Visualizza la versione completa : Invidio iToscani
Fine settimana lungo.
Si doveva andare in Slovenia ma il tempo lì è brutto e così, all'ultimo momento, decidiamo per la Toscana.
Venerdì autostrada fino a Forlì, poi il Muraglione, che non avevo mai fatto e che per me è stata una delusione...
Poi comincia il bello: la val di Chianti, la val di Chiana e la val d'Orcia. Tutto per stradine, senza fretta, fino a Pienza. Il motore che gira tranquillo e la marmitta che gorgoglia felice (si la mia gorgoglia...). Ho prenotato una stanza in modo da poter arrivare con comodo. Verso sera deviazione per San Galgano a visitare l'eremo senza tetto. Le crete senesi, verso sera, si colorano di rosso, il tempo è stupendo è c'è la voglia di far tardi, di arrivare con calma, di non avere orari...
Questo paesaggio è dolce, i profili delle colline sono morbidi e il colore della terra li fa sembrare rivestiti di velluto.
Penso alla frenesia delle giornate usuali, alla nostra nebbia, e qui.. a questi colori caldi a questo cielo senza nuvole al mio amore ed alla nostra motina parcheggiata sotto un cipresso che si riposa un attimo.
Sabato Bagno Vignoni, l'abbazia di San Antimo e poi Montepulciano, Castiglione sul Lago (Trasimeno), Assisi e di nuovo Pienza.
Ma quante curve ci sono in Toscana? Invidio chi vive in questi posti ed ama la moto. Ovunque guardo trovo scorci da cartolina, non c'è traffico e il clima è stupendo. La moto piega dolce a 70 all'ora con il motore a 2500 giri, pare sonnecchiare... ma sento che si sta divertendo molto anche lei...
Domenica risaliamo per la Val di Chiana, Pontassieve, Scarperia e il famoso Giogo di Scarperia (questo si che è bello!), poi Imola e autostrada fino a Padova: 1200 km tondi tondi.
Il lunedì sono preso dallo sconforto, come quelli della pubblicità dei viaggi in nave. Solo oggi mi sono ripreso e volevo condividere con Voi queste emozioni.
quellodellessetì
11-09-2007, 09:11
bellissimo giro..
hai visto anche la spada nella roccia nella chiesetta accanto l'eremo? (la lama e l'elsa formavano una rudimentale croce che fu poi benedetta)
http://www.sangalgano.info/spada_it.html
è da qui che pare sia nata la storia di Artù
Bye ;)
ti consiglio un giro in Maremma.
Da Castiglione della pescaia fino all'Argentario via costa.
Hai praticamente girato tutto intorno a casa mia e casualità, proprio sabato ero a San Galgano.
Anche io amo le mie strade e la mia Toscana... eh sì siamo proprio fortunati... poi ho la moto come la tua, so cosa significa girare per queste strade.
Dal tuo racconto mi sembra che tu si a eprso le Crete Senesi da Siena ad Asciano... ahiahiahi... dovrai tornare!!!
Bacini.
PS per Bobbe: Da Castiglioni della Pescaia all'Argentario è una strada Tremenda, terribile, senza curve e con troppo troppo traffico.
Forse passando dall'interno....
Come non esserne orgogliosi.:!:
La prossima volta vieni a trovarci sulla costa, anche qui scorci paesaggistici niente male. :D:D
In questi posti ci ero già stato circa 15 anni fa.
Ma non ne passeranno sicuramente altrettanti per la prossima volta.
Oltretutto, un po' allenati non è una distanza lunga.
Per quellodellessetì:
Si ci siamo stati: stupendo.
Complimenti ancora
Bel giro e bel racconto. Dopo fine settimana del genere si rientra male in città e al lavoro.
Ti capisco.
PS per Bobbe: Da Castiglioni della Pescaia all'Argentario è una strada Tremenda, terribile, senza curve e con troppo troppo traffico.
Forse passando dall'interno....
certo , intendevo come zona da fare
capalbio, pitigliano, manciano, saturnia, sovana, sorano
Questa è la maremma più bella per poi scendere verso l' Argentario ed il mare.
Siccome in val d' orcia sei gia stato, prendi la cassia da siena e vai giù fino a bolsena (che è bellissimo) per poi entrare in maremma da pitigliano (che è vicinissimo). Credimi, merita !
Curve larghe e veloci, paesaggi dolci dove il GS è perfetto e si trasforma in "cavallo maremmano" là in mezzo a quelle mille stradine.
dai un'occhiata a www.freevax.it.
ciao
...fatevi un giretto anche in calabria...............non resterete delusi...;)
Quella volta che ho scoperto la toscana, sono rimasto chiuso nella bolla....*
ALP_3225
11-09-2007, 17:16
.......... in effetti non siamo messi male da queste parti
;););)
tra l' altro hai scelto bene le zone da percorrere
soprattutto ( come sempre ) seguendo la viabilità
cosidetta " minore "
:D:D:D:D
unica attenzione ........ i velox - spesso presenti in ingresso a tantti
paesini specie nel " fiorentino " - nel sud della regione molti meno
Solo una precisazione, il Chianti non e' una valle!;)
--------------------------------------------------------------------------------
...fatevi un giretto anche in calabria...............non resterete delusi...
oramai eri in zona potevi andare a cortona,ci sono stato venerdi scorso e' bellissima,forse una delle cittadine meglio conservate. si in toscana non stiamo male,basta fare pochi km e trovi dei bellissimi paesaggi anche meno conosciuti del chianti tipo i dintorni di vinci ,volterra la lucchesia e la bellissima garfagnana;)
si dai non male! :lol:
ma i velox sono ovunque! :(
ocho!
La Garfagnana la conosco bene e ci ho scorrazzato in lungo e in largo a Pasqua scorsa.
Anche la zona della Maremma l'ho girata parecchio ed è bellissima.
Penso che in ogni zona ci sia molto da vedere, ci vorrebbero più vite. Soprattutto nei paesini fuori mano, ogni chiesa ha qualche particolarità, ogni luogo ha la sua peculiarità. L'ideale sarebbe essere scortati da una "guida" locale, altrimenti penso che, non avendo conoscenza, ci si perda un sacco di cose.
Ma questo in tutta la nostra stupenda penisola.
Omega_Lex
11-09-2007, 18:35
il magone per la toscana?
e lo vieni a dire a me che sono in esilio ai confini dell'agropontino?
sono ormai 6 anni che sono nello sconforto
ps
ho progettato un giro per la garfagnana da proporre a maggio prossimo. vi farò sapere
hai centrato la vera toscana e poi le migliori strade in assoluto . il muraglione e' da' sfigati intutati (spesso ci bazzico:lol:). quanto vino ti sei bevuto ?? cosi' x curiosita'
califfo63
11-09-2007, 20:44
...bellissimo... davvero
Tutti posti che ho già fatto:eek::eek::eek:
Sturmtruppen
11-09-2007, 20:55
Io tra un pò prendo la residenza. Pur essendo abbastanza lontano ci vengo 2-3 volte l'anno. Poi torno dal viaggio estivo e l'ultimo giorno prima di tornare a casa prevede sempre la notte in Toscana. Però ogni volta in un posto diverso. Ma mi manca sempre tanto da vedere. E' un pò che voglio fare la costa, e pensate che non ci sono mai stato.
Per non parlare dell'Isola d'Elba.
bmw-garage
11-09-2007, 21:24
signori.... sono il re della costa toscana, basta chiedere e io organizzo...:cool:
Io tra un pò prendo la residenza. Pur essendo abbastanza lontano ci vengo 2-3 volte l'anno. Poi torno dal viaggio estivo e l'ultimo giorno prima di tornare a casa prevede sempre la notte in Toscana. Però ogni volta in un posto diverso. Ma mi manca sempre tanto da vedere. E' un pò che voglio fare la costa, e pensate che non ci sono mai stato.
Per non parlare dell'Isola d'Elba.
:) la prossiama settimana,vado! :) la nostra riserva della sardegna,be' ci trattiamo bene! ;)
cmq si l'italia è veramente bella,la sicilia,la puglia,la costiera amalfitana! mamma mia!
gia' anche io mi sono fatto ore e ore di aereo,prima di vedere posti qui' da noi,e mi manca ancora la sardegna! :(
ankorags
11-09-2007, 21:30
Nel tuo giro hai sconfinato anche nella verde Umbria che è altrettanto bella e credo sia giusto sottolinearlo.
Le zone che hai citato sono bellissime ma ce ne sono altre altrettanto belle, te ne indico qualcuna.....Passo della Consuma e fermati a mangiare la schiacciata all'olio, vai a Vallombrosa e se non temi lo sterrato prosegui x la Secchieta e fai il giro del Pratomagno.
Se ti piacciono i luoghi di culto da vedere assolutamente l'Eremo di Camaldoli e La Verna.
Poi se il Muraglione non ti è piaciuto :( (i gusti son gusti) prova a farti la Futa e Raticosa ;)
Beh, sì, la Toscana é bella.
Però ha ragione Slint: anche se a dirlo sembra una banalità, in Italia dovunque vai c'é del bello da vedere e del buono da gustare! Senza eccezioni. ;)
ankorags
11-09-2007, 23:04
Condivido....l'Italia è tutta bella basta uscire dalle strade di grande comunicazione che ci ritroviamo in un mondo completamente diverso ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |