Visualizza la versione completa : [R 1150 RT] Domandone sulla regolazione valvole
Hellon2wheels
21-09-2007, 14:33
Dato l'assunto che per non sderenare la filettatura dei registri stringendo troppo forte i dadi bisogna usare la dinamometrica :read:, si può sapere come fate a procedere al serraggio con la dinamo e contemporaneamente tenere fermo il registro con la chiave a brugola ? :confused: :coffee:
L'Emarginato
21-09-2007, 14:34
...aggiungi tenere fermi gli spessori....
Con 4 mani, chiaramente.
Serri a mano con una chiave a stella e tieni fermo il grano centrale con la brugola. Sarai così prudente da non eccedere nel serrare. Quando hai fatto gli dai una botta con la dinamo, controlli con gli spessimetri, e puoi richiudere! ;-)
guglemonster
21-09-2007, 15:08
gli spessimetri si ponno incastrare facendo un piccolo trucchetto con una staffetta di legno... tanto sono sempre gli stessi....
la dinamo, qui, non la uso, non si deve stringere quasi per niente.... come dice sal, il trucco cé....
cose importante é la sensibilitá nel sentire che lo spessimetro non sia a morte o troppo lasco..... che é il vero dramma delle valvole....
a propó..... meglio un pelo lasche che chiuse a morte.... ragazzi... mi raccomando....
Hellon2wheels
21-09-2007, 15:10
Ok, grazie per le risposte.
Senza dinamo, c'è qualche trucco (sensibilità a parte) per serrare quasi giusto senza correre il rischio di sbragare la filettatura ?
Senza dinamo, c'è qualche trucco (sensibilità a parte) per serrare quasi giusto senza correre il rischio di sbragare la filettatura ?
No.
É solo una questione di sensibilità. Comprati una dinamo piccola 5~25 e stai tranquillo. Dopo che l'avrai usata alcune volte ti renderai conto di quanto devi serrare a mano libera per arrivare a 8nm.
guglemonster
21-09-2007, 17:27
chiave ad anello impugnata per l'anello che stringe, nel tuo caso l'8 e spingi con le dita lungo tutta la chiave e il mignolo sull'anello della 9 dall'altra parte..... ehehehhe sei piú o meno al punto perfetto.. direi tra le 7:45 e le 9 meno un quarto
ahahahhahahahhaha:lol::lol::lol::lol::lol:
ps. e´il trucco che uso io ;))) e fino ad ora ha sempre funzionato a dovere ;)))
EagleBBG
21-09-2007, 21:13
Interessante Guglemonster... peccato che non c'abbia capito una mazza... :confused:
Hellon2wheels (http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php5?u=6668) vbmenu_register("postmenu_2288653", true); non conosco il modo per farlo. Almeno non con dinamo normale. Entrambi gli attrezzi non sono compatibili per fare un lavoro contemporaneamente.
Hellon2wheels
24-09-2007, 08:30
Gugle, no, rispiegamelo meglio 'sto trucco perchè non c'ho capito una mazza neanche io. :rolleyes:
:)
Ok per l'impugnatura, fino a qui ci arrivo, ma poi come mi regolo per non correre il rischio di serrare troppo ?
KappaElleTi
24-09-2007, 11:54
se ho ben capito sta consigliando di impugnare la chiave con le dita e di non far forza sul palmo della mano, ma di serrare coi polpastrelli per avere maggiore sensibilità
in pratica io sapevo che il braccio di leva di ogni chiave è lungo il giusto per esercitare la giusta coppia di serraggio (anche se la cosa di fatto è abbastanza empirica, come mi sembra pure empirico il consiglio di gugle).
fattostà che l'empirismo è la miglior dottrina di questa terra ;)
Ahhh be' certo! Chiaro! Bastava dirlo prima!
KappaElleTi
24-09-2007, 18:13
Ahhh be' certo! Chiaro! Bastava dirlo prima!
E' riferito all'empirismo? :confused:
Domandina :cool:
tu stabilisci quanto cibo deve andare nel piatto, a occhio oppure in base al numero esatto di calorie? :lol:
Valvole lente, motore potente....
mi ricordo che per agevolare l'operazione avevo estratto dagli spessimetri le lamelle necessarie in modo che, leggerissime, restassero comodamente inserite sotto le punterie senza bisogno di sostegno.
per serrare tenere perfettamente fermo il grano centrale serve comunque a poco, se il gioco regolato a controdado lento è già quello giusto serrandolo si spingerà la filettatura del grano verso il bilanciere ed il gioco diverrà eccessivo. bisogna regolare il complesso grano-controdado in maniera che una volta serrato il gioco sia quello giusto, e poi serrare mantenendo invariata la posizione tra i due. serro a mano, niente dinamometrica (è solo come faccio io, non la bibbia eh?)
ah, valvola lasca non fu mai guasta!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |