Visualizza la versione completa : pneumatici diversi (come i gemelli)
il mio gommista mi ha proposto per la seconda volta (alla prima ho rifiutato) di usare penumatici diversi sull'ante e sul post, in particolare:
bridgestone ant 014 post 021
pirelli diablo norm post, corsa ant
metzler me3 uguali ant e post
ma è possibile che le case costruttrici non considerino l'usura maggiore del post e si regolino di conseguenza nel rendere l'ant più morbido?
un altro gommista mi ha detto che la R1150R ha troppo carico sull'avantreno e quindi su di lei è sconsigliato l'uso di pneu diversi
la scimmia dell'uso di pneu diversi è ancora qui che mi guarda
ho letto i vecchi post e chiaramente è sconsigliato l'uso soprattutto con usure diverse o case diverse
che ne dite?
ilcobecio ghei, e anche pj
Bhe'...
Io sul suzuki usavo semrpe combinazioni bizzarre D'inverno una media dietro e una morbidissima davanti d'estate una dura dietro e una morbida davanti ecc. ecc...
premetto che non faccio i 250 in curva in piega alla Vale Rossi, ma io giro da qualche mese con un diablo strada nuova davanti ed una metz con 10 k dietro senza alcun problema... ;)
Sulla Esse ho Diablo Corsa ant e Diablo norm post. Mi ci trovo bene anche se l'anteriore ha fatto circa 1700km e non credo ne potrà fare altrettanti.
pacpeter
18-09-2007, 16:48
ma che gommista hai?
perchè non ne senti un'altro?
che uso ne fai? questa domanda non è peregrina, in quanto le gomme le devi mettere a seconda dell'uso previsto...........
se vuoi ti mando l'indirizzo di due gommisti a roma
Ma guarda in 80.000 km con il 1150 R ho sempre montato gomme della stessa serie, combinarle mi sembra un ....................
Prova le Diablo strada, montare gomme morbide su quella moto che pesa così tanto rispetto ai cv che scarica nn mi sembra ne valga la pena.
Non combinarle.. e quindi non ascoltare il tuo gommista! Le gomme sempre uguali...
Un lampeggio.
io ho il 1200 rt con le metz m3 sportech, tutti a dire gne gne gne rimba non ti durano niente... attualmente ho 10.000 km un buco appena fatto e almeno ancora 2000 km da fare. uso prevalente: autostrada nei we mi sbatto un paio di ore a fare pighe sui monti tanto per ridare un po di forma. la moto la uso tutti i giorni per almeno 40-60.000 km/anno....
Non è così strano mettere all'anteriore una gomma più morbida.
con la esse spesso si vede il diablo corsa davanti e il normale dietro.
E va benissimo.
Per Andron: Complimenti io con le Z6 ho fatto a malapena 9.000 e la mia moto è pure più leggera. :shock:
:tard: per mod
azz nn so che dirti in autostrada tengo mediamente i 140 tieni presente che le M3 le ho montate ai primi di Luglio, e che in estate si consumano un po' di più con le Z6 mi dicono dovrei fare almeno 15-17 mila km....... ma non c'è storia le m3 sono troppo avanti....
i mix di gomme son sempre dei troiai, da sconsigliare assolutamente.
il fatto che sia un gommista a proporlo mi fa accapponare la pelle.
la questione è semplice: le case costruttrici spendono tempo e quattrini in sviluppo, specie per arrivare a un'armonia perfetta tra il comportamento dell'anteriore e del posteriore, lavorando su mescole, carcasse etc.
proporre una coppia come quella della Bridgestone è da oscar dell'idiozia: parliamo di un'anteriore, la Bt-014, che è una gomma racing-stradale, con mescole e carcasse adatte all'uso anche in pista,col suo profilo particolare stuidato per determinate caratteristiche di guida sportiva.
la Bt-021 è la gomme di primo equipaggiamento per moto come l'FJR1300 o la Paneuropena, ovvero roba da turismo pesante; avrà una carcassa rigidissima, mescole adatte a fare milioni di km etc, e un profilo che sicuramente poco c'azzecca con un'anteriore da pista.
come si pensa che possano lavorare in armonia queste due gomme?
pacpeter
18-09-2007, 18:28
quoto snoopy al 100%
Si vede che sta diventando di moda :lol:
Ad un mio amico con l'HP2, all'ultimo cambio gomme, è stato consigliata una combinazione (ant e post diverse) ma della stessa marca (AVON).
Pare che si trovi molto bene. :-o
Ah, per la cronaca, il gommista succitato corre in pista, quindi presumo che proprio un pirla non sia.
LoSkianta
18-09-2007, 18:33
Io consumo semmai un po' di più l'anteriore!
Ho dei problemi seri ?:lol:
A parte gli scherzi, con tutte le moto avute ho sempre cambiato insieme i 2 pneumatici, ma con l'anteriore più alla frutta del poseriore.
Bho!
aho che strano anche a me si consuma di più l'anteriore....................................... mah?
Con la BT 21 anche a me l'aneriore è partita prima...
il mio gommista mi ha proposto per la seconda volta (alla prima ho rifiutato) di usare penumatici diversi sull'ante e sul post, in particolare:
bridgestone ant 014 post 021
pirelli diablo norm post, corsa ant
metzler me3 uguali ant e post
ma è possibile che le case costruttrici non considerino l'usura maggiore del post e si regolino di conseguenza nel rendere l'ant più morbido?
un altro gommista mi ha detto che la R1150R ha troppo carico sull'avantreno e quindi su di lei è sconsigliato l'uso di pneu diversi
la scimmia dell'uso di pneu diversi è ancora qui che mi guarda
ho letto i vecchi post e chiaramente è sconsigliato l'uso soprattutto con usure diverse o case diverse
che ne dite?
ilcobecio ghei, e anche pj
mah a me sembra una gran ca@@ata :(
Le gomme anteriori da moto sono sempre un po' più tenere delle equivalenti posteriori, perché il guidatore medio usura di più la posteriore.
Poi però c'è chi mangia in modo abnorme la posteriore e chi invece finisce prima l'anteriore.
Per cui trovo abbastanza logico che chi conosce a fondo la propria guida azzardi qualche mix con moderazione, per correggere il proprio squilibrio tipico.
Personalmente, considero il mix fornitomi dal costruttore un indicatore di equilibrio, e mi accorgo che più la mia guida è scorrevole, più l'usura sui due assi tende ad equivalere.
novantottoottani
18-09-2007, 20:34
Già detto,sul ks dunlop qualifier e mtz m3 e tutto ok..............
il nome del gommista non lo dico per correttezza, andrebbe coinvolto lui personalmente e solo se vuole
la dichiarazione di snoopy mi sconvolge, mah!
io faccio circa 10-15 k km annui, misti, direi città sigh 40 %, autostrada sob 40%, misto stretto 20% yeah
e ogni volta che ho cambiato le gomme il post era un pò più alla frutta dell'ant, dopo circa 10k km
e ogni volta mi viene la scimmia di prendere gomme più morbide e godermi 5k km
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |