PDA

Visualizza la versione completa : racconto giornata corso bmw base

pacpeter
11-09-2007, 22:22
appuntamento alle 8.30 al mattino al circuito di vairano (N45 16.467 E9 14.952). il parcheggio è interno ai cancelli in uno spaizzo grandissimo dove si lascia la moto con sicurezza.
la prima tappa è l'accettazione , assegnazione dei gruppi (con fasce colorate al braccio, 6 ogni gruppo) e poi in aula per la teoria. uffa , mò comincia la solita tiritera e infatti ci fanno vedere in un filmato la storia BMW, la prima moto , i vari motori, madonna che rottura............ qui si inizia male..................
e invece dopo poco, finiscono i filmati e uno dei tanti istruttori ci comincia a spiegare le varie posizioni che si devono assumere in moto, la posizione dei piedi, della testa, ci fanno vedere come a bassa velocità per girare bisogna girare il manubrio tirando verso il lato dove si curva , mentre sopra i 30-40 km/h per girare bisogna invece spingere sul manubrio; si chiama effetto giroscopico. vabbè sarà durato in tutto 15-20 minuti, se pò fà.
ok tutto finito, arriva il fatidico momento: tutti alle moto. usciamo fuori e spettacolo! una distesa di BMW di tutti i tipi (NON GS!!!!!!!!!) dalla 650 ai kapponi. gomitate, spinte e io capito su un 800 f con sella ribassata. azz......... sono 1,87! il mio istruttore si impietosisce e fa spostare uno bassetto da un 1200 r e me lo dà. ambè ora va meglio.
ciascun gruppo va in un diverso piazzale e a noi ci toccano le prime due prove: panic stop ed evitamento ostacolo.
la frenata di emergenza era su asfalto bagnato: alla fine di un corridoio delimitato da birilli dovevamo attaccarci ai freni con tutta la forza, prima a 40 km/h poi a 60. sembra una stupidata, ma mentre con il 1200 r la moto sta dritta e senti l'abs in azione, la 800f benchè dotata anch'essa di abs, inizia a scartare prima con l'anteriore e poi con il posteriore in continuazione scomponendosi parecchio anche senza farti cadere. inutile dire che senza abs la moto parte per la tangente in un attimo................ impossibile tenerla.
evitamento ostacolo: solito corridoio di birilli, e a 10 metri di distanza dalla sua fine una serie di birilli messi di traverso e a seguire un nuovo corridoio di birilli dove rientrare dopo lo scarto. questo lo si deve compiere con la frizione tirata e senza frenare. prima a 40 poi a 50-60 km/h. Veramente difficile, all'inizio eravamo tutti parecchio intimoriti.
Un pò di strike, ma alla fine tutti lo hanno fatto.
Pranzo all'interno della struttura, devo dire veramente ottimo, self service, compreso nel prezzo.
Pomeriggio: ultimi esercizi e poi pista.
primo esercizio: slalom con birilli a 3 metri e poi a 12 metri. Con i birilli ravvicinati è tutto un gioco di frizione e freno post, con gli altri si va lisci.
secondo esercizio: curva a raggio costante di 180 gradi da farsi con le varie posizioni del corpo. ora sì che si ragiona! si piega , si piega sempre di più....................
arriva il momento della pista: partono 2 gruppi alla volta ed in ciascun gruppo c'è un istruttore in cima ed uno in fondo. il circuito è corto, circa 1800 metri, l'istruttore ci dice di seguirlo, seguire le sue traettorie ed alla prima curva, con io attaccato dietro cosa fa????????? accelera! a metà curva, piegato come un matto si gira e comincia a gesticolare............. ma cacchio! io fatico a starti dietro, ho tutto il corpo fuori dalla moto, sono sdraiato come mai ho fatto e tu fai come se stessi facendo una passeggiata di salute!!!!!!!!!!! mannaggia mi sa che c'è molto da lavorare su di me!
insomma alla fine queste due ore volano.
Vabbè, chiudiamo la giornata. giudizio oltremodo positivo, divertente e utile al tempo stesso. lo consiglio vivamente a tutti.
Inutile dire che al ritorno da pavia verso roma, abbandono l'autostrada (sono in moto) e mi faccio un bologna-firenze sulla statale: 85 km di curve bellissime, asfalto bellissimo e pochissime macchine (e camion).
Sistemazione: hotel riz a san genesio telefono 0382580280
http://www.hotelrizpavia.com/default.aspx?ID=3869
(N 45 13.737 E 9 10.868) carino, pulito tutto nuovo prezzo 68 euri a notte + colazione. hanno un parcheggio esterno delimitato da sbarra per gli ospiti, e un garage per loro dove mi hanno gentilmente consentito mettere la moto per la notte.
un saluto a Walrus che ho conosciuto lì. peccato che eravamo in gruppi diversi.
per me sono stati 350 euri spesi bene, tra l'altro usi le loro moto e vi assicuro che un kappone è stato ridotto veramente male.............................. il conducente fortunatamente non s'è fatto nulla a parte distruggersi tutto e dico tutto l'abbigliamento da moto (compreso il paraschiena che gli avevo prestato io........).
brava BMW! presto mi rivedrai per il corso avanzato

vadocomeundiavolo
11-09-2007, 22:28
grande piero.:D
giovedi ci si vede al pub,cosi ci racconti bene.

Wotan
11-09-2007, 22:36
Interessantissimo, grazie.

pillo1972
12-09-2007, 00:15
bella descrizione. Complimenti!

lupetto68
12-09-2007, 00:31
ma servono i pantaloni di pelle o bastano quelli tecnici in goretex?

Walrus
12-09-2007, 00:35
Oltre a ricambiare i saluti dell'ottimo Pacpeter aggiungo un paio di note di colore.
Sugli esercizi da piazzale ha già detto tutto il mio esimio ed altissimo compagno di corso; sono divertenti, tanto tanto utili e ti fanno venire una voglia di abs che levati.
Sul circuto ho adocchiato e preso una r1200s nera e qui sono cominciati i problemi: io amo la mia 1100s ma onestamente quella ventina di cavalli in più e soprattutto quella trentina di chili in meno si sentono eccome. Morale della favola: voglio immediatamente una 1200!
Girare dietro l'istruttore mi ha fatto capire come io non avessi la benchè minima idea di come si guida una moto ad andatura allegra e di aver rischiato la vita ed avere avuto culo per la maggior parte della mia vita da motociclista: lo renderei obbligatorio prima di dare la patente. Debbo altresì dire che la pista dopo pochi giri è diventata una droga per cui faccio un appello generale : PORTATEMICI E INSEGNATEMI VI PREGO!
Il momento più divertente della giornata è stato però all'ultima sessione sul circuito: ormai mi sentivo abbastanza a mio agio e "inseguendo" l'istruttore (veramente bravissimo peraltro) a sua volta seguito da un altro allievo, pennellavo un curvone veloce con quello che ritenevo essere il perfetto assetto e sentendomi una sorta di Mamola: sono stato sorpassato almeno al doppio della velocità da un istruttore che teneva la moto con una mano e si grattava il sedere con l'altra!

Walrus
12-09-2007, 00:38
Io l'ho fatto con il gore-tex ma la schiena e il sedere di uno che ha fatto un numero con una kr 1200 mi fanno propendere per la pelle.

dr.Sauer
12-09-2007, 09:30
Girare dietro l'istruttore mi ha fatto capire come io non avessi la benchè minima idea di come si guida una moto ad andatura allegra e di aver rischiato la vita ed avere avuto culo per la maggior parte della mia vita da motociclista: lo renderei obbligatorio prima di dare la patente.
!

Concordo in pieno con WAlrus a Pacpeter facendo i complimenti per i raccontini.

Sarebbe "puro buon senso" rendere obbligatorio un corso prima di dare la patente ma è teoria.

Una cosa più pratica e realizzabile sarebbe che BMW lo includesse nel pacchetto moto.
Chi compera BMW si troverebbe incluso il corso.
Il costo per BMW sarebbe basso (assolutamente ragionevole) ma, secondo me, sarebbe un bel colpo in termini di immagine del marchio.
Strano che non ci abbiano ancora pensato.

pacpeter
12-09-2007, 09:34
per fare il corso non è obbligatorio avere la tuta in pelle. servono stivali, pantaloni con protezioni, giacca con protezioni, guanti con protezioni, paraschiena, casco. tutta roba che hanno tutti.

Eric
12-09-2007, 10:03

Sarebbe "puro buon senso" rendere obbligatorio un corso prima di dare la patente ma è teoria.

Una cosa più pratica e realizzabile sarebbe che BMW lo includesse nel pacchetto moto.
Il costo per BMW sarebbe basso (assolutamente ragionevole) ma, secondo me, sarebbe un bel colpo in termini di immagine del marchio.

La vedo poco praticabile visto il numero di BMW che si vendono mensilmente! :confused:
Cmq sarebbe bello ed il racconto mi ha intrigato non poco! :D

Mcfour
12-09-2007, 10:16
Interessante PacPeter.
grazie del riassunto e impressioni che hai scritto.
Credo servirebbe a tanta gente che gira per strada.

vadocomeundiavolo
12-09-2007, 14:13

quoto al 100%

GOBBOMAI
12-09-2007, 14:35
Ciao PACPETER,

uno degli istruttori era RICCARDO?

tammaro
12-09-2007, 14:36
Grazie pacpeter per il resoconto.

Io ho cercato di iscrivermi al corso ad ottobre solo che era gia' tutto pieno 2 settimane fa' :mad:

Ora mi tocca aspettare maggio...

pacpeter
12-09-2007, 23:20
era gia' tutto pieno 2 settimane fa'
guarda che sono gettonatissimi. io ho trovato posto perchè ho avuto la fortuna che mentre ero al telefono con la segretaria del corso gli stava arrivando un fax con una disdetta. calcola che a giugno non c'erano più posti per tutto l'anno.................

tammaro
12-09-2007, 23:25
io se riesco (o meglio se i miei PADRONI mi lasceranno andare :)) domani sto' al pub, se ci sei ti faccio il terzo grado (il tutto ovviamente entro il primo sorso di birra, poi dimentico tutto :lol::lol::lol:)

PS io sto' in lista nell'attesa di una disdetta

pacpeter
12-09-2007, 23:57
ce stò ce stò.................. ma non faccio tardi, i miei padroni mi fanno andare a nanna presto................

max74
13-09-2007, 08:51
grazie della descrizione, io vado il 5-6 ottobre
faccio anche il corso avanzato. Poi vi racconterò come è andata.
a presto..........

pacpeter
13-09-2007, 09:07
Ciao PACPETER,

uno degli istruttori era RICCARDO?
sì e ti dico era proprio il mio istruttore. lo conosci?

Piermerlino
13-09-2007, 20:01
Scusa ma non ho capito una cosa: appena salti su su una moto che non conosci e senza spiegarti o farti prima provare nulla, ti fanno fare la prova ad inchiodare sul bagnato ???
E' una trovata pubblicitaria per l'abs BMW o è una sorta di "selezione" iniziale ?
Il Kappone in che modo è stato distrutto ???

... detto così io non troverò mai il coraggio di fare neanche il corso base, continuerò a girare a... "spanne"...

Walrus
13-09-2007, 20:50
Scusa ma non ho capito una cosa: appena salti su su una moto che non conosci e senza spiegarti o farti prima provare nulla, ti fanno fare la prova ad inchiodare sul bagnato ???
E' una trovata pubblicitaria per l'abs BMW o è una sorta di "selezione" iniziale ?
Il Kappone in che modo è stato distrutto ???

... detto così io non troverò mai il coraggio di fare neanche il corso base, continuerò a girare a... "spanne"...
No Piermerlino, inchiodi sul bagnato con l'abs usando solo freno dietro, solo avanti ed entrambi e anche volendo non puoi cadere. L'inchiodata sul bagnato senza abs è fuori discussione. Il ks è stato distrutto perchè il ragazzo che lo guidava ha aperto troppo in uscita di curva e si è girato in pista.

Piermerlino
13-09-2007, 21:44
Ok !!!
Grazie Wal, mi stava già scappando la musica.
Morale della favola:
Vien voglia di rifarlo ?
Vien voglia di passare al corso avanzato ?
La naturale evoluzione poi cosa potrebbe essere ?

GOBBOMAI
13-09-2007, 22:10
sì e ti dico era proprio il mio istruttore. lo conosci?
Si lo conosco, bravissimo oltre ad essere simpaticissimo, è il responsabile Service di CARZeta a Milano. Con la nuova stagione dovrebbe fare anche i corsi OFF di BMW...................ci andrò sicuro.

Dovresti provare a stargli dietro quando guida in strada, c'è da imparare tutto, ha una guida pulitissima................

pacpeter
14-09-2007, 00:38
Ok !!!
Grazie Wal, mi stava già scappando la musica.
Morale della favola:
Vien voglia di rifarlo ?
Vien voglia di passare al corso avanzato ?
La naturale evoluzione poi cosa potrebbe essere ?
vien voglia di fare l'avanzato. anzi è sicuro che lo farò. walrus mi ha detto che anche lui. ricorda che tutto è fatto in assoluta sicurezza. alla fine hai una maggior padronanza del mezzo. quello che è caduto lo ha fatto davanti a me e ha spalancato in curva ( con il k1200s). devi vedere il fumo che ha fatto la ruota post!
tutti e dico tutti quelli con cui ho parlato all'uscita erano mooooolto soddisfatti e contenti.

neoelica_bis
14-09-2007, 10:23
solo una perplessità: aprono le porte e vi sgomitate la scelta delle moto????
moolto professional...

Walrus
14-09-2007, 12:19
moolto professional...
sì ma il problema è del tutto relativo; mi spiego meglio: appena esci dal briefing in effetti c'è un po' di ressa per scegliere la moto ma al massimo ci fai il giro dove valutano le tue capacità, dopodichè te le scambi per tutto il giorno.
Magari qualche cazzone che fa i capricci lo trovi ma di regola tutto si svolge in maniera abbastanza civile. Per quanto riguarda il circuito, con un po' di attenzione sono riuscito ad usare sempre la R1200S, i kr e ks erano decisamente meno per cui li ho mancati ma onestamente non credo che mi sarei divertito come ho fatto con il 1200.

pacpeter
14-09-2007, 14:35
moolto professional...
a chi ti riferisci? al corso? bhè prima vacci poi giudichi. come dice walrus è normale che appena si aprono le porte tutti si affrettino a prendere le moto. ma lì sta all'educazione di ciascuno di noi.
comunque sulla professionalità degli addetti del corso non ho nessun rimprovero.

neoelica_bis
14-09-2007, 16:27
beh...se permetti chiedevo.... da come era descritta pareva che ci fosse stato da sgomitare per prendere una moto "adatta" per vari motivi.
..e che solo la pietosa mano di uno dello staff avesse risolto.
chierendo walrus con maggiori dettagli il quadro mi pare migliorato.
visto l'elevato livello degli eventi bmw mi pareva strano.

Mai lasciare nulla all'educazione di ognuno di noi è il segreto per far funzionare certe cose...