Visualizza la versione completa : Russia
mi sta salendo la :arrow:per la Russia, l'anno prox vorrei fare Mosca e S.pietroburgo, per poi tornare attraverso le repubbliche baltiche, sembra presto, visto che ho appena finito le ferie e sono tornato dalla Romanie e Serbia, mas vorre avere piu' informazioni possibili da chi ci e' gia stato.
grazie.
scorazza
22-09-2007, 23:19
Per quali ragioni è pericoloso?
Hai notizie più particolareggiate President?
stessa idea, io di solito viaggio da solo ma mi sa che come dice pres in russia non conviene molto
infatti avrei in mente di passare per le repubbliche baltiche che sono sicure arrivare a s.pietroburgo e poi uscire dalla finlandia
el Pantera
23-09-2007, 05:35
pericoloso perché???...ma non si sono dati una regolata da quelle parti????
andare in russia specialmente mosca san pietroburgo è la stessa pericolosità di andare da milano a napoli, con la convinzione che a napoli hai buone possibilità che ti rubino la moto a mosca se hai l'accortezza di girare in metropolitana senza soldi non rischi niente.
Consiglio a chiunque abbia una moto superiore a 250 di programmare una vacanza in russia, secondo me un viaggio meritevole di essere vissuto.
la russia sta cambiando velocemente, andarci adesso vuol dire respirare gli ultimi colpi di tosse dell'ex unione sovietica. kiev in ucraina, mosca, san pietroburgo, bellissima città ormai in odor di Europa. se vuoi andarci da solo o al massimo due o tre moto valuta che devi fare i permessi di entrata per tempo, sia per la russia che per l'ucraina se invece fai un viaggio organizzato guarda qui. www.motovacanze.it non capisco perchè president ritenga la russia pericolosa...forse perchè lui ci va in aereo e tutte hostess mirano il suo portafoglio:lol:
alessandrobacci
23-09-2007, 15:49
io ci sono stato due volte, la prima nel 2004 con la moto, la seconda nel 2005 con il liberty 50. mai avuto problemi
grazie C.P.2, il viaggio che vorrei fare e' con 4 moto, e sto iniziando adesso, proprio per avere tutte le info e potermi documentare al massimo, per i permessi, visto che vorrei fare la Bielorussia per arrivare poi a Mosca, io dovro' richiedere i visti alle ambasciate a Berna, visto che siamo 3 extracomunitari, mentre la 4 moto (milanes) dovra' fare le varie richieste a Roma.
per chi e' gia' stato :
1- una volta avuto il visto e l'invito da parte dell'albergo, e' poi possibile girare e fremarsi in posti diversi da dove si e' prenotato ?
2- In caso di slittamento delle date , se per caso un guasto dovesse fermarci per uno o piu' giorni come ci si deve comportare ?
3- le altre domande alla seconda puntata.;):lol:
x alebacci :
sei andato per conto tuo ?
Ci sono stato qualche anno fa. La polizia e la burocrazia russa non amano i turisti motorizzati, sono benvenuti solo quelli intruppati in viaggi organizzati.
Le pratiche di frontiera, se sei fortunato, possono richiedere 4-5 ore. In frontiera devi fare l'assicurazione russa, in cirillico (c'è uno sportello assicurativo privato). Quasi nessuno parla inglese o altre lingue fuorchè il russo, i poliziotti non pensano di dover dare informazioni. Può succedere di trovare esauriti i moduli doganali in inglese... solo cirillico (a me è successo).
Le strade sono abbastanza noiose (driiittte) ma immerse in grandi foreste, spazi enormi. Fuori dalle città turistiche il costo della vita è irrisorio, e nei posti di sosta per camionisti si mangia bene.
La gente del popolo è generosa, ma poliziotti e burocrati sono pericolosi. La maggior parte dei poliziotti tagliegga (anche i russi) con vere o finte multe: mai tenere nel portafogli euro, solo rubli, sapendo che se ti beccano DEVONO accontentarsi dell'equivalente di una decina di euro (tanto pagano i russi) anche se te ne hanno chiesti 500.
Mosca a parte le tantissime chiese, il Cremlino e la piazza Rossa, fa abbastanza schifo, non è più vera Russia da tempo (troppi nuovi ricchi, casinò ecc.). San Pietroburgo invece è una perla. Devi dichiarare gli itinerari (dove dormi) ma poi nessuno ti fa più domande, vai dove vuoi, non è più come un tempo.
Nelle grandi città bisogna sempre pagare per la custodia delle moto: tutto ciò che ha a che fare con auto e moto (comprese concessionarie e officine) è custodito da guardie armate.
quello che ti posso dire l'ho scritto qui
http://www.motocicliste.net/viaggi/russia.asp
per altre questioni burocratiche chiedi pure
grazie delle info,
da quello che capisco, mi dite che forse e' meglio andare con i giri organizzati.:cwm21::cwm21:
per R72,
avevo gia' letto il racconto,grazie.
adesso inizio a passare queste info ai miei 3 amici e vediamo cosa ne scaturisce, magari andiamo a S.pietroburgo attraverso le repubbliche....vedremo.
el Pantera
23-09-2007, 21:41
da quel che ho letto,paranoico che sono alla guida degl'altri,credo che diventerei matto girare per mosca,con quella gente che ti sfreccia da tutte le parti...
più per giri organizzati....
no, ti prego, non giri organizzati, la russia non e' cosi' terribile, non so quanto ti goderesti la vacanza dovendo stare dietro al gruppo-vacanze-piemonte
se hai 2-3 amici che vengono con te e avete spirito di adattamento andate per la vostra strada, con calma e pazienza che in Russia nessuno ha fretta, euro di piccolo taglio nel caso volessero farvi multe assurde, prendere tempo per conrtattare anche se devo dire che in due viaggi in Russia fermati dalla pulla per l'anima delka e' successo 2-3 volte e ce la siamo cavati pagando una volta sola che avevano ragione con 5 euro a testa.
Per il resto e' un mondo strano, tempo e pazienza
Flinstones
24-09-2007, 17:23
....ho letto qualche report e sembra che fuori dai centri abitati le pattuglie di polizia abbiano l'usanza di arrotondare lo stipendio a discapito dei viaggiatori stranieri.
@R72.
hai ragione,
la mie idea e' proprio di andare in 4 moto, e prenderci il tempo che ci vuole,
i giri organizzati non mi piacciono, preferisco organizzarli io, ovvero, fare un itinerario di massima e poi poter cambiare in qualsiasi momento.
troll
riguardo alla prima domanda ti ha risposto già rado
io ho chiesto in ambasciata al capoufficio visti se con un visto per samara potevo visitare volgograd ( città meritevole non fosse altro che per la sua storia)
mi ha risposto che avrei dovuto dichiarare l'itinerario...ma poi ha fatto un gran sorriso ...come a dire non ci frega una cippa
ho fatto anche chiedere da amici russi agli appositi uffici ....la risposta è stata positiva..
per lo "slittamento"
io avevo un visto di tre mesi ( il massimo senza dover fare test medici)
non saprei dirti, ma normalmente è bene chiamere in ambasciata...fortuna tua sei svizzero perchè se devi rivolgerti a quella italiana stai fresco (il livello burocratico/fancazzista è lo stesso di quello russo)
magari potresti andare fuori copertura assicurativa...forse sarebbe buona norma farla durare più del visto ...
per la compagnia assicurativa convenzionata con quelle russe chiama o vai al consolato russo...perchè io ho guardato nel loro sito e ho buttato via soldi e tempo con una agenzia che non era più convenzionata...naturalmente il soggetto che me l'ha rifilata non lo sapeva :-))) sto figlio de na mignotta
vai e stai tranquillo, usa tutti gli accorgimenti che useresti in una città europea per non farti " ciulare"...non ostentare, tieni documenti e soldi al sicuro......
riguardo alle città sono più sorvegliate dalla polizia.... vero..... il rischio microcriminalità forse è più basso, ma abbondano i furbetti...quelli che ormai campano "estorcendo" money facendoti pagare prestazioni/cose più del dovuto soprattutto ai turisti...lontano dalle città la Russia e più vera, non ci sono quei soggetti, e la gente è una vera sorpresa...lontano mille miglia dal normale stereotipo che ci viene fornito.....
sono persone loquaci e anche se non parlano italiano o inglese cercano la comunicazione...difficile non farsi amici in questo paese
l
@soiuz.
grazie delle dritte.:!:
@president
sono quelle che erano a bordo della barca ?
prima le foto.:lol::lol::lol:
allora come già detto altre volte in russia specie nei piccoli villaggi non c'è tanta legge ed una moto delle nostre è un bel malloppo;)
ci sono molti viaggiatori scomparsi;)
quindi là fermarsi possibilmente solo nelle grandi città e essere almeno 3-4 moto;)
rado dice cose che condivido.
una moto delle nostra sara' anche un bel malloppo ma per molti di loro e' inutilizzabile, non sono certa che siano in tanti a saperla usare, la' le motociclette non sono tanto diffuse, in una citta' come Pskov, che e' grande come Modena, di motoclub ce n'e' uno solo e avra' si e no 40 adepti
cmq sul sito sanpietroburgo.it puoi ottenere il visto senza dichiarare nemmeno una notte, ti fanno loro da cittadino russo che ti invita la'
@R72.
grazie, la cosa mi intriga sempre di +.:arrow::arrow:
guarda, se potessi ci tornerei l'anno prossimo
se posso darti un consiglio, visitala al di fuori delle comuni rotte turistiche, e' un posto immenso, desolato ma per chi apprezza il genere assai affascinante
soiuz ne convieni anche tu?
sono stato questo agosto con www.motovacanze.it sono il primo a sinistra in piedi che fa la v di vittoria...:;)
ovviamente bello, bellissimo viaggio ma... io lo rifarei senza organizzazione che ( devo dire la verità) è stata fantastica..
senza perchè (a parte il giramento di scatole dei visti e quant'altro) non c'è nessun tipo di problema. a parte questi..
1) pagare mance alla police che con una scusa o con un'altra vuole la questua..:mad:
2) limiti di velocità e di "bevute" rigorosissimi... (tasso alcoolico 0,00!!!)
3) stare alle regole del... non avere fretta e non pensare che quello con il quale parli possa fare tutto. LUI si occupa solo da li a li ...e poi da la a la ci pensa qualcun altro...
4) strade belle vicino alle città, mica tanto nelle campagne, specialmente in ucraina..
5) occhio che ci sono i RICCHI ( ma ricchi ricchi ricchi) e i poveri... ma parecchio e quindi... occhio alle moto, alle metropolitane ( fantastiche), agli scippatori..
li si difendono con le guardie del corpo private, e quelle non scherzano con nessuno... devono difendere i ricchi e i poveri devono arrangiarsi...
ma in questa cosa non è molto diverso dall'italia, come hanno già scritto qui..
e poi, vacci e goditela, s pietroburgo da sogno, (ermitage in testa)..
R72 ha ragione...
Mosca e SPB sono belle (soprattutto la seconda) ma cominciano ad essere città molto occidentalizzate......
Archengelsk o Novgorod potrebbero essere alternative interessanti e anche se meno note da queste città, oltre che da Kiev è partita la storia russa, con tracce degli insediamenti Vichinghi....
ma interessante (per me) è vedere un sistema di vita diverso ( diversissimo) dal nostro e da quello occidentale
forse le uniche cose che ci accomunano sono certi atteggiamenti di malcostume riscontrabili anche da noi :-))))))
@R72.
se vuoi venire con noi......no problem, tanto ti porta la moto.
visto che siamo 3 extracomunitari (scfizzeri);)
adesso iniziamo i contatti con le ambasciate, sia della Bielorussia che della russia.e vediamo cosa ci diranno per i documents.
allora tutto quello che posso dirti sui visti non so se vale per voi, so solo che la burocrazia ex sovietica e' un brontosauro ancora vivo
verrei con voi ma al mio uomo il nord est piace poco poco, preferisce il nord ovest, vedo se riesco a corromperlo...
semplice, prima all'est, poi all'ovest.;)
Ci sono stato in moto nell'agosto 2006 con mia moglie come passegero .
Itinerario :
- Germania
- Polonia(varsavia)
- Lituania(Vinilus)
- Ingresso Russia (su M1 confine Lettonia Rezekne)
- Mosca
- Anello D'oro (Suzdal,Kostroma,Yaroslav ,Pereslav z.)
- Novgorod
- San Pietroburgo
- e rientro via repubbliche Baltiche.
Nessun problema particolare , perso un paio di ore
in frontiera x la compilazione delle fiches in cirillico ,
nessun problema con la polizia , nessun problema di criminalità ,
strade in Russia un pò dissestate ma non impossibili (specialmente con una grossa enduro) , tempo bello e caldo.
Sei hai bisogno di ulteriori info , ben volentieri.
ciao
Riccardo
ombra42m
10-10-2007, 11:41
ciao TROLL , anche io con tre amici si vuol fare il giro masca san pieroburgo .
Ci viene consigliato di viaggiare in gruppo, inoltre uno di noi possiede una harly electra e ha contattato un club a mosca di harlysti i quali entusisti di questo viaggio dalle loro parti, si sono messi a disposizione. Ti dico questo solo per rassicurarti su tutto quello che si dice di non buono, anche perchè parliamoci chiaro "ogni mondo e paese"
Condivido quello che ha scritto Rado ed il Pres!
Aggiungo - nelle grandi citta quali Mosca stai molto attento al traffico. Se ricevi uno sgarbo "ignoralo ed allontanati!".
In centro a Mosca girano degli Hummer o ML neri a benzina senza targa. Ci siamo capiti?
In albergo ti tratteranno il passaporto per farne una copia e dichiarazione interna per la polizia e dogana. Se l'albergo non è serio pretendi che ti facciano la fotocopia davanti.
Quando esci tieni sempre dei spiccioli in tasca in modo da non dovere usare il portafoglio. Negozia il prezzo di tutto quello che compri.
Porta molta paziena con la polizia e le loro false pistole laser.
Fuori citta aspettati di tutto. Pseudo banditi, gente che guida contro mano, vacche (a 2 e 4 zampe) in mezzo alla strada.
el Pantera
10-10-2007, 12:33
vengo anch'io...
grazie a tutti per le info (faro' buon uso di tutto quanto).:)
speriamo di riuscire ad andarci..
Stato Agosto dell'anno scorso con moglie zainetto. Ho notato comunque una bella differenza fra Russia (molto piu' cara, molto piu' occidentalizzata, città piu' sporche e polizia piu' corrotta) e Bielorussia dove (purtoppo per loro) esistono ancora i retaggi dell'Urss che pero' garantiscono al turista una sicurezza maggiore ma soprattutto un'atmosfera da old Urss non piu' riscontrabile in Russia. Certo che San Pietroburgo è pero' di una bellezza incredibile. In definitiva un viaggio che rifarei ma passando questa volta dai paesi baltici.
anch'io anch'io
il mio uomo mi ha detto: bon viaz
uffi
@Cagnaro.
cosa vuoi dire con molto piu' cara ?
paragonabile all'italia ?.
@R72
visto che ci sei gia' stata ci fai da guida.
Seguo con interesse visto che la cosa mi interessa e non poco .... (come si evince dalla firma) :)
vuol dire che ci sono citta' costose, Mosca e SanP, e altre che costano il giusto
Caro Troll prima mandi il milanes a Napoli per due settimane poi con l'esperienza fatta da lui giri tutto il mondi.
Io e dolce compagna (la moglie) siamo interessati( le prime due o tre settimane di luglio però)
x Nitto ferie 2008 Russia o Turchia
@cyclone
quale milanes ???
@jonlomb
noi (se riusciamo ad andarci) sarà dal 1 al 15/18 agosto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |