Entra

Visualizza la versione completa : Ancora sulla targa.... oggi moralizzo io!!!!

romargi
16-09-2007, 11:48
Oggi voglio fare io il moralizzature di turno sulla SOLITA questione targa sporca, non leggibile, etc, etc.

Premetto che come ogni moralizzatore che si rispetti anch'io non ero in regola: uno solo, ripeto UN SOLO numero non era perfettamente leggibile.
In questo modo se investo la sorella del barba sicuramente possono risalire a me. L'unica cosa che mi interessa è poter fare ricordo in caso di autovelox per targa non perfettamente leggibile.
Punto.
Ma di questo se ne è parlato più volte.
In ogni caso nei paesi rallento sempre e cerco di mantenere una condotta di guida (abbastanza) prudente.

Finita la premessa il vero contenuto del post.
Ieri, tornando dal mio solito giro del sabato, scendevo dalla statale del sestriere. Strada che conosco a memoria e che, lo ammetto, percorro abbastanza velocemente a volte anche senza rendermene conto.
Arrivo in un paesino (Perosa Argentina) e modero la velocità adeguandomi al
flusso di auto. Se la fila (non c'era coda; era la solita fila di automobili che si forma all'interno di un paese) si fermava, sorpassavo a sinistra qualche veicolo.
Ma andavo piano.

Ad un certo punto, in pieno paese mi sorpassano due 1200 ADV nuove fiammanti ad una velocità assurda!!!!
Ma la cosa che mi colpisce subito è stato notare che:
- il primo aveva la targa TOTALMENTE coperta da un foglio bianco!!!! Come se la avesse smontata
- il secondo aveva tutta la parte inferiore coperta da una striscia di alluminio tipo "domopack". Si leggevano quindi solo le due lettere in alto:rolleyes:

Quello che mi ha infastidito non è stato vedere le loro targhe non leggibili quanto la loro condotta di guida!

Sono stato dietro loro per un po' ed ho visto sorpassi da paura!!!! Da vere teste di c@zzo: una macchina è stata sorpassata contemporaneamente dal primo a sinistra e dal secondo a destra!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

A quei due avrei veramente strappato la patente.
Ma non per la targa coperta bensì per le manovre azzardate che hanno fanno e che hanno messo in pericolo un bel po' di gente.

Un conto è avere la targa non completamente leggibile e transitare ai 90-100 in statale. In questo caso la considero una "difesa"
Un altro è avere la targa totalmente coperta da un foglio e compiere manovre azzardate e rischiose.

In entrambi i casi si è fuori legge ma penso ci sia una bella differenza!

Enzofi
16-09-2007, 12:02
argomento già dibattuto e commento già dato.
Non é che che chi uccide una sola persona compie un reato "minore" rispetto a chi ne uccide 100.
O una cosa é illecita, sempre, o non lo é , mai.
Cari copritori di targa, auguratevi che la vostra figlioletta di 5 anni non sia mai investita da una moto con targa illeggibile in modo da non poter risalire al guidatore.
Che ciascuno si gestisca come crede la proprio morale, pronto a pagarne le conseguenze.

Aristoc@z
16-09-2007, 12:02
In entrambi i casi si è fuori legge

hai detto giusto

Evangelist
16-09-2007, 12:10
argomento già dibattuto e commento già dato.
Non é che che chi uccide una sola persona compie un reato "minore" rispetto a chi ne uccide 100.
Cari copritori di targa, auguratevi che la vostra figlioletta di 5 anni non sia mai investita da una moto con targa illeggibile in modo da non poter risalire al guidatore.
Che ciascuno si gestisca come crede la proprio morale, pronto a pagarne le conseguenze.

Cosa aggiungere di più... :!:

romargi
16-09-2007, 12:14

Infatti l'ho scritto: "In entrambi i casi si è fuori legge".
Di per se la targa non perfettamente leggibile (la loro era chiaramente manomessa... ma qui il confine è molto labile e ci si appella al buon senso di chi ti ferma) comporta un infrazione di 35 euro.

Il problema è quello che combini dopo: un conto è passare tranquillo in paese e transitare in statale ai 100 Km/h dove c'è il limite di 50 (messo ad hoc!; per piazzarci subito dopo l'autovelox).
Un altro è sfrecciare a velocità folle in paese seminando panico o peggio investendo la figlioletta di 5 anni.

auguratevi che la vostra figlioletta di 5 anni non sia mai investita da una moto con targa illeggibile in modo da non poter risalire al guidatore.

Qui la differenza c'è.
Se copri TOTALMENTE la targa come nei due casi che ho riportato effettivamente non risali al proprietario del mezzo (che non è necessariamente il guidatore).
Se rimane illeggibile UN SOLO NUMERO risalgono tranquillamente a te (basta vedere le altre nove moto con gli altri numeri e fai in fretta...).
Quindi nel caso di infrazioni GRAVI a te risalgono....
In questo modo però potresti tutalarti dai velox:
1- per notificare una multa in meno su tutte quelle che già hanno non penso si sbattano più di tanto
2- in ogni caso fai ricorso perchè la targa non era perfettamente leggibile e lo vinci.

Detto questo i due di ieri hanno dato farstidio anche a me che normalmente non moralizzo! ;)

Gary B.
16-09-2007, 13:13

Se avesse avuto la targa scoperta la mia eventuale figlioletta di cinque anni sarebbe sopravvissuta?

Gattonero
16-09-2007, 13:26
Che palle, ma possibile che in Italia tutto debba essere soggetto a interpretazione, condizioni a contorno, etc.?????

La targa illeggibile è fuori legge, punto. Sempre. Non è una difesa. Indipendentemente dal contesto.

Poi se due fanno i dementi con la targa coperta hanno fatto commesso DUE violazioni: targa illeggibile E guida pericolosa.

Fine

Andreino
16-09-2007, 18:55
Se avesse avuto la targa scoperta la mia eventuale figlioletta di cinque anni sarebbe sopravvissuta?

No Gary, ma risalendo al colpevole tramite la targa ed impedendogli di circolare, può essere che si eviti che la figlioletta di 5 anni di qualcun'altro faccia la stessa fine della tua eventuale! (alla quale spero ovviamente che non succeda mai nulla, nemmeno un graffietto!!!)

Calenn
16-09-2007, 19:09
E basta, non se ne puo' piu'. Di cretini il mondo e' pieno anche tra i motociclisti e il loro numero non e' ne di + ne di - che in altre categorie.
Quoto Enzofi pienamente, che ognuno sii responsabile e paghi le conseguenze dei propi atteggiamenti. BASTA.

PS: Non sono un moralista ma un realista, punto! Anche io copro la targa causa autovelox messi ad minchiam, non sono un pazzo e penso di guidare in maniera normale per tutto il resto ognuno e' responsabile delle propie azioni.

nossa
16-09-2007, 19:18
Soprattutto tra i motociclisti:lol: Con la targa ben in vista i due siori non si sarebbero permessi...

Ma secondo me il fenomeno è in diminuzione perchè le forze dell'ordine si stanno incazzando.... vedo sempre più spesso gruppi di moto domenicali ferme e poliziotto con fotocamera digitale che immortala la targa dei furboni:!::!:

Purtroppo ci andremo di mezzo un po' tutti:(

alpneus
16-09-2007, 21:04
per me hai rosicato perchè ti hanno sverniciato ... :lol::lol::lol::lol::lol:

luca.gi
16-09-2007, 21:06
anche per me!!

frenco
16-09-2007, 21:17
probabilmente sì, si chiama effetto preventivo, quei due coglioni senza targhe mascherate sarebbero andati piano e non avrebbero ammazzato la bambina

romargi
16-09-2007, 22:11
per me hai rosicato perchè ti hanno sverniciato ... :lol::lol::lol::lol::lol:

hai ragione!!!!:lol::lol::lol:

io ero tranquillo tranquillo in mezzo al traffico in pieno paese e quei due mi hanno passato ad una velocità folle superando anche tutta la fila di auto!
Ammetto che io non lo avrei fatto neanche senza targa.

Tuttavia ti faccio notare che sulla statale non sono riusciti a prendermi.... mi hanno sverniciato solo quando, arrivato in paese, ho volutamente moderato l'andatura.

PS: la mia andatura era particolarmente allegra perchè dovevo arrivare a Pinerolo per acquistare cibo per la sera prima della chiusura dei negozi!:-p

Bizio
16-09-2007, 22:34
Quello di coprire la targa deve trattarsi di un vizio abbastanza diffuso tra i proprietari di ADV 1200.

Ieri, dalle parti di Tuoro sul Trasimeno, ce n'era uno che cercava di balbettare qualcosa ai carabinieri che l'avevano beccato con un marsupio sulla targa.

L'unica risposta del caramba è stata:"Qui siamo sul penale".

luca.gi
16-09-2007, 22:38
ma tu ti eri fermato con lui a sentire cosa dicevano i caramba???

Biff
16-09-2007, 22:41
Oggi voglio fare io il moralizzature di turno sulla SOLITA questione targa sporca, non leggibile, etc, etc.

Premetto che come ogni moralizzatore che si rispetti anch'io non ero in regola: uno solo, ripeto UN SOLO numero non era perfettamente leggibile.
In questo modo se investo la sorella del barba sicuramente possono risalire a me. L'unica cosa che mi interessa è poter fare ricordo in caso di autovelox per targa non perfettamente leggibile.
Punto.
Ma di questo se ne è parlato più volte.
In ogni caso nei paesi rallento sempre e cerco di mantenere una condotta di guida (abbastanza) prudente.

Finita la premessa il vero contenuto del post.
Ieri, tornando dal mio solito giro del sabato, scendevo dalla statale del sestriere. Strada che conosco a memoria e che, lo ammetto, percorro abbastanza velocemente a volte anche senza rendermene conto.
Arrivo in un paesino (Perosa Argentina) e modero la velocità adeguandomi al
flusso di auto. Se la fila (non c'era coda; era la solita fila di automobili che si forma all'interno di un paese) si fermava, sorpassavo a sinistra qualche veicolo.
Ma andavo piano.

Ad un certo punto, in pieno paese mi sorpassano due 1200 ADV nuove fiammanti ad una velocità assurda!!!!
Ma la cosa che mi colpisce subito è stato notare che:
- il primo aveva la targa TOTALMENTE coperta da un foglio bianco!!!! Come se la avesse smontata
- il secondo aveva tutta la parte inferiore coperta da una striscia di alluminio tipo "domopack". Si leggevano quindi solo le due lettere in alto:rolleyes:

Quello che mi ha infastidito non è stato vedere le loro targhe non leggibili quanto la loro condotta di guida!

Sono stato dietro loro per un po' ed ho visto sorpassi da paura!!!! Da vere teste di c@zzo: una macchina è stata sorpassata contemporaneamente dal primo a sinistra e dal secondo a destra!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

A quei due avrei veramente strappato la patente.
Ma non per la targa coperta bensì per le manovre azzardate che hanno fanno e che hanno messo in pericolo un bel po' di gente.

Un conto è avere la targa non completamente leggibile e transitare ai 90-100 in statale. In questo caso la considero una "difesa"
Un altro è avere la targa totalmente coperta da un foglio e compiere manovre azzardate e rischiose.

In entrambi i casi si è fuori legge ma penso ci sia una bella differenza!
perfettamente d'accordo con te !!!

Biff
16-09-2007, 22:48
Io sono convimto che uno come romargi se investe la sorella del Barba si ferma e gli presta soccorso !
se invece viene investita da uno dei 2 con L'ADV questi non si sarebbero nemmeno accorti di quanto successo ...
che poi parliamo sempre di targhe non leggibili,questo e' pacifico,ma c'e' un'abisso di differenza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

romargi
16-09-2007, 23:12
Io sono convimto che uno come romargi se investe la sorella del Barba si ferma e gli presta soccorso !

Finalmente uno che ha capito il senso del mio discorso!:D

Sono consapevole che sbaglio ma mi assumo le mie responsabilità.
E quando mi hanno fermato con la targa non perfettamente leggibile io mi sono fermato ed ho accettato le conseguenze.
Avendo la targa non leggibile sarei potuto scappare... ma non l'ho fatto. Mi sono assunto le mie responsabilità ed ho accettato la multa.
Quindi la sorella del Barba può stare tranquilla che nel malaugurato caso (sgratt.... sgratt) di un PICCOLO INCIDENTE io mi fermerei:cool:

Ripeto, un conto è coprirla per DIFENDERSI da autovelox posizionati senza alcun criterio (o meglio, con la finalità di far cassa). Un altro è coprirla e commettere infrazioni ben più gravi.

PS: tralascio il fatto che i bastardi che mi hanno fermato per la targa mi hanno dato solo 35 euro di multa. Ma poi, non contenti, si sono letteralmente inventati altre infrazioni che non avevo commesso. Ma questa è un'altra storia...

Berghemrrader
16-09-2007, 23:13
Non me ne importa nulla di chi copre la targa, faccia quel che crede, ma critico la guida pericolosa, quella si.
Quindi condivido quanto espresso da Romargi.
Quanto al fatto che uno possa fare del male "e scappare" questi può essere solo l'1x1000 dei motociclisti e quando succedono queste cose raramente non viene beccato.
Ed in questo caso la targa occultata sarebbe solo l'ultimo dei suoi problemi.

Non confondiamo uno che rischia la propria patente taroccando la targa con uno che investe qualcuno "senza fermarsi", c'è un abisso di responsabilità tra le due cose, e punizioni altrettanto differenti.

Berghemrrader
16-09-2007, 23:17

Assolutamente in disaccordo con te amico.
La differenza, a mio parere, è causare un danno a noi stessi oppure a qualcun'altro, in entrambi i casi a causa della nostra condotta.
E' vero che non c'è differenza tra chi uccide 1 o 100 persone ma la targa taroccata non uccide nessuno, la guida spericolata a volte si.
E se non vogliamo vedere le differenze allora mettiamo in galera quelli che hanno lo scarico aperto e morta li...

luca.gi
16-09-2007, 23:27
beh...a dire il vero la differenza c'è pure per la legge:
chi uccide una persona è accusato e condannato per omicidio;
chi ammazza cento persone è accusato e condannato per STRAGE...con pene più dire!!!!!!!!

Wotan
16-09-2007, 23:32
Se copri TOTALMENTE la targa come nei due casi che ho riportato effettivamente non risali al proprietario del mezzo (che non è necessariamente il guidatore).
Se rimane illeggibile UN SOLO NUMERO risalgono tranquillamente a te (basta vedere le altre nove moto con gli altri numeri e fai in fretta...).
Allora, le targhe (quelle nuove) sono composte da due lettere e cinque cifre. quindi coprirne una vuol dire coprire il 14,29% dei caratteri.
Potremmo dunque dire che:

targa con 0% di illeggibilità => legale
targa con illeggibilità fino al 15% => semilegale, perché se proprio è necessario, la polizia può risalire al proprietario
targa con illeggibilità superiore al 15% => criminale, perché la polizia non può risalire al proprietario neanche in caso di omicidio.

Mi aspetto che si faccia avanti qualcuno per proporre percentuali intermedie, tipo 30% = semillegale, 45% = bricconcella ecc..

Nel frattempo, ti ricordo un alcuni commi del simpatico articolo 100 del Codice della Strada:

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da da euro 1.754 a euro 7.018.
[...]
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

perrypa
16-09-2007, 23:36
In questo modo però potresti tutalarti dai velox:
1- per notificare una multa in meno su tutte quelle che già hanno non penso si sbattano più di tanto
2- in ogni caso fai ricorso perchè la targa non era perfettamente leggibile e lo vinci.

Secondo il tuo ragionamento, le forze dell'ordine, quindi lo stato e, quindi, noi devono investire tempo e soldi per scoprire chi fra 10 motociclisti ha commesso un'infrazione (grave o no, non cambia la questione) e, 9 di questi, devono perdere tempo e denaro per dimostrare di non essere loro i colpevoli.
:mad::mad:
Non posso assolutamente quotarti.
Anche a me capita di violare il CDS, ma se mi arriva la multa me la pago e sto zitto.

romargi
16-09-2007, 23:41
targa con 0% di illeggibilità => legale
targa con illeggibilità fino al 15% => semilegale, perché se proprio è necessario, la polizia può risalire al proprietario
targa con illeggibilità superiore al 15% => criminale, perché la polizia non può risalire al proprietario neanche in caso di omicidio.

Per me una semilegale, grazie!:lol::lol::lol::lol:

Nel frattempo, ti ricordo un paio di commi del simpatico articolo 100 del Codice della Strada:

[I]12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da da euro 1.754 a euro 7.018.
[...]
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

Stica!!! Come al solito la distinzione tra i due casi è molto labile.
Però il 12 cita una "targa contraffatta"-> sanzione amministrativa.
Mentra il 14 parla di targa "manomessa o alterata" - > penale!!!!!

Chi mi spiega la differenza tra targa contraffatta e targa manomessa o alterata????

Inoltre, nei casi che citi, non è contemplata una semplice targa sporca di fango o grasso. Anche non completamente. Questa non è nè contraffatta nè manomessa. Semplicemente non è leggibile!!!!! Quali sono le nuovi sanzioni per targa non leggibile (o sporca?)

Grazie;)

Wotan
16-09-2007, 23:45
Che la legge sia fatta male, non ci sono dubbi. Ma proprio perché la distinzione è labile, non correrei il rischio in alcun caso.

Quello che mi dispiace è che il senso civico sia un dovere morale solo per alcuni, mentre per altri lo è solo se rischiano la galera o il portafoglio.

luca.gi
16-09-2007, 23:47

cosa significa SEMILEGALE???
ha una valenza legislativa?
Esiste il "legale", "illegale" e "semilegale"??? :confused::confused::confused:

romargi
16-09-2007, 23:47
Secondo il tuo ragionamento, le forze dell'ordine, quindi lo stato e, quindi, noi devono investire tempo e soldi per scoprire chi fra 10 motociclisti ha commesso un'infrazione (grave o no, non cambia la questione) e, 9 di questi, devono perdere tempo e denaro per dimostrare di non essere loro i colpevoli.
:mad::mad:
Non posso assolutamente quotarti.
Anche a me capita di violare il CDS, ma se mi arriva la multa me la pago e sto zitto.

Molto più semplicemente la multa non arriva a nessuno!
Possono risalire a te in caso di infrazioni ben più gravi.
Di certo non perdono tempo x notificarti un autovelox.

io ho sempre pagato ma adesso mi sono stufato di pagare per limiti assurdi... 50 Km/h su statali fuori dai centri abitati, dove se solo provi a scendere sotto i 70 rischi di essere tamponato!

Eg: la scorsa settimana ho PAGATO l'autostrada (la torino-milano) ed ho deciso di rispettare i limiti di 60 (ripeto : SESSANTA!!!!) Km/h che ci sono per dei tratti abbastanza lunghi. Non vi dico quante volte ho rischiato di essere tamponato.
Dimenticavo: proprio dove c'era il limite dei 60 c'era un bella pattuglia intenta a leggere il giornale autovelox munita.

