Entra

Visualizza la versione completa : ...ma la sfiga ci vede benissimo. Anche al buio.

Gert
23-09-2007, 16:05
Volevo raccontarvi questa piccola banale disavventura.

Come sapete, la 1150 Adventure non ha interruttore fari (a parte il commutatore abbaglianti/anabbaglianti) sicchè le luci di posizione e gli anabbaglianti sono cosrtantemente accesi dall'avvio della moto allo spegnimento della stessa.

Se dovessi analizzare il mio personale uso della moto, poi, potrei dire che un buon 70% avviene in condizioni di luce diurna, sia che si tratti di uso urbano, sia che si tratti di uso exrtaurbano, anche perchè nei miei giri e giretti curo di rientrare comunque all'imbrunire, sia perchè sono miope sia perchè ho ricontrato che il gruppo ottico di serie della Adv non è particolarmente efficace (tanto che stavo pensando all'installazione di fari suppelementari o di lampade più potenti, tipo le Philips Vision).

Sta di fatto che quel restante 30% di uso in condizioni di luce notturna, avviene essenzialmente in città: quindi in condizioni in cui la luce anabbagliante è pressocchè superflua. Ad esagerare direi quindi che è al massimo un 10% (ma proprio a dire tanto) il mio uso extraurbano in condizioni di luce notturna, quando cioè, la luce anabbagliante serve davvero.

Beh... quando e dove credete che mi si sia fulminata la lampada degli anabbaglianti??

Ovviamente ieri, in tarda serata dalle parti di Abbiategrasso, mentre rientravo nel bel mezzo di un tratto con luce ZERO...

Cioè in una condizione che ricorre statisticamente con una frequenza non superiore al 10% (a dire tantissimo) del mio tempo di utilizzo della moto...

Fortunatamente, c'erano poche macchine in giro quindi me la sono cavata con uso sapiente della luce abbagliante fino all'arrivo in via lorenteggio che fortunatamente è illuminata a giorno...

Tra l'altro mi sono fermato nella piazzola di un distributore per vedere di montare la lampada di scorta, ma ovviamente, il kit era sparito (in realtà mi sono reso conto che l'avevo tolto perchè lo spazio in valigia era totalmente occupato dal kit aperitivo portatile con campari, flutes e snack al seguito, tanto caldeggiato da Riders... :lol:).

Sta di fatto che a parte le battute, il kit era magicamente sparito... :confused:

Ora... ditemi un po'... secondo voi chi è che me l'ha mandata questa? Qualche bikerboyz in canotta???

Se non è sfiga questa...

rudy
23-09-2007, 16:26
HA HA HA e' come quando ti capita di forare.... lontano dai centri abitati e sempre di domenica.... nel dubbio dag dal gas:arrow::arrow::arrow:

andrew1
23-09-2007, 17:08
Per questo io sopratutto quando c'è ottima luce che i fari non servono ad una mazza oppure sono praticamente fermo in colonna, li spengo.

Nella mia basta fare questa sequenza (a moto ferma, che sia in moto o motore spento fà lo stesso):

tengo premuto il pulsante di disinserimento frecce per 5 secondi, poi premo il pulsante della freccia destra per altri 5, e rimane accesa solo la posizione.

Per riaccendere l'ana poi basta lampare (anche a moto in movimento).

Gert
23-09-2007, 17:10
acciderbolina... questo trucchetto non lo conoscevo proprio...
:rolleyes:

sylver65
23-09-2007, 17:17
CTRL+ALT+CANC è il segreto.

emiddio
23-09-2007, 17:43
C'è un metodo un po' piu'"civile" di ovviare al fenomeno,visto che una moto è sempre poco visibile e quindi il faro acceso non è mica una stupidata...........:
cambiare ad intervalli stabiliti (che so, ogni sei mesi) la lampadina anabb. senza aspettare che si fulmini. Sono pochi euro in piu' all'anno e la sicurezza non è un'opinione.
DANKE

Gert
23-09-2007, 17:47
emiddio... hai perfettamente ragione...

è una di quelle cose a cui uno non pensa, ma è esattamente così che si dovrebbe diligentemente fare...

però porca miseria, io il kit delle lampade ce l'avevo! è un mistero dove diavolaccio l'avrò messo! sta di fatto che al momento giusto, ovviamente le cose non si trovano mai...

emiddio
23-09-2007, 17:59
Bhè,in fin dei conti in condizioni di "EMERGENZA" vuol dire che si accetta di abbagliare le auto che si incrociano,cambiare la lampadina di notte non è molto agevole..........
saluti

Gert
23-09-2007, 18:23
mi ero sistemato nella piazzola di un distributore, illuminato a giorno per la verità. L'unica difficoltà sta nel manovrare con le manone per sganciare la calottina, dentro il pozzetto sotto la strumentazione senza la possibilità di smontare niente...

Smart
23-09-2007, 18:53
non so nel 1150 ma nel 1200 le lampadine abbagliante e anabb. sono uguali quindi basta invertirle all'occorrenza ed è come averne sempre una di scorta.....ovviamente sempre che non ti capiti in quello 0,5% delle volte in cui ti serve anche l'abbagliante!

fabgal
23-09-2007, 21:56
fossi in te l'interruttore lo farei montare, potrebbe servire, specie in caso di problemi alla batteria... ;)

jjerman
23-09-2007, 22:36
di fronte alla sfiga qualsiasi azione preventiva (come quelle suggerite)
diventa inefficace.
ti consiglio vivamente i faretti, che oltre a toglierti di impaccio
in situazioni come queste ti danno quel po' di luce in più da muoverti
con maggiore sicurezza di notte.