Entra

Visualizza la versione completa : SERIO : Aiuto su incidente negli States


Musashi II
18-09-2007, 16:09
Salve ,
questa è una richiesta di aiuto per ci possa fornirmerne.
Lo scorso 12 agosto , mentre ero in vacanza nei Stati Uniti , sono stato coinvolto in un incidente con una moto presa in affitto.
Mentre percorrevo una strada , dietro una curva , mi sono trovato di fronte ad un furgoncino che , provenendo dalla direzione opposta , stava facendo inversione ad U per proseguire nella mia stessa direzione.
Dato che si trovava con la parte anteriore del suo mezzo all'interno della mia carreggiata , per evitare l'impatto ho frenato , causando la mia caduta . Nella caduta ho battuto la testa riportando alcune ferite , mi sono rotto l'omero destro e ho perso i sensi .
L'autista del furgoncino ( pick up) , vedendo in tali condizioni , ha pensato bene di fuggire lasciandomi senza sensi a terra , proprio dietro una curva.
Potete immaginare che calvario farsi medicare e tornare in Italia in quelle condizioni .
Ora la compagnia di che mi ha affittato la moto , ha preteso che gli riconoscessi dei danni di franchigia non pochi ( 3500 $ su un danno totale , da loro dichiarato di 5.853 $ ) più il mancato guadagno durante la riparazione ( altri 1750 $ ) . Il tutto senza ancora fornirmi il dettaglio di tutte le spese che hanno sostenuto e malgrado la polizia nel suo report abbia indicato i danni come leggeri , stimandoli al di sotto dei 3000 $ .
La mia domanda è se vi sia un qualche fondo italiano o non , a cui poter ricorrere in caso di situazioni del genere.
Grazie in anticipo .

Muttley
18-09-2007, 16:12
Credo proprio che: A) se non hai stipulato le assicurazioni aggiuntive all'atto del noleggio; B) se non hai una assicurazione personale che ti copra questo tipo di sinistri; sei un po' nella cacca....

Flying*D
18-09-2007, 16:14
Non c'entra nulla, ma per le spese mediche come stai messo?

Isabella
18-09-2007, 16:15
preciso che non sono un legale ma, se fosse capitato a me, mi porrei queste domande:
mancato guadagno e franchigia, erano specificati nel contratto di affitto che hai firmato?
se si, era meglio tu avessi assicurato anche questo rischio, (e il noleggiatore avrebbe dovuto proportelo....)
se no, non credo di dover nulla, sono rischi a fronte dei quali il noleggiatore DEVE avere un'assicurazione....
in ogni caso, se devo pagare qualcosa, la pago solo dietro presentazione di originali di fatture.... e non copie o fax, che io pago e poi quelli si scaricano come spese, guadagnandoci pure....

AleConGS
18-09-2007, 17:44
Domanda da ignorante in materia... Se non hanno documentato sia i danni che i costi (foto e fatture) possono pretendere qualcosa?

Se hanno documentato i danni potresti intanto farti mandare le foto per una valutazione da qualche conce della marca della moto (se importata in italia); certo non sarà come vedere fisicamente il mezzo, ma con foto e fatture forse una stima di massima te la possono fare...

... e poi a voler fare i bastardi (come stanno facendo loro) non credo che ci sia l'estradizione se non li paghi :lol: :lol:

in bocca al lupo

Unknown
18-09-2007, 18:04
Sempre i soliti italiani,fanno i belli all'Hawaai senza casco e poi se lamentano.


Scherzo Giampiè,ma avvocati ne hai sentiti?
Hai provato a vedere se c'è un fondo vittime della strada internazionale?

Auguri

frenco
18-09-2007, 19:23
Ti consiglio di fare la stessa domanda su qualche forum USA o magari tedesco, se come credo i clienti tipici di quel tipo di noleggio siano i tedeschi, citando noleggiatore, date eccetera, sicuramente se puoi fare qualcosa loro lo sanno, inoltre esporre su internet il comportamento del noleggiatore potrebbe spingere questo ad essere più corretto (se non lo è già) e magari a romperti meno le palle per non sputtanarsi...