Io mi sto stufando.....:mad:

Wotan
16-09-2007, 23:49
cosa significa SEMILEGALE???
ha una valenza legislativa?
Esiste il "legale", "illegale" e "semilegale"??? :confused::confused::confused:
Eh, appunto: in Italia sì.

luca.gi
16-09-2007, 23:50
ah....figo allora.
vado a cercarmi le norme e le sanzioni per i reati semlilegali!
Dovrei trovarli nel codice civile o penale!!!
Allora sono contento di scoprire che sono nel semilegale: almeno per metà sono nella legalità!!!

luca.gi
16-09-2007, 23:52
Eg: la scorsa settimana ho PAGATO l'autostrada (la torino-milano) ed ho deciso di rispettare i limiti di 60 (ripeto : SESSANTA!!!!) Km/h che ci sono per dei tratti abbastanza lunghi. Non vi dico quante volte ho rischiato di essere tamponato.
Dimenticavo: proprio dove c'era il limite dei 60 c'era un bella pattuglia intenta a leggere il giornale autovelox munita.

Io mi sto stufando.....:mad:
ma guarda che è per la nostra sicurezza se mettono i 60 in autostrada!
E che il velox fosse proprio in quel tratto è solo una combinazione!!

Wotan
16-09-2007, 23:54
ah....figo allora.
vado a cercarmi le norme e le sanzioni per i reati semlilegali!
Dovrei trovarli nel codice civile o penale!!!
Allora sono contento di scoprire che sono nel semilegale: almeno per metà sono nella legalità!!!Quando non ti stupirai più dell'esistenza della semilegalità e la troverai normale, allora potrai dire di essere un italiano vero.

luca.gi
16-09-2007, 23:58
sì ma vorrei che ci fossero anche le norme legali che sanciscano la semilegalità!!

Wotan
16-09-2007, 23:59
Quelle le trovi nel paralegale.

luca.gi
17-09-2007, 00:00
ah beh....

Wotan
17-09-2007, 00:03
Vado a dormire. Sarà un semisonno. ;)

c.p.2
17-09-2007, 00:39
Ripeto, un conto è coprirla per DIFENDERSI da autovelox posizionati senza alcun criterio (o meglio, con la finalità di far cassa). Un altro è coprirla e commettere infrazioni ben più gravi.
.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Unknown
17-09-2007, 07:22
Targa bricconcella è troppo forte!

aspes
17-09-2007, 09:55
io ho notato che se tieni la targa in posizione regolare e pulita ogni volta che mi fermano, anche se sto sparando per bene sui passi di montagna, si limitano a guardare la targa senza nemmeno farmi scendere dalla moto e poi mi fanno cenno di andare.Quindi alla fine, se come nella mia zona e' piu' frequente essere fermati da una pattuglia che intercettati da un velox e' meglio aver la targa regolare.Resta il fatto che per uno come me che nei centri abitati e' assai prudente e si sfoga un po' solo su deserti passi appenninici (da solo e in orari inconsueti), ormai girare e' uno stress guardando sempre a lato strada per evitare agguati.L'unica e' ancora cercare zone semideserte in cima ai monti...

Butch Coolidge
17-09-2007, 10:07

Paragone azzeccatissimo, vivissime congratulazioni!!

(Ho cercato l'emoticon con le palle che cascano per terra ma non l'ho trovato)

Biff
17-09-2007, 10:51
potremmo chiederlo pero' al webmaster di inserire un emoticon con l'omarino che gli cascano le palle.....:lol::lol::lol:

Biff
17-09-2007, 10:55
Targa con per esempio edesivo su un nemero,oppure un 3 che si fa 8 equivale a targa contraffatta,ma una targa che "casulamente"e' coperta in parte da una catena "posizionata male" sul portapacchi che scivola giu',e'targa illegibile,come ovviamente una targa molto sporca.

Negli ultimi esempi nessuno puo' contestare un reato penale !

Akula
17-09-2007, 16:26
Quello di coprire la targa deve trattarsi di un vizio abbastanza diffuso tra i proprietari di ADV 1200.

Ieri, dalle parti di Tuoro sul Trasimeno, ce n'era uno che cercava di balbettare qualcosa ai carabinieri che l'avevano beccato con un marsupio sulla targa.

L'unica risposta del caramba è stata:"Qui siamo sul penale".

ed ha fatto bene!

:D:D