Visualizza la versione completa : ATTENZIONE GUIDA IN STATO DI EBREZZA,nuovi limiti.
vadocomeundiavolo
16-09-2007, 11:25
adesso bisogna stare ancora piu' attenti.
entrera' in vigore dal primo ottobre.
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/etilometro/il_codice.htm
che palle, oggi non si può più rischiare, son cazzi!
se penso a quello che combinavo anni fà........a farlo ora ero in galera da un pezzo!
abii.ne.viderem
16-09-2007, 12:33
E adesso come farò? Se non bevo almeno due bottiglie di grappa, dove trovo il coraggio di piegare in curva a 210 all'ora?
Andreino
16-09-2007, 13:09
Impressionante...per anni non hanno fatto un cazzo per l'abuso alcolico e adesso ti mettono anche il C4 in tasca se ti cuccano!
Mi va benissimo (ho visto troppa gente causare incidenti perchè ubriaca e passarla liscia :angry5:), però intanto non approfondiscono altri tipi di "reati" come il fatto di NON viaggiare sulla corsia a destra più libera (-4 punti previsti dal cds, mai sentito nessuno lamentarsi che glie li hanno tolti), auto cariche oltre il limite previsto (situazioni che portano ad un non funzionamento dell'impianto frenante in caso di necessità o della tenuta di strada...ho visto auto con portapacchi colmi di borsoni e sopra, per chiudere in bellezza, uno sputer!:rolleyes:), furgoni utilizzati per lavoro con buchi di ruggine nella carrozzeria (e sicuramente hanno passato la revisione :mad:), gran parte degli extracomunitari guidano senza conoscere la segnaletica europea e molti infrangono il cds perchè tanto la legge italiana non può procedere contro di loro perchè "non esistono" (senza documenti, senza assicurazione rc obbligatoria, veicoli da brivido, ecc.) :(
Ci vorrebbe lo stesso peso, seppur con misure differenti a seconda della gravità, nel valutare e nell'intervenire sui reati del cds.
Un sacco di comuni lo fanno per far cassa, lo Stato fa perchè l'opinione pubblica rompe (ma se uno di loro ci casca la patente ce l'ha in saccoccia il giorno dopo)...sempre la stessa solfa....:mad:
Vi racconto un nanetto:)
Ore tre del mattino, autostrada firenze mare, andatura a norma di codice anzi, forse qualcosina meno.
Nel frattempo, due veicoli, qualche Km piu' avanti, si toccano tra loro e finiscono di traverso in mezzo alla carreggiata.
I due genialoidi occupanti di tali mezzi, cosa fanno, segnalano forse in tutti i modi il pericolo a chi sopraggiunge?
Scendono dalle vetture e si mettono celermente in salvo a bordo strada?
Macche': scendono e, li' in mezzo all' autostrada, si mettono a scrutare i propri mezzi per verificare i danni subiti.
Il tizio che, prima, stava andando piu' o meno a 130 orari, sopraggiunge.
Causa buio e fari dei veicoli fermi rivolti in altra direzione, si accorge all' ultimo momento dell' ostacolo e ci cozza dentro, scaraventando una delle autop ferme addosso ad uno dei due tizi, il quale muore sul colpo.
Nel frattempo, sopraggiungono altri mezzi che si incartapecoriscono sul groviglio di vetture.
Morale: la macchina del tizio che se ne andava tranquillo per gli affari propri, investita a sua volta da un furgone e lui portato in pronto soccorso con varie lesioni.
In questi casi, si fanno tests tossicologici, e lui risulto' avere 0,6 di tasso alcolemico(consentito fino a 0,5): due giorni dopo, sui giornali:UBRIACO AL VOLANTE UCCIDE GIOVANE ASSICURATORE.
Accuse di omicidio ed altre menate sopraggiungono in automatico.
Appare giusto e ragionevole un simile sistema?
A me, francamente no.
Andreino
16-09-2007, 13:13
i giornali non sono da prendere in considerazione...più andiamo avanti e più scrivono palle per dare quel tocco di "notizia sensazionale" che all'italiota fa piacere leggere per poterne parlare al bar o in ufficio altrimenti non ha argomenti e dovrebbe tacere.
A prescindere dall' idiozia dei sedicenti giornalisti, possibile che, in un incidente accaduto certamente non per propria colpa ma per imprudenza altrui, una persona debba esser messa in croce dalle autorita' a causa di uno 0,1% di alcolemia in piu'?
E' mai possibile che, dopo un etilometro che ti trova anche di uno 0,1% al di sopra del minimo consentito, ti debbano stressare la vita per 5 anni?
Obbligandoti a sottoporti ad una serie di esami ogni tot mesi per dimostrare che non si bevono piu' alcoolici?
E se io, dopo una infrazione del genere non bevessi nemmeno piu' acqua prima di mettermi al volante ma, nel riserbo di casa mia, senza uscire, mi volessi prendere delle sbronze colossali od anche solamente bere un paio di bicchieri di cognac da degustare con calma davanti ad un caminetto acceso?
Se voglio conservare la patente, non posso.
Ad un mio paziente che, sei mesi dopo un etilometro positivo, ha contratto una epatite virale, e' stata tolta la patente perche' aveva le transaminasi e le gamma
GT mosse:mad: :mad:
Meglio rubare o sgozzare qualcuno: ti rompono meno i coglioni.
Non era forse meglio controllare di più?
Forse non rende: costa meno fermarne uno e farlo pagare per dieci!!!
Io sono per una severità ancor maggiore, per questa e per altre infrazioni.
In Giappone se beccano uno al volante col tasso alcolico elevato, multano e tolgono punti a TUTTI QUELLI NELLA MACCHINA.
In Giappone l'abitudine americana del "designated driver" è la regola.
Per inciso, se uno non si accorge che ci sono macchine ferme in mezzo alla strada e le investe, vuol dire che o era ubriaco o fatto o distratto o andava troppo forte.
Per inciso, se uno non si accorge che ci sono macchine ferme in mezzo alla strada e le investe, vuol dire che o era ubriaco o fatto o distratto o andava troppo forte.
Anche se tali mezzi sono fermi dopo un dosso ed hanno i fari spenti o comunque indirizzati altrove? Dubito; inoltre, i rilevamenti hanno accertato che stava procedendo a 125Km/h, in luogo dove sono consentiti i 130.
Anche se tali mezzi sono fermi dopo un dosso ed hanno i fari spenti o comunque indirizzati altrove? Dubito; inoltre, i rilevamenti hanno accertato che stava procedendo a 125Km/h, in luogo dove sono consentiti i 130.
appunto era ubriaco o distratto, magari dal telefonino.
se ci sono dossi o curve devi andare ad una velocità tale che se c'è un ostacolo dietro il dosso o dietro la curva puoi fermarti in tempo.
invece ciò che si vede ogni giorno è gente che va a palla senza la necessaria visibilità, senza rispettare le distanze di sicurezza, senza la dovuta attenzione.
e infatti ci scappa spesso il morto.
triste ma evitabile.
KappaElleTi
16-09-2007, 14:56
una volta sotto un'acquazzone pazzesco ho evitato, per puro caso, un auto rovesciata in inizio di galleria (proprio quei primi 20 metri in cui non vedi niente ancora abituato alla luce esterna). L'auto mostrava a chi sopraggiungeva il fondo e la vernice antirombo (si sempre lei). Ci sono dei casi in cui la guida (anche la più prudente, utilizzata comunemente) non riesce a tenere conto di tutte le possibili varianti
ma per sforare sti nuovi limiti quante birre medie/bicchieri di vino, servono? in media ovviamente ;9
mangiafuoco
16-09-2007, 14:59
io quando devo guidare non tocco alcool. Cosi non rischio, e me ne frego dei limiti, nel senso che per quanto bassi siano questo e' l'unico modo per stare tranquilli.
Non mi voglio bruciare la patente per mezzo bicchiere di piscio peroni.
KappaElleTi
16-09-2007, 15:08
Io tutte le volte che esco a mangiare una pizza o una frittura di pesce guido, volevo solo sapere se dovrò cambiare menù e bere per sempre cocacola
oppure usare per sempre il taxi
Sono cambiate le sanzioni non i limiti che prima era 0,5 e basta; adesso hanno messo tre fasce 0,5-0,8 0,8-1,5 oltre 1,5.
wildweasel
16-09-2007, 21:29
Queste sono le solite grida manzoniane periodicamente partorite dalle stesse persone che hanno creato quegli abnormi meccanismi tramite i quali persone pluriomicide a causa della loro condotta al volante non solo non vengono impiccate al più vicino lampione, ma addirittura non vengono mandate in galera, non viene loro revocata la patente a vita, e continuano tranquillamente a circolare alla faccia di quegli sfigati senza alcun precedente che dopo essersi fatti pizza e birra passano un guaio per (orrore, orrore) un tasso alcolemico di 0,6.
Ma vafangalavà. :(
Io comunque ho rinunciato del tutto all'alcool quando vado in giro.
i giornali non sono da prendere in considerazione...più andiamo avanti e più scrivono palle per dare quel tocco di "notizia sensazionale" che all'italiota fa piacere leggere per poterne parlare al bar o in ufficio altrimenti non ha argomenti e dovrebbe tacere.
centopercento
appunto era ubriaco o distratto, magari dal telefonino.
se ci sono dossi o curve devi andare ad una velocità tale che se c'è un ostacolo dietro il dosso o dietro la curva puoi fermarti in tempo
Frenco, l'incidente è avvenuto in AUTOSTRADA, che è appunto concepita (niente incroci a raso, divieto di accesso a veicoli lenti, corsia d'emergenza ecc.) in modo tale da poter viaggiare ragionevolmente sicuri di non trovare qualcuno fermo in mezzo alla carreggiata.
Se durante la notte in autostrada trovi due auto ferme sulla carreggiata, la prima cosa che fai è stupirti dell'assurdità della cosa e solo dopo ti attacchi freni.
Dubito che anche da sobri si possa uscire facilmente da una situazione come quella raccontata da Gary B..
Quindi se si ha bevuto, basta rifiutarsi di fare l' etilometro ?
Piripicchio
16-09-2007, 22:15
quindi mi bevo un bicchiere di vino e mi arrestano... che leggi assurde, bell'italia!
silversurfer
17-09-2007, 06:57
Impossibile contare sul senso civico delle persone, quindi hanno fatto benissimo, era ora.
Piripicchio
17-09-2007, 08:31
beh... 0.5 è un bicchiere di vino, chiunque beve un bicchiere di vino a tavola ed è tranquillamente sobrio nella guida, invece dovevano inasprire di molto le conseguenze per le spugne visto che sono quelli che alzano il gomito a fare danni e non certo chi si beve un bicchiere di vino bianco accompagnando il gusto di una spigola arrosto in una cena tra amici.
Butch Coolidge
17-09-2007, 09:11
Stai facendo un po' di confusione ;)
Quelle norme sono contenute nel famoso decreto legge del 3 Agosto (lo stesso che prevede l'obbligo di segnalazione dgli autovelox) e sono quindi già in vigore da tale data.
Entro il 3 Ottobre il decreto deve diventare legge (cioè deve essere ratificato dal parlamento) se così non fosse si torna al regime precedente.
silversurfer
17-09-2007, 09:31
beh... 0.5 è un bicchiere di vino,
Piri il problema non è la minima quantità, il fatto è che si è voluto mandare un messaggio chiaro, la tolleranza zero verso un certo tipo di comportamento e di cultura, purtroppo per noi siamo un tipo di popolo che rispetta (forse) le regole solo se espresse in questi termini, o sbaglio?
vabbòòò vado a farmi un mojito!
a dopo
silversurfer
17-09-2007, 09:38
Mah...un mojito in settembre...che gusti.
briscola
17-09-2007, 09:43
e se sei danaroso oltre che ancora un pochino sobrio eviti di farti fare il test, ti rifiuti, e non rischi il penale paghi un'ammenda di 2500 euro e te ne fotti...
bella legge del ca@@o che hanno fatto.....chi è ricco si evita il penale.......solite cose all'italiana
E' tutto concepito per controllare poco e fare tanta cassa...
