PDA

Visualizza la versione completa : [F650GS] Domanda su guasto impianto elettrico


bodo
19-09-2007, 10:05
La domanda nasce da un problema avuto sulla mia moto, ma non riguarda un modello in particolare bensì il funzionamento di un circuito elettrico. Spero che qualcuno sappia rispondermi.

Il problema che ho avuto è stato lo spegnimento, causato da interruzione della corrente, dopo che la moto era stata dal meccanico per un lavoro. Gli episodi di spegnimento hanno cominciato a verificarsi dopo vari giorni di fermo estivo e 1000 km percorsi....le prime volte la moto si riaccendeva, alla fine non arrivava più corrente.

Il problema l'ho individuato nel circuito del faretto aggiuntivo che il meccanico ha rimontato invertendo un positivo e un negativo sulla batteria.:mad:
Risistemato il circuito, la moto funziona bene e la batteria è carica.

La mia domanda è: come mai il problema si è verficato dopo tanto tempo? Il circuito è il classico impianto per faretto, con circuito di comando e circuito di potenza...(relé, fusibile, interruttore ecc).
L'inversione dei cavi non avrebbe dovuto creare un corto e mandare a terra la batteria da subito? Invece si è manifestato nel tempo e la batteria è ok.
Faccio questa domanda perché sono curioso e vorrei capire come funziona...e anche perché vorrei avere la certezza che il problema fosse quello a non un altro...:-o

Alessandro S
19-09-2007, 10:56
Un preblema si potrebbe verificare se una parte metallica del faretto è elettricamente connessa al negativo e da qui al telaio della moto. Ma si sarebbe verificato un cortocircuito, con la conseguente interruzione del fusibile.
Alternativamente ci potrebbe essere un non perfetto isolamento tra gli elementi sopradescritti, che in caso di inversione di polarità potrebbe far scorrere una corrente verso il telaio, al massimo scaricando precocemente la batteria, se questa corrente è di valore inferiore al dimensionamento del fusibile.

Da come hai esposto i fatti sembrerebbe quindi che il problema non sia legato all'alimentazione di questo accessorio.
Forse che rimontando le connessioni alla batteria i morsetti non erano ben stretti?

bodo
19-09-2007, 11:02
I morsetti erano stretti. Ho solo notato un'altra cosa:
la batteria è al gel e i poli sono collegati tramite una vitina alla batteria (il che permetteva fra l'altro di isolare la batteria senza staccare tutti i capicorda dai poli); la vitina del polo negativo era un po' arruginita (quella del positivo era come nuova). Ho provveduto a pulirla, a invertirle e a spruzzarle con del grasso al litio per contatit elettrici.

Quindi anche tu sospetti che il problema non fosse nel circuito faretto...:confused: