PDA

Visualizza la versione completa : Impostazione Di Guida Sul Gs


vitoskii
18-09-2007, 18:49
non so voi da che moto e che tipo di guida venite, ma questa è la mia:

con il vfr dopo un bel pò di mila km, finalmente la gomma (posteriore) era tutta consumata.....impostazione con ginocchio quasi a terra e sedere fuori dalla sella con la testa in carena tra lo specchietto e il quadro comandi.

con l'rt posizione un pò più eretta ma sostanzialmente nelle curve impegnative cercavo la stessa impostazione.

sul gs dopo una scivolata per perdita d'aderenza sull'anteriore (strada un pò scivolosa) sostanzialmente cerco di spostare il meno possibile la testa e il corpo all'interno della curva e in alcune situazioni vado in stile motard(soprattutto negli ultimi periodi perchè le gomme sono a 12000 km) ed inoltre ho scoperto che la guida in piedi si va forti forse anche più che da seduti.


premettendo che monto le tournace di primo equipaggiamento e sono scivolato quando avevo solo 2000 km avete qualche consiglio da darmi sullo stile di quida ed eventualmente sul tipo di gomma visto che sono un pò smanettone???:confused:

andron
18-09-2007, 18:50
Sono Morto Per Terra

CABRIOLET
18-09-2007, 18:53
io no! assolutamente.

vitoskii
18-09-2007, 19:00
Sono Morto Per Terra
sono contento di averti ucciso

Zel
18-09-2007, 19:18
normalmente la gente chiama guida motard una guida assolutamente anodina e composta che da fuori non fa pensare a niente. e fa bene, perché la vera guida motard è, tra le guide tecniche, quella con più alte probabiltà di caduta, anche nelle versioni light da strada. non a caso la si vede accennare di rado, e di solito da gente brava in fuoristrada che vuol fare un po' di scena su asfalto. giustamente, se lo sa fare ;-)

sul resto non so dirti altro che la mia personale opinione. una guida di impostazione stradale, quanto a posizionamento di busto spalle e anche culo, a seconda, a me non ha mai dato alcun problema sul GS, in particolare all'anteriore. finora. la questione è semmai la solita, uscire tanto è solo una risibile fatica se non si va parecchio forte. ma andare parecchio forte su strada, specialmente in percorsi ignoti, non pare un'idea geniale. tanto meno farlo in una postura che rende il controllo della moto in caso di imprevisto un po' più difficile.

detto questo, secondo me se si viaggia ad andature alquanto brillanti il meglio è la guida stradale soft, giusto un po' spostati all'interno. spostarsi un po' dall'asse aiuta a sbagliare meno la linea della traiettoria (succede spontaneamente, non so perché), soprattutto quei penosi inserimenti ultranticipati che deturpano l'armonia della guida stradale in particolare nelle curve a sinistra; poi secondo me da' un po' di margine nell'accentuare la piega se la curva stringe inaspettatamente, ma non toglie totalmente il controllo nel caso diventi necessario riprendere dall'esterno curva, piedi e braccia.

invece stare tranquilli a posto e piegare va benone per tutte le andature inferiori, alcune anche tutt'altro che mosce. qualche volta però, specie nello stretto, stare in asse porta a un certo impaccio nel governare la manopola interna se la curva stringe e si è già parecchio piegati.

secondo me.

il prof
18-09-2007, 19:20
i consigli di http://www.curveetornanti.it/gsss.asp che ho letto su DUE RUOTE di agosto (mi sembra) sono semplici:
quando si curva non dobbiamo assumere la posizione da moto GP, bensi busto e spalle verso l'interno della curva, tirare il manubrio con la mano interna, schiacciare con il ginocchio il serbatoio, sempre verso l'interno della curva ed infine premere la pedalina interna.
ora, io personalmente non riesco ancora a fare tutto questo insieme, ma ti posso garantire che sono consigli d'oro.
prova e vedrai.
io con le TOURANCE riesco a fare 18000 km col post. e anche 30000 con l'ant;)

Zel
18-09-2007, 19:32
prof, non volevo dire nulla di diverso.
anzi, ricordo che qui si è parlato di quei corsi mesi fa e non so quale mostrosacro di QDE linkò un tot di foto e dida che riassumevano tutto ciò che penso sulla guida stradale, e tutto ciò a cui ambisco. ricordo in particolare con gusto le osservazioni sul malcostume della "doppia curva" con inserimento anticipato, invasione di corsia e - a coronamento della "seconda" curva - drammatico ritardo nella riapertura del gas. una bibbia!

vitoskii
18-09-2007, 19:43
quando si curva non dobbiamo assumere la posizione da moto GP, bensi busto e spalle verso l'interno della curva, tirare il manubrio con la mano interna, schiacciare con il ginocchio il serbatoio, sempre verso l'interno della curva ed infine premere la pedalina interna.


ma parli del ginocchio della gamba all'interno della curva???

i tuoi consumi delle gomme mi fan pensare che non metti in pratica i consigli di curve e tornanti.

Zel
18-09-2007, 19:48
no no, parla dell'altro ginocchio!!!

comunque il discorso del moto gp è molto relativo. se uno non è abituato, ti assicuro che già se sta come nella foto di quella pagina di curve&tornanti si sente non poco fuori dalla moto. la percezione soggettiva di solito è di essere molto più fuori di quanto le fredde immagini dicano :lol:

tra l'altro a mio modesto avviso il GS, almeno il 1150, è una moto che se la percorrenza non è adeguatamente sostenuta tende a dar l'impressione di "cader dentro" ben più di altre...

paco68
18-09-2007, 19:48
no parla di quello esterno alla curva...praticamente premi sul fianchetto del serba con il ginocchio ext alla curva, contemporaneamente carichi la pedana interna alla curva....dosando ovviamente il tutto in relazione al tuo angolo di piega, alla tua velocità....ed alla strizza of course!
ciao

abii.ne.viderem
18-09-2007, 19:51
Mmmm... io avevo capito che la pressione del ginocchio andava verso l'interno, accompagnando la spinta della pedana. Ho dunque sempre sbagliato?

paco68
18-09-2007, 19:55
direi proprio di sì....tra l'altro risulterebbe difficile fare pressione con il ginocchio sul serbatoio con la stessa gamba con cui si fa pressione sulla pedana interna alla curva, non trovi?

vitoskii
18-09-2007, 20:05
sono comunque prove che sicuramente vanno fatte in pista..... oppure per chi vive in curvolandia su strade deserte e con ottima visibilità.

a parer mio comunque resta il fatto che il gs non ami lo spostamento eccessivo del peso verso l'interno sull' anteriore.
sarà colpa della scivolata presa.....ma sul lato dove sono caduto 10000 km fà la gomma anteriore ha ancora qualche pirulicchio

Fabio
18-09-2007, 20:49
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=125398 ;)

abii.ne.viderem
18-09-2007, 21:43
Caro Paco, sono perfettamente d'accordo con te. Avevo frequentato il corso di guida sicura di bmw, ma temo di essere stato un allievo distratto... :confused:

il prof
18-09-2007, 21:48
ma parli del ginocchio della gamba all'interno della curva???
no parlo dell'altro ginocchio

Gary B.
18-09-2007, 21:49
tirare il manubrio con la mano interna,
Mi sa che se metti in pratica questo consiglio ti spalmi su un platano alla prima curva che trovi:mad::mad::mad:

ilmaglio
18-09-2007, 21:53
ma tirare ... non dovrebbe farlo la mano esterna? O spingere, quella interna? Un pochino ..

Gary B.
18-09-2007, 21:56
ma tirare ... non dovrebbe farlo la mano esterna? O spingere, quella interna? Un pochino ..
Hai vinto il premio in paglia:):):)
Se si "tira" con la mano interna, la moto si raddrizza e la curva si allaaaaaaaaaaarga.

ilmaglio
18-09-2007, 22:07
Mi sembrava che dicessimo la stessa cosa .. Adesso pare di no e mi confondi :lol:... spingere ... tirare .. interna .. esterna ... Insomma, la ruota, almeno a certe velocità, dovrebbe esser girata verso l'esterno della curva, e anzi, a quanto pare, istintivamente tutti lo facciamo, anche senza accorgercene ..

il prof
18-09-2007, 22:09
x essere + chiaro posso dire tirare il manubrio verso l'int. della curva.
è un movimento da fare con una certa accortezza, la forza va dosata con attenzione.altrimenti potreste trovarvi davvero x terra

barbasma
18-09-2007, 22:11
io spingo solo quando rimango senza benza.

le moto si guidano con i piedi.

abii.ne.viderem
18-09-2007, 22:22
x essere + chiaro posso dire tirare il manubrio verso l'int. della curva.


non puoi farmi questo! L'unica cosa che credevo di aver capito è che per l'effetto giroscopico, il manubrio andava "tirato" dalla parte opposta alla curva (cioè esternamente rispetto alla curva stessa). Ma allora sono proprio mona... :confused:

varamukk
18-09-2007, 22:46
Abii, hai capito bene.. son 'sti bischeri che stanno a fa' casino...:lol:

Gary B.
18-09-2007, 23:08
Chiariamo per bene le cose: non si deve tirare con la mano esterna, si deve spingere leggermente con la mano interna, a maggior spinta corrisponde maggior angolo di piega.
Si utilizza questo metodo piuttosto che guidare completamente di corpo perche' con un po' di pratica, si riesce ad avere una precisione di guida che e' infinitamente superiore a quella che si ottiene guidando di corpo.

abii.ne.viderem
18-09-2007, 23:11
sì, "spingere", avevo capito bene e scritto male.

calcas
18-09-2007, 23:15
se ti piace la guida cattiva monta le dunlop, ora che arriva l'inverno poi sono eccezzionali, si scaldano subito e raschi tutto a piacimento, garantito. Come tenuta assoluta non temono confronti, per il turismo si spiattellano facilmente.

pacpeter
18-09-2007, 23:22
tirare il manubrio con la mano interna,

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

scherzi?

scusa troppo tardi