomme è molto avanti agli altri, il campionato è un monogomma. Quando due produttori sono pressappoco alla pari, il campionato smette di essere corso tra piloti e costruttori, e diventa un campionato tra gommisti.

Non importa chi avesse le gomme migliori quest'anno. Le gomme sono un componente che riesce ad annullare qualsiasi difetto. L'unico elemento che, a parità di regolamento, riesce a farti guadagnare due secondi al giro ogni anno. Più di quanto si possa guadagnare di motore, telaio, sospensioni ed aerodinamica messi insieme. E senza nessun vantaggio per l'utente finale, dato che questo cessa quando i costruttori portano gomme diversificate per ogni circuito. Adatte ad un solo tipo di asfalto.

Aggiugo che non ci devono essere gomme speciali per il tale pilota. La casa produttrice deve portare 3 o 4 tipi di gomma per circuito, immagazzinate insieme ed uguali per tutti.

Sono anche assolutamente favorevole all'eliminazione della gomma da tempo. Una boiata che rende interessanti solo gli ultimi 5 minuti di un'ora di prove.

DogW

bugiardo
24-09-2007, 10:04
Ma facciamo anche un mondiale monomarca,tutti con la stessa gomma e la stessa moto ,magari con moto strettamente di serie ,senza possibilità di modificare nulla , in modo che il team e gli sponsor nn contino ma conti solo il manico del pilota .

E poi il monogomma michelin .... voi siete sicuri che poi tutti avranno lo stesso trattamento ? O sara' l'occhio di riguardo di michelin a decidere tutto ?

Cmq quanti ROSSIKONI

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 10:13
Non capisco perchè quella tra gommisti non possa essere vissuta come una sfida nella sfida, anzihè come un elemento di disturbo alla sfida tra piloti/costruttori.

Fate correre tutti con la stessa benzina.

Con lo stesso olio motore

Stesso tutto!

Bah

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 10:16
O sara' l'occhio di riguardo di michelin a decidere tutto ?


Non è un mistero che la Michelin abbia giurato a Ducati di non fornirla mai più.
Immagino il casino che scoppierebbe se dovessero fare monogomma Michelin e la ducati si trovassero ad andare più piano...

staffy
24-09-2007, 10:28
L'ideale sarebbe che ad ogni gara si potesse scegliere la marca da utilizzare per quel circuito. Una volta si faceva così, quando di soldi intorno alle moto ne giravano meno. Scegliere la gomma giusta (marca e tipo) diventerebbe un elemento della gara e non di tutto il campionato.

Dogwalker
24-09-2007, 10:30
Non capisco perchè quella tra gommisti non possa essere vissuta come una sfida nella sfida, anzihè come un elemento di disturbo alla sfida tra piloti/costruttori.
Perchè, come ho detto, la superiorità delle gomme fa aggio su tutto il resto. Non è, e non sarà mai, una "sfida nella sfida", ma sarà la sfida, con tutti gli altri elementi confinati ad un ruolo marginale.
La MotoGP prevede un campionato piloti ed un campionato costruttori, per questo ci sono diversi piloti e diversi costruttori. Se prevedesse solo il campionato piloti, potrebbero tranquillamente correre tutti con la stessa moto.

DogW

Calidreaming
24-09-2007, 10:38
Perchè, come ho detto, la superiorità delle gomme fa aggio su tutto il resto. Non è, e non sarà mai, una "sfida nella sfida", ma sarà la sfida, con tutti gli altri elementi confinati ad un ruolo marginale.
La MotoGP prevede un campionato piloti ed un campionato costruttori, per questo ci sono diversi piloti e diversi costruttori. Se prevedesse solo il campionato piloti, potrebbero tranquillamente correre tutti con la stessa moto.

DogW
basta che non sia una giappolesa e potrebbe anche starmi bene il monomarca :D

cmq non son d'accordo con il monogomma.

c'han sfrantegato gli zebedei con la gomma di qui e la gomma di là poi vai a vedere e toh secondo e vasveltino e terzo pedrosa... mah va che caso eh ...

e pure nel mondiale costruttori la seconda è la Yamacacca...

guarda che le coincindenze alle volte son micidiali ...

facciamo come in F1 che si sorpassano ai box se piove... mah

Dogwalker
24-09-2007, 10:39
Cmq quanti ROSSIKONI
Io sono fan di Ducati più che di Rossi. Ma questo non cambia i dati di fatto. come ho detto, non m'importa chi abbia avuto la gomma migliore quest'anno o l'avrà l'anno prossimo. Semplicemente non mi va di vedere il campionato gommisti, con tutte le Bridgestone avanti in una gara, e tutte le Michelin avanti quella successiva.

DogW

Dogwalker
24-09-2007, 10:43
c'han sfrantegato gli zebedei con la gomma di qui e la gomma di là poi vai a vedere e toh secondo e vasveltino e terzo pedrosa... mah va che caso eh ...
Allora scusa, che ti importa se l'anno prossimo le gomme saranno uguali per tutti? Un vantaggio ulteriore per Ducati, che quest'anno ha dovuto combattere in condizioni di inferiorità, no? E senza scuse possibili per i malvagi giapponesi questa volta.

facciamo come in F1 che si sorpassano ai box se piove... mah
Argomentare un po'? O è solo una fesseria buttata li?

DogW

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 10:45
Semplicemente a me non dispiace che possa essere "la sfida". Fa parte delle competizioni e aumenta lo spettacolo.
Consente di colmare gap tecnici e lascia la speranza a team privati o costruttori malmessi di ottenere qualche risultato durante l'anno.

Con la monogomma, ho paura, ci saranno i cicli di dominio come fu con la honda (di doohan prima e di valentino poi).

Altro che mondiale piloti... Honda ufficiale ha dominato anni ed anni di competizioni. Non importava chi pilotasse. Non fosse arrivatop Valentino a dare spettacolo, il motomondiale sarebbe "morto" qualche anno fa (mia opinione personale).

Calidreaming
24-09-2007, 10:48
Dog non mi ci metto su Anima guzzista a discutere con te figurati se mi ci metto qui ci rinuncio in partenza preferisco ammettere che era una fesseria


piuttosto quoto al 1000% Paolillo ;)

webex
24-09-2007, 10:53
Lo spettacolo aumenta con la monogomma, dato che è la gomma l’elemento essenziale di una moto, quella che ti fa guadagnare 2 secondi a giro.
Gommature tutte uguali e allora si può parlare davvero di Mondiale Costruttori.

Se poi qualcuno mi viene a dire che è stato sempre così e ce ne accorgiamo solo ora che Rossi non ha vinto il mondiale posso essere anche d’accordo con lui, ma comunque con la monogomma abbiamo solo da guadagnarci

Muttley
24-09-2007, 10:55
In MotoGP lo sviluppo delle moto è gia ad un livello tale per cui da qui a 2-3 anni non basteranno i circuiti a contenerne le prestazioni e si rischia di vedere piste tipo quelle del "nuovo corso" Formula Uno in cui ogni GP è una noia mortale. Le gomme sono il componente che permette di scaricare la potenza a terra, se si innesca una gara tra produttori si rischia, a mio parere, di ammazzare la MotoGP. Con una monogomma, frutto di una gara tra i produttori, si può da un lato calmierare (almeno per un po') le prestazioni ed i costi.

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 10:59
Scusa Muttley ma per la sicurezza credo sia meglio il contrario, ovvero che i gommisti continuino a sviluppare e fornire il meglio del meglio della tecnologia. Posto che lo sviluppo dei motori e l'aumento delle potenze non si fermerà, la monogomma porterebbe a fornire una gomma più dura (quindi con meno grip, meno sicura) per evitare inutili problemi di consumo... I costi non verrebbero calmierati, anzi: ora Bridgestone sponsorizza ducati, un domani bridgestone sponsorizzerà la Dorna.

Muttley
24-09-2007, 11:02
Non regge il tuo raggionamento Paolillo: se sviluppi un motore da 200cv ma poi non riesci a metterli per terra andrai come uno che di cv ne ha 150 e dal punto di vista regolamentare avrai "sbagliato strada".

Dogwalker
24-09-2007, 11:11
Semplicemente a me non dispiace che possa essere "la sfida". Fa parte delle competizioni e aumenta lo spettacolo.
Veramente lo spettacolo lo ammorba.
Sull'altro forum è stato chiesto: "quanti duelli hai visto tra il primo e il secondo in classifica quest'anno?", e tra il primo e il terzo?
Nessuno. Nei GP in cui andavano bene le Bridgestone, Stoner se ne andava, nei circuiti in cui andavano bene le Michelin, se ne andava Rossi e stop.
Non so a te, ma a me, quando vedo una gara di Motociclismo, interessa veder pilotare, non sapere quali gomme vadano meglio quel giorno.
Il dominio di cui hai paura è stato anche un dominio di gomme, dato dall'altra componente di cui parlavo. La gomma speciale data al pilota più in voga del momento.

DogW

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 11:12
Parlando di qualità cosatruttiva: ho visto molte gomme desciapate in F1 quest'anno. L'ultima è stata quella di Hamilton, che ha perso la gara per una spiattellata in frenata.

Comunque sia, è una decisione talmente semplice per la dorna (prendere i soldoni o non prendere i soldoni) che penso sia inutile stare qui a scannarci. :)

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 11:18
Beh Dog, se hai il sospetto che valentino abbia vinto perchè favorito dalla Michelin... mi dici per quale motivo sei stato davanti alla TV in tuti questi anni?

Dogwalker
24-09-2007, 11:19
Scusa Muttley ma per la sicurezza credo sia meglio il contrario, ovvero che i gommisti continuino a sviluppare e fornire il meglio del meglio della tecnologia. Posto che lo sviluppo dei motori e l'aumento delle potenze non si fermerà, la monogomma porterebbe a fornire una gomma più dura (quindi con meno grip, meno sicura) per evitare inutili problemi di consumo...
Le cadute in genere avvengono in curva, non sul rettilineo. Se le gomme hanno più grip, il pilota può frenare dopo ed entrare in curva a velocità superiori, inoltre ha meno margine tra il "limite avvertito" delle gomme e il "limite reale" (in pratica, le gomme passano improvvisamente dal tenere perfettamente al non tenere per niente, senza avvertimenti) quindi, qualsiasi cosa vada storto (le gomme non sono miracolose) cadrà a velocità superiori.
E' stata l'evoluzione del grip delle gomme a creare le cadute ad "effetto pendolo", molto più pericolose delle scivolate classiche.

DogW

barbasma
24-09-2007, 11:26
concordo in toto con romargi.

comunque sono a favore della monogomma... anche se ovviamente l'accoppiata moto-gomma dipende dall'assetto.

nel senso che una stessa gomma magari rende bene con una ducati... ma male con una honda... basta vedere la SBK... anche con la monogomma... le moto non vanno uguali... e lo spettacolo è grandioso.

Dogwalker
24-09-2007, 11:27
Beh Dog, se hai il sospetto che valentino abbia vinto perchè favorito dalla Michelin...
Questo non l'ho mai detto.
Ritengo che gomme preparate nottetempo favoriscano il pilota a cui vengano date, chiunque sia. Altrimenti non verrebbero preparate. Ma questo non è la stessa cosa che dire: "ha vinto perchè".

mi dici per quale motivo sei stato davanti alla TV in tuti questi anni?
Questa è una domanda idiota. Se anche lo credessi, perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra?
Secondo te i piloti ufficiali Honda sono stati, in genere, favoriti dalla loro moto negli ultimi venti anni?

DogW

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 11:44
Le tue sono domande retoriche, le mie sono idiote.
Inutile dire che non mi va di continuare. Anzi ti chiedo scusa per averti fatto perdere tempo...

Dogwalker
24-09-2007, 11:50
Prego, non credo di averne perso.
Ma non mi piace personalizzare le discussioni.

DogW

Paolillo Parafuera
24-09-2007, 12:10
Prego, non credo di averne perso.



che tu non abbia quel timore lo si capisce dal modo in cui intervieni :!:

romargi
24-09-2007, 13:06
Io continuo a pensare che quando le michelin dominavano su una moto Honda o Yamaha la cosa andava bene a tutti. E NESSUNO HA MAI PROPOSTO LA MONOGOMMA!!!!!

Ora che domina la Ducati, favorita anche dalle Bridgestone (ma ripeto, il secondo ed il terzo sono gommati michelin quindi reputo che stoner ci abbia messo del suo) la cosa non va bene e ci proporranno la monogomma.

Secondo me:

- se vincerà la michelin ci sarà si una monogomma ma sviluppata tenendo conti del Rossi/Pedrosa di turno. E quindi anche gli altri avranno una gomma uguale al pilota top ma non realizzata tenendo conto delle loro esigenze.
- benchè qualcuno affermi il contrario lo sviluppo dei pneumatici rallenterà. Ricordiamoci che le competizioni stimolano i gommisti a fare sempre meglio. Nel caso di un unico fornitore secondo me lo sviluppo rallenterà. Sicuro!

Mauro62
24-09-2007, 13:13
ma ripeto, il secondo ed il terzo sono gommati michelin quindi reputo che stoner ci abbia messo del suo

o viceversa il secondo e il terzo ci hanno messo del loro per essere li essendo gli stessi da un po' di tempo

Dogwalker
24-09-2007, 14:23
Io continuo a pensare che quando le michelin dominavano su una moto Honda o Yamaha la cosa andava bene a tutti. E NESSUNO HA MAI PROPOSTO LA MONOGOMMA!!!!!
Il fatto che sarebbe stata una buona idea anche prima, non la rende una cattiva idea adesso.
Anche le Convenzioni di Ginevra sarebbero state una buona idea anche prima della loro adozione.

- benchè qualcuno affermi il contrario lo sviluppo dei pneumatici rallenterà. Ricordiamoci che le competizioni stimolano i gommisti a fare sempre meglio. Nel caso di un unico fornitore secondo me lo sviluppo rallenterà. Sicuro!
Libero di crederlo, ma le gomme da MotoGP non hanno nulla a che vedere con le gomme stradali, ne, su strada, si vedono queste enormi differenze tra le gomme sportive (non parliamo neanche di quelle turistiche) delle case che corrono in MotoGP e quelle delle case che non ci corrono.

DogW

salvadi
24-09-2007, 16:41
contro la noia della motogp, monogomma e rigorosamente tutti in Malanca 50!