PDA

Visualizza la versione completa : Scarto contaKM 1150r

DaveR
17-09-2007, 11:11
Mio padre si è appena comprato una bellissima Bonneville Black e ieri siamo andati a fare un bel giro per inaugurarla. Abbiamo fatto il pieno insieme e quindi azzerato i contakm parziali contemporaneamente (tralaltro la bonnie si fa 20 km/l!) Dopo poco tempo ci fermiamo a bere un caffè e la mia 1150 segna più di 82 km, la sua 80 tondi tondi :rolleyes:
E' un bello scarto su così poca strada oppure rientra nelle tolleranze?
Se è sballato il contakm parziale lo è anche il totale, credo, quindi ora mi tocca capire se è sballato il mio o quello della bonnie.
L'eventuale scarto potrebbe essere dovuto a una manomissione dello strumento?

Muttley
17-09-2007, 11:17
Dave comparandolo con il GPS ho scoperto che il tachimetro del mio GS1100 dopo i 100Km/h segna ben 10km/h in piu, ovvero a 120km/h la velocità effettiva è 110 e così via. E' anche vero che in tutte le moto con il rinvio del contakm meccanico posto sulla ruota anteriore la lettura è influenzata dal diametro della ruota che, come potrà confermarti il tuo gommista, non è sempre uguale e costante perchè è influenzato A) dal consumo del battistrada; B) dalla tolleranza della misura che non è poca.

ghigoweb
17-09-2007, 11:18
Prova a vedere la velocità istantanea con un qualsiasi nav.satellitare (a velocità costante dice sicuramente il vero) ;)

P.S.:comunque solitamente quasi tutti segnano qualcosina in più.

TAFFO
17-09-2007, 11:30
Io ho una k1200rs e giro spesso con mio cugino che ha una R1150R.
Lui su 100 km ne segna ben 7 km in più.
Lo scarto mi sembra alquanto eccessivo, secondo me la mia segna un po' meno e la sua, come la tua, un 3-4% in più.

fluido
17-09-2007, 14:11
Prova a vedere la velocità istantanea con un qualsiasi nav.satellitare (a velocità costante dice sicuramente il vero) ;)

P.S.:comunque solitamente quasi tutti segnano qualcosina in più.

DaveR intende il contakm., non il tachimetro - Che quest'ultimo segni di piu' ok, ma il contakm. no...

Il consumo del battistrada, anche con una differenza di 6 mm. non inciderebbe piu' dello 0.2-0.3 % secondo me, quindi trascurabile
La tolleranza della misura e' a mio avviso pari a zero, voglio dire, una volta tarato il sistema se so che la ruota in un giro percorre ad es. 2 metri, il contakm. dopo 500 giri della ruota dovrebbe dirmi che ho fatto 1 km. e questo indipendentemente dal fatto se il rinvio e' meccanico o meno