Butch Coolidge
17-09-2007, 09:58
e se sei danaroso oltre che ancora un pochino sobrio eviti di farti fare il test, ti rifiuti, e non rischi il penale paghi un'ammenda di 2500 euro e te ne fotti...
Non è proprio così, innanzitutto il rifiuto di sottoporsi ad un accertamento è cmq un reato, in secondo luogo l'ammenda è da 2500 a 10.000 euros :rolleyes::rolleyes: in terzo luogo c'è una scarica di penalità accessorie (sospensione della patente da 6 mesi a 2 ani, fermo del veicolo per 6 mesi) in quarto luogo gli agenti possono comunque procedere 'con accertamento sintomatico' e quindi saresti daccapo.
Vedi qui
http://www.piemmenews.it/ForumVisualizza.asp?mid=133569&chiuso=&
er-minio
17-09-2007, 10:12
Impressionante...per anni non hanno fatto un cazzo per l'abuso alcolico e adesso ti mettono anche il C4 in tasca se ti cuccano!
Mi va benissimo (ho visto troppa gente causare incidenti perchè ubriaca e passarla liscia ), però intanto non approfondiscono altri tipi di "reati" come il fatto di NON viaggiare sulla corsia a destra più libera (-4 punti previsti dal cds, mai sentito nessuno lamentarsi che glie li hanno tolti), auto cariche oltre il limite previsto (situazioni che portano ad un non funzionamento dell'impianto frenante in caso di necessità o della tenuta di strada...ho visto auto con portapacchi colmi di borsoni e sopra, per chiudere in bellezza, uno sputer!), furgoni utilizzati per lavoro con buchi di ruggine nella carrozzeria
Andreino, sono d'accordo con te. Anche perchè con il lavoro che fai so bene che parli con cognizione di causa.
Qui da noi sempre solito problema. La gente fa come cazzo gli pare (perchè in molti casi lo stato l'ha permesso per anni e anni) ed ora che tocca fare i "giri di vite" per allinearsi al resto d'europa, la gente si incazza.
Purtroppo, mia modestissima opinione, la "guida" in italia (paese di piloti... a sentir parlare la gente in giro) è sempre stata presa sottogamba. Patenti comprate con troppa facilità (manco uno dovesse fare l'esame di abilitazione per un Boeing 767), nessuna educazione stradale... nemmeno una base di "educazione civica". La gente non sa guidare. Punto. Basta vedere la differenza in autostrada durante la settimana ed un qualsiasi week-end.
Ognuno fa come cazzo gli pare. La situazione è ingestibile.
Io, purtroppo, sono quasi d'accordo con l'inasprimento delle sanzioni per chi guida sotto effetto di alcoolici.
E te lo dice uno che alza facilmente il gomito e che negli anni passati è tornato svariate volte a casa in auto in stati pietosi. Cosa che non ripeterò più. Non perchè lo dice la legge, ma perchè sono stato un coglione all'epoca e mi ha detto bene.
Però bisogna calcolare che, ad esempio a Roma, la situazione sta diventando ingestibile. Giusto qualche settimana fa, sotto freni e frizioni, abbiamo chiamato la polizia perchè si è infilato nel vicolo (sdraiando circa 10 tra moto e motorini) uno alla guida ubriaco fradicio che si stava dirigendo verso piazza trilussa piena di gente. C'è stata una ragazza che ha avuto le palle ed il tempismo di infilarsi dal finestrino della macchina, mentre questo cercava di scastrarsi dai motorini che aveva abbattuto, e levargli le chiavi dal quadro.
Ti risparmio i successivi 20 minuti fino all'arrivo della polizia...
Ovviamente questo stava ben oltre i 0,5mg (non si reggeva in piedi), però purtroppo succede anche chi con due/tre bicchieri di vino si sente abbastanza "smart" da fare inversioni a U selvagge e/o passare semafori rossi come niente fosse (ormai abitudine anche per i sobri...) la sera. E la gente ci rimane secca.
Tutto questo, comunque, è dovuto anche alla mancanza di educazione alla guida di cui sopra IMHO.
Sarò ripetitivo, ma fare qualche posto di blocco in più?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |