PDA

Visualizza la versione completa : giretto in Slovenia

pierom
21-09-2007, 09:47
ciao a tutti
ieri , vista la splendida e libera giornata sono andato a farmi un giretto per esplorare un pezzo di Slovenia mai visto: la parte sud al confine con la Croazia dove comincia il gorski kotar patria degli orsi .
La zona è veramente bella fatta di vallate e montagne boscose (ma proprio boscose boscose ) tanto che all'una con sole pieno in certi tratti dovevo togliere gli occhiali da sole perchè era come andar in galleria .
scrivo un paio di località così se qualcuno fosse interessato ...
Trieste- Postumia (famose e inflazionate grotte e castello di Predjama nelle vicinanze ) - Cerknica - Sodrazica (abazzia di nova stifta bel posto tranquillo con davanti due enormi tigli da 360 anni l'uno) - zuzemberk (bel castello sul fiume e un abazzia in posizione dominante sulle valli circostanti) - crnomelj e vinica verso il confine croato , si apre una enorme vallata coltivata in massima parte a mele e pere (un sacco di agriturismi ) che si percorre lungo una splendida e poco trafficata strada fra i campi piena di curve e con un ottimo asfalto - stari trg (inizia il pezzo in mezzo a boschi impenetrablii patria degli orsi ) Kocevje - ribnica e poi strada del ritorno verso postumia e Trieste .

Insomma un bel giro di circa 450 km , divertente in posti rilassanti pieni di ottimi agriturismi ,trattorie e ogni ben di dio ... un pò fresco perchè la temperatura non superava i 10 gradi ....
allego un paio di foto giusto per .....

alfred.
21-09-2007, 09:52
Bellissima la Slovenia, ci sono stato di passaggio ad agosto, mi ha colpito la vastità di boschi e di verde, ci voglio ritornare per gustarmela con calma;););)

pierom
21-09-2007, 10:14
si è molto bella e, anch'io che ci vivo a 5 km , non l'ho vista che in minima parte , è sempre una scoperta ..... e poi è piena di agriturismi e.......telelaser
ciao
Piero

paulposition
21-09-2007, 11:18
bellissimi posti !! :D

mattia
21-09-2007, 11:47
Bellissimaaa :eek:.... alla prox occasione con qualche giorno di ferie non mi scappa! :arrow: :arrow: :D

pierom
21-09-2007, 13:00
x nemo
ottima scelta
unica cosa : nei pressi di stari trg c'è un interruzione della strada e ti fanno fare un giro enorme (un pezzo sterrato ma fattibile da qualsiasi moto ) per ritrovare la smarrita via .
comunque anche la deviazione vale la pena !!

ciao
Piero

PS : mi hanno molto consigliato nei pressi : NOVO MESTO e KOSTANJIEVICA NA KRKI io non ci sono stato per mancanza di tempo ...

brontolo
21-09-2007, 15:18
Meglio! Passerò per i campi casomai. Più sterrato c'è meglio è.
Un invito a nozze!!!:lol:

E poi vado alle terme, mi pare ci sia l'imbarazzo della scelta intorno...

:lol::lol::lol::lol:la vecchiaia....i reumatismi....l'artrite.....:lol::lol:;);)Mi raccomando, report fotografico come al solito, di eccelsa qualità!

salvadi
21-09-2007, 16:14
...

Non è la mia zona (io mi dedico da Postumja in su) ma anche questa è bellissima (con Enrox,Antanik e Erik ci eravamo spinti massimo fino a Ilirska Bistrica l'anno scorso) ma il desiderio di fare un giro da quelle parti resta.
Hai mai fatto la strada dello Sneznik da Stari trg a Ilirska Bistrica ?

Per chi ha i reumatismi e vuole vedere Novo Mesto e dintorni, consiglio di spingersi fino alle bellissime terme di Catez, magari quando comincia la stagione fredda (troppo bello stare con la testa al fresco e con il corpo al caldo in acqua).

ste64
21-09-2007, 16:18
in agosto tornando dalla croazia ho fatto il tratto Karlovach (HR) - Novo mesto - Zuzemberg - Turjek - Lubiana per poi proseguire per Bled e Austria

...la zona a sud di lubiana mi è piaciuta tantissimo strade in ottime condizioni boschi a perdita d'occhio ...mi sa che ci tornerò presto !!

salvadi
23-09-2007, 21:32
io ed Antanik invece, torniamo con le pive nel sacco :cry: : strada 912 interrotta tra Zali Log e Davca... stanno rimuovendo il materiale portato a valle dal fiume che costeggia la strada.

Purtroppo non ho guardato, ma lo stato delle strade slovene è a questo indirizzo http://www.promet.si