Viggen
18-09-2007, 21:38
Ocio a noleggiare veicoli negli USA: nessuno ti consiglia di fare anche l'assicurazione. Per noi è una cosa sottintesa, per loro no...

maidomo
19-09-2007, 09:46
incredibile, ma hai subito lo stesso incidente con medesime problematiche di un mio amico 3 anni fa: negli States, auto a noleggio con moglie, vicini alla Valle della Morte (....) si ritrovano una macchina che, perso il controllo, invade la loro corsia e fanno un frontale.
Il mio amico spacca lo schienale per la botta, sviene ecc ecc
Ricoverati d'urgenza, portati poi in Italia e ricoverati qui a Roma.
L'altro tipo finisce fuori strada con l'auto e sembra in fin di vita.
Per farla breve, è un casino totale: niente testimoni, la polizia americana non parla, niente risarcimenti, pratiche lunghissime, non sanno nemmeno il nome del tipo che ha invaso la loro corsia ecc ecc

Meglio che non succeda niente quando siete in viaggio all'estero ( :lol: )

The Duck
19-09-2007, 10:19
Quando si affitta un mezzo negli USA bisogna sempre farsi fare la copertura totale del mezzo e, se non in possesso di copertura personale che valga anche lì, anche quella per la persona fisica e i terzi trasportati. In caso di incidente sono guai. Questa estate ho affittato una macchina alle Hawaii e il costo giornaliero dell'integrazione per la copertura totale era di 42$, sempre ben spesi!!!!

Welcome
19-09-2007, 13:24
Negli USa le assicurazioni aggiuntive per le macchine a noleggio non sono obbligatorie perche' spesso sono le assicurazioni personali a coprire anche i veicoli noleggiati.

Se noleggio per lavoro, ad esempio, rifiuto tutte le assicurazioni varie e pago solo il noleggio base.

Alexetadv
19-09-2007, 13:32
se sei così preoccupato, desumo che hai pagato il noleggio con la tua carta di credito.
in questo caso ti dico che sei già fregato, potrai contestare l'importo in seguito, ma vedrai che non ci sarà verso.
la carta di credito è comoda per pagare, ma anche per farsi pagare.

el Pantera
19-09-2007, 14:16
che peccato,a volte mi lamento per cosette e poi leggere queste dissaventure,rimago veramente senza parole...

fondi in giagenza,che io sapia ce

1) risarcimento per morte in caso di pirata della strada (sò anche l'importo max 300.000,00 euro)
2) risarcimento in caso il colpevole non è coperto d'assicurazione

ma per situazioni internazionali la vedo duretta,se fossi in te come primo passo,(che non ti costa nulla una consulenza),andrei in quelle società infortunistiche,che svolgono pratiche a favore del danneggiato,controllano l'operato delle asicurazioni,seguono i ricorsi contro le multe,ecc...

ciao in bocca al lupo

Musashi II
19-09-2007, 17:46
Grazie a tutti per i consigli .
Purtroppo hanno la carta di credito a garanzia , per cui c'è ben poco da fare sul fatto di dargli o no i soldi in questione.
La mia domanda era se esistesse un qualche fondo per le vittime della strada , internazionale a cui far riferimento , che coprisse le spese che ho dovuto sostenere .

Alexetadv
19-09-2007, 18:07
bisognerebbe sapere se estiste qualcosa del genere in USA, per i casi di pirateria stradale (questo ne sembra un caso) o vittime della strada.
e se applicabile a tutti (residenti e non)
purtroppo non posso esserti utile, ma bisognerebbe sentire la tua assicurazione, o qualcuno che stipuli polizze anche all'estero, forse qualche dritta te la possono dare.

Musashi II
24-09-2007, 10:13
Grazie a tutti per i consigli e aiuto .