Entra

Visualizza la versione completa : Tornare in sella

Denta
12-09-2007, 15:27
Qualche settimana fa ho letto qui sul forum di qualcuno che non aveva più molta voglia di andare in moto. Che non si divertiva più come una volta ecc...

Mi è capitato.

Guidando per 1200Km ogni settimana ho cominciato a non voler guidare anche durante i we. Magari combinavo ma poi al mattino voglia di alzarmi per andare in moto zero! E poi la casa da sistemare, i mobili... uff...

Mi sono datto alla MTB che è diventata una grandissima passione.

Ma adesso sta passando... non la passione per la MTB che rimarrà, ma l'allergia alla moto.
Quindi vorrei tornare in sella al mio GS1150. Magari non più con l'ansia del giro ogni we a tutti i costi ma come piacevole passatempo da godersi quando si vuole!

L'ultimo giro l'ho fatto con Tripu e Dinamite poco meno di un anno fa ma era il primo giro dopo altri 4-5 mesi che già non usavo più la moto.

Adesso vorrei ricominciare. Anzi vorremmo perchè la principale promotrice del ritorno in sella è la mia fidanzata.

OK, quindi, lavatina innanzitutto, ci sta no?
Mollerei un po' l'ohlins posteriore per avere la GS-ona più morbida e riceverne maggiore confidenza.
Poi pieno e gonfiaggio gomme.

Ecco le gomme, anzi le Anakee... già da nuove non hanno un profilo che faciliti il ritorno in sella essendo molto appuntinte... Mi hanno sempre dato grande confidenza per i primi 2000km poi iniziavano a scalinare e non mi piacevano. Le attuali gomme hanno già 6000km quindi sono abbondantemente in quella fase in cui non mi piacciono, tantomeno adesso che dovrò riprendere confidenza e sarò più lento di un bradipo.

Cheffò? Cambiarle non si può. Non dico di togliere gli scalini ma come sarà la mescola inutilizzata da un anno e con alle spalle già 6000km? Ci sarà almeno da fidarsi della tenuta? C'è un modo per ringiovanirle magari raspando la parte superficiale e più vecchia del pneumatico?

Altre cose da fare prima di partire per un giretto?

Babydesmo
12-09-2007, 19:36
Consiglio sulle gomme: se non te le senti, cambiale (poi hanno già 6000 km...) Potresti provare anche qualche altra marca e modello con le quali potresti trovare più feeling. Qui sul forum ci sono un sacco di consigli in merito.

Inoltre cambierei anche l'olio del motore: se la moto è stata ferma per molto è proprio durante i primi km che il motore avrà bisogno di essere più lubrificato e l'olio "stantio" perde queste caratteristiche.

Ciao e buon ri-inizio.

Tricheco
12-09-2007, 20:59
buona ripresa!!!!!!!

Gara
12-09-2007, 21:10
buona ripresa e vedrai che goduria riprendere in mano il giessone 1150:D:D:D:D:D:D:D

mr-bongo
12-09-2007, 22:20
Ehilà Andrea, è un po' che non ti si vede:D: tranquillo che l'appetito viene mangiando;) ...

Denta
13-09-2007, 10:01
Per le gomme avevo pensato alle Pirelli Scorpion Sync che come tutte le Pirelli devono avere un profilo più frendly delle Michelin ed anche come mescola non devono essere male visto che fino a qualche tempo fa le montavano sulla Multistrada come primo equipaggiamento, però per qualche mese ancora non ne ho la possibilità: preferisco finire casa che cambiare gomme, basterà andare più piano :)

Sinceramente, Mr.B, non è che abbia tanta voglia di masticarmi 500km ogni we su strada, preferisco 60km di bosco in bici, ma un giretto al mese, magari qualche vacanza in giro in giro, quella voglio proprio farmela...